Vai al contenuto

Nave Scuola " Amerigo Vespucci" Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Come da titolo, questo che apro è il cantiere per la costruzione passo passo della Nave Scuola “AMERIGO VESPUCCI” della Hachette in scala 1:100. Il veliero Italiano più ammirato al mondo.

Come avevo detto precedentemente in un altro post mi accingo alla costruzione di questa nave, per ora comincio solo la raccolta e dopo aver recuperato una ventina di uscite comincerò il montaggio.

Eccovi le foto della prima uscita che comprendono:

La prima sezione di chiglia, ordinata 2 e 3, quattro rinforzi e la polena.

 

9na3.jpg

 

0nbf.jpg

 

17v4.jpg

 

fn7g.jpg

 

1pzw.jpg

By Pennabianca.

 

Ecco fatto carissimi comandanti questo è il quanto, per ora con il fascicolo numero 2 ci vedremo ai primi di gennaio e con l'occasione porgo a tutti voi un buon fine anno e un 2014 molto più prospero.

 

Auguri a tutti veramente di cuore.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Caro Pennabianca, che invidia! Vorrei buttarmi anche io nella raccolta, ma ho ancora fermo il cantiere della Maestrale in garage, che attende di ripartire...

 

Seguirò con passione il tuo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una nota venale, per curiosità avete fatto il conto di quanto viene a costare il Vespucci con questo sistema?

Grazie e ...buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca,

l'ho presa anch'io, non mi piace il materiale della chiglia, vedrò se ritagliarlo o meno.

Ti do un consiglio,

dei pezzi in legno o quanto altro verrà,

facci delle fotocopie,

perché in caso di rotture e cose simili avrai una fonte certa per la ricostruzione.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pennabianca,

 

Mi sa che è la volta buona che riprenderò il lavori sulla Vespucci seguendo il tuo lavoro , della precedente uscita in edicola di qualche anno fa..... , in caso l'integrerò con qualche nuova uscita se ci sono migliorie

 

Un caro Augurio di Buon Anno a voi tutti

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona domenica e ben trovati. ora veniamo alle risposte:

Per Serservel, ma dai cerca di finire la nave, e grazie per la visita.

Per Squadrag54 grazie per la visita e apri il magazzino.

Per Malaspina, ho costruito tre navi con questo sistema, lo so che con i fascicoli il costo è maggiore, ma il costo è diluito negli anni e mi sono sempre trovato bene.

Carissimo Giampiero ben trovato, dai che facciamo questo percorso assieme e con altri comandanti, grazie anche a te per la visita e contraccambio gli auguri.

Per Fassio, non preoccuparti carissimo il materiale è più che utilizzabile, figurati che la Amati nelle scatole di montaggio e in specialmodo quella della Victory lo usa per le ordinate. Se proprio non dovesse tenere l'allineamento basta inserire tra le ordinate dei distanziali per sicurezza, ma quando comincerai i corsi di fasciame due sulla destra e due sulla sinistra il gioco è fatto non si muove più nulla. Poi io inserirò la falsa chiglia in uno scaletto come ho fatto con la Victory, tutto calcolato. Per il materiale già tutto fotocopiato.

PS. Rispondo ora in quanto mi sono accorto che tra le ordinate ci andrà incollato un longherone quindi non servirà nulla, sarà il tutto perfettamente robusto.

iduj.jpg

Grazie per la vista carissimi comandanti, a presto e grazie ancora.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita! :smiley19:

Prenderò il primo numero perchè mi pare che il dvd sia un bel dvd e non sia solo finalizzato alle fasi di costruzione del modello

http://www.hachette-fascicoli.it/opere-minisito-opera/velierovespucci.htm

le altre uscite no, perchè non sono pratica e non ho pazienza per fare questi bei lavori! Ma ammiro chi li fa, quindi ... compliementi a voi! :smiley19:

Buon lavoro!

 

PS il video è qui:

http://www.hachette-fascicoli.it/opere-minisito/2003/dvd.html

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una nota venale, per curiosità avete fatto il conto di quanto viene a costare il Vespucci con questo sistema?

Grazie e ...buon lavoro!

