Vai al contenuto

Squali E Sommergibili


Lefa

Messaggi raccomandati

Ieri sera mentre sonnecchiavo sul divano ho visto il tanto pubblicizzato documentario sul Megalodonte.

Codesta bestiola, che dovrebbe essere estinta da un bel po' di tempo, è stata recentemente associata ad alcuni attacchi ai danni di natanti (affondati) e balene (con code recise di netto); nel documentario hanno fatto vedere una foto scattata da un gruppo di U-Boot nel 1942 in pattuglia in Sudafrica che mostra, sempre che non sia un falso, uno squalo (nè Balena nè Elefante) dalle dimensioni allarmanti:

 

u-boot1-445x300.jpg

 

 

Mi sembrava curioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, è tutto talmente vago... Un biologo marino ha notato...(Che biologo?), un avvistatore di squali ha visto (come si chiama?), "degli U-boote" (quali? cosa si riporta nei diari di bordo?...) un aereo della Guardia costiera (ci sarà un rapporto, giusto...?)

L coda non potrebbe essere stata tranciata da altri elementi, chessò, eliche marine...?

A me sembrano bufale.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

mmmmm vedendo bene la foto degli U-BOOT ,

considero che:

 

in foto vedo la vela di un tipo II e anche la prua del primo mi sembra dello stesso tipo,

 

tali U-boot erano per motivi di autonomia solo i azione attorno all europa.

 

qui si dice di sud africa, percio, forse la pinne potrebbero essere quelle di una.........sardina gigante :laugh::laugh::laugh::laugh: !

 

salutoni marco



Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

 

L coda non potrebbe essere stata tranciata da altri elementi, chessò, eliche marine...?

A me sembrano bufale.

 

Anche io ho pensato in prima battuta ad eliche di una nave, però ci sono decine di dorsi di balene documentati con segni di eliche (fai una ricerca con le parole "propeller whale") e non hanno quella conformazione, inoltre l'esemplare spiaggiato alle Hawaii è alquanto enorme.

 

Probabile siano bufale... basta che non siano come quelle del Calamaro Gigante..

 

da base artica, marco

 

mmmmm vedendo bene la foto degli U-BOOT ,

considero che:

 

in foto vedo la vela di un tipo II e anche la prua del primo mi sembra dello stesso tipo,

 

tali U-boot erano per motivi di autonomia solo i azione attorno all europa.

 

qui si dice di sud africa, percio, forse la pinne potrebbero essere quelle di una.........sardina gigante :laugh::laugh::laugh::laugh: !

 

salutoni marco

 

 

 

 

Effettivamente sembra proprio la vela di un Tipo II, quindi decisamente non Sudafrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

I due U-boote rappresentati nella foto sono sicuramente del tipo II, di conseguenza non avrebbero avuto l'autonomia per raggiungere Cape Town.

 

Aggiungo che l'assenza della mitragliera da 20 mm e la presenza delle battagliole, che non venivano usate nel corso delle missioni di guerra, fa pensare a due sommergibili nel periodo anteguerra o, con minore probabilità, in addestramento. Il fatto che il lato di dritta della falsatorre sia completamente saturato impedisce di stabilire con precisione di quale battello si tratti.

 

Temo comunque che l'attendibilità o anche solo la buona fede dell'autore di tale video siano totalmente inadeguati ad una seria discussione. La mia personale opinione è che tale foto - che in effetti non conoscevo - sia stata scelta solo perchè è poco nitida e perchè in plancia sono presenti un gran numero di marinai (mi sembra 7-8) che sembrano guardare tutti nella stessa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero risolto, quindi....

 

.. però i sigg. postatori dovranno rimborsare n.1 sottobicchiere e n.1 pezza assorbente in quanto seguivo con troppa attenzione l' ottima analisi storico-iconografica dell' immagine provvedendo contemporeaneamente al rabbocco della brocca della pepsi con conseguente overflow e parziale allagamento (esteso ai ponti (ripiani) inferiori) :biggrin::laugh::tongue:

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due U-boote rappresentati nella foto sono sicuramente del tipo II, di conseguenza non avrebbero avuto l'autonomia per raggiungere Cape Town.

 

..

 

Temo comunque che l'attendibilità o anche solo la buona fede dell'autore di tale video siano totalmente inadeguati ad una seria discussione. La mia personale opinione è che tale foto - che in effetti non conoscevo - sia stata scelta solo perchè è poco nitida e perchè in plancia sono presenti un gran numero di marinai (mi sembra 7-8) che sembrano guardare tutti nella stessa direzione.

 

Non è tanto questione di autonomia (per quella c'erano i rifornitori) quanto di dislocamento, i sommergibili costieri non hanno le dimensioni e gli spazi abitativi per sostenere lunghe missioni in acque 'importanti'.

 

Comunque prima che possiate pensare che ho passato le serata a guardare il video che ho postato sopra ( :laugh:) e che, ancora peggio, lo reputi una base su cui sviluppare una 'discussione seria' ( :sleep:) specifico che il documentario è andato su Discovery, quello è un sunto di alcune immagini e video insoliti che sono stati inseriti nella trattazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

No era un documentarietto straniero su cui hanno stressato tutta la settimana; non era un gran che, la cosa che mi ha incuriosito molto era la foto dei ssmmgg tedeschi col pescione, una curiosità appunto da fuori discussione, possiamo tranquillamente modificare il titolo in "un tarocco d'epoca"! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero risolto, quindi....

 

.. però i sigg. postatori dovranno rimborsare n.1 sottobicchiere e n.1 pezza assorbente in quanto seguivo con troppa attenzione l' ottima analisi storico-iconografica dell' immagine provvedendo contemporeaneamente al rabbocco della brocca della pepsi con conseguente overflow e parziale allagamento (esteso ai ponti (ripiani) inferiori) :biggrin::laugh::tongue:

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

trattasi di allegamento lento quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto questione di autonomia (per quella c'erano i rifornitori) quanto di dislocamento, i sommergibili costieri non hanno le dimensioni e gli spazi abitativi per sostenere lunghe missioni in acque 'importanti'.

 

Curiosità: fino alla metà del 1941, un paio di battelli tipo IID operarono in Atlantico con base a Lorient....ma di certo non si sono mai spinti fino a Cape Town. La zona più a sud nella quale mi risulta che un tipo II abbia mai operato sono i dintorni di Gibilterra.

 

Per quanto riguarda il "tarocco d'epoca": quoto in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, se anche sguazza da qualche parte almeno Carcharodon megalodon se ne sta in acqua e non vi insegue per strada.

Il suo collega preistorico Megarachne servinei, invece, sì. Ed è anche più simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

mi sono informato preso circoli dei sommergibilisti ( ex ww2 archivi) .

 

si tratta di una foto vera !

ma................si trattava di una..........balena sdraiata sul lato !!

 

allego una foto presa da internet quasi simile presa in sud africa poco tempo fa:

 

wahle_03.jpg

 

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una Balena, garantito (al limone).. se è vera è uno squalo, dalla forma della pinna dorsale e dalla punta di quella caudale però non mi sembra appartenere alle specie che possono raggiungere queste dimensioni (Balena e Elefante).. estraggo i libri dagli scaffali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...