Vai al contenuto

Riportiamo A Casa I Ragazzi Del San Marco...


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sicuramente questi sono i tempi per arrivare alla sentenza, ma le udienze si concluderanno nella giornata di domani.

Da parte mia sono fiducioso; l'arma che abbiamo in mano (veto all'ingresso nel Mtcr) pare abbia il suo peso.

da: http://www.affaritaliani.it/affari-europei/maro-possibile-svolta-durante-il-summit-ue-india-414346.html?refresh_ce

 

....Caso sul quale all'India converrebbe trovare una soluzione - almeno sul ritorno di Girone in Italia in attesa della fine dell'arbitrato - per superare il veto italiano all'ingresso di New Delhi nel prestigioso club "Missile Technology Control Regim" (Mtcr). Quest'ultimo e' un accordo tra 34 Paesi per la prevenzione della proliferazione di missili in grado di trasportare armi di distruzioni di massa fondato nel 1987 e di cui l'Italia e' co-fondatrice. New Delhi, dopo la bocciatura italiana dello scorso anno (per entrare serve l'unanimita' dei 'membri), ripresentera' domanda di adesione alla prossima plenaria in programma ad ottobre.

"Abbiamo sempre creduto nell'avere buone relazioni con l'Italia. Per noi l'Italia e' un partner chiave europeo", ha dichiarato Nandini Singla, alto funzionario del ministero degli Esteri che ha preferito non sbilanciarsi su eventuali contatti tra governi, ricordando invece il caso dei Maro' non e' piu' un problema bilaterale da quando se ne occupa la Corte Permanente di Arbitrato dell'Aja. Il 30 ed il 31 marzo si terranno all'Aja le udienze proprio sulla richiesta italiana di revoca delle cosiddette "misure provvisorie": l'11 dicembre l'Italia ha chiesto formalmente il rientro in Italia di Girone in attesa che la Corte decida quale sara il Paese giurisdizionalmente responsabile e dove (in teoria anche in una nazione terza) si debba tenere il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dalla radio della macchina, poco fa, ho appreso la notizia: Salvatore Girone sarà in Italia durante l'arbitrato. Questa la decisione del Tribunale dell'Aja che ha accolto la richiesta italiana, invitando le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria. La notizia è stata confermata dalla Farnesina. L'ordinanza verrà resa pubblica martedì. Vedremo gli sviluppi, se l'India sarà disposta a venire a più miti consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il comunicato del Ministero Affari Esteri

http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/fucilieri-di-marina-decisione-tribunale.html

 

Con riferimento a quanto riferito dall'ANSA la Farnesina informa che il Tribunale arbitrale istituito a L'Aja ha oggi anticipato la propria decisione che il Fuciliere di Marina Salvatore Girone faccia rientro in Italia fino alla conclusione del procedimento arbitrale, avviato dal Governo il 26 giugno 2015. Le condizioni del rientro saranno concordate tra Italia e India.

Il Governo ha lavorato per sottoporre l'intera vicenda all'arbitrato internazionale e, in questo quadro, riportare a casa i due Fucilieri di Marina. L'ordinanza annunciata apre la strada a questo risultato.

Si tratta quindi di una buona notizia per i due Fucilieri, le loro famiglie e per le ragioni sostenute dal Governo e dai nostri legali. Il Governo conta su un atteggiamento costruttivo dell'India anche nelle fasi successive e di merito della controversia.

La decisione del Tribunale de L’Aja recepisce le considerazioni legali e di ordine umanitario derivanti dalla permanenza di Girone in India da oltre quattro anni e che avrebbe potuto prolungarsi per altri due o tre anni, tenuto conto della prevista durata del procedimento arbitrale.

Il Governo avvierà immediatamente le consultazioni con l'India affinché siano in breve tempo definite e concordate le condizioni per dare seguito alla decisione del Tribunale arbitrale.

