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La Dura Sveglia Dal Csm De Giorgi - Il Futuro Della Flotta


serservel

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Non si risparmierebbe qualcosa con piani di spesa graduali ma costanti nel tempo?

Sarebbe la cosa migliore: le "Leggi Navali" dovrebbero esser promulgate in modo veramente occasionale.

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Ringrazio ServSel, e passo questa recente comunicazione stampa di OSN

 

 

OSN SIGNS A NEW RESEARCH PROJECTWednesday, January 22, 2014 - 02:15 p.m. A primary national institution has awarded to Orizzonte Sistemi Navali a research project for the design and implementation of a framework to support the multidimensional valuation of the operative capability of a vessel, based on the specialist knowledge of the Navy experts.

The project, having the duration of 18 months, will be developed by a joint venture in which OSN is the leader.

 

il fiuto mi dice che ha a che fare cogli ex "corvettoni" ora UPAD (a questo punto, tanto vale ripristinare la categoria Esploratori nel Quadro del Naviglio...) anche se la durata è un po' lunga rispetto ai tempi (e già dobbiamo pagare il mutuo...) mentre reputo improbabile che il Garibaldi, che ha l' hangar interno possa essere trasformato in LPD: casomai puo' essere trasformato in LHA (anche se ho dubbi sulla convenienza della rimozione dello skyjump, integrale alla struttura, per uno spot helo in più) il che avrebbe senso insieme ai Santi (il cui principale problema è la mancanza di ricovero elicotteri...)

 

Il lavoro politico di quest' anno è assicurarsi la seconda tranche del mutuone, quindi non sono sorpreso che si continua a far notare che le Navi da sostituire non sono poche.

 

A margine, noto che recenti fotografie della Nave anfibia algerina, fanno, subodorare qualcosa sui lavori di mezza vita di San Giusto, che inizio a sospettare saranno concentrati sulle capacita C4ISTAR (o come caspita è l' acronimo...)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

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Ottimo rapporto, Simone.

non sbagli nell'affermare che un ricambio graduale sarebbe meglio di una legge navale. permetterebbe, tra l'altro, di rimanere al apasso con la tecnologia mentre le nostre unità saltano sempre una generazione (qualche volta anche 2). Il risparmio non so se ci sarebbe, ma l'investimento sarebbe sicuramente meno impattante sul bilancio dello stato perchè diluito nel tempo.

 

con waterjet immagino si pensi agli idrogetti ma serve anche una buona potenza alle spalle per muoverli. vedremo

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OK vada per Ser :laugh:

 

Non è che storpio, è che "serversel" (copiaincollato...) si presta troppo a quel fenomeno, credo si chiami elisione (Malaparte, correggimi se sbaglio...) per cui una vocale/sillaba cade, a cui (pensandoci su) si aggiunge che dopo l' elisione, o come si chiama, diventa come un acronimo (SERVizio...) e resta in mente...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

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  • 1 month later...

Su DefenseNews ho potuto leggere le dichiarazione del nuovo Ministro della Difesa Roberta Pinotti:

 

the government “will not hesitate to review, reduce or rethink even large projects that are under way or being considered if economic or international situations show them to be inopportune.”

 

Cercando bene, ho trovato la stessa dichiarazione (originale, questa volta) sulll'Huffington Post:

"Il Governo non esiterà a rivedere, ridurre o ripensare anche grandi progetti avviati o ipotizzati, qualora mutati scenari internazionali o economici lo indicheranno come opportuno"

 

Sebbene gli articoli citino gli F-35 come possibili obiettivi agli ulteriori tagli alla difesa, mi preme sottolineare quanto segue: "[...]anche grandi progetti avviati o ipotizzati[...]". Io la traduco in questo modo: se ci sembrerà che le necessità siano cambiate, potremmo decidere di tagliare anche i progetti già avviati, incluse le commesse in essere. Le restanti FREMM, ad esempio? Oppure, molto più probabilmente, le fregate multiruolo citate nel mio post #50 di questa discussione?

 

Mi da tanto l'impressione di uno slogan, in ogni caso sarebbe molto...triste se l'appello del CSM Amm. De Giorgi cadesse nel vuoto a causa dell'ennesimo cambio di Governo.

 

 

 

Fonte: Defense News, "Italy's Defense Minister Says Military Programs Could Be Reduced"

Huffington Post, "Difesa, la ministra Roberta Pinotti prende tempo sugli F35 ma "pronta a ripensare i grandi progetti avviati""

Modificato da serservel
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Ed ecco altri dettagli sulla riduzione delle spese militari. Sull'onda del post di drakkar, riporto quanto ho letto in un articolo de Il Correre della Sera.

