Vai al contenuto

Richiesta Di Consiglio


Squadrag54

Messaggi raccomandati

Comandanti buogiorno, vorrie chiedeevi un consiglio. Avrei intenzione di costruire un dragamine classe 500 (Alberi) o un 400 classe Aragosta, ma nonostante i molti modelli sia in plastica che in legno costruiti, mi trovo titubante in questa impresa, in quanto non ho mai affrontato una costruzione partendo da zero. Non mi spaventa la costruzione nell'insieme, ma bensì la realizzazione dei vari pezzi. a voi comandanti più navigati di mè chiedo, se i disegni dei modellisti bolognesi, sono di facile comprensione, e le misure riportate siano corrette, oppure se esistono altri che vendano disegni più comprensibili e dettagliati.

vi ringrazio anticipatamente, sapendo che saprete ben consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I piani ANB hanno un pregio inestimabile, esistono: se non ci avessero pensato loro, per trovare i piani non ci sarebbe rimasto che andare direttamente all'ufficio storico. Tranne che per Zara e Duilio e poche altre non esistono piani di navi italiane al di fuori di ANB, dunque bisogna fare di necessità virtù. I disegni sono la copia diretta degli originali custoditi negli archivi, quindi a volte alcune viste sono difficili da interpretare se non si sa che pezzo si sta osservando. Bisogna integrare i piani con della documentazione fotografica per capire bene come certi affari sono sviluppati sulle tre dimensioni, ma questo ad ogni modo è vero per ogni modello un minimo serio, che non può essere iniziato se prima non ci si è documentati a dovere.

 

In generale il soggetto mi pare semplice, le uniche parti che potrebbero dare problemi sono le attrezzature di dragaggio, ma nulla di insormontabile. Secondo me puoi partire tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I piani ANB hanno un pregio inestimabile, esistono: se non ci avessero pensato loro, per trovare i piani non ci sarebbe rimasto che andare direttamente all'ufficio storico. Tranne che per Zara e Duilio e poche altre non esistono piani di navi italiane al di fuori di ANB, dunque bisogna fare di necessità virtù. I disegni sono la copia diretta degli originali custoditi negli archivi, quindi a volte alcune viste sono difficili da interpretare se non si sa che pezzo si sta osservando. Bisogna integrare i piani con della documentazione fotografica per capire bene come certi affari sono sviluppati sulle tre dimensioni, ma questo ad ogni modo è vero per ogni modello un minimo serio, che non può essere iniziato se prima non ci si è documentati a dovere.

 

In generale il soggetto mi pare semplice, le uniche parti che potrebbero dare problemi sono le attrezzature di dragaggio, ma nulla di insormontabile. Secondo me puoi partire tranquillo.

la documentazione e le apparecchiature di dragaggio, non sono un problema, due anni da ufficiale in seconda sul Mitilo-Porpora, mi danno una conoscenza della nave e di tutte le sue attrezzatuire credo più che sufficenti per interpretare i pezzi anche più strani. grazie per l'incoraggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...