Vai al contenuto

Navi Come Centrali Elettriche Mobili


malaparte

Messaggi raccomandati

Da Guardian Weekly di questa settimana. Qui in edizione on-line

 

http://www.guardian.co.uk/world/2013/apr/11/turkish-power-ship-lights-on-lebanon

 

Riassumendo:

 

 

 

Il Fatmagul Sultan è stata creata per ovviare alle frequenti carenze di energia elettrica in un paesi che si stanno rapidamente industrailizzando. Di proprietà e gestione turca, ha 11... fumaioli? ciminiere? (steel stacks or chimneys) .

E' stata ancorata davanti a Beiruit ai primi dell' anno, in seguito ad un accordo da 370 milioni di dollari per tre anni tra il governo libanese e e la compagnia energetica turca , la Karadeniz Holding. La nave fornisce giornalmente 188 MW di elettricità a basso costo. A giugno, con l' arrivo di una seconda "power ship" turca, si arriverà a 270 MW, in modo da fornire elettricità durante l' estate, quando la richiesta raggiunge i 3000 MW.

In Libano la richiesta di energia cresce a una media tra il 6% e l' 8% annuale, soprattutto negli ultimi due anni, per l' ingresso di centinaia di migliaia di rifugiati dalla Siria.

Le power ships non sono una soluzione definitiva, ma provvisoria in attesa di riconversione degli impianti convenzionali già esistenti.

La nave è una delle sette della Karadeniz, che ha lanciato il progetto nel 2007. La compagnia sostiene che le navi sono "enviroment friendly," amiche dell' ambiente. Queste navi hanno già operato nel porto di Basra in Iraq, e a Karachi, dove però le operazioni sono state sospese per problemi legali. Si stanno considerando progetti per Libia e altri stati africani. Il problema è che in certi paesi mancano le infratrutture per navi grandi quindi si sta studiando di costruirne più piccole.

Il Libano potrebbe diventare esportatore di energia nel futuro, se i campi di idrocarburi presenti nel suo territorio si riveleranno ricchi di petrolio e gas. Al solito, c'è il problema confinario tra Libano, Israele e Cipro...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, anche se l'idea non è nuova...

Alcune vecchie navi dell' U.S. NAVY, una volta radiate, son state private delle proprie sovrastrutture ed utilizzate come "elettric power barges" in paesi del Terzo Mondo

 

 

bargejpghoel1.jpg

 

Quì vediamo l' ex ct. HOEL, della cl. CHARLES ADAMS, utilizzato come centrale elettrica nella città Brasiliana di Manaus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il padre di una mia professoressa del nautico di Camogli,racconta in un suo libro che quando navigava sulle petroliere della Flotta Cameli come Uff.di macchina,durante un'imbarco sulla T2 "Los Hermanos" EX Fort Donelson,è rimasto circa 3 mesi a malaga per supportare,l'allora in crisi,rete elettrica spagnola.

All'epoca per i malaguegni il "Los Hermanos" era il "Buque de la luz".

I noli delle petroliere in quel periodo erano bassini e le navi dovevano fruttare palanche e si inventavano questi sistemi.

 

Cari Saluti!!

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...