Vai al contenuto

Riportiamo A Casa I Ragazzi Del San Marco...


Totiano

Messaggi raccomandati

Il comunicato di Terzi è di un' ambiguità e cautela degne della I^, II^, e anche III^ e IV^ repubbloica. Non ci ho capito niente, se non che si sta chiedendo e si sta contattando.

Ora, può anche darsi che tutti questi rimandi siano dovuti, chessò io (ripeto che non si sto capendo niente) proprio al fatto che

 

"non abbiamo mai mancato di contestare ad ogni istanza la competenza sul caso, eccependo sempre il difetto di giurisdizione" e che quindi siamo noi che piantamo grane sulla competenza del tribunale a giudicare.

Però ...non so...non amo galletti e sgallettamenti, ma proprio in queste ore l' Ecuador - dicesi l' Ecuador- sta tenendo testa alla Gran Bretagna ( e non valuto il perché e il per come)...ridicolo? A me non pare...

 

Forse fà parte delle nostre strategie vittoriose diplomatiche come la restituzione della stele di Axum e del caso Battisti! potremmo provare a chiedere ai Francesi la restituzione della Gioconda. :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

potremmo provare a chiedere ai Francesi la restituzione della Gioconda. :laugh: :laugh:

NOOO!!! :doh: Per favore, non cadermi su queste cose, facendo la stessa gaffe che un famoso presidente italiano munito di pipa, chissà perché classificato come "il piùamato dagli italiani" fece in Francia !!! La Gioconda è lì perché vi fu portata da Leonardo, che venne invitato in Francia da Francesco I° , lussuosamente ospitato, e lì morì ad Amboise.

Lasciamola perdere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, allora potremmo pensare di ridare agli Egiziani le mummie dei musei Vaticani o di Torino. Non mi sembra che Cleopatra ne fece dono a Cesare. :laugh: :laugh: (Perdonate l'O.T. ma preferisco divagare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche notizia in piu' sulla seduta odierna

 

Fonte Gnet.it

 

In presenza degli avvocati che difendono i marò per conto dello Stato italiano, di quelli del governo centrale indiano e dello Stato meridionale del Kerala, il presidente della sezione, Altamas Kabir, ha proposto di dedicare la seduta del processo ai due militari italiani all'inquadramento generale dell'incidente avvenuto il 15 febbraio in cui sono morti due pescatori indiani. Intervenendo sul tema, l'avvocato di Latorre e Girone, Harish Salve, ha illustrato la posizione italiana e sottolineato come la presenza dei due militari a bordo della Enrica Lexie fosse una decisione presa dal governo di Roma sulla base di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu riguardante la protezione delle navi nelle zone infestate dai pirati. In particolare Salve ha sottolineato che in base all'accordo siglato dalle autorità governative con la Federazione degli armatori, i fucilieri della Marina dispiegati a bordo dei cargo e delle petroliere non erano sottomessi in situazione di emergenza al capitano dell'unità, ma operavano ispirati da una legge del Parlamento italiano.

Tutte le parti hanno poi concordato che l'incidente non avvenne in acque internazionali, ma in quelle contigue, che si estendono fra le 12 e le 24 miglia nautiche, ed in cui la giurisdizione dello Stato è evidentemente molto ridotta. Alla fine dell'udienza Diljeet Titus, che coordina la squadra di avvocati che difendono i marò, si è detto ''ottimista sulle prospettive del processo'', sostenendo che spera proprio ''che presto i due possano tornare in Italia''. (ANSA)

 

 

http://www.grnet.it/...giorna-ludienza

Modificato da Tuco
Link al commento
Condividi su altri siti

notizie del genere aiutano a capire perche' nessuno ci sostiene nella faccenda dei 2 maro '

 

India e Russia, nuovo caccia Sukhoi T-50

(ANSA) - NEW DELHI, 19 AGO - L'India ha deciso di firmare con la Russia, fra alcuni mesi, un mega-contratto da 35 miliardi di dollari per la partecipazione allo sviluppo del futuristico caccia di 5/a generazione Sukhoi T-50 che andra' a far parte dell'aeronautica militare indiana nel 2022. Secondo il quotidiano The Times of India, tutto e' pronto per la firma che significa, anche, un no definitivo alle avances degli Usa per una partecipazione indiana al Joint Strike Fighter (JSF) o al F-35 'Lightning-II'. (ANSA).

 

http://www.ilmessagg...9_119832618.txt

 

I motivi sono 2 .

Tutti vogliono fare affari con l' India , tutti vogliono tenersi buona l' India che si sta avviando a diventare una potenza militare di primo piano.

