Vai al contenuto

Tappe Della Disfatta


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Titolo: TAPPE DELLA DISFATTA

Titolo originale: DAS ENDE EINER ARMEE

Autore: Fritz WEBER

Traduttore: Renzo SEGA'LA

Casa Editrice: MURSIA

Anno: 1965

Pag: 350; 49 fotografie

Dim. (cm): 21,5 X 15

Prezzo: 13,5 Euro

Reperibilità: ottima come recente ristampa da parte della Casa Editrice

 

 

cimg1361o.jpg

RECENSIONE.

 

Recensisco questo libro che non parla di "cose di mare" solo perchè (FINALMENTE!) ho trovato un opera in cui in più parti si loda il carattere del Soldato Italiano. La qualcosa mi fa maggiormente piacere se penso che l' Autore era un Uff.le dell' Armata Imperiale Austriaca che ha combattuto su un pò in tutte le località del Fronte Italiano: il Pasubio, il Carso, il Piave...

 

In definitiva mi son sempre chiesto come mai abbiam potuto vincere nella I G.M. con i Soldati descritti da Emilio LUSSU, ed altri, poi trasferiti sul grande schermo tramite i film come "LA GRANDE GUERRA", "UOMINI CONTRO" ecc.ecc...Bene! La risposta me l'ha data Fritz WEBER con questo bel libro ben scritto, ben tradotto e ben strutturato (capitoli e paragrafi brevi! :laugh: )

 

A pag. 123 c'è l' elogio verso gli Uff.li Italiani che più mi è piaciuto: "...Lo spirito militare che li anima è identico al nostro. Non ho mai veduto un ufficiale italiano, che sia venuto meno alla sua dignità. Erano e sono tutti avversari veramente cavallereschi, valorosi, implacabili."

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire bonariamente dall'amico Antonio, laddove si chiede come mai abbiam potuto vincere nella I G.M. con i Soldati descritti da Emilio LUSSU, ed altri, poi trasferiti sul grande schermo tramite i film come "LA GRANDE GUERRA", "UOMINI CONTRO" ecc.ecc.

 

Per il vero non mi sembra che Lussu denigri i soldati italiani (nella specie, i fanti della "sua" Brigata Sassari). Semmai biasima i vertici, in particolare la figura del generale Leone - alias per un altro. Inoltre, Uomini contro è un film viziato dall'ideologia e dal fine di trasmettere un messaggio tutto sommato estraneo al volume di Lussu.

Certo il classico libro di Weber è un documento significativo anche per i riconoscimenti al nemico di allora; tuttavia per capire "come abbiam potuto vincere" la Grande Guerra i testi, anche di parte italiana, non mancano. Per tutti cito Le scarpe al sole di Paolo Monelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, Uomini contro è un film viziato dall'ideologia...

Verissimo! Tra l' altro mi pare :doh: che Francesco ROSI abbia "usato" come comparse soldati dell' Esercito Jugoslavo...Personalmente, invece, questo film mi ricorda un aspra discussione che ebbi col mio Prof. di Storia & Filosofia di 3° Liceo. Ero molto giovane, pieno di "granitiche" :laugh:certezze e poco senso critico. Nonostante ciò il film mi parve eccessivamente ideologizzato...e per poco non mi beccai una nota sul registro! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Do' il mio piccolo contributo.

Ho ripreso il volume esistente nella biblioteca di casa. Terza edizione 1938 Lire 10..Nessuna foto.

Guarda caso,a pag.122 le stesse frasi segnalate da Alfa bravo furono evidenziate a margine con matita rossa.

La mano........? Anonima? NO

Di mio padre che da Tenente Comandante di Batteria sul Carso,Piave,Sabotino,Bainsizza visse con orgoglio quegli anni giovanili

subendo poi i tempi della derisione dei combattenti per la Patria.

Caro AlfaBravo, a quasi un secolo di distanza, tramite me,Lui e le migliaia di altri anonimi Ufficiali ti ringraziano per il ricordo.

ZULU

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...