 

A partire dai contestati cacciabombardieri F35, per i quali il governo vuole dimezzare il piano ereditato dal passato: non più 12 ma 6 miliardi di euro da spendere nell’arco di 12 anni, non più 90 ma 45 aerei, con un risparmio previsto di mezzo miliardo l’anno.

 

Defense News ricorda che un taglio c'era già stato:

Italy has already reduced its planned JSF buy from 131 to 90 aircraft to cope with defense cuts

 

Si specifica che non esiste un contratto che impone il numero di caccia da acquistare, e rimane ancora nell'aria l'ipotesi di sostituire quelli che non verranno acquistati con gli Eurofighter; la cosa che non mi dispiacerebbe affato, per l'Aviazione Militare, ma la Marina ha assolutamente bisogno di mezzi nuovi per la componente aerea in dotazione a Nave Cavour.

 

eurofighter-vs-F-35_zpsb3f0d186.jpg

 

 

Come già ventilato in altre discussioni, che non riesco a trovare, si parla di Nave Garibaldi:

la dismissione e la vendita della portaerei Garibaldi, affiancata nel 2009 dalla più moderna Cavour e adesso a Taranto per lavori di ammodernamento.

La vendita non servirebbe tanto a far cassa, anche se qualche offerta informale sarebbe già arrivata. Ma eliminerebbe le cosiddette «ridondanze operative», cioè il sovrapporsi di mezzi che hanno funzione analoga, difficili da sostenere in tempo di spending review

Su questo ho delle perplessità: sono d'accordo a eliminare le ridondanze, quando inutili, ma questa è davvero inutile? Con quali unità sarà sostituita Nave Cavour in occasione di soste di manutenzione, grandi lavori o interventi tecnici che ne precludono l'operatività per lunghi periodi? Con le navi anfibie, immagino, ma hanno la stassa capacità di comando e controllo?

 

 

Un progetto impegnativo nel quale, progressivamente, si faranno sentire anche gli effetti della riduzione del personale e della vendita delle caserme. Nell’immediato, però, è dagli armamenti che si può ricavare di più

Sul fronte della "riduzione del personale", mi pare che da tempo se ne vedano gli effetti; su quello della "vendita delle caserme", a mio parere si è sempre fatto troppo poco. Sarebbe bello che, finalmente, lo Stato si liberasse delle strutture abbandonate e in rovina disseminate in tutto il territorio. So di molti privati che hanno anche tentato di acquisirle, tutte offerte bloccate dalla burocrazia e problemi analoghi.

 

 

Questa è una faccia della medaglia, quella dei tagli ai mezzi e sugli operatori della difesa, della sicurezza e del soccorso (FFAA, PPSS, VdF, ...), vediamo quella che sottolinea una nota del Conapo (sindacato autonomo dei vigili del fuoco):

procedere a razionalizzare e accorpare inutili duplicati di alta burocrazia e cosi dismettere gli affitti di costosi uffici ministeriali in posizioni centrali.

Credo sia più che condivisibile: laddove si taglia a valle, si deve tagliare anche a monte, no? Inutile avere una valanga di "capi", "capetti", uffici vari e scartoffie e un numero sempre più esiguo e impoverito di operatori. Credo che quando vedremo un taglio strutturale e ponderato dei vertici, allora potremmo parlare di vera razionalizzazione.

Modificato da serservel
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Al post sopra non riesco a inserire le fonti: quando lo faccio una parte del mio intervento viene eliminato.

 

Ecco le fonti, se un moderatore riuscisse ad accorparle al mio post sopra sarebbe meglio:

 

 

Fonte: Corriere della Sera, "Lo Stato taglia, dimezzati i caccia F35 L’ipotesi: vendere Garibaldi"

Defense News, "Italy Eyes Further Cuts to JSF Purchase"

GRNet, "Spending Review: Conapo, no taglio sedi VVF, si accorpare dipartimenti ministero Interno"

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Grazie Serservel...

è vero... come mai non ci ho pensato prima... il Garibaldi... perché non mi è venuto in mente prima...

Tra l'altro sentivo dire che Capitan Findus sarebbe contento di prenderla per girare i nuovi spot...

 

e mi sento di azzardare un'altra chicca... la Cavour.... CHE CACCHIO CI SERVE SENZA AEREI!!!! ....ma vendiamola una volta per tutte!...

Personalmente la trasformerei in un orto botanico galleggiante... avrebbe senso....

 

Mamma mia se sono inc..... arrabbiato!

