Vai al contenuto

Online Un Manoscritto Del C.te Borghese


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Segnalo che il "nostro" utente Lino Mancini ha reso pubblico un manoscritto di J. V. Borghese, redatto nel 1945 in prigionia e contenente una relazione dettagliata sull'attività e le motivazioni della X MAS post armistizio.

Stralci del documento furono pubblicati in precedenza, ma ora è disponibile per intero assieme al racconto di come sia pervenuto a noi.

Il tutto è disponibile qui: http://www.altomareblu.com/manoscritto-comandante-junio-valerio-borghese/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti

 

Qualche tempo fa un amico :wink: mi ha fatto avere la scansione del volume ,

manco a farlo apposta la settimana successiva un collega a cui stavo parlando della mia passione per la MM

mia ha fatto la piacevolissima sorpresa il giorno dopo presentandosi con il volumetto del manoscritto.

 

Naturalmente una copia, sulla quale è riportato che l'originale è "conservato presso USMM"

 

Bellissimo documento

 

Saluti Claudio/ Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti

 

Qualche tempo fa un amico :wink: mi ha fatto avere la scansione del volume ,

manco a farlo apposta la settimana successiva un collega a cui stavo parlando della mia passione per la MM

mia ha fatto la piacevolissima sorpresa il giorno dopo presentandosi con il volumetto del manoscritto.

 

Naturalmente una copia, sulla quale è riportato che l'originale è "conservato presso USMM"

 

Bellissimo documento

 

Saluti Claudio/ Darth

 

 

Un amico che scrive sul forum e vive a Roma?

 

Credo sia un amico comune, la cui generosità e disponibilità è grande: anche io ho avuto la copia di questo manoscritto e, devo dire la verità, ha rafforzato la mia idea sull'uomo e sull'ufficiale Junio Valerio Borghese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti mostrare la pagina dove è riportato che l'originale è conservato presso l'USMM. Mi servirebbe per verificare se è la copia che fu inviata alla Rivista Marittima e che non fu pubblicata come racconto nella mia presentazione. Questa copia di cui parlo non sono mai riuscito a rintracciarla.

In ogni caso, a qualcuno di Betasom ho spedito personalmente il quadernetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, :wink:

 

sommo le risposte per tutti gli amici della Base in questo post :smiley19:

 

@Lefa, l'amico di cui parlo per sua fortuna non vive a Roma

 

@Lino Mancini, al più presto fornirò la pagina relativa alla affermazione sulla conservazione del volumetto presso l'USMM

 

Un saluto

 

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo già che l'amico nonchè Comandante Lino Mancini stava pubblicando il manoscritto.... :ph34r:

Vorrei però evidenziare che nella stessa pagina (segnalata da GM Andrea), il Comandante L. Mancini ha pubblicato il libro "Malta 2" di cui ne è l'autore...

Grande Lino Mancini :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo,

 

Dopo un po di ricerche sui svariati hard disk in mio possesso al momento posso mostrarvi la foto della copertina con il quale è rilegato il volume in questione.

 

ih8ujb.jpg

 

lo scudo in copertina è di stoffa (anche se mi pare il teschio sia errato)

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Sto Cercando il documento che ho salvato su uno dei miei infiniti HD che sono sparsi per casa,

(secondo me ) forse la rilegataura è stata fatta postuma o addirittura dall'attuale proprietario del voumetto.

 

Comunque ricordo che non era presente nessun timbro, su di una pagina c'era semplicemente

scritto che il volume era conservato presso l' AUSMM e nonso se fosse stato scritto dal C.te Borghese

 

spero di trovalo e inviarvi l'immagine al più presto,

vi chiedo un po di pazienza

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

c' ho messo un po di anni .... era su un HD dimenticato in una cartella senza nome :blush:

ma alla fine ho ritrovato il documento che avevo scansionato, con la pagina incriminata che ora vi mostro

 

xpvk36.jpg

 

potrebbe essere opera di chi ha eseguito la rilegatura dell'intero volumetto da cui ho fatto le scansioni,

ma mi pare strano che qualcuno voglia in qualche maniera mttere in giro informazioni false in tal senso.

 

da un confronto delle pagine della scansione in mio possesso, con quelle presenti sul sito Altomareblu si evince che sono perfettamente identiche al millimetro, le stesse pieghe dei fogli ripiegati come allegati, la fonte è sicuramente la stessa da cui sono stati messi in circolazione più di un volumetto ... chissà per quale occasione o altro.

 

se è vero quanto scritto nella pagina che ho allegato l'originale "dovrebbe" (???) essere all'USMM (???)

potrebbe essere fonte di indagini future :smiley19:

 

un saluto

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualcuno ha ritenuto non politicamente corretto lasciare in giro un manoscritto del comandante della X, ed è finito in qualche armadio dimenticato.

 

P.S. operazione riuscita ed il paziente non è morto.... comincia la convalescenza e la riabilitazione.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

c' ho messo un po di anni .... era su un HD dimenticato in una cartella senza nome :blush:

ma alla fine ho ritrovato il documento che avevo scansionato, con la pagina incriminata che ora vi mostro

 

xpvk36.jpg

 

potrebbe essere opera di chi ha eseguito la rilegatura dell'intero volumetto da cui ho fatto le scansioni,

ma mi pare strano che qualcuno voglia in qualche maniera mttere in giro informazioni false in tal senso.

 

da un confronto delle pagine della scansione in mio possesso, con quelle presenti sul sito Altomareblu si evince che sono perfettamente identiche al millimetro, le stesse pieghe dei fogli ripiegati come allegati, la fonte è sicuramente la stessa da cui sono stati messi in circolazione più di un volumetto ... chissà per quale occasione o altro.

 

se è vero quanto scritto nella pagina che ho allegato l'originale "dovrebbe" (???) essere all'USMM (???)

potrebbe essere fonte di indagini future :smiley19:

 

un saluto

 

Claudio / Darth

 

Ciao Claudio, per favore potresti scansionare nuovamente la pagina incriminata ? Non è leggibile :sad: Grazie.

 

EDIT: mi accingevo a scansionare altri manoscritti del Comandante Borghese da un volumetto in mio possesso, ma lo ho trovato integrale on line http://www.associazionedecimaflottigliamas.it/pdf/memoriale.pdf

interessante il quadro sinottico a pag.57/58 con in calce il timbro CARCERI GIUDIZIARIE REGINA COELI ROMA e nota la lettera ai commilitoni, datata aprile 1949, pagg. 66/67.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...