Vai al contenuto

Nave Scuola " Amerigo Vespucci" Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Secondo

Bello lo scafo di quella motosilurante tedesca,

dimmi che farai una delle nostre motosiluranti di preda bellica ex Jugoslava,

sarebbe un bel colpo da maestro quale sei.

 

Un salutissimo

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo comandante Carmelo buona serata.

Girando per il Web ho trovato queste foto (ringrazio e chiedo scusa per le foto postate) che tutti i modellisti di navi e non solo hanno, praticamente sono utensili che ti puoi procurare man mano che ne hai la necessità ed alla fine ti trovarai con un bel pò di attrezzi. A tempo debito ti dirò e ti diremo cosa fare e con che attrzzi piegherai i listelli ora guarda queste foto.

 

0c1o.jpg

 

mwxm.jpg

 

o9n3.jpg

 

Ecco fatto carissimo per altri ferri del mestiere, procurati carta vetrata di diversa grana e vari tamponi di legno da usare come lisciatoi, ma sopratutto colla per legno, vinilica, ma serebbe meglio la colla alifatica specifica per modellismo in legno (in negozio per modellismo) che non resta gommosa come la vinilica e colla cianoacrilica liquida e in gel.

 

Se vai ha guardare il cantiere aperto da me della "SOLEIL ROYAL" dall'inizio, troverai dei post specifici interessanti su vari attrezzi, il cantiere è in "mezzi di superfice" circa a metà della pagina.

 

Puoi anche fare una ricerca in rete facendo qualche domanda esempio: attrezzatura per costruire modelli di navi in legno.

 

Ciao a presto

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Marchetti: ottima tecnica, oro colato come consiglio a mio parere ;)

 

Occhio solo a vedere che il rinforzo non vada a interferire con altre parti dell'ossatura, mi pare di vedere gli incastri per una sorta di ponte che andrà aggiunto in seguito.

 

Ciao Secondo

Bello lo scafo di quella motosilurante tedesca,

dimmi che farai una delle nostre motosiluranti di preda bellica ex Jugoslava,

sarebbe un bel colpo da maestro quale sei.

 

Un salutissimo

 

Fassio

 

Ma infatti, sei sicurosicuro che sia tedesca? :happy: [Motosilurante 33, in scala 1/35, per far compagnia al MAS della Italeri]

 

scusa roccowilli, a te funziona imageshack? se cerco di entrare io, da un paio di giorni mi dice che c'è un problema con il certificato di protezione. Qualcuno sa che cosa significa e se posso rimediare?

ciao grazie

Marcello d'Andrea

 

A me funziona senza problemi. Al limite prova ad aprire un account "di riserva" con altri servizi, come Servimg.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Secondo,

si dice che al buio tutti i gatti sino bigi,

a quel livello di lavorazione, salvo particolari che non ho colto,

ed essendo le nostre motosiluranti ricavate da quelle di preda bellica,

si poteva arguire che fosse di nazionalità tedesca o giù di li.

 

Con il massimo dell'ilarità e dello sfottò

 

Un abbraccio

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo, en.

Se mi mandi la tua E-Mail Privata,

ti spedisco, la guida Lusci sui modelli navali.

Li ci trovi il 90% di ciò che cerchi.

La mia Mail, visto che non è un segreto

la trovi sul forum, ma per far prima eccola qui:

 

inimf@libero.it

 

Ciao

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello, complimenti vivissimi per i tuoi modelli, ho fatto una visita al tuo link e ce da rimanere basiti da come hai realizzato tutta la tua flotta, complimenti carissimo, magnifiche realizzazioni, complimenti ancora.

 

PS. ImageShack a me funziona perfettamente, prova a fare come ti ha siggerito Secondo Marchetti.

 

Un caro saluto a tutti i comandanti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per chi ha deciso di abbonarsi alle uscite.

 

Sto riconsiderando la mia posizione di lasciare stare, infatti credo che avere un progetto a lungo termine mi permetta di affrontarlo con più serenità.

 

Ho controllato sul sito di Hachette e, per chi decide di aderire a tutto il piano delle spedizioni a domicilio, dalla 3 uscita i fascicoli costano €10.89 (7.99 + 2.90, quest'ultima rappresenta la spesa di spedizione).