 

140 uscite a 7.99 euro, sottratti i 5 euro delle prime due, fanno 1113 euro, centesimo più, centesimo meno. Più o meno è quanto spendo in modelli nell'arco di cinque anni, con una media di dieci modelli acquistati ogni anno e materiali inclusi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata comandante Secondo Marchetti e ben trovato. Ho letto attentamente il tuo post, che modelli acquisti? (è solo un domanda). Dal calcolo che ho fatto penso siano modellini di plastica. Vediamo: 1113 euro diviso 5 anni fanno 222,6 diviso dieci modelli acquistati ogni anno fanno 22,26, quindi se non vado errato e per non farti i conti in tasca, devono essere per forza modellini di plastica, mettici anche i materiali inclusi, quindi credo, almeno per me, ripeto è il mio punto di vista, che non sia una cosa da paragonare all'Amerigo Vespucci, posso anche sbagliarmi non sapendo che modelli sono, anche se so che a fine delle 140 uscite il prezzo pagato è notevole.

Ma carissimi comandanti chiedo venia, mi è sempre piaciuta questa nave e poi prodotta dalla Amati, il materiale credo sia ottimo. Quindi me ne sono innamorato. Carissimi comandanti non me ne vogliate, capitemi non aspettavo altro.

Grazie per la visita Secondo Marchetti un caro augurio di buon anno a presto.

 

Un caro saluto a tutti i comandanti da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di navi di carta, naturalmente, i modelli in plastica o resina, salvo rare eccezioni, costano troppo per quello che offrono :happy: C'è l'anno che compro solo tre modelli ma di grandi dimensioni (e dunque di prezzo elevato) e l'anno, come questo, che faccio incetta di cacciatorpediniere a 10 euro.

La mia comunque non è né una critica né una polemica, ci tengo solo, quando esce una raccolta, a far notare ai colleghi che con questo sistema i prezzi sono altissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Secondo e Pennabianca,

il prezzo non è poi così elevato,

se dovremmo acquistare i disegni, il compensato i listelli del fasciame, i tondini per l'alberatura e tutto il resto, (Bozzelli, barche, ancore, polena ecc......)

non so se spenderei meno o forse qualche 100 euro in più.

Se poi uno preso da un eccesso di follia fa tagliare i pezzi al laser, allora penso veramente di spendere un po' di più.

Alle solite, premetto, niente polemica, ma solo una disamina degli eventuali costi.

 

Saluti

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace aver scatenato una diatriba sulla convenienza o meno di costruire questo modello. Il mio era solo un fine di curiosità solamente. :blush:

 

In effetti il prezzo non è poca cosa, ma ognuno di noi ha la facoltà di poter decidere quello che è più conveniente ed interessante per lui.

Buon lavoro...e tienici aggiornati sul progresso lavori, in modo che anche chi come me non avendo la pazienza e manualità per costruire un modello si possa vedere la realizzazione passo dopo passo di questa bellissima ed unica nave scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina,

niente di quello che dici, non hai scatenato niente,

siamo fra amici, che cercano di spiegare l'un l'altro gli eventuali costi di costruzione di un modello.

Si fa tanto per dire, fate il conto che il sottoscritto,

che odia comprare vai internet, o su catalogo, perché incorse nei tempi andati in solenne fregatura,

per comprare qualsiasi cosa, deve partire da Livorno, andare a Navacchio , Km 60 circa andata e ritorno,

vicino a Cascina provincia di Pisa, per un livornese è già una cosa poco accettabile, portare i soldi ai Pisani :laugh::laugh::laugh::laugh: .

Quindi al prezzo del modello ci dovrei aggiungere anche quello del gasolio per i viaggi, che sarebbero almeno una decina.

Ma ora basta, egregi modellisti in alto i calici al 2014 :smiley28: BUON ANNO A TUTTI. Il maiuscolo è voluto come urlo ben augurante.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fassio, ti assicuro che ormai le vendite via internet danno sufficienti garanzie; in quasi otto anni che compro quasi tutto per corrispondenza (si salvano solo le lattine della Humbrol che trovo al colorificio a poco prezzo), l'unico bidone che mi hanno rifilato è una lastrina (e sottolineo il diminutivo -ina) di griglia fotoincisa della Part che mi aspettavo fosse un formato A5 visto il prezzo, ed invece era un francobollo. Ma il pezzo è arrivato, il bidone stava solo nelle dimensioni. Mai una volta, pur ordinando da Germania e anche oltre, un pacco è stato perduto o danneggiato. Anzi, l'anno scorso avevo ordinato da GPM lo Shiratsuyu (ct giapponese) con tutti gli accessori, e quando ho ricevuto il pacco, delle due lastrine di fotoincisioni che dovevano esserci ce n'era una sola. Ho scritto alla GPM facendoglielo presente (in inglese, l'unica difficoltà sta lì) e senza por tempo in mezzo mi hanno mandato le loro scuse e la lastrina mancante via posta prioritaria.

