Vai al contenuto

Aaa Cercasi Modellista Betasomiano Di Buon Cuore


Red

Messaggi raccomandati

Cari Modellisti Betasomiani,

si prospetta la possibilità di realizzare una Mostra/Concorso che potrebbe aver luogo il prossimo anno nell'ospitale Città di Oleggio in Prov. di Novara.

L'iniziativa nasce con lo scopo di offrire al Museo di Oleggio che conserva i cimeli del CC E.Picchio-M.O.V.M.,un bel modello dell'unità Avviso scorta SAETTA della quale l'Eroe era al comando e quindi,facendone dono, aggiungerlo a quei cimeli.

Il modello dell'unità dovrà essere statico e di dimensioni non troppo grandi (più o meno 60 cm.) e fornito di targhetta riportante

il nome dell'unità ; il nome e cognome del costruttore;il Gruppo Modellisti (in questo caso Betasom) di cui fa parte e la data di realizzazione.

Il modello potrà essere consegnato al Museo con una cerimonia ed al costruttore verrà consegnata una targa di riconoscimento da parte del Sindaco o dell'Assessore alla Cultura di quel Comune.

Il modello sarà a spese del costruttore e della sua bontà !

La cerimonia di consegna potrebbe avvenire in uno dei giorni durante i quali si svolgerà la Mostra/Concorso che si potrà

realizzare,se volete, e soltanto con la Vostra partecipazione ed ho quindi bisogno di sapere se siete disposti a questa iniziativa che potrà portare a nuove conoscenze in quanto probabilmente parteciperà un Gruppo di Bellinzona !

L'Assessore alla Cultura ,entusiasta dell'iniziativa,si è subito offerto a fornirci un ampio salone in uno dei tre palazzi storici

del Comune.

La Mostra sarà "propagandata " con manifesti sui quali apparirà ancora una volta il logo " BETASOM".

L'iniziativa potrà essere apprezzata anche dai Cittadini di Oleggio in quanto il quel Comune una Mostra del genere non si è

mai realizzata !

Vi prego cortesemente di farmi sapere se e chi accetterà la realizzazione del modello.

Se siete disposti alla realizzazione della Mostra affinchè ,eventualmente il Vostro parere sarà positivo,io possa

ancora contattare l'Assessore alla Cultura di Oleggio.

 

Per questa iniziativa ho avuto il benestare del nostro Direttivo.

 

Vi prego di rispondere:il tutto è nelle Vostre mani !

 

Grazie

 

RED

 

P.S.: Chiedo cortesemente di spostare nella Sez.Modellismo.

Devo aver sbagliato a cliccare !

Chiedo scusa !!!

 

Grazie

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa,

personalmente non riesco a realizzare interamente il modello, ma se qualcuno è interessato a realizzarlo (attenzione, non è specificato con quale materiale quindi mi vengono in mente anche gli abili paper-model) posso contribuire nella realizzazione di particolari in resina o fotoincisione, come ho già fatto per il Sauro del Museo di Galata.

 

Per quanto riguarda la partecipazione alla mostra posso mettere a disposizione i miei modelli, anche se RC, fanno un pochino di scena.

E' importante però sapere (questo credo interessi tutti) se i modelli sono coperti da assicurazione per eventuali danni e se esiste una sorveglianza durante la mostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corazzata Littorio,

ti ringrazio per il tuo apprezzamento all'iniziativa !!!

 

Il modello del " Saetta " sarebbe preferibile realizzarlo non " in carta "

La carta come sappiamo è deperibile nel tempo ed il modello dovendo rimanere

esposto nel Museo, speriamo per lunghissimi anni,bisogna che venga realizzato

con materiale non deperibile !

Per la sicurezza dei modelli potrò chiedere informazioni all'Assessore alla Cultura che,

come ripeto si è dimostrato entusiasta tanto che avrebbe voluto che la Mostra avvenisse

addirittura in Ottobre !

Ho proposto però che avvenisse nel mese di Maggio o Giugno del 2014 in modo d'avere

a disposizione più tempo per la realizzazione del modello e per una migliore organizzazione

da parte di Voi modellisti !

Vi prego di farmi presente quali potrebbero essere le vostre difficoltà logistiche in modo che,

nell'ambito delle mie possibilità, io possa far fronte !

La Mostra si svolgerà ovviamente in due giorni e quindi qualcuno avrà bisogno di trascorrere

la notte ad Oleggio.

Se deciderete di realizzare questa iniziativa mi informerò dei prezzi per notte degli alberghi

ed eventualmente fare le prenotazioni a vostro nome.

Realizzando la Mostra credo che potremo avere probabilmente ancora altre possibilità di realizzare

altre iniziative nella bella cittadina di Oleggio facendo così conoscere Betasom anche in Piemonte !!!

 

Spero tanto in Voi !!!

 

Grazie

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

ciao red ti chiamero per maggiori info in riguardo.

saluti marco

 

ps. attenzione con questo non dico di volerlo fare :sleep: !!! ( in memoria di altre esperienze passate :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio per dare una dritta a chi si vuole e può cimentarsi nell'impresa,

(Sarebbe a dire il sottoscritto No)

Esiste il Paper Model del CT Dardo della stessa classe del Saetta,

I due CT differivano per il dritto di prora diverso e qualche altro piccola differenza.

Del Baleno gemello del Saetta c'è qualche cosa sul sito U-Boat Laboratorium.

Una domanda carissimo Red, il modello in che scala dovrebbe essere costruito?

 

Un salutissimo

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RN.POLA,

Come ho già detto sopra, il modello non dovrebbe essere troppo grande

per il fatto che anche se il Museo non è di piccole dimensioni gli spazi

sono ormai pochi per la quantità di reperti in esso contenuti.

La richiesta di non fare il modello troppo grande mi è stata fatta dall'Assessore

alla Cultura per il detto motivo.

 

Ho trovate le misure reali del " Saetta" e cioè :

Lunghezza m.95,95

Larghezza m.9,97

Pescaggio m.4,3

 

Come credo sai non sono un modellista e quindi non saprei regolarmi

quale potrebbe essere la scala di riduzione ottimale per rimanere più

o meno nelle misure sopra richieste o adatte alla realizzazione del modello .

Ho scritto sopra che dovrebbe essere di circa 50 o 60 cm di lunghezza

ma credo che alla fine sarà accettato ugualmente anche se risulterà un po'

più lungo ! (senza esagerare)

L'importante è che sia un bel modello realizzato con materiali non deperibili

e che faccia fare bella figura a tutti i modellisti del Gruppo BETASOM

 

Ti ringrazio tanto per il tuo interesse !!!

 

Ricevi un caro saluto .

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Red carissimo,ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a giorni i disegni per costruire il SAETTA,lo costruirei in scala 1/200,andrebbe bene? Naturalmente in legno,metallo,plasticard,cosa ne dici,potrei donarlo al museo da te descritto,ma dammi il tempo per costruirlo,aspetto tue notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...