Jump to content
Sign in to follow this  
Pinin

Convoglio Esperia, Victoria 25 Giugno 1940

Recommended Posts

Il volume La difesa del Traffico con l'Africa settentrionale dal 10 VI 1940 al 30 IX 1941 (USMM, Roma 1977), riporta che - complessivamente - le due motonavi trasportavano "937 uomini e 2.775 tonnellate di materiali".

Si tratta quindi di 937 (*) militari, probabilmente del R.E. e della quantità indicata di rifornimenti (munizioni, viveri ecc.) la cui natura, però non è specificata nel dettaglio.

-----

 

(*) il numero di 937 militari è indicato nelle tabelle riassuntive, mentre il testo fa riferimento a "437" militari, con l'indicazione che - in questo come in altri casi - le navi non erano sfruttate per la loro massima capacità di carico.

D'altro canto, anche il dato di 937 uomini trasportati sarebbe ridotto rispetto al totale trasportabile: in base agli elementi riportati nel volume citato, non è possibile sapere quale sia la cifra corretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Alagi. Sembra un quantitativo molto basso per le dimensioni del due navi.

 

 

9 June Augusta-Bengasi
XI Naval destroyer Squadron took in Libya 300 men, with 36 guns of 47, 20 of 20 and the relative supply.

 

Il 27 giugno 1940, di sera, l’Espero salpò da Taranto per la sua prima missione di guerra: trasportare a Tobruk, insieme all’Ostro ed allo Zeffiro, due batterie contraeree (od anticarro) della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale per un totale di 10 bocche da fuoco, 120 tonnellate di munizioni ed i relativi serventi, 162 camicie nere

27 June
Il 27-28 giugno 1940 Missori e Pilo effettuarono il trasporto di rifornimenti e di 52 militari da Taranto a Tripoli

 

937+300+162+52= 1451

 

437+300+162+52= 951

 

 

Ho dati di 1358 militari trasferiti in Giugno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novantatré uomini in più del "dovuto"? Forse potrebbe essere perché i 1358 militari che ti risultano trasferiti nel giugno 1940 in Libia sono solo quelli arrivati, mentre 1451 sono quelli partiti. Non tutte le 162 camicie nere partite con la II Squadriglia CCTT (Espero, Ostro e Zeffiro) giunsero a destinazione, dato che l'Espero fu affondato in uno scontro con incrociatori avversari (Sydney, Orion, Liverpool, Neptune, Gloucester). Forse i 93 uomini in più rispetto ai 1358 sono le camicie nere perse sull'Espero (oppure, una parte lo sono, mentre altri sono magari militari inviati in Libia di passaggio su qualche mercantile). "La difesa del Traffico con l'Africa settentrionale dal 10 VI 1940 al 30 IX 1941", che mi dolgo di non avere (qualcuno sa dirmi se e dove sia reperibile ed a quale prezzo?) non specifica, per caso, quante delle 162 CCNN erano sull'Espero?

 

Già che ci siamo, per i possessori del volume: viene detto quali furono le perdite tra truppa ed equipaggio imbarcati sull'Espero? Sui superstiti ho trovato numeri contrastanti - 43, 47 o 51; in ogni caso i 6 sopravvissuti dei 36 uomini di una lancia finita alla deriva per 13 giorni, salvati dal Topazio, e gli occupanti dell'unica imbarcazione recuperata dal Sydney prima di allontanarsi dal luogo dello scontro, che fossero 37, 41 o 45 -, su vittime e dispersi nulla di preciso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,152
    • Total Posts
      508,265
×