Vai al contenuto

Giallo Negli Abissi : Un Relitto È Senza Nome


Messaggi raccomandati

Se ne era già parlato qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41383

 

Bisogna riconoscere alla "Nuova Sardegna" che, a fronte di questo articolo

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2013/05/24/news/trovati-alla-maddalena-i-relliti-di-2-cacciatorpediniere-affondati-nel-43-1.7123083

pubblicato il 24 maggio (per il quale avevo commentato e stigmatizzato nell'apposito "blog" i numerosi errori che conteneva), sono stato contattato dalla giornalista Giulia Bardanzellu, che si è interessata alla corretta versione dei fatti e ha pubblicato, ieri, l'articolo di cui al primo post di questo topic.

 

Non sempre accade che la stampa non specializzata sappia e voglia documentarsi (e magari provvedere alle dovute rettifiche), quindi desidero ringraziare la dott.sa Bardanzellu e "La Nuova Sardegna" per la correttezza e la professionalità che hanno dimostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, mi vado convincendo che il relitto sconosciuto andrebbe ricercato tra le unità della kriegsmarine, forse scavando nelle perdite di KT o UJ si puo' trovare qualcosa (non necessariamente nel periodo armistiziale o post-armistiziale: non dimentichiamoci che si trattava di una zona minata....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, mi vado convincendo che il relitto sconosciuto andrebbe ricercato tra le unità della kriegsmarine, forse scavando nelle perdite di KT o UJ si puo' trovare qualcosa (non necessariamente nel periodo armistiziale o post-armistiziale: non dimentichiamoci che si trattava di una zona minata....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Ne sono convinto anch'io, soprattutto non in relazione all'immediato periodo armistiziale o post-armistiziale.

 

Una domanda : Il Comandante Di Cossato, dopo l'8 settembre, ha affrontato le unità tedesche mandandone a fondo un certo numero. Non sono riuscito a trovare il teatro di questi scontri. C'è chi mi può indicare qualche fonte?

L'azione di Carlo Fecia di Cossato contro un gruppo di unità tedesche avvenne appena fuori Bastia.

- G. Fioravanzo, vol. XV: La Marina dall’8 settembre 1943 alla fine del conflitto, 1971 (1ª ed. 1962 - vol XV della serie "La Marina Italiana nella seconda guerra mondiale, Roma, USMM)

- E. Bagnasco, In guerra sul mare, Parma, Albertelli, 2005 - pag. 394

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda : Il Comandante Di Cossato, dopo l'8 settembre, ha affrontato le unità tedesche mandandone a fondo un certo numero. Non sono riuscito a trovare il teatro di questi scontri. C'è chi mi può indicare qualche fonte?

in questa discussione ho postato le foto della fonte delle fonti: il rapporto di missione autografo del C.te Di Cossato conservato gelosamente a bordo della fregata Aliseo:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=39384&hl=chimera&do=findComment&comment=411267

Ciao,

C.

 

P.S.: BZ al valido (parole del Presidente non si cambiano) C.te Alagi!

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Qualche tempo fa era apparso su Storia Militare un lavoro di Enrico Cernuschi in cinque parti sulle unità della Kriegsmarine in Mediterraneo. Ne ho solo le ultime tre parti, che includono le liste di UJ, avvisi (SG), posamine, cannoniere/pescherecci armati (KFK), avvisi e vedette minori (G e GA), motozattere (MFP), posareti, posacavi, rimorchiatori d'altura e KT, con la relativa sorte, e non ho trovato nessuna unità di questi tipi perduta in quella zona. Però per le unità più piccole e numerose (KFK, G, GA) le note sulle circostanze di perdita non sono molto chiare, magari si può puntare lì. Stando a questi elenchi non può essere di certo un KT e nemmeno, al 90 %, un UJ (ma qui una tenuissima possibilità la lascerei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...