Il Governo sottolinea che la decisione odierna del Tribunale relativa alle misure richieste dall’Italia in favore del Sergente Girone non influisce sul prosieguo del procedimento arbitrale, che dovrà definire se spetti all'Italia o all'India la giurisdizione sul caso della Enrica Lexie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem come sopra...Il logoro e sporco (QUATTRO ANNI!) nastro giallo che è attaccato alla cabina del mio autocarro rimarrà lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo aggiornamento giornalistico si parla di un periodo da due settimane a tre mesi per la definizione delle condizioni di ritorno del nostro militare: http://www.pressreader.com/italy/libero/20160504/281951722020130

 

Ho paura che la vicenda non si stia ancora avviando alla soluzione auspicata, mi dispiace per le aspettative disattese di qualche giorno fa, ma anche i commenti dei nostri esponenti di governo sono stati fuorvianti: sembrava che il nostro marò fosse già sull'aereo per il ritorno dai suoi cari, ed invece... :sleep:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Assolutamente... non hai colto il senso del mio commento.
Vergogna per questa classe politica, che manda i nostri valorosi ragazzi a difesa dei nostri interessi (e permettimi anche quelli internazionali), e poi lascia due di questi marinai nelle mani indiani.
A Sigonella per 2 terroristi stavano rischiando di spararsi soldati americani con carabinieri, per due marinai italiani invece stiamo aspettando la burocrazia di un paese che dovrebbe solo ringraziarci.
Quindi, intendevo dire, VERGONA ai politicanti che non battono i pugni sulla scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

notizia battuta poco fa' dalle ag.zie.

 

CORTE SUPREMA INDIANA ACCETTATO RITORNO IN ITALIA!!!!!

 

E intanto ieri MMI recupera"!" 462 esseri umani davanti a Sabratha

 

Lassu' qualcosa si muove..........

 

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri timori sono finalmente fugati ma rimando i festeggiamenti a quando Salvatore metterà piede sul suolo italiano.

Mi auguro solamente che al suo arrivo gli venga tributata la dovuta accoglienza da parte delle massime autorità dello Stato.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro solamente che al suo arrivo gli venga tributata la dovuta accoglienza da parte delle massime autorità dello Stato.

 

Su questo puoi contarci, si stanno già mettendo in fila per fare le foto di rito il 2 giugno con Girone. Normalmente sarebbe un'occasione di gioia, ma visto come è stata portata avanti la vicenda, questa volontà della Politica "di esserci" mi sa troppo da ipocrisia.

 

Comiche le raccomandazioni dei giudici di New Delhi

La Corte indiana: "Girone non distrugga le prove" - I giudici di New Delhi precisano di aver ordinato al marò di non distruggere le prove e di non tentare di influenzare le testimonianze. E hanno inoltre chiesto all'ambasciatore italiano la garanzia di riportare Girone in India per il processo.

 

Quali prove? Di quale reato? Non c'è ancora un capo di imputazione, non è iniziato alcun processo e non mi si dica che è colpa dell'Italia che ostacola le indagini, perché tutto m'è parso fuorché l'Italia che mette i bastoni tra le ruote all'iNDIA (no, non ho sbagliato a scrivere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'incubo per Salvatore è finito e il sopruso indiano anche.

Resta l'amarezza che,se si fosse seguito subito il consiglio dell'Ambasciatore Giulio Terzi, Salvatore sarebbe rientrato in Italia da anni.

Mi domando - pacatamente - se qualcuno pagherà per questo e se Massimiliano e Salvatore saranno mai risarciti per quanto hanno dovuto ingiustamente subire pagando con la loro salute le conseguenze di questa vicenda assurda.

Infine, un pensiero ai due pescatori morti. Spero che l'India dimostri di essere una grande (e non solo una forte) Nazione e sappia fare giustizia. Giustizia vera e non propaganda politica in campagna elettorale. Lo devono ai loro due concittadini tragicamente scomparsi mentre si stavano onestamente guadagnando da vivere.

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in ottimi rapporti con un personaggio che segue la vicenda dall'inizio, recatosi tre volte in india come tecnico balistico di controparte.
Perchè i mass media non ci parlano un pò degli Agusta Westland AW101 Indiani??

Modificato da R.N. Roma
Link al commento
Condividi su altri siti

:Italy::smiley19::Italy::smiley19: WWWELLCOME HOME SAILOR! :Italy::smiley19::Italy::smiley19: Tuttavia...

...Il logoro e sporco (QUATTRO ANNI!) nastro giallo che è attaccato alla cabina del mio autocarro rimarrà lì!

...E rimarrà lì fin quando la vicenda non sarà COMPLETAMENTE CONCLUSA con la restituzione dei passaporti ai nostri due Ragazzi e non dovranno più recarsi al Commissariato di P.S. per la firma.

 

BASSO PROFILO...

 

E' quello che mi auguro mantengano le nostre Autorità. Per il prossimo 2 Giugno sarebbe meglio lasciare i due Marò a casa con le proprie Famiglie. A tal proposito condivido e faccio mie le giuste considerazioni che il Generale Mario ARPINO ha scritto ieri sulle pagine de IL RESTO DEL CARLINO - QN.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

28-5-2016

 

Ore 17,57

 

Il nostro Marò Salvatore Girone è rientrato in Patria !!!