 

Facendo i conti, aderendo al piano di recapito a domicilio di tutte e 140 le uscite (la prima a 0.99, la seconda a 3.99€+2.90€, la terza gratuita, le altre a 10.89€) si andrebbero a spendere 1.510,7€.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Sersevel buona giornata. Ho letto attentamente il tuo post, è ne abbiamo parlato molto in quelli precedenti. Io prendo i fascicoli in edicola come ho sempre fatto con tutti i modelli che ho costruito, quindi li pago a euro 7,99 poi vedi tu carissimo, io questa nave non me la lascio scappare, l'ho desiderata da anni e finalmente posso

costruirla. Ho visto su alcuni forum l'Amerigo Vespucci proposta da altri editori e scatole di montaggio, ma credo che come questo modello Amati dove ti da anche tutte le pistre per ricoprire lo scafo non mi sembra di averle notate.

Non vedo l'ora di avere tutto il materiale per cominciare lo scheletro della nave e condividere con tutti voi i lavori di questa nave.

 

Carissimo ti saluto caramente a presto e buon lavoro da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono convinto: ho aderito e riceverò anche io l'intera raccolta. Ho scelto la via della consegna a domicilio perchè non mi fido delle edicole e per la comodità.

 

Bene caro Pennabianca, da ora hai un altro accanit lettore anche se, a ben pensarci, lo ero anche prima :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Serservel, complimenti per la raccolta. Se non inizi la costruzione subito, controlla ogni fascicolo quando ti arriva il pacco che ci sia tutto il materiale e che sia perfetto così se ci fossero disguidi o mancanza di questo richiedi subito il fascicolo con il materiale mancante o rovinato, ti sarà inviato gratuitamente.

Splendido carissimo aspetto con ansia tue notizie del ricevimento fascicoli.

NB. ti mandano anche piccoli attrezzi, complimenti ancora.

Ciao a presto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

purtroppo per motivi a me sconosciuti dal mio edicolante non ancora è arrivata la seconda uscita :(

Dice che potrebbe essere dovuto ad un ritardo di consegne in zona bah!

 

Secondo Marchetti: ottima tecnica, oro colato come consiglio a mio parere ;)

 

Ancora non è arrivata la seconda uscita dal mio edicolante, dice che è un problema di consegna.

Ho controllato da altri edicolanti in zona e a nessuno è arrivata.

Non avendo esperienze in merito, si potrebbe chiamare qualcuno dell' Hachette per info secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per chi ha deciso di abbonarsi alle uscite.

 

Sto riconsiderando la mia posizione di lasciare stare, infatti credo che avere un progetto a lungo termine mi permetta di affrontarlo con più serenità.

 

Ho controllato sul sito di Hachette e, per chi decide di aderire a tutto il piano delle spedizioni a domicilio, dalla 3 uscita i fascicoli costano €10.89 (7.99 + 2.90, quest'ultima rappresenta la spesa di spedizione).

 

Facendo i conti, aderendo al piano di recapito a domicilio di tutte e 140 le uscite (la prima a 0.99, la seconda a 3.99€+2.90€, la terza gratuita, le altre a 10.89€) si andrebbero a spendere 1.510,7€.

Che ne pensate?

una piccola precisazione, i 2.90 euro, del costo della spedizione, sono da dividere fra i quattro fascicoli, che arrivano mensilmente, quindi il costo del fascicolo è 8.71. se non si vuole stipulare l'abbonamento, è possibile richiedere all'edicola la copia nominativa, arriva etichettata con il nome dell'edicola e del destinatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non è arrivata la seconda uscita dal mio edicolante, dice che è un problema di consegna.

Ho controllato da altri edicolanti in zona e a nessuno è arrivata.

Non avendo esperienze in merito, si potrebbe chiamare qualcuno dell' Hachette per info secondo voi?

più che l'Hachette, credo che il tuo edicolante dovrebbe chiedere al distributore, purtroppo, vi è sempre una notevole differenza di fascicoli fra il primo numero è il secondo, ancora meno il terzo. ti consiglio di confermare al tuo edicolante che vuoi completare l'opera , e che questi lo faccia presenta al suo distributore, richiedendo la copia nominativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola precisazione, i 2.90 euro, del costo della spedizione, sono da dividere fra i quattro fascicoli, che arrivano mensilmente, quindi il costo del fascicolo è 8.71. se non si vuole stipulare l'abbonamento, è possibile richiedere all'edicola la copia nominativa, arriva etichettata con il nome dell'edicola e del destinatario.

