Vai al contenuto

...e Una Bottiglia Di Rum...


Messaggi raccomandati

Ho letto in questi giorni un libro piacevole, che mi sento di consigliare: Una storia del mondo in sei bicchieri, di Tom Standage (ed. Codice). E' una storia dell' umanità letta attraverso le sei bevande che l' hanno caratterizzata: birra, vino, liquori, caffè, tè e Coca Cola. Una piacevole e sorprendente carrellata sulla loro nascita, l' importanza economica, sociale, rituale, ecc.
Ci sono ovviamente anche una srie di aneddoti curiosi. Non si parla di Spalletti..., ma di rum, che tradizionalmente è legato ai marinai. Fin dal 1655 venne adottato in sostituzione delle razioni di birra (più deperibile e leggera) sulle navi della Royal Navy nei Caraibi. Aveva però il difetto...di essere decisamente più alcolico, con ovvie conseguenze sulla disciplina, per cui l' ammiraglio Edward Vernon ordinò di mescolare la pinta di rum assegnata con almeno due pinte d' acqua. Inoltre, vi fece aggiungere zucchero e succo di lime (anti scorbuto): era nato il grog, chiamato così perché il soprannome di Vernon era "vecchio Grogram", dalla sua abitudine di indossare un mantello impermeabile in grogram, un tessuto idrorepellente impregnato di gomma.

Però i marinani non vedevano di buon occhio la faccenda di vedersi allungare il rum con acqua (anche se questo rendeva più gradevole la pessima acqua di bordo...)Si poneva perciò il problema di tenere buoni gli equipaggi garantendo comunque un certo tasso alcolico alla bevanda, ma non esistevano ancora strumentazioni adatte.

I commissari di bordo della Marina perciò utilizzavano questo sistema, consigliato dal' Arsenale reale: mescolavano il rum con acqua e qualche granello di polvere da sparo. Poi scaldavano il tutto concentrandovi i raggi del sole con una lente. Se la polvere da sparo non si accendeva la mistura era troppo leggera, e veniva aggiunto altro rum. Solo quando si accendeva leggermenrte la gradazione era giusta (48% di alcol circa).
Il guaio è che se la miscela era troppo forte, o la polvere eccssiva, si poteva verificare un' esplosione...la tradizione vuole che a quel punto i marinai potessero servirsi da bere da soli...(probabilmente, immagino io, perché il commissario di bordo non era proprio più in grado di misurare alcunché!!! :laugh: )

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi commissari ne sanno sempre una più del diavolo.... vero Andrea? :biggrin:

Molto bella questo aneddoto C.te Malaparte, Grazie!

Mi pare che il grog fu eliminato nella R.N. negli anni 70 del secolo scorso se non ricordo male

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...