Jump to content
Sign in to follow this  
miqui

Operazione "carne Trita"

Recommended Posts

ciao a tutti, oggi sono casualmente incappato su questa operazione che era destinata a sviare i tedeschi, durante la WWII. L'obiettivo era quello di far credere che lo sbarco alleato non fosse in Sicilia bensì in Grecia. Purtroppo non sono riuscito a reperire molte informazioni a riguardo e sull'unità che ha condotto l'operazione :ph34r: (dovrebbe esser stata una unità sub inglese)...

 

chi mi sa aiutare?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sommergibile era l'HMS Seraph.

 

Ti suggerirei di effettuare la ricerca, anche su internet, utilizzando la dizione inglese dell'operazione, ossia "Operation Mincemeat": "Carne Trita" è la traduzione italiana di "Mincemeat", ma ricerche condotte sulla base della traduzione non portano ad alcun risultato... :happy:

 

La "entry" in inglese su Wikipedia relativa a questa operazione ( http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Mincemeat ) è piuttosto ben fatta e può costituire una buona base di partenza per ricerche, anche in rete, più approfondite.

Edited by Alagi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consiglio di leggere, sull'argomento, "L'uomo che non c'era" di Ben Macintyre, pubblicato di recente da Mondadori nella collana Oscar Storia (http://www.librimondadori.it/libri/l-uomo-che-non-c-era#9788804619086) oppure, per leggere il racconto di uno degli ideatori dell'operazione e protagonisti della vicenda, "L'uomo che non fu mai" di Ewen Montagu, pubblicato da Longanesi nel 1971 (quindi meno facilmente reperibile).

Io ho letto il primo. Davvero interessantissimo. Tra l'altro l'ho prestato ad un mio amico e non me lo ha ancora restituito..... (accidentallui!)

Ciao,

C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chimera,

tieni duro e non mollare!

Io ho recuperato dal mio piu' caro compagno di Liceo "Un sommergibile non è rientrato alla base" ed.ne 1951 Lire 1000 dopo quasi 60 anni.......................

Buona fortuna

Zulu

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Chimera e Zulu: io difatti NON presto proprio niente... o si consulta nel mio salone o nisba ;)

 

Su MINCEMEAT e soprattutto la sua effettiva efficacia, ci sarebbe da discutere (in ultima analisi, chi ha innescato il 25 luglio e' stato Patton (e la sua celebre boccaccia) da solo... essere ributtati in mare da una divisione binaria Italiana non è il massimo per la vantata superiore potenza materiale degli Alleati)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chimera,

tieni duro e non mollare!

 

Non ci penso neanche lontanamente.... toglietemi tutto, ma non il mio..... libro!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Ciao,

C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,149
    • Total Posts
      508,165
×