Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Navigando In Pace E In Guerra - Dobrillo Dupuis

Recommended Posts

Titolo: Navigando in pace e in guerra
Autore: Dobrillo Dupuis
Editore: Gastaldi
Anno: 1950
Pagine: 161
Dimensioni: cm 15 x 150
Reperibilità: media

 

wwge.jpg

Segnalo, più che altro per dovere d'ufficio e comunque per la vostra curiosità, questo volume di ricordi personali pubblicato nel 1950 dal comandante Dobrillo Dupuis.

Classe 1908, comandante nella marina mercantile e ufficiale di complemento della Regia Marina, Dupuis è noto per alcuni libri di successo pubblicati negli anni a seguire (Forzate il blocco, SKL chiama e il misteriosamente raro La flotta bianca).

In questo volume rievoca alcuni episodi personali, relativi soprattutto alla navigazione mercantile d'anteguerra. Al periodo della guerra dedica solo le ultime 25 pagine, suddivise in cinque capitoletti concernenti le sue vicende sui convogli nel canale di Sicilia e sul Rosolino Pilo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uffa. Te e la tua bibliomania... Qualche giorno fa avevo involontariamente immesso in Biblioteca un accidente (virus...boh...? IO chiamo virus tutto ciò che sfugge al mio controllo...) , per cui in indice non si leggeva più una cippa.! :unsure: E siccome l' ultimo salvataggio (colpa mia) risaliva a un anno fa, solo per Personaggi e Biografie ho dovuto ricostruire pazientemente UN ANNO di post...quasi tutti tuoi (abbine la responsabilità!!!). Decine di post.! :wacko:

STANDING OVATION!!!! :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno si fa girare l'economia :ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno si fa girare l'economia :ph34r:

La replica di GM Andrea mi è rimasta ... ricordo bene quello spot: quello dove un marito entusiasta lodava la moglie che aveva comprato il dentifricio, o le mele... "Brava! Fai girare l' economia!"

Oddio, quanti secoli fa???

Lode al Guardiamarina che compra libri...azzardoso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovato, comprato e letto! La mia copia riporta come data di "finito di stampare" il 14 Dicembre 1950. Era praticamente nuova avendo ancora le pagine unite fra loro nel margine superiore come era uso in quegl' anni a garanzia d' esser nuova.

 

Libro di memorie che si legge piacevolmente avendo il C.te D. DUPUIS una grande padronanza della Lingua Italiana: è questa forse la maggior ragione del successo delle sue opere.

 

Il racconto "Col "Sannio" in Africa Orientale Italiana" è quello forse più "politicamente scorretto" (siamo nel 1950!). Descrive, infatti, il trionfale passaggio nel Canale di Suez di questo nostro piroscafo in veste di trasporto truppe durante la guerra d' Etiopia (1935 - 1936).

Alla faccia delle "inique sanzioni", la nostra nave era oggetto di vere e proprie spontanee "standing ovations :laugh: " da parte delle altre navi che incrociava nel Canale, a qualsiasi nazione appartenessero (Inglesi compresi!). Nè mancò la patriottica esibizione canora di Maria UVA dalle rive!

Share this post


Link to post
Share on other sites

.... Né mancò la patriottica esibizione canora di Maria UVA dalle rive!

 

Episodi ampiamente descritti nei cenni biografici di Maria Uva a cura di una certa prof.Valeria Isacchini :wink: nel libro "Strani Italiani", scritto magistralmente a quattro mani con l'avv. Vincenzo Meleca :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,433
    • Total Posts
      513,564
×