Vai al contenuto

Riportiamo A Casa I Ragazzi Del San Marco...


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Diplomazia sotterranea su cui ripongo molte speranze...

A mio parere dovremmo essere a buon punto per un esito positivo: la visita in India del nostro Primo Ministro è un buon segnale!

Abbiate Fede & Fiducia!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dovremmo essere a buon punto per un esito positivo: la visita in India del nostro Primo Ministro è un buon segnale!

Abbiate Fede & Fiducia!

 

Dalle parole dette ieri dal nostro Primo Ministro Gentiloni sembra che la vicenda Marò "sia ormai alle spalle" (parole sue).

Speriamo in notizie più particolareggiate e ufficiali sulla vicenda a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

E' di oggi la notizia che il tribunale dell'Aja (che, ricordiamolo, deciderà "solo" sul merito di quale Stato dovrà processare i fucilieri) inizierà i lavori il 22 ottobre 2018. Sentenza prevista per la primavera 2019. http://www.ilgiornale.it/news/mondo/mar-udienze-allaja-22-ottobre-1511676.html

Da notare, a conclusione dell'articolo, la frase di Azzarello Il sostegno del governo, delle istituzioni e dell’opinione pubblica è assolutamente indispensabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Sarà vero, o sta cominciando un balletto?

w.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/09/28/maro-giudice-malato-slitta-udienza-aja_1d640b04-053c-4710-a1ca-219f8f123c55.html
Un giudice è malato oggi, l'udienza del 22 ottobre salta....mah....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutta questa questione non mi esprimo, il diritto internazionale è già abbastanza ingarbugliato di suo senza che ci aggiunga dell'altro. Quel che è indegno è il disinteresse dei vertici dello stato, quale che sia il governo succedutosi, ogni volta che un nostro connazionale subisce dei torti all'estero, è praticamente isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Nuovo aggiornamento della situazione. Dopo la morte di un giudice indiano , che ha dovuto essere sostituito, si andrà a luglio 2019 all'Aja per decidere chi come e dove...Interessante questo articolo

http://www.opinione.it/editoriali/2018/12/21/cristofaro-sola_natale-tribunale-arbitrale-aja-massimiliano-latorre-salvatore-girone-lexie-agusta-westlandspa-leonardospa/?fbclid=IwAR0yov0qfp3P7r5IxbT3EushiNM8VrDJZl9ZRndAfbjaLafqPJsq6gOqgso

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Non volendo malignare sulla sorte del giudice deceduto, tantomeno senza esser medico e aver la sua cartella clinica sotto gli occhi, io mi domando: se questo disgraziato stava così male, da esser in punto di morte, non è che la nomina sia un tantinello una "furbata", giusto per tirare in lungo.... resto sempre della mia opinione che vede i connazionali all'estero ben poco tutelati dal punto di vista diplomatico e sovente bersagli, per lo scarso prestigio e potere politico dei nostri rappresentanti. E la cronaca di questi tempi ne è prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, francamente mi pare un po troppo tirata.... anche se volessero allungarla, detto fra noi, ma che ci frega? I ragazzi sono qua? Bene, adesso coi tempi, ahimè, della giustizia internazionale metteremo a posto anche la questione legale.

 

E' cosa nata male, a me interessa che Girone e Latorre stiano bene, e non siano in una galera indiana. Il resto è vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Totiano said:

un interessante articolo dell'ammiraglio Lertora, ora in pensione. 

 

Sì, sempre acute le osservazioni dell' Amm. LERTORA. Mi ha fatto piacere di leggere che anche lui ha apprezzato il libro di Tony CAPUOZZO "IL SEGRETO DEI MARO'" recensito in Biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non ho capito la polemica contro sea watch, che c'entra nulla con i marò, per il resto ridice le stesse cose che si sanno da allora. E non a caso si è arrivati all'arbitrato, essendo le posizioni inconciliabili.