 

E' una bella notizia quella che mi dai, sono sempre felice di sbagliare i calcoli....per eccesso! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella notizia quella che mi dai, sono sempre felice di sbagliare i calcoli....per eccesso! :biggrin:

mi raccomando, segui il consiglio di PennaBianca, appena arriva il pacco, controlla il contenuto, se qualcosa manca o è dannegiato, hai la possibilta di chiamare il servizio abbonati della Hachette, dove seganlando il tuo numero personale, presente sul bollettino di paganto, ti verranno inviati i pezzi mancanti7danneggiati.

dimenticavo, il pagamento, conviene farlo con carta di credito sul sito della Hachette, così risparmi anche il costo del bollettino postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola precisazione, i 2.90 euro, del costo della spedizione, sono da dividere fra i quattro fascicoli, che arrivano mensilmente, quindi il costo del fascicolo è 8.71. se non si vuole stipulare l'abbonamento, è possibile richiedere all'edicola la copia nominativa, arriva etichettata con il nome dell'edicola e del destinatario.

 

Penso che si dovrebbe aggiungere anche il costo del bollettino postale.

Ma la "copia nominativa" è la stessa cosa della "copia garantita"?

In questo caso purtroppo, a seguito conferma dell'Hachette, non è attivo questo sevizio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si dovrebbe aggiungere anche il costo del bollettino postale.

Ma la "copia nominativa" è la stessa cosa della "copia garantita"?

In questo caso purtroppo, a seguito conferma dell'Hachette, non è attivo questo sevizio :(

penso sia lo stesso, forse non mi ricordo bene il termine, per il costo del bollettino ,vedi la mia risposta a Serservel .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando, segui il consiglio di PennaBianca, appena arriva il pacco, controlla il contenuto, se qualcosa manca o è dannegiato, hai la possibilta di chiamare il servizio abbonati della Hachette, dove seganlando il tuo numero personale, presente sul bollettino di paganto, ti verranno inviati i pezzi mancanti7danneggiati.

dimenticavo, il pagamento, conviene farlo con carta di credito sul sito della Hachette, così risparmi anche il costo del bollettino postale.

 

Hai perfettamente ragione, farò la massima attenzione.

 

Riguardo al pagamento, sono avezzo a servirmi dei sercizi online

 

Penso che si dovrebbe aggiungere anche il costo del bollettino postale.

Ma la "copia nominativa" è la stessa cosa della "copia garantita"?

In questo caso purtroppo, a seguito conferma dell'Hachette, non è attivo questo sevizio :(

Per il pagamento non ci sono costi aggiuntivi, visto che si può usare il servizio online di Hachette, per il resto io contatterei il servizio clienti per informazioni.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata.

Se il fascicolo non è ancora arrivato non è colpa dell'edicolante ma del distributore di zona e tu Nelau conferma al giornalaio l'acquisto dei fascicoli ad ogni uscita. Purtroppo la Hachette non fà la "copia garantita" come la DeAgostini quindi come dicevo é solo questione di distribuzione, perchè come è arrivato il primo fascicolo così arriveranno anche i prossimi e ricordate ci saranno anche ritardi nella consegna a domicilio e non succede solo con la Hachette ma anche con la DeA, bisogna avere pazienza perchè i fascicoli arrivano, con qualche ritardo ma arrivano è successo anche a me, ma arrivano.

 

Ciao a tutti e buon lavoro da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Nelau,

te lo posso dare un consiglio.

Prima di intraprendere la costruzione del Vespucci,

aspetta di avere tutti i pezzi che formeranno la chiglia,

quindi dopo averla montata, potrai continuare inserendo le ordinate e poi tutto il resto.

Scusa la banalità della spiegazione, ma da quello che scrivi sembra che tu voglia iniziare la costruzione, sin da adesso.

A fare cosi rischi, di non vedere degli errori o di montare male la chiglia, o peggio non allineare in maniera corretta i pezzi che la formano

così facendo rischi di compromettere la costruzione del modello.

Scusa la pedanteria ma te lo dico per passata esperienza diretta.

Con amicizia e stima

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati.

Ciao carissimo Nelau, ottimo, vedi che ti è arrivato anche il secondo fascicolo, non disperare mai. Una cosa, devi leggere bene tutti i post fin dall'inizio di questo topic, avevo già accennato tutto quello che il carissimo Fassio ti ha giustamente rammentato, fanne yesoro, grazie per la precisine carissimo Fassio, un abbraccio.

 

Ciao Serservel, speriamo che si avveri quello che dici, ma conoscendo già vari forum, si parte in tanti ma pochi anzi pochissimi arrivano alla fine di tutto il lavoro, chi per un motivo chi per un altro succede sempre così, vedi il topic della corazzata Bismarck prima edizione, iniziato dal carissimo amico Vespucci e terminato in due, io e lui.

