Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

Michelangelo E Raffaello La Fine Di Un' Epoca

Recommended Posts

Titolo: MICHELANGELO E RAFFAELLO - La fine di un' epoca

Autori: Simone BANDINI Maurizio ELISEO

Casa Editrice: HOEPLI

Anno: 2010

Pag: 322, numerosissime foto in b/n e colori e molti grafici nitidi

Dim. (cm.): 29,5 X 24

Prezzo: Euro 69,00

Reperibilità: ottima.

 

 

wz5g.jpg

RECENSIONE.

Per un "tifoso" di Maurizio ELISEO come me è difficile recensire i libri che scrive da solo od in collaborazione con altri scrittori di pari competenza! Rischio di essere parziale! :laugh:

 

MICHELANGELO e RAFFAELLO! Due navi figlie del Miracolo Economico Italiano, ma anche della miopia economica della politica: entrate in servizio di linea GEnova - New York nel 1965, dopo solo 10 anni dovettero essere ritirate per aver contribuito in gran parte al "profondo rosso" dei bilanci della Soc. ITALIA in un momento in cui ormai era chiaro che l' aereo avrebbe del tutto superato la nave per i servizi di linea.

Non solo! se almeno l' app. motore fosse stato di tipo "diesel" si sarebbe potuto tentare un proficuo uso croceristico, ma essendo delle turbonavi, anche questo utilizzo risultò antieconomico e così, dopo un periodo di disarmo vicino a La SPezia, le due belle navi vennero vendute allo Scià di Persia per farne delle caserme galleggianti.

 

Il libro si apre con una rapida panoramica del servizio transatlantico di linea effettuato non solo da noi, ma anche da altre nazioni Europee: non dimentichiamoci che queste "Navi di Stato" eran veri e propri "ambasciatori" del proprio Paese per cui l' eccellenza del Personale e dei servizi era d' obbligo!

 

Si passa poi alla costruzione trattando dei vari aspetti e problemi: a pag. 79 - 80 c'è un piccolo trattato di fumaiologia navale a proposito della scelta dei delle originali ciminiere "a traliccio" che divisero i critici in merito alla loro "fotoigenicità".

 

La (breve :sad: ) vita operativa è trattata dagli AA con gran dovizia di particolari ed immagini: momenti felici e tristi come quella dell' enorme onda anomala che investì la MICHELANGELO il 12 Aprile 1966 in Atlantico causando vittime e feriti.

 

Un' opera completa, quindi, il cui unico neo è quello delle parole scritte in caratteri un pò piccoli e capitoli un pò lunghi: cosa spiegabile col tentativo degli AA e dell' Editore di contenere il costo.

 

Infine un :smiley19: plauso vada all' ULRICO HOEPLI EDITORE :smiley19: , antica e famosa ditta milanese, per la raffinata e pregevole rilegatura.

 

69,00 Euro possono sembrare molti per un solo libro, ma in questo caso son ben spesi!

 

Concludo con una magnifica immagine della prua della MICHELANGELO al varo: foto da me già più volte postata ad esorcizzare un mio sogno impossibile :rolleyes::wub: ...

 

 

w333.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la spettacolare segnalazione.. :smiley19: :smiley19:

Scusate l'O.T. qual'era la nave che bruciò (anni 80) nella rada di LA Spezia.... mi ricordo che ero al mare a Lerici quando vi fu l'incendio...

Non per farmi gli affari tuoi AlfaB... si può sapere qual'è il tuo sogno impossibile... Il mio è quello di veder navigare nuovamente una nave del genere... una nuova costruzione ma in tutto e per tutto identica a quelle dell'epoca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella nave che hai visto bruciare era la LEONARDO da VINCI.

 

:laugh: "Non per farmi gli affari tuoi AlfaB..." :laugh: Ma se l' ho scritto apposta! :laugh::laugh: Ebbene, come ho già scritto altre volte, avrei "segato" la splendida prua di uno dei due "liners" e l' avrei posizionata all' ingresso del Porto di GEnova come monumento alla Cantieristica ed alla Marineria Italiane.

 

Tanto era il mio desiderio che avevo impostato un topic dal titolo "I have (I had...) a dream..."

Edited by Alfabravo 59

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,527
    • Total Posts
      516,238
×