Vai al contenuto

Sambuchi Nel Mar Rosso Inizi 900


Messaggi raccomandati

Mi è stata data la copia di un certificato di assegnazione di Medaglia di Bronzo come sotto riportato, sto cercando notizie in merito all'evento.
Riporto il testo del certificato:

REGNO D'ITALIA

MINISTERO DELLA MARINA

S.M. il Re nell'udienza del 29 gennaio 1903
Visto il Regio Viglietto del 26 Marzo 1833,
Visti il Regio Decreto delli 8 Dicembre 1887,
Sentita la relazione del Ministro Segretario di Stato per gli Affari della Marina
Ha conferito al Capotimoniere di 1^ classe Oreste Pellissetti al n. 7443 di matricola del Corpo reale equipaggi
la MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR MILITARE, di cui si rese
meritevole perché, stando al Comando di un sambuco, nel fatto
d'armi svoltosi contro Medi (Costa Araba) il 28 ottobre 1902, diede
prova di lodevole condotta militare.

Il Presente certificato gli varrà di titolo per fregiarsi di tale medaglia.

Roma, addì 1° Febbraio 1903

IL MINISTRO DELLA MARINA
E. Morin

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno scontro con pirati presso Meda o Midi, nello Yemen. A me risultava primi novemnre 1902.

Qui ne faccio un rapido cenno "Nel novembre 1902, presso Midi[9], si svolse uno scontro contro pirati arabi che procurò un buon successo ala nostra Regia Marina: in quelloccasione risultano infatti catturati ai pirati tre sambuchi, quelli che vennero poi incorporati lanno seguente e denominati Camoscio1, Capriolo e Zebra. "

http://www.ilcornodafrica.it/uc-sambuchi.htm#_edn9

 

Stasera sarò più esauriente, spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua. Per fortuna proprio oggi ho casualmente con me il PC personale, nei cui anfratti si celano cose sorprendenti. Di questo scontro c'è una lunga relazione nell "Opera della Regia Marina in Eritrea e Somalia" di Ferrando - Po del 1928(in cui il tuo timoniere viene citato come Pellisetti, con una S sola) che all' epoca in cui scrissi l' articolo sopra citato non avevo ancora...

Se mi dai un indirizzo mail ti mando le scansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto grato delle informazioni, il documento lo ho avuto dal nipote che però ha pochissimi dati, sto preparando una paginetta da inserire nel sito "marinaipordenone.net" del gruppo ANMI di Pordenone (siamo pochi perchè la nostra è terra di Alpini)

Il cognome giusto è Pellissetti.

La mia mail è nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente, tuttavia, dal libro mastro delle medaglie di bronzo al valore militare non risulta alcun conferimento a Oreste Pellissetti, nè ad altri per l'azione di Midi.

In quegli anni, relativamente a quelle latitudini, risulta un solo conferimento (2° Capo timoniere Archimede Bonini del smabuco Antilope, bombardamento di Durbo del 03.12.1903).

Di Pellissetti non v'è traccia.

Ho controllato per scrupolo anche le medaglia d'argento (a volte venivano commutate).

Strano, perchè il libro mastro è decisamente preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...