Senza contare che, se non si ha dimestichezza con le carte di credito o se proprio non ci si fida, la maggior parte dei negozi accetta di spedire in contrassegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici e colleghi buona serata e ben trovati.

Ti ringrazio Fassio amico mio, per il tuo pensiero di far notare che con questo

sistema i costi del modello sale tantissimo.

Ma carissimi comandanti devete considerare che la differenza è enorme tra quello che costruisci con la carta e un

modello fatto interamente in legno. Quindi se la scelta è caduta sulle opere settimanali e per il semplice fatto che la spesa sarà diluita nel tempo e certamente se avrei optato di acquistare la scatola di montaggio della Amati avrei speso in un unica botta circa 700 euro, per me cosa impensabile da spendere tutto assieme con i tempi che stiamo

attraversando. Mentre se risparmio un caffè al giorno anzichè prenderne 2, con il costo del caffè risparmiato acquisto il fascicolo settimanale e forse qualcosina mi resta, considerando pure che con i fascicoli, hai la garanzia

della sostituzione di pezzi difettosi senza costi aggiuntivi, cosa che non potrai mai avere su una scatola di montaggio. Pertanto sono certissimo che la vostra considerazione non voleva essere una polemica o quant'altro, ma sappiate che uno che sceglie questa strada è consapevole di quello che va incontro, anche se i costi salgono vertiginosamente ripeto da parte mia non c'è e non ci sarà nessuna polemica, volevo solo sapere che tipo di modelli acquistava il carissimo Secondo Marchetti, e se lo avesse detto subito avremo fatto a meno di tutti questi post.

Qundi non è successo nulla.

Auguri a tutti i comandanti, buona fine e buon principio, alla prossima. :smiley28:

Un caro saluto a tutti da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti rieccomi dopo qualche ora. Tanto per cambiare tipo di post e ritornare sul modellismo navale, mi stò allenando a costruire del cordame per le varie manovre del Vespucci anche se la Amati fornisce funi di ottima qualità, ma sapete il gusto di costruirle non è mai ripagato.

Ecco alcune prove di vario diametro e vari colori e ritorcolati con vario filo con questa commettitrice autocostruita.

Ho costruito le quattro pulegge con un vecchio manico da scopa di diametro circa cm.2,3, tagliato a fette di spessore circa 8m/m forate al centro diametro m/m 3 e adoperato una barra filettata da 3 m/m tagliata adeguatamente e fermate le pulegge con dadi e colla cianoacrilica, a dimenticavo, ho fatto un'adeguata gola sulla circonferenza per alloggiare la cinghiola costruita con una O RING tagliata e accorciata all'esigenza e incollato i due capi con una goccia di cianoacrilican, non credevo, tiene che è una meraviglia. Tesato i tre fili prima attorciliavo su se stessi i fili, poi facevo girare il tutto su se stesso per attorcigliare il gruppo, questo è il risultato, direi ottimo, eccovi le foto.

 

vo16.jpg

 

ghm4.jpg

 

3qwu.jpg

 

dl3j.jpg

By Pennabianca

 

Carissimi comandanti ecco fatto, a presto e rinnovo gli auguri.

 

Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in un settore non di mia competenza perchè un caro amico labronico mi ha informato che nel DVD allegato al primo numero ci sarebbero alcune fotografie del sottoscritto.

Declino qualsiasi responsabilità per i danni che potrebbero derivare agli incauti acquirenti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Andrea buona serata. Ma guarda siamo anche vicini di città e veneti tutti e due.

Se capiti a Padova sarò ben lieto di regalarti il DVD, io ho comperato due uscite quindi ho un DVD in più.

Fammelo sapere quando verrai da queste parti sarò ben lieto di fare la tua conoscenza, pertanto auguro a te e alla tua famiglia una buona fine d'anno ed un miglior 2014.

Auguri ancora.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Marcello buona giornata e buon anno anche a te, augurissimi a te e famiglia, ciao a presto e grazie della visita.

 

Pennabianca. :Italy::wink:

 

PS. Per Ammiraglia 88, grazie anche a te carissima per la visita e un caloroso augurio di un buon principio a te e famiglia da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca.

 

Come vedi, sto sulla tua stessa scia, così potremmo continuare come sempre abbiamo fatto in questi anni, ha portare avanti i nostri modelli e in particolare modo questo Amerigo Vespucci. Che sicuramente ci impegnerà parecchio e sarà fonte di discussione e conoscenza, sicuramente, qualche componente del forum ci potrà aiutare a risolvere qualche dubbio con l'esperienza e conoscenza acquisita.