 

Non disperiamo, un caro saluto a tutti i comandanti e a presto, Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non c'è un pazzo che fa la Colombo???

 

L'idea non è per niente male, anche perchè il Cristoforo Colombo è il "capoclasse" e merita di essere ricordato.

 

Le navi hanno piccole differenze (la posizione dei parasartie, l'inclinazione del bompresso, posizione delle lancie e delle relative gru, ... ) probabilmente sopperibili durante la costruzioni per chi ha una certa esperienza. I problemi più grandi che però vedo sono la scritta sulla ringhiera del giardinetto e la polena: mente per gli alri particolari ci si può arrangiare con i pezzi del kit, questi non sono proprio forniti...

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è per niente male, anche perchè il Cristoforo Colombo è il "capoclasse" e merita di essere ricordato.

 

Le navi hanno piccole differenze (la posizione dei parasartie, l'inclinazione del bompresso, posizione delle lancie e delle relative gru, ... ) probabilmente sopperibili durante la costruzioni per chi ha una certa esperienza. I problemi più grandi che però vedo sono la scritta sulla ringhiera del giardinetto e la polena: mente per gli alri particolari ci si può arrangiare con i pezzi del kit, questi non sono proprio forniti...

 

e le eliche... la Vespucci ne ha una la Colombo ne aveva due...

Link al commento
Condividi su altri siti

E a ben vedere c'era anche altro.

 

Il Colombo ad esempio aveva alberi più alti e quindi penso anche una velatura più ampia, inoltre il modello che vi danno rappresenta il Vespucci al giorno d'oggi, che ad esempio ha una plancia diversa da quella d'origine. Anche le scialuppe le avranno cambiate assieme a tutta una serie di attrezzature che andrebbero modificate o eliminate.

 

Come minimo ci vorrebbero i piani del Colombo per essere sicuri di fare un buon lavoro. Probabilmente non sarà nulla di impossibile, anzi sarebbe una conversione interessante, ma mi pare già abbastanza impegnativa. Di sicuro va pianificata bene, piani alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. Ciao Serservel, concordo con te con tutto quello che hai detto sull'ultimo post, anche io non conoscendo nei minimi particolari queste navi mi affido completamente al modello Amati senza apportare nessuna modifica a questo, però mi impegnerò molto nella cura della costruzione come ho fatto su tutti gli altri modelli.

 

Un caro saluto a tutti i comandanti.

 

http://www.marinai.it/navi/navstab/colombo.pdf

 

Questo link è molto bello.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grande per chi volesse fare il C. Colombo è che questa nave è più piccola del Vespucci:

Nave Colombo

Lunghezza FT. m78,3

Larghezza FO 14.8 m

pescaggio 6,4 m

Dislocamento 3513 ton.

 

Nave Vespucci:

Lunghezza FT. 82,4

Larghezza FO156 m

pescaggio 6,8

Dislocamento 4083

 

Questi dati significano che chi volesse fare il Colombo dal Vespucci, secondo il mio modestissimo parere, sarebbe un'opera da titani, quasi impossibile.

Senza poi contare le variazioni dell'alberatura e dei particolari vari.

 

Ciao

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è reperire i piani di costruzione e non modificare assolutamente una cosa che non può essere eseguita. Sono due scafi completamente diversi, sia come dimensioni e alberatura senza considerare tutti gli accessori che compongono il modello. Sarebbe solo superfluo, significa buttare i soldini dalla finestra senza ottenere i risultati voluti. Comunque ognuno di noi è il comandante del proprio modello.... e con le proprie capacità deciderà se intraprendere questo difficilissimo percorso. L'unica cosa che si potrà fare è variare qualche particolare, viste le quantità di informazioni che si possono reperire su questo modello specialmente quelle cose che riguardano il passato di questo veliero.

 

 

Saluti,

rocco

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto però che la lunghezza fuori tutto diversa voglia anche dire uno scafo diverso: magari era solo il bompresso ad essere più corto... :wink:

 

Comunque occhio anche a non fidarvi ciecamente di quanto vi proporranno: a vedere dalle foto del prototipo, oltre alle braghe calate che però è solo un difetto di colorazione, mi pare che il timone sia abbastanza sovradimensionato, e l'elica, per tradizione, non l'azzecca nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella notizia quella che mi dai, sono sempre felice di sbagliare i calcoli....per eccesso! :biggrin:

 

Se interessa ho fatto i calcoli ed i totali risultano essere:

 

- abbonamento = 1.206,91€

- edicola = 1.128,60€ (incluso i 3 raccoglitori a 7€/cad)

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

per curiosità ho controllato sul sito della Mantuamodel a quanto è venduto l'Amerigo 1/100 e 1/84

rispettivamente 300 e 700 euro.