Terrò ancora al petto il nastrino giallo fin quando questa lunga

e dolorosa vicenda sarà terminata con la completa assoluzione

dei due Marò !!! :Italy:

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco

Bandiera e

Reparto saluta coloro che rientrano da missione.

Attendiamo che Stato provveda a "definire" con giusta giustizia quanto alla bandiera e reparto dovuto.

 

W il San Marco.

W il Leon.

 

Salutoni marco

 

Da parte mia non abbassero mai la guardia sino a che i nostri maro non abbiano ricevuto merito per quanto da loro e loro familiari e reparto abbiano dovuto subire sia dal esterno che dal " interno".

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che a norma di quanto previsto dal tribunale arbitrale, la Corte Suprema indiana ha stabilito sette condizioni per il rimpatrio provvisorio del marò Salvatore Girone. È quanto emerge dal testo della sentenza. Tra queste c'è la presentazione di garanzie da parte del Fuciliere e dell'ambasciatore d'Italia a New Delhi, l'obbligo di consegnare il passaporto alle autorità italiane, di firmare la presenza ogni mercoledì del mese presso un commissariato di polizia e il divieto di entrare in contatto con altre persone coinvolte nell'incidente della petroliera Enrica Lexie (mia nota: con intendimento a Massimiliano Latorre ?). Inoltre l'India ha integrato quanto stabilito dall'Aja con altre quattro richieste formulate in una istanza illustrata oggi alla Corte. Il governo italiano dovrà inoltre informare New Delhi con una 'nota verbale' ogni tre mesi sulla 'situazione' di Girone. La prima nota dovrà giungere il prossimo primo settembre. http://www.quotidiano.net/salvatore-girone-maro-1.2195254

Spero con tutto il cuore che queste condizioni siano state accettate formalmente al fine di non ostacolare il rilascio del nostro fuciliere, ma che di fatto (e ne dubito :sad: ) non vengano applicate.

In tale modo, privo di passaporto, limitato nelle sue frequentazioni e sottoposto all'obbligo di firma, Salvatore non è un uomo libero; per questo motivo non me la sento di togliere il nastrino giallo fino a completo proscioglimento dei nostri marò.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre riguardo al contenzioso ieri su sky tg24 c'era chi lanciava l'ipotesi che le autorità Indiane abbiano voluto sfruttare la situazione Marò per proteggersi dall'eventuale colpo di coda interno al loro governo che la questione FINMECCANICA e gli appalti corrotti sulla commessa indiana di 10 elicotteri (o 12 non ricordo), che ne pensate voi?

Intanto, proprio oggi, salta fuori che Finmeccanica è stata messa in lista nera e le gare vinte sono state tutte annullate. Contentino per l'opinione pubblica interna?

http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2016/05/30/india-annullate-tutte-gare-vinte-finmeccanica-per-materiale-della-difesa_t4gWA58t4gyPM5EvQaKKxJ.html?refresh_ce

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che a norma di quanto previsto dal tribunale arbitrale, la Corte Suprema indiana ha stabilito sette condizioni per il rimpatrio provvisorio del marò Salvatore Girone. È quanto emerge dal testo della sentenza. Tra queste c'è la presentazione di garanzie da parte del Fuciliere e dell'ambasciatore d'Italia a New Delhi, l'obbligo di consegnare il passaporto alle autorità italiane, di firmare la presenza ogni mercoledì del mese presso un commissariato di polizia e il divieto di entrare in contatto con altre persone coinvolte nell'incidente della petroliera Enrica Lexie (mia nota: con intendimento a Massimiliano Latorre ?). Inoltre l'India ha integrato quanto stabilito dall'Aja con altre quattro richieste formulate in una istanza illustrata oggi alla Corte. Il governo italiano dovrà inoltre informare New Delhi con una 'nota verbale' ogni tre mesi sulla 'situazione' di Girone. La prima nota dovrà giungere il prossimo primo settembre. http://www.quotidiano.net/salvatore-girone-maro-1.2195254

Spero con tutto il cuore che queste condizioni siano state accettate formalmente al fine di non ostacolare il rilascio del nostro fuciliere, ma che di fatto (e ne dubito :sad: ) non vengano applicate.