Un caro saluto amico mio e alla prossima :wave::smiley32:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente solo per ringraziare di cuore l'amico Pennabianca che - davanti a uno spriz padovano - mi ha fatto omaggio di una copia del DVD allegato alla prima uscita, nel quale immeritatamente faccio capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. sono nuovo del forum e.. ho deciso di acquistare (per ora ho fatto l'abbonamento.. poi vedrò se proseguire con l'acquisto in edicola) l'Amerigo Vespucci.. anche se so bene che il costo è notevole..

E' il primo modello che costruisco.. anche se mi dilettavo (quando avevo dai 10 ai 16/17 anni) con il traforo .. ed ho sempre avuto la passione per questo tipo di cose...

Se vi interessa vi terrò informati su come procede.. mi piacerebbe sapere anche se qualcuno di voi seguirà la stessa "impresa"...

Grazie

A presto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta, benarrivato a Betasom! Perchè non passi nella sezione Presentazione e Benvenuto ai Nuovi Iscritti per presentarti e offrire un brindisi di classico Spalletti?

 

Detto questo, secondo me sarebbe davvero interessante vedere la costruzione del modello da più punti di vista, quindi bem venga anche il tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata. Il cantiere aperto comincia a movimentarsi benone.

Prima di tutto un caro saluto all'amico e comandante Roccowilli conosciuto in altri forum e imbarcato con noi, ben arrivato a bordo carissimo.

Un carissimo benvenuto anche al comandante Spanzetta, come ti hanno suggerito Seservel e Totiano passa in quadrato per le presentazioni ed un bel brindisi di spalletti.

Per quanto riguarda al tuo interessamento ti ringrazio, guarda io e altri amici acquistiamo settimanalmente i fascicoli quindi l'aggiornamento settimana per settimana è bene che lo faccia uno solo a meno che non succeda che salti l'invio settimanale dal giornalaio. Benissimo per l'abbonamento così ti invieranno anche degli strumenti che ti serviranno per l'esecuzione, e qui hai trovato tantissimi amici che ti daranno una mano nell'eseguire il modello, vedi anche i post che troverai sull'esequzione della corazzata Bismarck, quello fatto da me sul veliero Soleil Royal ed infine il cantiere aperto dal comandante Von Faust dove ho postato tutto il montaggio della Victory e lì e su altri cantieri avrai modo di capire e vedre come si montano i modelli, benvenuto anche da parte mia.

Carissimo Andrea è stao un piacere conoscerti e quando vieni in quel di Padova fammelo sapere, sarò ben lito di fare quattro chiacchiere davanti a uno spriz ciao a tutti i comandanti, appena arriverà in edicola il secondo fascicolo sarà mia cura postare il tutto.

Un caro saluto a tutti i comandanti a presto e buona giornata da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta, anche sono un neo iscritto sul forum. Fa tanto piacere vedere che ti sei aggregato in questo lungo percorso che potremmo trascorrere tutti insieme. Ci farà altresì piacere se vuoi....., condividere i tuoi stati di avanzamento con noi tutti, in quanto, credo che saremmo parecchi ha percorrere questo lungo periodo di costruzione.

Pertanto ti do il benvenuto a bordo anche io e speriamo che sia prolifico di consigli e suggerimenti per arrivare all'obbiettivo propostoci.

 

Saluti.

rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Marcel buona giornata. Il topic del Soleil Royal è qua a circa metà della pagina "Mezzi di superficie" e cioè nella stessa pagina dove ho aperto questo topic. Ti ho postato il link per sicurezza.

 

Ciao a presto e buona giornata. Pennabianca.

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34053

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo.. Ho iniziato anche io a costruire l' Amerigo Vespucci.. Spero di poter condividere con tutti voi questa esperienza :)... Questa é la mia prima esperienza nel costruire una nave, ma fortunatamente ho l'onore di essere un terzo ufficiale della marina mercantile da qualche mese:)... Saluti a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandante Kumadory.

Fa piacere che ti sei aggregato a questa lunga fase di costruzione, comunque potrai avere tutti i consigli necessari per questa tua nuova avventura.