 

Io starei anche attento a giudicare l'operato dei governi, a parte il primo che inviò gli uomini in missione senza copertura giuridica adeguata: tessendo fila che non erano banali, intanto gli uomini sono a casa loro ad aspettare il verdetto, cosa che non era scontata, e non in qualche galera indiana. Poi anche se 'condannati', il chè è inverosimile, sicuramente sconteranno la 'pena' in Italia, e altrettanto sicuramente finita sta storia se ne torneranno, almeno uno, in servizio. Non è che si potesse fare tanto di più, poi a parlare son sempre buoni tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ecco la decisione arbitrale, un esempio del miglior cerchiobottismo: giurisdizione sul processo spetta all'Italia, ma i pescatori indù vanno risarciti (quindi i nostri sarebbero colpevoli). Peggio la pezza del buco. 

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/caso-mar-tribunale-arbitrale-internazionale-d-ragione-allitalia_20183686-202002a.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: il TG1 delle 13,30, mica TGCapolecase delle 23,30, ha riportato esclusivamente la seconda parte dell'artbitrato, quella peggiorativa, cioè riguardante " "l'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony.

Solo perché sono andata a cercare altre notizie ho scoperto che il realtà la notizia era diversa.
Comunque, a me come a tutto i mondo risulta che i pescatori siano già stati (erroneamente) risarciti a suo tempo, con mossa inappropriata e fuorviante.

Ora, se ho ben capito, si tratterà di risarcire anche l'India. I danni all'imbarcazione saranno ben difficili da accertare, visto che la stessa è stata appropriatamente affondata da anni, ad opera, guarda un po', del proprietario "che da essa ricavava i mezzi di sussiatenza"... Boh, attendiamo chiarimenti da chi di pertinenza

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ancora qui nessuno ha fatto notare (del resto non è che i media ne abbiano dato molte notizie...) che finalmente il pm i è pronunciato e ha chiesto archiviazione del caso dei fucilieri dichiarando che hanno rispettato le regole di ingaggio e non si si può procedere per mancanza di prove (magari io avrei detto occultamento, dato che come noto i due colpiti sono stati frettlosamente cremati e l'imbarcazione è stata affondata...ma non sono giurista)

https://www.lastampa.it/cronaca/2021/12/09/news/caso_maro_il_pm_di_roma_chiede_l_archiviazione_prove_insufficienti-1259093/

https://www.adnkronos.com/caso-maro-procura-di-roma-chiede-archiviazione_32tzGvTnMoUUZ7ZrTDIx3b

 

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Non sono affatto soddisfatto della sentenza. I nostri marò andavano assolti per non aver commesso il fatto e non per insufficienza di prove. Le prove c'erano eccome, ma a loro discolpa. In aggiunta al tracciato AIS che al momento dei fatti dava l'Enrica Lexie a parecchie miglia  di distanza dal luogo dell'incidente, nella stessa perizia balistica indiana, peraltro  depositata dall’India alla cancelleria del Tribunale internazionale per il diritto marittimo di Amburgo,  K. Sasikala, il professore di medicina legale nello stato indiano del Kerala, che effettuò l’autopsia sul corpo senza vita del pescatore Valentine Jelestine descrive senza alcun dubbio il proiettile estratto come molto più grosso di quello del calibro 5,56 in dotazione all Beretta A/r 70/90 in dotazione ai nostri fucilieri. https://www.analisidifesa.it/2015/09/maro-lindia-consegna-la-perizia-balistica-taroccata/

 

 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente (ma qui in giro c'è chi ne sa molto più di me di queste faccende...) non si tratta di sentenza, che probabilmente non ci sarà mai, nè di insufficienza di prove, ma di mancanza di prove. In pratica il PM ha detto al giudice per le indagini preliminari che non ha senso indagare, perché semplicemente non esistono prove di nessun genere da portare in tribunale. La faccenda non è comunque finita sicuramente , credo, perché magari il gip potrebbe negare l'archiviazione (credo improbabile, ma possibile)

Resta da chiedersi perché lo Stato italiano ha versato più di un milione di euro di risarcimento... boh...

Poi è chiaro che si tratta di un caso diplomatico in cui sia India che Italia dichiarano di avere vinto, v. questo vecchio articolo sul Sole 24ore https://www.ilsole24ore.com/art/caso-maro-l-arbitrato-internazionale-da-ragione-italia-all-india-solo-risarcimento-ADJbCyb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Totiano featured, unfeatured e unpinned this Discussione

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...