Vai al contenuto

Per Le Azzurre Vie Del Mare - Pagine Scelte Di Scrittori E Ufficiali Di Marina


Messaggi raccomandati

Titolo: Per le azzurre vie del mare - pagine scelte di scrittori e ufficiali di marina, per le scuole e per i marinai d'Italia

Autore: Americo Bertùccioli (a cura di)

Editore: Garzanti

Anno: 1941

pagg. 440

Reperibilità: difficile

 

skmn.jpg

Nel 1922 il prof. Americo Bertùccioli, docente da qualche anno di lingua francese in Accademia Navale, dava alle stampe per la Fratelli Treves un'antologia di testi marinareschi di scrittori e ufficiali di Marina, anzitutto a pro degli allievi stessi e degli studenti degli istituti nautici.

Generazioni di allievi conobbero il prof. Bertùccioli, il quale vent'anni dopo ripubblicava l'antologia, rivista e accresciuta anche grazie alla sua ormai perfetta conoscenza dell'ambiente navale e all'avvenuta comparsa di nuove opere. Si legge nella prefazione: "Appartenendo all'Accademia Navale da oltre venticinque anni, possiamo dire che tutti gli Ufficiali di Marina - a partire dai Capitani di Vascello più giovani - sono stati nostri allievi. Inoltre le cordiali relazioni contratte in Accademia e durante le crociere fatte con le navi-scuola, ci permettono di affermare che conosciamo più di due terzi della Marina Italiana."

 

L'antologia è oltremodo interessante, comprendendo brani tratti da opere notissime ma pure da scritti minori se non talora inediti. Tempo fa avevo già segnalato uno scritto estratto dal volume (https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41472).

 

Gli autori prescelti, scrittori o "semplici" ufficiali di Marina, costituiscono il Pantheon della letteratura marinaresca italiana del primo novecento. Di molti d'essi sono presenti anche alcune note biografiche.

Fra i letterati (comprendendosi giornalisti e storici) cito Abba, Aleardi, Barzini, Carducci, D'Annunzio, De Amicis, Fraccaroli, Maffii, Pascoli, Poerio, Sobrero, Suliotti, Targioni Tozzetti, Vingiano, Vocino, Verga.

Fra gli ufficiali di Marina: Jack la Bolina, Milanesi, Roncagli, E. Bravetta, V.E. Bravetta, G. Cantù, Chiminelli, Conz, D'Albertis, De Feo, Degli Uberti, Fioravanzo, Frank, Jachino, Leonardi-Cattolica, Millo, Pagano di Melito, Paolucci, Pellegrini, Riccardi, Rizzo, Romanelli, Salza, il Duca degli Abruzzi, Sirianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...