Modificato da Tuco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che neanche noi ci aiutiamo: oltre alle belle e roboanti parole (che qui allego), sappiamo bene che 2 persone hanno ben poco valore davanti ai grandi interessi.

Che continua vergogna: adesso oltre che dei comuni cittadini, se ne fregano ampiamente anche dei nostri militari.

 

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/08/24/Terzi-maro-torneranno-casa_7375552.html

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per prevenire una nuova escalation. per quanto non mi senta estraneo al disappunto per le poche e frammentarie notizie circa le iniziative.

Non sappiamo se le autorità hanno fatto o stanno facendo luce su queste cose. Le notizie che giungono attraverso i media non sembrano complete ne affidabili e dare giudizi a priori -come in diversi avete già esternato- non mi sembra costruttivo, anzi, appare superficiale (ma è un parere personale).

 

l'unico dato certo è che i media stanno riducendo gli spazi (e direi drasticamente) dedicati ai fucilieri del San Marco.

Non so (e ritengo non sia a vostra conoscenza) se le Istituzioni stanno lavorando e quanto.

 

Vi invito a lasciare da parte, su questo forum, gli improperi e i proclami pensando a come aiutare i nostri ragazzi. Il post è nato per questo.

Sul forum c'è chi ha mandato mail, spedito libri e cartoline, scritto al ministro della difesa ecc.

alcuni di noi hanno partecipato a manifestazioni in varie parti d'Italia.

 

posiamo fare altro? può darsi, e questo è il posto giusto (su betasom) per suggerirlo e, successivamente, proporlo alle famiglie La Torre e Girone.

 

mi chiedevo se qualcuno di voi ancora indossa (o ha mai indossato) il nastrino giallo o se ha inviato almeno una mail ai fucilieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per prevenire una nuova escalation. per quanto non mi senta estraneo al disappunto per le poche e frammentarie notizie circa le iniziative.

 

 

mi chiedevo se qualcuno di voi ancora indossa (o ha mai indossato) il nastrino giallo o se ha inviato almeno una mail ai fucilieri...

 

Per quanto mi riguarda caro Dir, su tutte le mie divise, fà bella mostra di se lo Yellow Ribbon, e anche altri miei colleghi, noto con piacere, che la portano: per le mail, ai due ragazzi le invio, e purtroppo anche ad altre istituzioni (ti mando via pm una risposta).

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè Pugio.. sbaglio o il nastrino (o meglio, fiocco) giallo su una Divisa non sarebbe esattamente regolamentare ?

 

Saluti incuriositi,

Dott. Piergiorgio.

 

Carissimo dott.Piergiorgio, ma io sono in aviazione civile non militare.... :wink:

Pugio

 

rhr6sn.jpg

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, capito.... :) che mansione hai ? (nel senso, puoi anche avere una buona visibilita pubblica indossando il nastrino ?)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

Motorista di volo, ed ora responsabile manutenzione Airbus 320 family, Boeing 737, Md 80/82, Crj900, Embraer 175/190. Spesso in volo, quindi con ottima esposizione pubblica del nastrino giallo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Motorista di volo, ed ora responsabile manutenzione Airbus 320 family, Boeing 737, Md 80/82, Crj900, Embraer 175/190. Spesso in volo, quindi con ottima esposizione pubblica del nastrino giallo. :smile:

Scusate l'OT ma....per quale compagnia? Mi capita spesso di viaggiare, sono curioso!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla gentilezza del Console Cutillo che ha fatto da tramite, ho ricevuto e trasmetto i ringraziamenti sia dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sia del Console stesso, per "il calore umano e la

sincera solidarieta' manifestati, per il tramite di questo Consolato

Generale, da Lei e da numerosissimi altri cittadini Italiani."

Credo che quindi spettino anche a voi... :smile:

 

EDIT: a proposito, oggi è il 28....stiamo a vedere...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

India:

 

 

(ANSA) - NEW DELHI, 28 AGO - La Corte Suprema indiana ha cominciato oggi ad esaminare a New Delhi un ricorso presentato dall'Italia per invalidare il processo istruito nello Stato indiano del Kerala contro i maro' Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, coinvolti in un incidente avvenuto il 15 febbraio scorso in cui sono morti due pescatori.

