Vai al contenuto

Di Quale Sommergibile Si Tratta ?


Red

Messaggi raccomandati

La località richiama le Bocche di Cattaro. In particolare il campo boe immediatamente a levante della ex base K.u.K. di Kumbor-Gjenovic.

La costruzione a sinistra sullo sfondo è somigliante ad una delle due chiese, situate ai lati della vecchia caserma, esistenti tutt'oggi, ma ora non più isolate; la seconda non rientra nell'immagine.

Ho inquadrature molto simili della zona, ripresa dal largo, tra il '15 e il '17: il profilo della montagna pare lo stesso.

Colgo l'occasione per ringraziare Rich93 che, in data 29 maggio 2010, nella discussione Foto Regia Scuola Sommergibilisti a Pola, ha postato un'ottima mappa della base, con sovrapposizione dell'immagine satellitare attuale. Mi è stata di aiuto in una ricerca che ho effettuato in loco il mese scorso.

La vela, invece, ricorda quella dell' S.M. U 5, modificata a seguito dell'incidente occorso nel maggio '17.

Le controcarene potrebbero però caratterizzare un battello tipo Weser UB II, (S.M. U 27 e successivi),

ma non riesco ad intravvedere gli sfoghi d'aria. Anche in questa classe la falsa torre è molto simile a quella della tua foto; sono ugualmente presenti i caratteristici bittoni di poppa ed è pressoché identica la disposizione delle draglie dell'aereo.

Potresti saperne di più contattando: http://www.aviapress.com/viewonekit.htm?MKR-200208

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sommergibile sovietico tipo "SHCH" (O "Shchuka") del 1933-1942.

Più nel dettaglio, si tratta di un battello della seconda serie che trovò impiego nel Mar Nero, quindi la foto dovrebbe riportare a quel mare, presumibilmente nel periodo bellico.

 

 

p699.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero,benché non sono un esperto,dubitavo che fosse un sommergibile

italiano per via delle divise e dall'atteggiamento dell'ufficiale in torretta !

La foto che si vede in Modelist Konstruttor sembra uguale alla mia la che

certamente è una riproduzione :la carta nel retro è bianca, pulita ed è del tipo

leggero !

Pagata 1 Euro !!!

Grazie comunque del vostro interessamento !!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

(...) La foto che si vede in Modelist Konstruttor (...)

Nel link indicato da Danilo 43 c'è anche questa immagine:

 

134a.png
che elimina ogni dubbio: si tratta sicuramente del disegno prospettico della falsatorre di un "Shch" della 2ª serie. :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...