 

ciaoooo

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A pag. 8 del Corriere Sera di oggi un trafiletto indica che Abu Dhabi ha già (niente condizionale, indicativo: ha già) manifestato interesse per Garibaldi (non è stato indicato nè prezzo nè futuro utilizzo), e che Luigi Binelli Mantelli ha dichiarato: " Bisogna avere il coraggio di dismettere il vecchio per puntare sulle cose importanti".

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Grazie Serservel...

è vero... come mai non ci ho pensato prima... il Garibaldi... perché non mi è venuto in mente prima...

Tra l'altro sentivo dire che Capitan Findus sarebbe contento di prenderla per girare i nuovi spot...

 

e mi sento di azzardare un'altra chicca... la Cavour.... CHE CACCHIO CI SERVE SENZA AEREI!!!! ....ma vendiamola una volta per tutte!...

Personalmente la trasformerei in un orto botanico galleggiante... avrebbe senso....

 

Mamma mia se sono inc..... arrabbiato!

 

ciaoooo

 

Che il Cavour senza aerei sia uno spreco di denaro pubblico è abbastanza ovvio. Chissà cosa intendono con la riduzione da 90 a 45 macchine: quante alla Marina Militare?

 

A pag. 8 del Corriere Sera di oggi un trafiletto indica che Abu Dhabi ha già (niente condizionale, indicativo: ha già) manifestato interesse per Garibaldi (non è stato indicato nè prezzo nè futuro utilizzo), e che Luigi Binelli Mantelli ha dichiarato: " Bisogna avere il coraggio di dismettere il vecchio per puntare sulle cose importanti".

 

Sacrosanto, dismettere il vecchio. Ma la Marina Militare dovrebbe servire a tenere le navi in mare; tutto il resto dovrebbe essere funzionale a tenere le navi in mare. Prima di tagliare le quali, dovremmo tagliare tutto il resto: arsenali deserti, inutili duplicazioni funzionali interne ed esterne, personale troppo "vecchio" per essere impiegato (sia Uff.li che Sott.li) e, soprattutto, tanta, tanta burocrazia.

 

Auguri a tutti i papà :smile:

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  • 1 month later...

AnalisiDifesa ha pubblicato un lungo articolo riguardo "le nuove navi polivalenti della Marina Militare".

 

L'articolo è molto interessante, ben strutturato e tratta ampiamente del futuro della nostra flotta, motivo per cui ho deciso di rinominare questa discussione, rendendo il titolo più adatto allo sviluppo preso.

 

Di seguito i passaggi che più mi hanno interessato, raccomando comunque la lettura del testo originale.

 

I NUOVI PATTUGLIATORI D'ALTURA

 

Una nuova classe di unità modulari e polivalenti costituirà l’ossatura della nuova flotta che la Marina Militare sta pianificando grazie ai 6 miliardi di euro garantiti dalla Legge Stabilità sotto forma di contributi ventennali.

Questa premessa aiuta a capire lo stato della flotta: più avanti, l'autore specifica che queste navi sostituiranno parte delle 50/60 unità, costruite negli anni '70 e '80, destinate a essere cedute ad altri Paesi i disarmate nel prossimo decennio.

 

l’ossatura portante della Marina sarà strutturata sulla portaerei Cavour, 2 cacciatorpediniere tipo Orizzonte, 10 fregate lanciamissili Fremm [...] e 14/20 nuove unità di vario tipo [...]

Le "nuove unità di vario tipo" saranno gli esemplari della nuova classe di pattugliatori d'altura realizzata con il concetto della modularità, ovvero imbarco e sbarco di moduli (l'autore li chiama shelter) contenenti gli armamenti e gli equipaggiamenti necessari per svolgere le varie missioni.

Queste navi saranno di base simili tra loro, ma la stazza varierà tra quelle in versione leggera e quelle in versione pesantem, necessità che deriva dal dover rimpiazzare unità molto diverse tra loro, ovvero i 2 cacciatorpediniere classe Durand De La Penne, le 8 corvette Minerva, i 6 pattugliatori classe Cassiopea e Sirio e le 4 ex-fregate classe Lupo (originariamente destinate all’Iraq) declassate a pattugliatori di squadra classe Soldati.

 

Caratteristiche

Lunghezza: 120m.

Larghezza: 16m.

Stazza: 4.500t.

Velocità massima: 35kn.

Equipaggio: 90.

Propulsione: mista elica/idrogetto (il motore diesel alimenterà l’elica fino a velocità di crociera di 24kn, mentre la turbina alimenta l’idrogetto per spunti fino a 35 kn).

