Vai al contenuto

Operazione "carne Trita"


miqui

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, oggi sono casualmente incappato su questa operazione che era destinata a sviare i tedeschi, durante la WWII. L'obiettivo era quello di far credere che lo sbarco alleato non fosse in Sicilia bensì in Grecia. Purtroppo non sono riuscito a reperire molte informazioni a riguardo e sull'unità che ha condotto l'operazione :ph34r: (dovrebbe esser stata una unità sub inglese)...

 

chi mi sa aiutare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sommergibile era l'HMS Seraph.

 

Ti suggerirei di effettuare la ricerca, anche su internet, utilizzando la dizione inglese dell'operazione, ossia "Operation Mincemeat": "Carne Trita" è la traduzione italiana di "Mincemeat", ma ricerche condotte sulla base della traduzione non portano ad alcun risultato... :happy:

 

La "entry" in inglese su Wikipedia relativa a questa operazione ( http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Mincemeat ) è piuttosto ben fatta e può costituire una buona base di partenza per ricerche, anche in rete, più approfondite.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di leggere, sull'argomento, "L'uomo che non c'era" di Ben Macintyre, pubblicato di recente da Mondadori nella collana Oscar Storia (http://www.librimondadori.it/libri/l-uomo-che-non-c-era#9788804619086) oppure, per leggere il racconto di uno degli ideatori dell'operazione e protagonisti della vicenda, "L'uomo che non fu mai" di Ewen Montagu, pubblicato da Longanesi nel 1971 (quindi meno facilmente reperibile).

Io ho letto il primo. Davvero interessantissimo. Tra l'altro l'ho prestato ad un mio amico e non me lo ha ancora restituito..... (accidentallui!)

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chimera,

tieni duro e non mollare!

Io ho recuperato dal mio piu' caro compagno di Liceo "Un sommergibile non è rientrato alla base" ed.ne 1951 Lire 1000 dopo quasi 60 anni.......................

Buona fortuna

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Chimera e Zulu: io difatti NON presto proprio niente... o si consulta nel mio salone o nisba ;)

 

Su MINCEMEAT e soprattutto la sua effettiva efficacia, ci sarebbe da discutere (in ultima analisi, chi ha innescato il 25 luglio e' stato Patton (e la sua celebre boccaccia) da solo... essere ributtati in mare da una divisione binaria Italiana non è il massimo per la vantata superiore potenza materiale degli Alleati)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...