Vai al contenuto

Recuperare Un Volume


Totiano

Messaggi raccomandati

problema: si vuole ristampare un vecchio volume, con pagine ingiallite e macchie, come ritenete opportuno operare?

 

- la copia anastatica comporta l'eliminaizione delle macchie ma non so se esista un programma che lo realizzi.

- l'alternativa è impiegare un programma di OCR ma si perderebbe parte del valore del testo

 

conoscete altre soluzioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un attimo ho creduto che volessi restaurare un volume antico, curiosa coincidenza sarebbe stata visto che proprio ieri ho chiesto informazioni per un corso di restauro d libri; comunque, puoi postare una scansione di esempio? se le macchie non sono troppo sature a photoshop si possono fare un sacco di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è messo male, cosa ti interessa salvare? lo stile dei caratteri e l'impaginazione o anche il contorno delle pagine?

Nel primo caso bisogna ritagliare tutte le scansioni ai margini del testo, poi lavorando con gli strumenti di sostituzione del colore e con gamma/spostamento/esposizione si sbiancano le pagine per poi impaginare nuovamente il tutto con apposito programma, se riesci a postare una scansione di una pagina singola ma ad alta definizione provo a fare un campione.

Comunque avendo tempo è un lavoro fattibilissimo, esempio di una tavola del C3 di Vassena che ho ripulito tempo fa, ben più ingiallita del documento di tuo interesse:

 

vassena_zpsdb53c9fb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che non mi sembra così "disastrato"... :doh::wink:

Magari, ci sentiamo al telefono, e ti racconto come ho realizzato alla stessa maniera un libro del '29 (mantenendo integra la copia "rara" dell'USMM).

Per qualsiasi cosa a disposizione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'applicazione per Android che permette di fare scansioni di documenti "al volo" con la fotocamera dello smartphone o del tablet e automaticamente ripulisce l'immagine/testo, fa altre correzioni "geometriche" sulla pagina e permette di creare un PDF con le pagine scandite.

 

L'app si chiama CamScanner ed è gratuita, io l'ho utilizzata spesso (prima di portare il mio smartphone in assistenza per un problema di morte... spero solo apparente :sad:)

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono affascinato dalla versione originale del libro, con tanto di margini imperfetti e ingialliti: impreziosisce la copia e rende la lettura più interessante! :tongue:

Sono della tua stessa opinione... però se poi devi riprodurre in copia anastatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è proprio come fanno questi maghetti che mi interessa.

 

@Lefa: il testo è in queste condizioni

 

dwgc.jpg

Se l' ingiallimento delle altre pagine è intenso come questo che si vede, io lascierei stare il tutto. Anzi lo trovo molto "romantico"... :rolleyes::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l' ingiallimento delle altre pagine è intenso come questo che si vede, io lascierei stare il tutto. Anzi lo trovo molto "romantico"... :rolleyes::wub:

Purtroppo non credo si possa "stampare" quell'alone... per avere quel risultato credo sia necessario utilizzare della carta vecchia o "invecchiata" (quest'ultima non so se esiste in commercio).

Per tornare al quesito, io, in casi analoghi ho fatto così: Scansione (file in PDF) con una risoluzione di 400/500 dpi (se ci sono delle foto aumentavo la risoluzione a 600 e deretinavo la foto; con Photoshop, pagina per pagina correggo l'orientamento della pagina; inolte, con i tool automatici correggo il Tono, colore e contrasto; poi, agisco sulla luminosità e contrasto in modo che mi si schiarisca lo sfondo e risalti la scrittura.

Ottimo il lavoro fatto da Lefa, io avrei contrastato un po di più (vedo la scritta che da sul marrone, comunque, potrei confondermi per un effetto ottico).

Una volta che ho corretto tutte le pagine, provvedo ad unire in un unico file.

Tutto quì.

ehm! l'ho scritto in 3 righe ma per come sono "maniaco" per farlo impiegherei oltre un mese... quindi, in c--o alla Balena Dir

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...