Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi chiamo Bortolin Diego, vivo in Austria, ho conosciuto tramite una mia carissima amica un marinaio superstite del famoso U-BOOT 977, lo stesso vive in una malga alpina che si raggiunge solo il periodo estivo. Lo stesso parla Carinziano stretto, per me è molto difficile comprenderlo e fare delle domande specifiche. Se c'è qualche persona che volesse intervistarlo sarei lieto di organizzare un incontro con lui. Voglio far presente che lo stesso è molto lucido e ha oltre 90 anni.

diego.bortolin@hotmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

So benissimo di cosa parlo, per me e la mia compagna è stata una sorpresa poiché sicuramente ci sono state delle ricerche non indifferenti su questo argomento, noi abbiamo avuto la fortuna se così vogliamo chiamarla di conoscere questa persona, poiché a tutti i nostri conoscenti tedeschi o italiani, chiediamo se hanno parenti che hanno fatto la guerra e se possiedono delle foto, quindi forse non è tutto al caso. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', già l' idea di un sommergibilista ( per di più del 977) che vive a 90 anni su una malga alpina raggiungibile solo in estate è seducente...se poi parla SOLO carinziano stretto è ancora più allettante (dal punto di vista "letterario").

Il problema è come raggiungerlo e come parlargli :biggrin:

Complimenti per la "scoperta". Ma in Austria non lo sanno ancora? possibile che non ci siano stati giornalisti o scrittori o curiosi che sono andati a fare scampagnate in montagna?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

In Austria non lo sanno poiché questa persona è lo zio di una nostra carissima amica, dopo il rientro dall'America non ha voluto più vivere a Villach trasferendosi in una malga in alta montagna. Essendo che io vivo per la storia, a tutti i conoscenti chiedo se hanno parenti che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Ebbene la nostra amica candidamente ci ha detto che suo zio era un marinaio di U-Boot. Dal racconto ho iniziato a documentarmi e scovare più articoli possibile. Ora abbiamo un incontro a luglio, sono armato di telecamera registratore e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sono veramente entusiasta e onorato di poter essere presente in questo stupendo gruppo.

Essendo che la bella stagione deve ancora iniziare, almeno qui da noi, non riusciamo ancora a raggiungerlo, i quanto è ricomparsa la neve anche a bassa quota.

Promesso che appena avrò avuto modo di intervistarlo, farò un resoconto dettagliato e chi desidera avere anche foto non deve che chiedere.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...