Vai al contenuto

La Preghiera Del Marinaio - M° Antonio Barbagallo


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Della Preghiera del Marinaio sono state nel tempo realizzate diverse versioni musicali; fra queste, quella dell'ammiraglio Giulio Valli, risalente agli anni '20, e quella datata 1944 del M° Italo Stella.

 

Al tema si è da ultimo dedicato il direttore della Banda Centrale della Marina Militare, CF Antonio Barbagallo.

Il compositore ha voluto adottare un approccio quasi filologico, individuando nei tre "momenti" del testo (l'introduzione, la marzialità del Salva ed esalta..., il pathos dell'invocazione finale) altrettante situazioni musicali.

 

Lascio al compositore spiegare, in un'intervista nel secondo link, il significato della sua opera

 

 

http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/notiziario/Documents/2010/Settembre/24.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, Piergiorgio.

Nel repertorio lirico accanto a preghiere corali ve ne sono moltissime affidate alla voce solista, anche senza accompagnamento corale.

Inoltre, la Preghiera del Marinaio è tradizionalmente letta da una persona, e mai recitata da tutti.

La scelta del solista mi pare quindi adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

mha... io la vedo molto bene cantata coralmente sul cassero, in chiusura della Messa di bordo, se mi permetti (anche se riconosco che puo' portare a facilissime accuse di mancanza di laicità e incidenti e/o incomprensioni in porti esteri)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio

 

(p.s. appello: si puo' recuperare la faccina che si gratta la testa ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...