Componente aerea: 1/2 elicotteri, velivoli teleguidati e droni subacquei.

La MMI sta valutando ancora le dotazioni fisse di queste unità, le quali porterebbero a rendere queste navi lontane dalla classificazione di semplici pattugliatori: parliamo di "[...]il radar statunitense AN/SPY-1 impiegato dal sistema di difesa aerea e antimissile Aegis.[...]", il quale "[...]aprirebbe la strada all’adozione del missile Standard per la difesa antiaerea a lungo raggio (SM-2) e contro i missili balistici (versione SM-3)[...]". Tuttavia, questa ipotesi semprerebbe essere costosa e poco sensata, in quanto renderebbe la MMI a disporre di due diversi sistemi di difesa contro i missili balistici: radar EMPAR e missili Aster 30 (italo-francese) sui cacciatorpediniere classe Orizzonte e fregate FREMM e radar SPY-1F con missili Standard SM-3 (americano)sui nuovi “pattugliatori d'altura”.

 

 

NON SOLO PATTUGLIATORI

Gli stanziamenti consentiranno la costruzione della nuova nave oceanografica e appoggio sommergibili che, secondo l'articolo, rimpiazzerà due vecchie navi in radiazione (immagino si parli dell'Anteo, ma non so chi sia la seconda). Riporto le probabili caratteristiche:

 

Caratteristiche

Lunghezza: 127m.

Stazza: 10.000t.

Autonomia: 6.000nmi a 12kn.

Equipaggio: 80 (con capacità massima di 180).

Propulsione: mista a gas naturale liquido e gasolio, pensata per potersi muovere anche all’interno di aree naturali protette.

Componente aerea: 2 elicotteri EH-101.

 

Altri 300 milioni serviranno per finanziare una nuova nave da rifornimento (carburante, armamento, ricambi) da 23 mila tonnellate, la quale "[...]potrà fungere anche da nave ospedale.[...]"

 

 

Si parla di realizzare piccole imbarcazioni veloci con capacità stealth per gli incursori e, infine, della nuova classe di navi anfibie portaelicotteri; queste ultime, in fase di progettazione avanzata e pensate per rimpiazzare le navi San Giorgio e San Giusto, avranno le seguenti caratteristiche:

 

Caratteristiche

Lunghezza: 180m.

Stazza: >20.000t.

Velocità massima: 25kn.

Equipaggio: 200 marinai, 700 fucilieri di marina, 100 uomini del comando operativo.

Componente aerea: 5 spot per elicotteri, alcuni rinforzati per accogliere aerei STOVL AV8-B e F-35B.

Componente anfibia: a mezzi da sbarco.

Armamento: cannoni da 76mm, lanciamissili AA Aster 15.

 

 

Queste unità sostituiranno anche nave Garibaldi, attualmente classificata come portaelicotteri e destinata allo smantellamento o alla vendita (in altra discussione abbiamo visto come la prima sia più probabile della seconda); a questo proposito, non so come vadano ad inquadrarsi i lavori di refitting attualmente in corso, se non come prolungamento della vita operativa per raggiungere altri 5/10 anni di servizio.

 

 

 

Fonte: AnalisiDifesa, "le nuove navi polivalenti della Marina Militare"

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l' immagine dell' UPAD non è altro che il primissimo progetto di massima quello chiamato "cileno" in quanto divulgato dalla Fincantieri al salone militare di Santiago, 2008 se non mi sbaglio.....

 

Per il resto, rimando al thread specifico per le UPAD; mentre sulla Legge Navale in se, preferisco aspettare l' uscita di RID di Maggio (dalle mie parti arriva intorno al 6/7 Maggio..) e soprattutto i risultati delle Europee (su cui ho preoccupazioni di ordine strategico....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

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  • 1 month later...

novità alquanto a favore di DG e Pinotti:


Tra le novità che riguardano invece il modello Sec2010 (e che - secondo le stime della Commissione Europea dello scorso gennaio - peseranno tra l'1 e il 2% del Pil per l'Italia, sotto la media Ue del 2,4%) rientrano le spese per ricerca e sviluppo e per armamenti: queste saranno classificate nella spesa per investimenti, determinando un effetto positivo sul Pil.

da quest' articolo:

 

http://www.repubblica.it/economia/2014/05/22/news/istat_da_2014_droga_e_prostituzione_in_calcolo_pil-86847923/

 

credo che non ci sia bisogno di spiegare...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

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  • 1 month later...