 

Da buon terzo Ufficiale, sarebbe opportuno presentarti in quadrato per le presentazioni su questo link http://www.betasom.i...hp?showforum=46 così possiamo brindare con dell'ottimo spalletti per il tuo benvenuto.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono Nello,31 anni, e ho iniziato questa magnifica costruzione che porterà,spero,ad un magnifico modello.

Sicuramente avrò la necessità di chiedere il vs aiuto più volte ma sono sicuro che troverò sempre qualcuno a darmi una mano.

Non sono un marinaio ma un semplice impiegato con la passione delle navi ;)

Ecco i miei precedenti:

Amalfi

Santa Maria

Riva Acquarama

Gozzo Ligure

Mercator(in fase di ultimazione)

 

Avrei solo delle perplessità in merito:

-ho abbastanza esperienza per iniziare un modello a mio parere abbastanza complicato?

-facendo la raccolta in edicola,e non avendo altre esperienze in merito,mi chiedo se l'edicola mi chiude per qualsiasi motivo nell'arco di questi lunghi 3 anni avrò in qualche modo la possibilità di concludere la raccolta per strade diverse?

-avrei la necessità di una vostra conferma che questa pagina seguirà passo passo la costruzione del modello, per rendere meno difficile a noi inesperti la costruzione ;)))

 

Grazie mille e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Nelau buona serata e ben trovato.

Un cordiale ben salito a bordo.

Sarebbe opportuno che tu ti presentassi in quadrato per le presentazioni e offrire un bel brindisi a base di spalletti questo è il link:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=46

 

Complimenti per i tuoi modelli quindi esperinza ne hai da vendere. Vedrai che qui appena cominceremo il montaggio troverai tutte le risposte alle tue domande, non preoccuparti. Se come dici tu carissimo Nelau il giornalaio dovesse nel frattempo chiudere, nessun problema, puoi sempre fare la richiesta dell'abbonamento e le spedizioni a casa tua, quindi nessun problema, ma al limite puoi sempre rivolgerti ad un'altra edicola ordinandogli i fascicoli, questa te li procurerà.

Quindi come vedi nessun problema di sorta, qui ti troverai a tuo agio e tra amici.

Ora comincia la raccolta e mi raccomando non comincire subito l'assemblaggio aspetta prima di accumulare almeno i fascicoli con il materiale che ti permettano di costruire lo scheletro della nave.

Complimenti ancora per i tuoi modelli veramente eccezionali.

Ricordati le presentazioni.

Ciao a presto Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :wink: ho preso in edicola il primo numero dell amerigo vespucci dell'Hachette e sottoscritto l'abbonamento online.

è da tanto che mi piaceva costruire l'amerigo vespucci quindi ho deciso di farlo.

Non sono un esperto in queste cose anzi ma con la dovuta calma e pazienza spero di riuscirci.

 

Secondo voi conviene prenderla in kit a 250/300€ oppure spenderne 35€ al mese per un totale di 1200€ (ci ho incluso anche i costi di spedizione) ?

non vorrei che prendendo il kit poi non riuscissi a finirlo,mentre spendendo di piu ma con istruzioni dettagliate riuscirei a finirlo.

 

grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comandante Cecca87 buona giornata e ben salito a bordo.

Prima di tutto devi fare la tua presentazione in quadrato, come ho già detto agli altri comandanti appena iscritti, vai su questo link per fare la tua presentazione e darti il benvenuto a base di spalletti.

 

http://www.betasom.i...hp?showforum=46

 

Per il resto vedi tu, ne abbiamo parlato molto in precedenza su questo topic, quindi controlla bene tutto quello che è stato postato e scritto, tira le tue somme.

 

Ciao carissio a presto.

Un caro saluto da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei solo delle perplessità in merito:

 

-facendo la raccolta in edicola,e non avendo altre esperienze in merito,mi chiedo se l'edicola mi chiude per qualsiasi motivo nell'arco di questi lunghi 3 anni avrò in qualche modo la possibilità di concludere la raccolta per strade diverse?

 

Anch'io avevo all'inizio questo tipo di perplessità (ma poi ho comunque deciso di "rischiare")... non riferita all'eventuale chiusura dell'edicola (che non sarebbe affatto un problema, come giustamente indica il Comandante Pennabianca).. bensì all'eventuale chiusura della Casa Editrice Hachette...

In questa malaugurata ipotesi (purtroppo di questi tempi tutto, o quasi, è possible) ci troveremmo con un modello costruito parzialmente (avendoci speso su un sacco di soldi) senza possibilità di completarlo.. non sarebbe uno scenario simpatico..

