Vai al contenuto

Parte L'op "mare Nostrum"


serservel

Messaggi raccomandati

.....Tutti i miei pensieri a riguardo di questa .....faccenda non sono per nulla i migliori....non vorrei che fosse un altra manovra per mettere in moto l'economia (scusatemi la ripetizio) dei soliti noti e mi riferisco ai contributi economici previsti per tutto quello che ruota attorno al singolo immigrato....circa 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ancora una volta, in un articolo (che si occupa d' altro...) appare una riga (in forma di "cinguettio", il che non è un dettaglio marginale), con implicazioni interessanti:

http://www.repubblica.it/politica/2014/07/28/news/italicum_romani_per_forza_italia_vale_versione_uscita_da_camera-92582877/#inline_92623114

dato l' OT dell' articolo e il dibattito pregresso sul modo di illustrare gli articoli di stampa, mi assumo la responsabilità di copiaincollare qui sotto quanto davvero conta nell' articolo:

Il tweet: "Mi preoccupa la Libia..." Il premier in serata poi è tornato a parlare di riforme su Twitter, minimizzando i timori interni ma dicendosi preoccupato per la situazione in Libia.

 

I gufi, le riforme, i conti non mi preoccupano. La Libia sì invece. Ma sembra impossibile parlare seriamente di politica estera #piccinerie

 

(io leggerei "politica estera" nella stessa ottica in cui si legge "dual use"....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sulla libia, questa volta con un patetico, se non penoso, tentativo albionico di ricordare le passate glorie (?) della III guerra di Libia:

 

http://af.reuters.com/article/worldNews/idAFKBN0G40CS20140804

 

traduzione: gli inglesi hanno recuperato i loro connazionali con una loro nave idrografica (scelta forse perchè aveva la white ensign?) e, chissà perchè, hanno deciso di scaricarli proprio a Malta... contenti loro.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

un articolo in inglese su Mare Nostrum alla luce della (possibile) conclusione:

 

http://nextnavy.com/have-migrants-saved-a-navy/

 

l' articolo evidenzia i risultati d' immagine, interna ed estera, di Mare Nostrum; anche se dissento sull' impatto positivo sul bilancio (sono multiple le strade per cui si agevola o meno un bilancio e Mare Nostrum è solo una di esse) non posso non concordare sul ritorno d' immagine.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mare Nostrum“, an operation to interdict :wacko: the flow of African migrants into Europe. :wacko:

quindi,, Mare Nostrum è un' operazione per impedire l'afflusso di migranti...

Leggendo il resto dell'articolo, che ovviamente dice il contrario, cioè che sono stati "salvati" 130.000 migranti, non capisco proprio il senso dell'apertura dell' articolo...

 

..nè sapevo che l'Eritrea, paese gravato da molti problemi, fosse posto alla pari della Siria, paese gravato da guerra civile, guerra combattuta, guerra religiosa, guerra missilistica, insomma GUERRA! (war and internal conflict in places like Eritrea and Syria),

 

Sulla tesi generale dell'articolo (l'operazione Mare Nostrum ha rinvigiorito in qualche modo l'orgoglio italico, ha messo in evidenza l'importanza di rinvigorire la Marina, ecc.) e magari scioglierà i nodi sui Pattigliatori Polivalenti d'Altura, non mi pronuncio, perché non ne so granchè.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Malaparte, rimanendo la curiosità su quale materia insegni, secondo te, che differenza di significato ci sta tra "interdire" e "impedire" ? comunque, stiamo parlando di un osservatore estero a cui presumo mancano le basi per comprendere il Navalese (e politichese, se mi è permesso dirlo) Italiano.

 

Nei fatti, reputo che sia importante riportare "come ci vedono da fuori", dagli stereotipi tipo "pizza e mandolino" alle complesse analisi socioeconomiche di 600 e passa pagine. Se l' Italia vuole veramente recuperare ruolo nella scena mondiale, la percezione dell' Italia all' estero, sia essa corretta o errata, è una cosa da tenere sotto stretta osservazione e vigilanza.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Malaparte, l'articolo inizia con una notevole inesattezza.

