Vai al contenuto

Michelangelo E Raffaello La Fine Di Un' Epoca


Messaggi raccomandati

Titolo: MICHELANGELO E RAFFAELLO - La fine di un' epoca

Autori: Simone BANDINI Maurizio ELISEO

Casa Editrice: HOEPLI

Anno: 2010

Pag: 322, numerosissime foto in b/n e colori e molti grafici nitidi

Dim. (cm.): 29,5 X 24

Prezzo: Euro 69,00

Reperibilità: ottima.

 

 

wz5g.jpg

RECENSIONE.

Per un "tifoso" di Maurizio ELISEO come me è difficile recensire i libri che scrive da solo od in collaborazione con altri scrittori di pari competenza! Rischio di essere parziale! :laugh:

 

MICHELANGELO e RAFFAELLO! Due navi figlie del Miracolo Economico Italiano, ma anche della miopia economica della politica: entrate in servizio di linea GEnova - New York nel 1965, dopo solo 10 anni dovettero essere ritirate per aver contribuito in gran parte al "profondo rosso" dei bilanci della Soc. ITALIA in un momento in cui ormai era chiaro che l' aereo avrebbe del tutto superato la nave per i servizi di linea.

Non solo! se almeno l' app. motore fosse stato di tipo "diesel" si sarebbe potuto tentare un proficuo uso croceristico, ma essendo delle turbonavi, anche questo utilizzo risultò antieconomico e così, dopo un periodo di disarmo vicino a La SPezia, le due belle navi vennero vendute allo Scià di Persia per farne delle caserme galleggianti.

 

Il libro si apre con una rapida panoramica del servizio transatlantico di linea effettuato non solo da noi, ma anche da altre nazioni Europee: non dimentichiamoci che queste "Navi di Stato" eran veri e propri "ambasciatori" del proprio Paese per cui l' eccellenza del Personale e dei servizi era d' obbligo!

 

Si passa poi alla costruzione trattando dei vari aspetti e problemi: a pag. 79 - 80 c'è un piccolo trattato di fumaiologia navale a proposito della scelta dei delle originali ciminiere "a traliccio" che divisero i critici in merito alla loro "fotoigenicità".

 

La (breve :sad: ) vita operativa è trattata dagli AA con gran dovizia di particolari ed immagini: momenti felici e tristi come quella dell' enorme onda anomala che investì la MICHELANGELO il 12 Aprile 1966 in Atlantico causando vittime e feriti.

 

Un' opera completa, quindi, il cui unico neo è quello delle parole scritte in caratteri un pò piccoli e capitoli un pò lunghi: cosa spiegabile col tentativo degli AA e dell' Editore di contenere il costo.

 

Infine un :smiley19: plauso vada all' ULRICO HOEPLI EDITORE :smiley19: , antica e famosa ditta milanese, per la raffinata e pregevole rilegatura.

 

69,00 Euro possono sembrare molti per un solo libro, ma in questo caso son ben spesi!

 

Concludo con una magnifica immagine della prua della MICHELANGELO al varo: foto da me già più volte postata ad esorcizzare un mio sogno impossibile :rolleyes::wub: ...

 

 

w333.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spettacolare segnalazione.. :smiley19: :smiley19:

Scusate l'O.T. qual'era la nave che bruciò (anni 80) nella rada di LA Spezia.... mi ricordo che ero al mare a Lerici quando vi fu l'incendio...

Non per farmi gli affari tuoi AlfaB... si può sapere qual'è il tuo sogno impossibile... Il mio è quello di veder navigare nuovamente una nave del genere... una nuova costruzione ma in tutto e per tutto identica a quelle dell'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella nave che hai visto bruciare era la LEONARDO da VINCI.

 

:laugh: "Non per farmi gli affari tuoi AlfaB..." :laugh: Ma se l' ho scritto apposta! :laugh::laugh: Ebbene, come ho già scritto altre volte, avrei "segato" la splendida prua di uno dei due "liners" e l' avrei posizionata all' ingresso del Porto di GEnova come monumento alla Cantieristica ed alla Marineria Italiane.

 

Tanto era il mio desiderio che avevo impostato un topic dal titolo "I have (I had...) a dream..."

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...