Jump to content
Sign in to follow this  
Leopard1

Sommergibili Austriaci E Tedeschi Nel Mar Jonio (1^ Guerra Mondiale)

Recommended Posts

Salve a tutti

Qualche giorno fa mi è stato accennato ad un episodio della Prima Guerra Mondiale, quando sulla costa jonica calabrese si sarebbe presentato periodicamente un sommergibile austriaco o tedesco per contattare una loro spia e per imbarcare carichi di.... agrumi! In un paesino esiste un'abitazione chiamata localmente "la casa del tedesco", dove avrebbe alloggiato la spia.

Che suggerimenti ed indicazioni mi potete dare per fare una ricerca volta ad accertare se la notizia corrisponde al vero oppure è una bufala?

Tra le pubblicazioni dell'USMM non mi pare ci sia nulla.

Grazie

Archivio Centrale dello Stato fondi:

- Ministero degli interni - Direzione Generale di P.S. - Ufficio Centrale d'investigazione (il contro spionaggio civile dell'epoca)

- Ministero degli interni - Direzione Generale di P.S. - Ufficio Affari Riservati - 1ª G.M. Categoria A4 (spionaggio)

Ciao,

C.

sulla costa jonica calabrese si sarebbe presentato periodicamente un sommergibile austriaco o tedesco Grazie

Fammi capire...in che senso "periodicamente"??? Tipo bus? :wacko::biggrin:

Gli agrumi, si sa, erano prelibatezze ipergradite sui smg. Non solo perché fornivano vitamina C, ma soprattutto, credo, perché profumavano gradevolmente quel puzzolentissimo ambiente...

Edited by malaparte

Archivio Centrale dello Stato fondi:

- Ministero degli interni - Direzione Generale di P.S. - Ufficio Centrale d'investigazione (il contro spionaggio civile dell'epoca)

- Ministero degli interni - Direzione Generale di P.S. - Ufficio Affari Riservati - 1ª G.M. Categoria A4 (spionaggio)

Ciao,

C.

Hai Studiato... :rolleyes::laugh:

Leopard, bell'argomento... mi raccomando raccontaci la storia finale... :smile:

Se ne esce fuori qualcosa di concreto, sarò felicissimo di condividerlo con voi tutti, come per inciso ho appena fatto circa una piccola storia che riguarda due motozattere della Regia Marina

Per ora ho contattato l'Archivio Centrale per vedere se e come mi possono aiutare, prendendo anche appuntamento con loro per settembre prossimo.

A Malaparte rispondo dicendo che le info che mi hanno dato gli amici calabresi sono molto, molto vaghe e poco o punto circostanziate, per cui quando mi hanno riferito che i contatti avvenivano "periodicamente", possono voler dire una volta al mese o una volta all'anno...oppure anche soltanto un paio di volte durante tutto il periodo del conflitto!!!