 

Non è infatti quello lo scopo della missione:

 

http://www.marina.difesa.it/attivita/operativa/Pagine/MareNostrum.aspx

 

Da li, parte un articolo sicuramente onorevole per la MM, ma diciamo che un lettore straniero se legge quella roba li può anche pensare che la terra sia piatta, tanto e' infarcito di inesattezze.... Il che inficia anche le cose positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

un articolo in inglese su Mare Nostrum alla luce della (possibile) conclusione

 

Ad ogni modo, Mare Nostrum non vede affatto una conclusione: al massimo cambierà il nome e il contributo dagli altri Paesi è poca cosa, quando c'è (l'Inghilterra si è già sfilata, negando l'intervento delle sue unità).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Madmike: difatti nella risposta che ho dato a Malaparte evidenziavo il punto "come ci vedono da fuori"; per citare l' indimenticabile Vescovo Wojtwła, "se sbaglio mi corriggete"; e non si tratta solo di osservare e vigilare, quanto anche di correggere: La MMI non penso possa fare da "grande fratello" per sè stessa nei blog internazionali, anche se reputo sia legittimo monitorare i blogs in funzione Open Source intelligence e raccolta indiscrezioni (qui riaprirei il discorso cripticità, ma lassiamo stare...) però reputo che sia un tema più che proprio di ßsom il discutere su come si possono correggere e chiarire le errate impressioni e percezioni estere. (ammetto: non a caso ho postato un articolo estero sulle percezioni interne su Mare Nostrumcontando sul fatto che gli errori in esso sarebbero stati rilevati... :cool::ph34r: ) ma ora stiamo uscendo fuori dall' argomento del thread....

 

@Serservel: io concordo pienamente che Triton (così è stata chiamata l' iniziativa europea) non possa realmente sostituire Mare Nostrum, per come è stata organizzata e "attrezzata" (reputo che il virgolettato sia chiaro...) al massimo puo' affiancare MN, e spero che si trovi una soluzione che non causi discontinuità, che finirebbero per essere pagati dai più deboli a un prezzo inaccattabile. Ma purtroppo vedo all' orizzonte proprio questo: discontinuità, prezzo inaccettabile e immediata ripresa :sad:

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Commissione Europea competente ha chiarito più volte che Triton non sostituisce Mare Nostrum: i 15 Paesi che hanno fin'ora aderito affiancheranno l'Italia con 2 aerei e 3 unità navali per il pattugliamento, oltre a personale per le operazioni di identificazione dei migranti; l'obiettivo rimane quello di "[...]assicurare il controllo delle frontiere nel rispetto dei diritti umani, senza respingimenti. Triton non sostituirà Mare Nostrum soprattutto riguardo le operazioni di salvataggio.[...]", citazione presa da un articolo de La Stampa.

 

Ergo, le operazioni condotte fin'ora proseguiranno anche con Triton.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quote name="dott.Piergiorgio" post="462728" timestamp="1406269806"]Caro Cassiopea51, Potresti spiegarti meglio ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Dottore non me ne voglia ma solo ora vedo questa sua.

Comunque io mi riferivo a quello che poi è stato confermato dagli ultimi scandali,in pratica si è usata una flotta di navi e uomini pagati dai contribuenti ed in un momento che a dire di vacche magre e' un eufemismo ,per ingrassare il conto di tal'uni.

Unica pecca di Mare nostrum e' stata il non aver montato delle ruote in carena,in modo da poter salvare i naufraghi con congruo anticipo.

Saluti.

 

Chiedo venia per gli apostrofi al posto degli accenti ed altro,ma con il dannato smartphone...

Modificato da cassiopea 51°
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...