 

veramente curioso cio' che scrive l' ANSA , da' per scontato che i 2 maro' siano coinvolti nell incidente :ohmy:

 

 

 

l' avvocato difensore dei maro', Harish Salve, il quale ha illustrato per oltre tre ore i principi generali di esercizio della sovranita' e di giurisdizione in base ai quali le autorita' del Kerala non avevano il diritto di intervenire nella vicenda. Dopo aver ricordato che l'incidente fra la petroliera Enrica Lexie e il peschereccio St. Anthony e' avvenuto a circa 20 miglia nautiche dalla costa, e quindi non in acque territoriali indiane, ma in quelle contigue, Salve ha insistito molto sul ruolo dei fucilieri di marina presenti sulla nave. ''Si tratta - ha sottolineato - di militari in servizio di sicurezza, ottemperando a risoluzioni delle Nazioni Unite e nelle vesti di rappresentanti dello Stato italiano''. Non si tratta di contractor privati, ha aggiunto, ''ma di veri e propri delegati a garantire la sicurezza dell'unita', che in caso di emergenza non erano neppure sottoposti all'autorita' del comandante di bordo''. Salve ha quindi esaminato le varie sezioni del codice penale indiano, sostenendo che ''esso non trova applicazione in questa vicenda perche' l'incidente e' avvenuto fuori della zona in cui l'India puo' esercitare una sovranita' diretta''. Mentre, ha concluso, il diritto pubblico internazionale ''e' chiaro assegnando allo Stato di cui e' la bandiera della nave, il diritto di giudicare eventuali reati commessi dal personale a bordo''. A meta' pomeriggio il presidente della sezione ha aggiornato il dibattimento a domani.

 

http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/uominiemare/2012/08/28/India-Corte-Suprema-via-esame-processo-maro-Kerala-_7388497.html

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

............................. :sad: .!

 

continuo a ripetere che siamo noi che non facendo pressione forte lasciamo il governo indiano a prendre in giro l italia e noi.

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dall India ( per ora ) nessuna nuova da Trieste giunge notizia che

 

 

Marò prigionieri: il Comune di Trieste rimuove dal municipio lo striscione

 

 

Giudicato troppo “ingombrante” per essere esposto da così tanto tempo in piazza Unità, il salotto buono della città. Il sindaco Cosolini: “Ho parlato con maggioranza e minoranza, tutti d’accordo. Altre forme di solidarietà per stare vicini ai due militari ancora costretti in India”

 

l' articolo completo si trova qui

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/08/29/news/maro-prigionieri-il-comune-di-trieste-rimuove-dal-municipio-lo-striscione-1.5610330

 

anche nell articolo linkato sopra si legge

 

I due marò sono coinvolti in un incidente avvenuto il 15 febbraio scorso in cui sono morti due pescatori indiani

 

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non sono un avvocato, ma vorrei fare notare che si tratta pur sempre di un processo per omicidio, che in stati di diritto con una storia Istituizionale e giuridica multimillenaria quali sono Italia ed India vengono celebrati colla dovuta cura e professionalità.... anche se la sentenza è già concordata :wink: bisogna rispettare le dovute forme e tempi......

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Piergiorgio: oramai siamo arrivati, e aggiungo finalmente, all'iter processuale. Gli avvocati difensori hanno un certo ottimismo.... i tempi sono quelli dovuti, non è che si potesse sperare in una assoluzione in quattro e quattr'otto.

 

... beh, vuol dire allora che le procedure legali in India, sono più snelle e veloci rispetto al belpaese...

a Massimiliano e a Salvatore è andata di lusso allora! :wink:

 

scusate il sarcasmo! :unsure:

 

basta che tornino a CASA!

Link al commento
Condividi su altri siti

i media italiani non hanno dato informazioni sull ultima udienza in compenso pero' sul Corriere si legge questa importantissima news

 

Ragazza canta il «pulcino Pio»

Presa a schiaffi da un coetaneo

 

http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_01/pulcino-pio-presa-schiaffi_be7512d8-f422-11e1-8223-8f87a48260f4.shtml#

 

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo largamente OT, ma una che canta il PULCINO PIO merita una punizione corporale.

 

La posizione ufficiale del forum è la predetta.

Ora torniamo in tema, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non oso nemmeno pensare l'angoscia che hanno nel loro intimo Massimiliano e Salvatore con questi continui rinvii.

 

Provate ad immaginarvi il loro stato d'animo quando la sera a letto rimangono soli con i loro pensieri!!!

 

UN ABBRACCIO FUCILIERI!!!! NOI NON MOLLIAMO ED IMPARIAMO DA VOI COSA VUOL DIRE DIGNITA'!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo una bella iniziativa dell'assessore al lavoro e istruzione della Regione Veneto:

"Sabato si inaugura a Vicenza la fiera dell´oro, alla quale partecipano molti indiani, che hanno interessi in Italia. Dopo la cerimonia andrò nei loro stand a distribuire una cortese lettera, tradotta in inglese, affinché chiedano al loro governo di liberare i nostri Marò"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Andrea...purtroppo la distanza impedisce di essere con te, ma se qualcuno dei comandanti limitrofi andasse a fare "scorta" al nostro Andrea sarebbe buona cosa.

