Vai al contenuto

Fondo Per Kit In Resina


peguy

Messaggi raccomandati

Buongiorno avrei bisgno di un informazione da qualche espertone di modelli in resina.

 

So che per prepararli alla verniciatura è necessario dare una mano iniziale con una vernice "aggrappante" (uno spray trasparente), che però non riesco trovare nei negozi di modellismo dalle mie parti.

 

tutti però mi suggeriscono di usare il primer Tamiya (quello spary grigio o bianco).

volevo sapere se era un suggerimento corretto o se proprio devo usare l'aggrappante (ed eventualmente qualche suggerimento su marche e siti internet dove trovarlo)

 

Grazie mille e buona giornata

 

ps in realtà una volta ne avevo trovato uno in un negozio che poi ha chiuso. purtroppo una volta finito avevo buttato via la bomboletta senza segnarmi la marca

Modificato da peguy
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peguy, il primer spray tamiya è ottimo da quello che mi dicono.... ma non l'ho mai usato. con i miei figurini in resina ho sempre semplicemente lavato i pezzi con alcol puro e poi ho dato una mano ad aerografo di xf 63 tamiya.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso lo spray della nota ditta giapponese bianco....è ottimo anche se secondo me....è completamente inutile.....Chiamatemi blasfemo, profano, miscredente, kuffar o come volete voi ma secondo me il famoso "aggrappante" è un mito del modellismo.

 

Ho provato più volte a verniciare in acrilico ad aerografo un pezzo con e senza il primer e il risultato, a livello di tenuta della vernice, è stato esattamente identico.

 

Unico vantaggio che ti da la mano di primer è quella di segnalarti eventuali imperfezioni delle stuccature ed eventuali graffi nel carteggio. Il primer essendo bianco e molto uniforme ti indica i vari dislivelli e puoi correggerli prima di passare alla verniciatura....

 

Se si vuole procedere ad una operazione preventiva prima di dipingere è bene forse lavare con acqua e sapone i pezzi del modello oppure con alcool puro come dice Andrea in modo da sgrassare bene l'area. In effetti, anche se non visibile, rimane sul pezzo l'unto dell'olio dello stampo.

 

Cmq opinione mia del tutto opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

allora posso evitare di impazzire a cercarlo

buona giornata e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

allora posso evitare di impazzire a cercarlo

buona giornata e grazie ancora

 

secondo me si.... vedi, a volte (esprimo una mia opinione personale) ci si complica la vita inutilmente... faccio un esempio forse banale:

nel mio "modellismo", quando devo usare l'aerografo vengo scambiato per uno dei RIS. guanti in lattice per non toccare il modello, contagocce per prelevare e mettere la vernice nel serbatoio, lavaggi fatti con pennelli n° 0 elevato all'ennesima potenza.... poi un giorno ebbi l'occasione di vedere un video dimostrativo dell'arci noto Mig Jimenez.... ho rabbrividito nel vedere come lavora lui ma quando ho visto i risultati beh... ho deciso di darmi una ridimensionata. tornando al tuo caso, forse siamo vittima di questo mercato che ci propina mille prodotti tutti assolutamente necessari, quando alla fine l'importante è solo sgrassare bene la superficie del modello affinchè il colore aderisca bene. fai una cosa; prendi una parte di resina che ti avanza... lavala con l'alcol puro, verniciala con un colore e quando bene asciutto, strofinalo energicamente con un dito così da provare la tenuta del colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la resina (senza generalizzare, quella dei kit è resina poliuretanica) è presente in tante varianti, alcuni produttori usano un tipo, taluni un tipo differente, il risultato è che a volte queste miscele non siano perfettamente adatte a ricevere (sarebbe meglio dire, trattenere) il colore, quindi la superficie, come ti hanno già spiegato va opportunamente trattata, io nel mio caso, quando mi realizzo pezzi in resina faccio in modo che il master non sia lucido, lo lascio sempre con una finitura satinata, data da una carta 600-800 così da avere i pezzi stampati...con la superfice quasi pronta, mi basta lavarla in alcool od acetone a seconda della resina che uso. In altri casi invece, se devo stuccare per bolle od imperfezioni-modifiche, preferisco carteggiare finemente ed applicare un fondo che per me è il migliore in assoluto, impalpabile, leggero e con una resistenza elevatissima (tamiya non regge assolutamente il confronto) il fondo della Alclad, è in bottiglietta, circa 250ml e costa meno di tanti altri, unica pecca, devi darlo ad aerograto perchè non esiste in bomboletta, difatti ho destinato un vecchio aerografo a questo scopo.

 

Con questo voglio dirti che non esiste un metodo o prodotto assoluto, come ha detto il buon Akula, solo l'esperienza può aiutarci nella scelta.

 

Piccolo OT: quello che tu stai cercando credo sia l'aggrappante per plastica, che altro non è che un solvente a base ketone che non è detto sia il massimo per la resina PU dei kit, l'uretano che si usa per le resine potrebbe essere degradato da questi solventi (come dicevo sopra, a volte per sgrassare serve alcool oppure acetone, non sempre vanno bene entrambi!!)

 

OT2: Lo sapevate che per realizzare l'Uretano che viene impiegato nella preparazione della miscela Uretano-Poliolo si utilizza urina bovina? bene, ora lo sapete...state verniciando un pezzo fatto con urina di mucca.... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...