In tale modo, privo di passaporto, limitato nelle sue frequentazioni e sottoposto all'obbligo di firma, Salvatore non è un uomo libero; per questo motivo non me la sento di togliere il nastrino giallo fino a completo proscioglimento dei nostri marò.

 

 

Riguardo al divieto di frequentare persone entrate in contatto con l'evento mi fa specie, considerando che quando era in India lavorava fianco a fianco con Massimiliano Latorre e anzi fù proprio lui se non vado errato a prestare le prime cure al compagno durante il malore da quest'ultimo avuto.

Un divieto imposto ora quando in India era libero di frequentarlo mi sembra un qualcosa di imposto con ripicca, una sorta di dispetto.

Ovviamente opinione mia...

 

Sul fatto di mantenere la guardia alta pienamente concorde.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... una sorta di dispetto...

 

e in quanto a dispetti e animosità, è rappresentativo l'aver infierito sugli affetti di Salvatore persino negando l'imbarco (su aereo militare italiano !) del compagno di "prigionia", il suo amato golden retriever.

Link al commento
Condividi su altri siti

e in quanto a dispetti e animosità, è rappresentativo l'aver infierito sugli affetti di Salvatore persino negando l'imbarco (su aereo militare italiano !) del compagno di "prigionia", il suo amato golden retriever.

 

Sul "Sergente Argo" non sono state le autorità indiane a bloccarlo ma a quanto ho letto sarebbe stata una mancanza di documenti necessari per la compagnia aerea avendo dovuto organizzare il rimpatrio di Girone in maniera rapida non hanno preparato in tempo i documenti per il cane ma la mancanza pare sia dovuta all'ambasciata italiana e non alle autorità indiane.

 

Comunque pare che il Sergente Argo raggiunga l'italia intorno a martedì o comunque in questa settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo numerosi ed interminabili mesi sono finalmente rientrati in Italia sia Massimiliano che Salvatore.

Ero fortemente tentato rimuovere dalle testate del forum il fiocco giallo che ci ha accompagnato per tutti questo tempo (ovvero stavo predisponendo nuove testate senza fiocco) ma ho avuto un ripensamento in merito: sebbene i nostri due "ragazzi" sono rientrati, essi sono comunque soggetti a limitazioni della loro piena libertà ...

 

Cosa ne pensate? Togliamo il fiocco, come stanno facendo in molti, oppure continuiamo a tenerlo in mostra sulla testata del forum???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo nel mantenere il fiocco giallo nella firma. Lo avevo anticipato qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42067&p=493104

"In tale modo, privo di passaporto, limitato nelle sue frequentazioni e sottoposto all'obbligo di firma, Salvatore non è un uomo libero; per questo motivo non me la sento di togliere il nastrino giallo fino a completo proscioglimento dei nostri marò".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi era sfuggito e vedo solo ora.
Bene , basti pensare che Girone, in base alle garanzie date, non può avere contatti con "testimoni" del fatto (quindi ovviamente neanche con Massimiliano Latorre, con cui ha condiviso mesi di relegazione) . Assurdo.

Fiocco giallo ancora, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Da base artica, marco

 

Per non dimenticare.

Ancora due nostri non sono rientrati al reparto.

 

In attesa, sempre in guardia.

Marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il permesso per Latorre scade il 30 settembre. Il 20 settembre dovrebbe (....ripeto "dovrebbe", dati i tempi a cui ci hanno abituato le decisioni dei tribunali indiani) arrivare anche per Latorre il "permesso" di rimanere in Italia fino a decisione del Tribunale arbitrale

http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/uominiemare/2016/09/08/marocorte-suprema-delhi209-udienza-per-latorre-in-italia_3362d2f2-5a91-4f69-af60-b3a20be1e5f5.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Tanto per ...non dimenticare : la Corte Suprema, a quanto pare, si è decisa ad accettare la regolarità del ribunale dell'Aja

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/03/06/maro-udienza-corte-suprema-preso-atto-procedura-arbitrato_260a42d3-ac1c-4377-84bd-cc4bac749195.html

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Gentiloni ieri ha incontrato Modi. http://www.repubblica.it/esteri/2017/10/30/news/india_il_premier_modi_riceve_gentiloni_ma_perche_l_italia_blocca_gli_hare_krishna_-179745786/

Vero che per il momento i due fucilieri sono sottratti alla giurisdizione indiana, dato che sono nel "limbo" in attesa della decisione dell'Aja, ma chissà se oltre agli Hare Khrisna hanno parlato pure di quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...