F.R.E.M.M. e PENALITA': VORREI UN CHIARIMENTO

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Shipyard & Offshore
Difesa, 5,5 miliardi per rinnovare la flotta
Roma - Si conclude con la discussione del Documento programmatico pluriennale per la Difesa 2014/2016, l’approvazione definitiva delle risorse destinate al rinnovo della flotta militare, con un finanziamento per nuove navi pari a 5,5 miliardi di euro

giugno 24, 2014

Roma - Si conclude con la discussione del Documento programmatico pluriennale per la Difesa 2014/2016, l’approvazione definitiva delle risorse destinate al rinnovo della flotta militare, con un finanziamento per nuove navi pari a 5,5 miliardi di euro.

Nel pacchetto è prevista la prosecuzione e il completamento del programma MultiMissione Fremm, con la costruzione della nona e della decima unità, per una spesa prevista di circa 780 milioni di euro. L’opzione va esercitata dal governo entro aprile 2015, oltre scatterebbe una penale da 40 milioni di euro verso la Francia.

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Da THE MEDITELEGRAPH del 24 Giugno 2014

 

Inserisco questa notizia non tanto per ciò che è già risaputo, ma perchè a proposito delle F.R.E.M.M. è scritto che se l' opzione dell' acquisto per la 9° e 10° unità fosse esercitata oltre l' Aprile 2015 scatterebbe una penale da 40 mln di Euro a favore della Francia.

Ebbene noi abbiam sempre sostenuto di voler acquistare 10 navi, mentre la Francia era partita con ben 17 (!) unità ridotte a tuttoggi a 10 (o 12 :doh::smiley35: )...

La mia domanda è questa: quale penalità è a carico della Francia per la riduzione delle F.R.E.M.M. di sua competenza?

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Scusa AB, non capisco: se la MMI non esercita l'opzione sulla 9a e 10a FREMM l'Italia deve pagare una penale...alla Francia? Ho capito bene?! Se sì, perchè?

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Perchè? Forse la spiegazione risiede nel fatto che il costo di una singola F.R.E.M.M. aumenta con la diminuzione degli esemplari programmati (10 Italiani + 17 Francesi): una legge economica valida per qualsiasi oggetto portatore di tecnologia.

Per cui se noi diminuiamo il numero delle navi il danno economico si riversa anche sui Francesi in quanto compartecipi del progetto.

 

Ma la mia domanda riguarda su quanto la Francia abbia dovuto pagare a noi per aver ridotto da 17 a 10 (o 12?) le F.R.E.M.M. di sua spettanza. Salvo, naturalmente, che i "Cugini d' Oltralpe" non abbiano effettuato tale riduzione un un momento in cui era ancora possibile eseguirla senza penalità.

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F.R.E.M.M. e PENALITA': VORREI UN CHIARIMENTO

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Shipyard & Offshore

Difesa, 5,5 miliardi per rinnovare la flotta

Roma - Si conclude con la discussione del Documento programmatico pluriennale per la Difesa 2014/2016, l’approvazione definitiva delle risorse destinate al rinnovo della flotta militare, con un finanziamento per nuove navi pari a 5,5 miliardi di euro

 

giugno 24, 2014

 

Si parlerebbe di dieci navi: sei UPAD, una rifornitrice, una portaelicotteri e due mezzi speciali.

La USSP non si fa più?

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  • 5 months later...

Questa sera ho trovato un articolo su The Medi Telegraph che risponde a parte delle domande di eagle spotter: entro pochi giorni il Ministro dell'economia Padoan apporrà l'ultima firma al decreto che sbloccherà 5.4 miliardi di euro per il sospirato rinnovo della flotta.

 

La somma che verrà stanziata servirà alla costruzione delle nuove unità che andranno a prendere il posto delle 51 navi che verranno dismesse nei prossimi 10 anni (approfitto per segnalare che il 18 dicembre 2014 Nave Aviere F 583 compie 30 anni, auguri!); non ci sono dettagli sui progetti che andranno a sovvenzionare, ma la MMI consegnerà entro Natale le specifiche tecniche a Fincantieri.

 

Il decreto prevede di occupare il gruppo Fincantieri e tutto l'indotto per i prossimi 17 anni (2015-2032).

 

Da quel che si legge la cosa è praticamente fatta, mancando solo la firma del Ministro dell'economia, quindi la Marina può cominciare a tirare un sospiro di sollievo!

