Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Per Le Azzurre Vie Del Mare - Pagine Scelte Di Scrittori E Ufficiali Di Marina

Recommended Posts

Titolo: Per le azzurre vie del mare - pagine scelte di scrittori e ufficiali di marina, per le scuole e per i marinai d'Italia

Autore: Americo Bertùccioli (a cura di)

Editore: Garzanti

Anno: 1941

pagg. 440

Reperibilità: difficile

 

skmn.jpg

Nel 1922 il prof. Americo Bertùccioli, docente da qualche anno di lingua francese in Accademia Navale, dava alle stampe per la Fratelli Treves un'antologia di testi marinareschi di scrittori e ufficiali di Marina, anzitutto a pro degli allievi stessi e degli studenti degli istituti nautici.

Generazioni di allievi conobbero il prof. Bertùccioli, il quale vent'anni dopo ripubblicava l'antologia, rivista e accresciuta anche grazie alla sua ormai perfetta conoscenza dell'ambiente navale e all'avvenuta comparsa di nuove opere. Si legge nella prefazione: "Appartenendo all'Accademia Navale da oltre venticinque anni, possiamo dire che tutti gli Ufficiali di Marina - a partire dai Capitani di Vascello più giovani - sono stati nostri allievi. Inoltre le cordiali relazioni contratte in Accademia e durante le crociere fatte con le navi-scuola, ci permettono di affermare che conosciamo più di due terzi della Marina Italiana."

 

L'antologia è oltremodo interessante, comprendendo brani tratti da opere notissime ma pure da scritti minori se non talora inediti. Tempo fa avevo già segnalato uno scritto estratto dal volume (http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41472).

 

Gli autori prescelti, scrittori o "semplici" ufficiali di Marina, costituiscono il Pantheon della letteratura marinaresca italiana del primo novecento. Di molti d'essi sono presenti anche alcune note biografiche.

Fra i letterati (comprendendosi giornalisti e storici) cito Abba, Aleardi, Barzini, Carducci, D'Annunzio, De Amicis, Fraccaroli, Maffii, Pascoli, Poerio, Sobrero, Suliotti, Targioni Tozzetti, Vingiano, Vocino, Verga.

Fra gli ufficiali di Marina: Jack la Bolina, Milanesi, Roncagli, E. Bravetta, V.E. Bravetta, G. Cantù, Chiminelli, Conz, D'Albertis, De Feo, Degli Uberti, Fioravanzo, Frank, Jachino, Leonardi-Cattolica, Millo, Pagano di Melito, Paolucci, Pellegrini, Riccardi, Rizzo, Romanelli, Salza, il Duca degli Abruzzi, Sirianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,531
    • Total Posts
      516,303
×