Jump to content

Recommended Posts

Mi chiamo Bortolin Diego, vivo in Austria, ho conosciuto tramite una mia carissima amica un marinaio superstite del famoso U-BOOT 977, lo stesso vive in una malga alpina che si raggiunge solo il periodo estivo. Lo stesso parla Carinziano stretto, per me è molto difficile comprenderlo e fare delle domande specifiche. Se c'è qualche persona che volesse intervistarlo sarei lieto di organizzare un incontro con lui. Voglio far presente che lo stesso è molto lucido e ha oltre 90 anni.

diego.bortolin@hotmail.com

ciao, benvenuto... il giro di spalletti virtuale lo offro io...

PS

non sai quello che scatenerai con questa dichiarazione :biggrin::smiley19::laugh:

So benissimo di cosa parlo, per me e la mia compagna è stata una sorpresa poiché sicuramente ci sono state delle ricerche non indifferenti su questo argomento, noi abbiamo avuto la fortuna se così vogliamo chiamarla di conoscere questa persona, poiché a tutti i nostri conoscenti tedeschi o italiani, chiediamo se hanno parenti che hanno fatto la guerra e se possiedono delle foto, quindi forse non è tutto al caso. :blink:

Ciao Diego,..Benvenuto in Betasom !!

BERILLO :smiley19: :smiley19: :smiley27::smiley28:

Be', già l' idea di un sommergibilista ( per di più del 977) che vive a 90 anni su una malga alpina raggiungibile solo in estate è seducente...se poi parla SOLO carinziano stretto è ancora più allettante (dal punto di vista "letterario").

Il problema è come raggiungerlo e come parlargli :biggrin:

Complimenti per la "scoperta". Ma in Austria non lo sanno ancora? possibile che non ci siano stati giornalisti o scrittori o curiosi che sono andati a fare scampagnate in montagna?

Edited by malaparte

In Austria non lo sanno poiché questa persona è lo zio di una nostra carissima amica, dopo il rientro dall'America non ha voluto più vivere a Villach trasferendosi in una malga in alta montagna. Essendo che io vivo per la storia, a tutti i conoscenti chiedo se hanno parenti che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Ebbene la nostra amica candidamente ci ha detto che suo zio era un marinaio di U-Boot. Dal racconto ho iniziato a documentarmi e scovare più articoli possibile. Ora abbiamo un incontro a luglio, sono armato di telecamera registratore e altro.

Benvenuto a bordo

Mi raccomando, dopo l'intervista facci un resoconto dettagliato delle storie che ti raccolterà... :smile:

Ben arrivato a bordo!!!

Grazie a tutti, sono veramente entusiasta e onorato di poter essere presente in questo stupendo gruppo.

Essendo che la bella stagione deve ancora iniziare, almeno qui da noi, non riusciamo ancora a raggiungerlo, i quanto è ricomparsa la neve anche a bassa quota.

Promesso che appena avrò avuto modo di intervistarlo, farò un resoconto dettagliato e chi desidera avere anche foto non deve che chiedere.

Grazie a tutti.