 

 

 

Fonte: The Medi Telegraph, "La Marina rinnova la flotta, super-lavoro per Fincantieri"

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Da quel che si legge la cosa è praticamente fatta, mancando solo la firma del Ministro dell'economia,

...appunto... :blink:

Domanda da incompetente: quando è stata fatta la previsione sulle nuove unità al posti di 51 navi dismesse, si sono calcolate, per le dismissioni nel prossimo futuro, anche le navi sottoposte a fortissimo "stress" (credo proprio sia -presente...- un'attività superiore al normale ) nell'operazione Mare Nostrum?

Modificato da malaparte
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Questa sera ho trovato un articolo su The Medi Telegraph...

 

Fonte: The Medi Telegraph, "La Marina rinnova la flotta, super-lavoro per Fincantieri"

 

Non torna: "...si tratta di sei pattugliatori polivalenti d’altura per la sorveglianza marittima (più altre quattro navi di questo tipo in opzione), una unità d’altura per il supporto logistico, una nave anfibia multiruolo, due unità polifunzionali ad altissima velocità per le forze speciali e una unità logistica con capacità anti inquinanti e sanitarie (Lss)..."

Si parla di dieci navi, ma il totale fa undici. La mia impressione è che la "unità d’altura per il supporto logistico" e la "unità logistica con capacità anti inquinanti e sanitarie (Lss)" siano, in realtà, la stessa nave.

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  • 2 months later...

Non trovando discussione più appropriata, segnalo qui che il 25 febbraio si è svolto nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (GE) il taglio della prima lamiera dell'ottava FREMM (F 597) italiana, la penultima della serie ordinata dalla nostra Marina e anche la penultima in versione multiruolo.

 

 

 

Fonte: Analisi Difesa, "A Riva Trigoso iniziano i lavori per l’ottava FREMM"

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Sono passati due mesi da dicembre 2014....
Che notizie ci sono della "imminente firma del decreto" ? :rolleyes:

Grazie. :wink:

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  • 1 month later...

Sempre in argomento "futuro della flotta" segnalo che il Ministero della Difesa, nella figura del Ministro Pinotti, ha attivato l'opzione per la 9a e 10a FREMM.

Questa notizia ha un duplice significato: eviterà la cassa integrazione per i lavoratori coinvolti e permetterà di consegnare alla MMI queste ultime due unità in linea con i tempi delle precedenti navi del programma.

 

 

 

Fonte: The Medi Telegraph, "Fremm, attivata opzione nona e decima nave"

Modificato da serservel
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Ci sono novita' riguardo ad una terza coppia di U212 che tu sappia?

 

Non so nulla di una terza coppia, al momento il programma sembra destinato a concludersi con il Pietro Venuti S-528 (in allestimento) e Romeo Romei S-529 (in fase di ultimazione).

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Messe al sicuro tutte e dieci le Fremm occore ora capire se a settima e l'ottava,in versione Gp, avranno finalmente le modifiche di cui si parla da tempo, ovvero ricollocazione di alloggi e Coc che potranno finalmente consentire di imbarcare 32 vls.

Riguardo alle ultime 2 spero che siano realmente due unità Aaw ed incorporino i miglioramenti al Cms del sistema Empar ed ai sensori magari aggiungendovi un radar tridimensionale.

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  • 2 months later...

E' stato firmato ieri il contratto che ufficialmente assegna a Fincantieri e Finmeccanica il contratto di costruzione ed equipaggiamento della nuova LHD che, almeno per intenti, sostituirà una delle unità classe Santi (non è chiaro quale, probabilmente Il San Marco, che è la capoclasse) e Nave Garibaldi.

 

000451_foto1_img1_zpskhljueax.jpg

 

th_LHD20000t-1_zpsdjks6qgh.png

 

Mi ha impressionato il dislocamento di questa nuova unità, che sarà di 20.000 tonnellate (le unità della classe Santi arrivano a 7960 tonnellate, Nave Garibaldi a 13.850 tonnellate). Di seguito le caratteristiche complete dal sito di Fincantieri:

 

Lunghezza fuori tutto: 190,00 m
Lunghezza fra le perpendicolari: 167,00 m
Larghezza massima: 33 m
Larghezza: 28,00 m
Dislocamento a pieno carico: circa 20.000 t
Propulsione: 4 x 6.000 kWm
Gruppi di generatori: 4 x 2.500 kWe
Velocità operativa: 20 nodi
Autonomia a 16 nodi: 7.000 miglia
Ponte di volo: fino a 6 elicotteri tipo EH-101
Hangar elicotteri: fino a 6 tipo EH-101
Capacità garage ponte principale: fino a 1200 metri lineari
Area ospedale: circa 1000 m² più 1000 m² area convertibile
Bacino allagabile: circa 50x15 m
Rampe veicoli: 1 poppiera + 1 laterale