Pregevole iniziativa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che l'iniziativa non è mia, ma del(la) precitato assessore, in veste istituzionale.

 

l' assessore in questione è Elena Donazzan

 

http://www.donazzan.it/#

 

http://www.regione.veneto.it/La+Regione/Giunta/Istruzione+Formazione+Lavoro/

 

 

Ps Comandante Andrea , aveva un avatar originalissimo e l' ha cambiato con uno alquanto comune :laugh:

Modificato da Tuco
Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che l'iniziativa non è mia, ma del(la) precitato assessore, in veste istituzionale.

 

scusa...avevo letto di getto l'annuncio. Resta comunque la lodevolissima iniziativa e il mio invito potrebbe essere portato a termine lo stesso, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco: nel sito Ansa citato da Tuco si dice l'arringa del'avvocato del Kerala, Giri, secondo cui la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Unclos) non sarebbe applicabile in questo caso perche' manca una legge applicativa indiana della stessa.

Ora, di diritto internazionale non so, ma so che a volte il diritto contrasta (non me ne vogliano i "legulei" presenti nel forum) con il " buon senso comune" ( e devo dire che talvolta, approfondendo, riconosco che questo apparente contrasto ha poi la sua ragione)...ma a naso mi pare che la mancanza di legge applicativa sia un deficit dell' India e che non possa essere accampata come giustificazione per rifiutare l'applicazione di una Convenzione internazionale. Creerebbe un precedente dalle impensabili conseguenze; in soldoni : " Io firmo tutto quel che volete a livello internazionale, tanto poi se non varo leggi applicative a casa mia, me ne faccio un baffo..." :blink:

Sempre che le cose stiano davvero come riportato.

Piuttosto sono preoccupata (sempre, ripeto, che le cose stiano davvero come riportato) dal fatto che i giudici prima abbiano dichiarato chiuso il processo, poi abbiano accolto la possibilità di contro-requisitoria da parte degli avvocati del Kerala :unsure: . http://www.tg1.rai.i...html?refresh_ce

 

Anche se poi so bene che è una faccenda intricatissima...

Non resta che segnarsi sul calendario la data del 12 settembre...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

(ASCA) - Roma, 5 set - ''I nostri Maro' non vanno dimenticati bisogna tenere alta l'attenzione, ma senza drammatizzare affinche' il governo di Kerala non faccia diventare (il caso) un danno locale, un danno per i nostri militari''. A dichiararlo ' il sottosegretario agli Esteri, Staffan de Mistura, ospite stamane della Trasmissione di Radio Uno, Prima Di Tutto.

 

Il sottosegretario si e' detto ''cautamente ottimista'' su quanto e' avvenuto in Kerala, ma oltre l'ottimismo c'e' ''determinazione e preparazione''. ''L'Avvocato Salve ha spiegato quali sono gli argomenti italiani dei nostri Maro' e mi sembra - ha aggiunto De Mistura - le carte migliori che abbiamo. Qualora non andasse in porto abbiamo le carte di giurisdizione e internazionali molto affidabili''.

 

''La difesa dei nostri Maro' punta - ha continuato - sui due aspetti fondamentali, l'incidente e' avvenuto in acque internazionali e poi c'e' l'immunita' funzionale, militare.

 

Quando fanno il loro mestiere rispondono solo alle proprie autorita' e non alle autorita' straniere e questo vale anche per gli indiani''.

 

''In caso di sentenza contraria - ha detto De Mistura - non vogliano ora svelare le carte, e' una battaglia giuridica sia nazionale, sia internazionale''. ''In questi mesi - ha detto De Mistrura - non c'e' conferenza al mondo in cui l'Italia e l'India siano presenti e che l'Italia non sollevi l'argomento riguardo quanto l'India dovrebbe fare, cioe' rispettare i nostri Maro'''. ''In questa vicenda c'e' lo sforzo di tutti del premier Monti, del ministro Terzi e del ministro della Difesa'', ha concluso.

 

http://www.asca.it/news-Maro___De_Mistura_cautamente_ottimista__non_vanno_dimenticati-1192696-ATT.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, probabilmente mi sono sbagliata, ma io ricordavo il 12... Forse il PRONTI A EMETTERE SENTENZA mi ha confuso.

 

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-304b75b0-c31e-47bc-974b-51a7762994e7.html?refresh_ce

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-02/maro-dibattito-acceso-corte-142707.shtml?uuid=Ab9TaOXG

 

Ah, ecco|! http://www.meridianamagazine.org/20120904/maro-udienze-aggiornate-al-12-settembre/ Mi sono confusa!

Il 12 settembre riguarda il processo nel Kerala, non alla Corte Suprema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...