Vai al contenuto

Scomparso Amm. Vittorio Patrelli Campagnano, Amico Di Betasom


Lefa

Messaggi raccomandati

Ho appreso che è mancato a Taranto all'invidiabile età di 96 anni l'Amm. Patrelli, decano dei sommergibilisti italiani che più volte ha onorato i nostri raduni con la Sua presenza.

Ho avuto il piacere e il privilegio di conoscere l'Ammiraglio, l'ultima occasione in coppia con l'Amm. Arena durante il raduno di Taranto del 2011.. sentite condoglianze ai suoi cari.

 

In questo articolo si scrive che i funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 16 presso la chiesa del Carmine a Taranto, qualche locale sarà presente per portare il nostro saluto all'Ammiraglio?

http://livenetworkitalia.cloudapp.net/taranto-news/cronaca/241439/news.aspx#main=articolo

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una notizia veramente triste.

Scompare una figura storica del sommergibilismo italiano, e con lui un grande amico di Betasom.

Ai suoi cari le nostre condoglianze

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una persona straordinaria, come Comandante, come Ammiraglio, come Uomo.

A lui, che tanto fortemente l'ha voluta, la classe di sottomarini Sauro, in attività ininterrotta dal 1980 ad oggi ed oltre (proprio ieri ero alla Spezia in visita a bordo del Gazzana in pieno assetto) ...

In questo momento, seppur non fisicamente, sono con il cuore a Taranto alle sue esequie previste oggi per le ore 16.

 

Se ne parla anche qui:

http://www.tarantobuonasera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15367%3Asi-e-spento-a-taranto-leroe-dei-sommergibili&catid=36%3Agiorno-e-notte&Itemid=1028

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Onori all'ammiraglio Patrelli Campagnano, sentite condoglianze alla famiglia.

 

Non ho avuto l'occasione di conoscerlo, ma ho avuto modo di sentirlo in un video messo a disposizione su youtube da Betasom (mi riferisco a

, di cui si parla della classe Sauro, come ricorda BobNapp).

 

Mare calmo e vento in poppa, Ammiraglio!

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la notizia che non avrei mai voluto leggere su questo forum.

 

Ebbi l'onore di conoscerlo a Taranto, in occasione del mio primo raduno di Betasom. Una di quelle persone che non sanno sparire dalla memoria di chi le incontra anche se solo per mezza giornata: ricordo come fosse ieri che ci intratteneva tra i cimeli della Scuola Sommergibili, raccontando aneddoti uno dopo l'altro, con una freschezza narrativa che ti rapiva e ti conquistava.

 

Conserverò questo come ricordo di una persona davvero straordinaria...

 

Buon viaggio Ammiraglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

buone immersioni nei mari celesti Marinaio !!!!!

 

Serbo tra i miei più' cari ricordi di marinaio, la giornata trascorsa a Taranto nel 2006 in occasione del raduno Betasom.....

 

Condoglianze alla famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Onori all'Ammiraglio Patrelli Campagnano..

Condoglianze alla Famiglia..

 

Mi chiedo anche se il Nostro Sandro ( Sonar ) lo sa,..mi sembra che l'Ammiraglio sia stato il Comandante del Platino dove era imbarcato Suo Padre.

 

BERILLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appreso solo ora, grazie a un sms di Valerio ( Berillo) , della scomparsa dell'Ammiraglio Patrelli Campagnano........forse non mi crederete e vi sembrerò esagerato, ma sono profondamente addolorato e scrivo con le lacrime..........se ne va un pezzo della storia di mio padre e un pezzo grande dei miei ricordi dall'infanzia ad oggi. Se ne va chi, con profondo affetto, mi salutò a Taranto( raduno Betasom), con gli occhi lucidi e commossi. Ci siamo visti ancora a casa sua privatamente e sempre con emozione e affetto........Purtroppo negli ultimi 3 anni non sono riuscito a passare da Taranto e mi sento colpevole......

Ora l'equipaggio del R.Smg PLATINO è al completo e pronto ancora una volta a salpare al comando del suo Comandante.

 

Sandro ( sonar)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appreso con profonda tristezza della scomparsa dell'ammiraglio Patrelli, decano dei somemrgibilisti e amico della nostra Base Atlantica. All'invio del calendario ha sempre risposto con affetto e ai nostri raduni col trasporto che solo chi è cosi appassionato di sommergibili poteva avere.

Seppure a venezia col corpo, con lo spirito ero e sono a Taranto, ricordando la splendida figura che ci ha onorato, profondamente onorato, con la sua Amicizia.

Grazie ammiraglio, buon vento per le nuove navigazioni negli abissi celesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze a tutta la famiglia.

 

Non l'avevo conosciuto, ma visto che era un sommergibilista, mi viene automatico pensare al loro inno:

 

Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità,
dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà!
Taciti ed invisibili, partono i sommergibili!
Cuori e motori d'assaltatori
contro l'immensità!
...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco

Un altro marinaio che si imbarca, per il viaggio più grande.

 

Possa trovare buoni venti e compagni di navigazione.

 

Onore e rispetto.

 

Saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non ho avuto il piacere di conoscere l'Ammiraglio ma vorrei unirmi anch'io nel cordoglio. Le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia. Se ne va un pezzo della nostra storia...possa il nostro ricordo donargli vita eterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...