Speriamo (ovviamente) che ciò non accada... anche se - mi pare - qualche caso simile in passato purtroppo è accaduto

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata.

L'Hachette per quanto ne so io è una casa editrice seria. Io ho costruito a suo tempo la corazzata Bismarck e non ho avuto nessun problema con le uscite in edicola, ora questa è stata riproposta, la corazzata Roma, carro armato Panzer Tiger, lo Stuka JU 87, Andrea Doria, Titanic, super Landini e tanti altri modelli.

A questo punto tutto è possibile carissimi, (meditate), quindi vedete voi, non sò dirvi altro, nessuno è obbligato ad intraprendere quest'avventura, io si.

 

Ciao a tutti, un caro saluto da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che il pessimismo su come verrà portata a termine questa raccolta e predominante.

 

Non penso proprio che l'Hachette possa chiudere vista la mole di raccolte che sta proponendo in altri campi . Quindi amici miei se avete questi dubbi e non siete sicuri di ciò che accadrà, è meglio lasciare perdere.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Carmelo ben arrivato a Betasom e complimenti per la scelta.

Prima di tutto come ho detto agli altri nuovi iscritti devi fare le tue presentazioni in quadrato e il link è questo:

 

http://www.betasom.i...hp?showforum=46

 

Carmelo non preoccuparti qua troverai sicuramente tanti amici che ti daranno una mano e i più svariati consigli per raggiungere un ottimo risultato sia di tecnica che di storia, ripeto ben arrivato a bordo.

 

Un caro saluto da Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

;))) la mia era solo un'ipotesi nel caso l'edicolante mi chiude, dato che dalle mie parti non sarebbe utopia.

Alla chiusura ipotetica/utopica dell'Hachette non ci ero arrivato ;))))

Certo sarebbe una catastrofe ;))

Domani c'è la seconda uscita e non vedo l'ora di correre(se pur influenzato) dall'edicolante.

Ciauz :)

 

 

 

Ho letto che il pessimismo su come verrà portata a termine questa raccolta e predominante.

 

Non penso proprio che l'Hachette possa chiudere vista la mole di raccolte che sta proponendo in altri campi . Quindi amici miei se avete questi dubbi e non siete sicuri di ciò che accadrà, è meglio lasciare perdere.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto una cosa sbagliata! Non sapevo che bisognasse aspettare di avere tutti i pezzi per iniziare e ho costruito la prima uscita...ma ora mi fermo! Scusate...

 

Credo di aver fatto una cosa sbagliata! Non sapevo che bisognasse aspettare di avere tutti i pezzi per iniziare e ho costruito la prima uscita...ma ora mi fermo! Scusate...

 

Credo di aver fatto una cosa sbagliata! Non sapevo che bisognasse aspettare di avere tutti i pezzi per iniziare e ho costruito la prima uscita...ma ora mi fermo! Scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati.

Come promesso eccomi a postare le foto del secondo fascicolo uscito oggi in edicola con il materiale allegato, USCITA N° 2 sezione di chiglia (B), decorazione di poppa, ordinata 4 e ordinata 5, poi risponderò alle varie domande.

Eccovi le foto.

 

ztze.jpg

 

2p38.jpg

 

d9w5.jpg

By Pennabianca

 

Ciao carissimo Bezukhov ben trovato, con il secondo fascicolo Tall Ships è presente il "CUTTY SARK".

Mximilian ciao carissimo e grazie per la visita. Hai pienamente ragione, noi ne sappiamo qualche cosa, sono iscritto anche su altro forum ed è la stessa cosa, si parte in molti e si arriva alla fine al massimo in due.

Ciao Carmelo buona giornata anche a te. Non è che tu hai fatto una cosa sbagliata, ma è meglio recuperare tutte quelle uscite da poter realizzare in una sol volta tutto lo scheletro dello scafo, questo per avere una visione unica dell'insieme.

 

Carissimi comandanti ecco fatto, un buon fine settimana a tutti ed un presto arrivederci.

 

Ciao da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai passaggi dal 7 al 9, per assicurarmi che l'ordinata sia perpendicolare alla chiglia e soprattutto che lo resti, io sono solito incollare dei pezzi di listello a sezione quadrata (o rettangolare, a seconda degli avanzi che girano in magazzino) di circa 1 cm di lato ai quattro angoli fra le due parti, tenendoli pinzati con morsetti fino ad asciugatura avvenuta. Questo serve anche da rinforzo per le successive fasi di maltrattamento quando si fa il quartabuono e si inchioda il fasciame.

 

dscf4111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...