Alloggi: 200 equipaggio + 750 truppa
Modificato da serservel
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Domanda un po' da ignorante: una unità del genere potrebbe all'occorrenza anche essere convertita per l'impiego di aerei a decollo corto o verticae? Visto che andrà a rimpiazzare anche la Garibaldi, e date le sue dimensioni e la presenza di quello che sembra un ponte di volo continuo? (Le Tarawa, lunghe 254 m, potevano usare gli Harrier II)

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Domanda un po' da ignorante: una unità del genere potrebbe all'occorrenza anche essere convertita per l'impiego di aerei a decollo corto o verticae? Visto che andrà a rimpiazzare anche la Garibaldi, e date le sue dimensioni e la presenza di quello che sembra un ponte di volo continuo? (Le Tarawa, lunghe 254 m, potevano usare gli Harrier II)

 

Sulle Wasp (almeno dai video che ho visto) gli F-35B decollano in modo convenzionale e non verticale ma il ponte di volo delle Wasp è più lungo di quello che avrebbe questa nave.

Per il decollo verticale credo sia troppo esoso dal punto di vista del consumo di carburante che servirebbe per effettuare un decollo in configurazione di carico armato in modalità verticale.

 

Inoltre sulle Wasp (e di conseguenza anche sul Cavour e su tutte le navi che avranno gli F-35B) hanno dovuto rifare la copertura del ponte di volo con un materiale diverso perchè i getti della turboventola verticale del velivolo provocavano un'usura e danni rilevanti al precedente rivestimento.

Quindi dovranno tenere conto anche di questo aspetto se vorranno dotarla di queste capacità.

 

Non sono un esperto ma mi sembra troppo piccola per avere tale capacità, più che altro anche per quanto riguarda la capacità degli Hangar (andrebbero a contenere troppo pochi elicotteri se dovessero imbarcare anche degli F-35B).

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Questa LHD non prevede lo Sky-Jump, quindi il decollo di F-35B credo sia fuori discussione e rimarrebbero ad appannaggio della componente di volo del Cavour.

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Questa LHD non prevede lo Sky-Jump, quindi il decollo di F-35B credo sia fuori discussione e rimarrebbero ad appannaggio della componente di volo del Cavour.

 

Per quanto riguarda l'assenza dello Ski-jump non è un problema nel senso che nemmeno le Wasp lo hanno (ma il ponte è più lungo di queste LHD) e il decollo avviene in maniera convenzionale senza problemi (non conosco ovviamente i carichi che avevano a decollo, si trattava pur sempre di prove).

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Secondo me i disegni postati dal Sig. serservel sono superati. Mi immagino che questa nave avrà gli elevatori "F35 friendly"

 

Caro Sig. Vittorio Veneto, se ha avuto la bontà di seguire i link delle fonti che ho segnalato vedrà che sono quelli negli articoli; addirittura la prima immagine è presa dal sito di Fincantieri. Non è detto che sia fedele al progetto finale, ma in mancanza di altro questo è il materiale su cui si può lavorare.

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E' stato firmato ieri il contratto che ufficialmente assegna a Fincantieri e Finmeccanica il contratto di costruzione ed equipaggiamento della nuova LHD che, almeno per intenti, sostituirà una delle unità classe Santi (non è chiaro quale, probabilmente Il San Marco, che è la capoclasse) e Nave Garibaldi.

 

000451_foto1_img1_zpskhljueax.jpg

 

th_LHD20000t-1_zpsdjks6qgh.png

 

Mi ha impressionato il dislocamento di questa nuova unità, che sarà di 20.000 tonnellate (le unità della classe Santi arrivano a 7960 tonnellate, Nave Garibaldi a 13.850 tonnellate). Di seguito le caratteristiche complete dal sito di Fincantieri:

 

Lunghezza fuori tutto: 190,00 m
Lunghezza fra le perpendicolari: 167,00 m
Larghezza massima: 33 m
Larghezza: 28,00 m
Dislocamento a pieno carico: circa 20.000 t
Propulsione: 4 x 6.000 kWm
Gruppi di generatori: 4 x 2.500 kWe
Velocità operativa: 20 nodi
Autonomia a 16 nodi: 7.000 miglia
Ponte di volo: fino a 6 elicotteri tipo EH-101
Hangar elicotteri: fino a 6 tipo EH-101
Capacità garage ponte principale: fino a 1200 metri lineari
Area ospedale: circa 1000 m² più 1000 m² area convertibile
Bacino allagabile: circa 50x15 m
Rampe veicoli: 1 poppiera + 1 laterale

Alloggi: 200 equipaggio + 750 truppa

 

La scheda tecnica e le immagini sopra riportate dovrebbero riferirsi ad una proposta indipendente di Fincantieri vecchia di alcuni anni. Sul sito internet (di Fincantieri) alla sezione "news" si legge, circa la nuova unità, che:

...L’unità avrà una lunghezza di circa 200 metri, una velocità massima di 25 nodi, e sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel e turbine a gas (CODOG)...