Ovviamente penso che la ns raccolta per costare circa 4 volte in più avrà sicuramente dei validi motivi.

Un saluto

 

quelli della raccolta sono Amati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi richiederli o fanno parte di qualche uscita?

 

Immagino ti riferisci ai raccoglitori (di cui si parlava prima).. certo sarebbe più chiaro se si usase la citazione.. :biggrin:

I raccoglitori sono 3 e mentre in edicola sono a pagamento (7€/cad) con l'abbonamento sono inclusi (gratis)..

In edicola saranno disponibili in corrispondenza delle uscite numero n. 20, n. 40 e n.60

Con l'abbonamento il primo raccoglitore arriva con la 1° spedizione..

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Signori, è chiaro che a fascicoli spendete di più!

Oltre al modello c'è anche l'opera editoriale ed il prezzo viene diluito nel tempo.

Già che siete col portafogli in mano...compratevi anche i piani construttivi ANB in scala 1:100 :laugh:

mi pare attorno ai 50 euruzzi

Certo capisco che in edicola il il prezzo lievita ma di 4 volte penso non sia da attribuire solo a questo.

 

quelli della raccolta sono Amati

 

Infatti la differenza di prezzo potrebbe essere dato dal fatto che Amati e Mantuamodel sono aziende non paragonabili per materiali e dettagli....almeno penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo faccio modellismo da molti anni ed ho maneggiato scatole di montaggio di molte marche la mantua model è sicuramente una delle più affidabili. Il modello in edicola è innanzitutto in scala 1:100 scala che ne limita i dettagli rispetto a quella 1:84 della mantua. Il costo è dovuto solo al fatto che in edicola acquisti l'enciclopedia e le istruzioni e non al modello che è un modello non molto diverso da quelli venduti in scatola. Io stò costruendo la Roma e l'ho acquistato in edicola per il semplice fatto che è intovabile in scala 1:200 da nessun produttore, ma non farei mai l'amerigo vespucci, la victory o la sovrana dei mari, il san felipe che esistono già in commercio, in scale maggiori e di qualità molto buona, fatte da ditte che fanno questo di mestiere da anni. La raccolta a fascicoli invoglia i principianti ed a volte coinvolge anche noi a cui piace questo hobby da anni ma con 1500 euro ai voglia a comprare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Micimag, sicuramente il tuo commento dettato dall'esperienza è di grande valore, ma nei 1500€ (in realtà Squadrag stimana 871€) devi aggiungerci anche le dettagliate spiegazioni e l'indubbia assistenza di Hachette (e Amati) che non troveresti da altre parti. Anche se non ho avuto a che fare con modellismo statico come questo, so per certo che altre case danno istruzioni non sempre di facile comprensione e un supporto limitato a pezzi eventualmente danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esperienza fatta in questi anni con le raccolte Dea non ho mai avuto problemi di sorta. Sicuramente qualche spiegazione è poco comprensibile, ma dobbiamo dire che ognuno di noi vede le cose in modo differente da chi propone determinate spiegazioni su i fascicoli, quindi obbligatoriamente affermiamo che le spiegazioni sono poco comprensibili.Posso solamente dire.... che il supporto telefonico o la sostituzione di materiali danneggiati o mancanti è stata sempre impeccabile e senza nessun costo aggiuntivo per i materiali sostituiti.

Sono convinto che anche l'hachette non sia di meno dalla Dea sia con il supporto tecnico che per il materiale eventualmente danneggiato o mancante che dovrebbero sostituire, indubbiamente i costi sono alti, ma chi come me, si diletta in questo hobby e con i tempi che stiamo passando, non credo proprio che andremo ha spendere 300 o 700 euro in un unica botta per soddisfare il proprio hobby. Personalmente preferisco risparmiare un euro al giorno e acquistare il fascicolo settimanalmente, e finirlo tra 2 anni e qualcosa, almeno rimarrò impegnato e potrò curare meglio tutta la costruzione.In tutto il contesto, ognuno e libero di fare le sue scelte e agire di conseguenza anche con il proprio portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...