Fonte: https://www.fincantieri.it/cms/data/browse/news/000656.aspx

 

Sul sito internet di Finmeccanica compare, assieme ad un comunicato analogo, un'immagine dell'unità già più verosimile, ma non è detto che si tratti della configurazione definitiva (?)

Fonte: http://www.finmeccanica.com/-/finmeccanica-fincantieri-marina-militare-italian-navy

 

Come ipotizzato su altri forum di settore, forse qualcuno sta pensando alla doppia isola...

:ph34r:

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La scheda tecnica e le immagini sopra riportate dovrebbero riferirsi ad una proposta indipendente di Fincantieri vecchia di alcuni anni. Sul sito internet (di Fincantieri) alla sezione "news" si legge, circa la nuova unità, che:

...L’unità avrà una lunghezza di circa 200 metri, una velocità massima di 25 nodi, e sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel e turbine a gas (CODOG)...

Fonte: https://www.fincantieri.it/cms/data/browse/news/000656.aspx

 

Sul sito internet di Finmeccanica compare, assieme ad un comunicato analogo, un'immagine dell'unità già più verosimile, ma non è detto che si tratti della configurazione definitiva (?)

Fonte: http://www.finmeccanica.com/-/finmeccanica-fincantieri-marina-militare-italian-navy

 

Come ipotizzato su altri forum di settore, forse qualcuno sta pensando alla doppia isola...

:ph34r:

 

Leggendo il post di presentazione di Fincantiere si parla di consegna nel 2022...7 anni dalla firma del contratto...i tempi sono corretti???

 

E poi dall'immagine di Fincantieri (un po' sottodimensionata :blush: ) le due MZ (passatemi il termine retrò :laugh: ) saranno posizionate sul ponte principale :blink: ???

 

magico_8°/88

 

PS strano il nome del file del disegno che termina con l'acronimo LHA e non LHD...i significati non sono diversi? :ph34r:

Modificato da magico_8°/88
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  • 1 year later...

DefesaOnLine segnala che la fregata antisom Aliseo, rientrata da poco dall'operazione Mare Sicuro, è uscita dal servizio attivo essendo transitata in RDT (Ridotta Tabella Disponibilità), primo passo per il disarmo definitivo.

 

L'Aliseo è la seconda fregata della classe Matestrale o Venti ad uscire dalla flotta, seguendo la capoclasse (disarmata il 15 dicembre 2015).

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Qualche giorno fa parlavo con una persona di La Spezia. La legge navale di De Giorgi è necessaria, e grazie al supporto della ligure Pinotti ha garantito lavoro a Fincantieri. Ma il futuro? Il problema è che il denaro destinato alla marina ha tolto molte risorse alle altre parti, rallentando parecchio anche il programma F-35.

 

C'e' da pensare che nei prossimi anni Esercito e AM si prenderanno un po' la rivincita sulla spesa... e che la marina si debba accontentare di cio' che ha. De Giorgio tra l'altro è ormai uscito dai giochi.

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Qualche giorno fa parlavo con una persona di La Spezia. La legge navale di De Giorgi è necessaria, e grazie al supporto della ligure Pinotti ha garantito lavoro a Fincantieri. Ma il futuro? Il problema è che il denaro destinato alla marina ha tolto molte risorse alle altre parti, rallentando parecchio anche il programma F-35.

 

C'e' da pensare che nei prossimi anni Esercito e AM si prenderanno un po' la rivincita sulla spesa... e che la marina si debba accontentare di cio' che ha. De Giorgio tra l'altro è ormai uscito dai giochi.

 

L'Aeronautica Militare ha ben poco da protestare, riceverà gli F-35A non appena questi risulteranno pronti dalle prove.

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L'Aeronautica Militare ha ben poco da protestare, riceverà gli F-35A non appena questi risulteranno pronti dalle prove.

 

A differenza della Marina, visto che lo sviluppo dell'F-35B è più arretrato rispetto alla versione A. Poi, sui finanziamenti avuti in questi anni, possiamo discuterne.

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  • 7 months later...
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