Vai al contenuto

Il Modello Betasom Del Sauro Al Galata


Bob Napp

Messaggi raccomandati

Per qualche arcano motivo non riesco ad aprire un nuovo topic su: La nostra scia.

Pertanto apro qui il report della giornata, anzi proseguo quanto già iniziato da Von Faust .

 

Ho pochissime foto perchè... stavolta ero dall'altra parte dell'obbiettivo! :laugh:

Eccone una che ritrae il modello in donazione, in bella vista ai piedi del palco, e i relatori dell'evento:

dscn9025rid.jpg

L'attimo mi ritrae con in mano il crest del Sauro donatomi dalle ANMI di Levanto-Savona. Grazie :blush: ...

Uploaded with ImageShack.us

 

Nonostante il mio incubo che mi ha svegliato alle 4.30 di questa notte, incubo che ora non credo sia il caso raccontarvi, la giornata è andata nel migliore dei modi: afflusso di pubblico, preparazione dei relatori, presenza delle massime autorità del Museo, soddisfazione del pubblico manifestata da appaganti applausi a scena aperta e da un turbinio finale di strette di mano e complimenti che mi hanno stordito.

 

Betasom ha ura un suo pezzo di storia nel museo che ospita il sommergibile Nazario Sauro.

...son soddisfazioni! :smile:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non appena avrò un pò di tempo pubblicherò le foto fatte e tutto il resto.

Che dire, è stata una splendita cerimonia, i "nostri" relatori sono stati a dir poco superbi !!! Bob Napp, GM Andrea, Alagi e consentitemi di dire un simpaticissimo Ammiraglio Sauro.

Il poco tempo a disposizione è a dir poco volato.......penso che la maggior parte di noi passerebbe volentieri giornate intere su argomenti simili :biggrin:

 

Grazie a tutti gli amici incontrati e scusatemi se non mi sono potuto trattenere per pranzo ma a casa Scilla e Cariddi richiedevano anche la mia presenza :wink:

 

Ancora una volta e sempre di più...........W BETASOM !!!! :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

consentitemi di dire un simpaticissimo Ammiraglio Sauro.

 

W BETASOM !!!! :Italy:

 

Il "mio" ammiraglio? Proprio il comandante del "mio" Vespucci? Che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa? Incredibile!

Posso confermare che è una persona simpatica e "alla buona" ... io, mentre mi parlava del Vespucci, glielo vedevo navigare nei suoi occhi azzurri! Non so per pazzia mia o per la passione sua o ... entrambe le cose! :laugh:

 

Complimenti per l'iniziativa e l'ottima riuscita della cerimonia. :smiley19:

W Betasom!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Roberta! proprio quel Dalmazio Sauro!

 

Prima che arrivino le foto, posto il link ad uno degli articoli che parlano del'evento:

http://telenord.it/2013/04/20/al-galata-museo-del-mare-un-modellino-del-nazario-sauro/

 

...per i più pigri eccone la trascizione:

 

Il Galata Museo del Mare di Genova si arricchisce di un nuovo modellino di sommergibile, una riproduzione in scala 1:50 del Nazario Sauro. Il modello è stato donato oggi al Museo dall’associazione Betasom. Alla cerimonia ha preso parte anche il nipote del tenente di vascello del Nazario Sauro, l’ammiraglio in pensione Dalmazio Sauro. Il modello lungo un 130 centimetri, stato interamente realizzato in legno e pesa 13 kg. E’ fedele fin nei minimi particolari all’originale. “Nel 2010 – ha spiegato Roberto Bajno, l’architetto che ha realizzato il progetto di musealizzazione del sommergibile – ho avuto l’idea di realizzare perchè al Museo vi è un’intera sezione dedicata ai sommergibili, ma mancava proprio il Nazario Sauro. Ci abbiamo lavorato tre anni ed eccolo qua”. La realizzazione cominciata ad Amburgo, proseguita a Bassano Del Grappa, poi a Genova, per finire a Ventimiglia dove il modello stato completato. I diversi dettagli sono stati realizzati a Milano e Ascoli Piceno. “La nostra associazione si occupa di tutto ci che riguarda la storia navale – ha detto Andrea Tirandola, presidente di Betasom -. Tra i nostri obiettivi anche quello di non dimenticare chi ha dato la vita servendo il Paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Si arriva con un pò di anticipo all'auditorium del museo Galata per predisporre tutto.

 

Un piccolo fuoriprogramma relativo alla bandiera subito risolto grazie alla moglie di Bob Napp :wink:

Nella foto il momento in cui Alagi dice: "Mha.....questa......accidenti", può capitare :biggrin:

 

 

hpim0941q.jpg

 

Si prepara tutto il materiale informatico con il prezioso aiuto del personale del museo, sempre puntuale e preciso

 

hpim0942.jpg

 

Arrivano le prime personalità

 

hpim0948.JPG

 

Fuori Betasom è presente

 

hpim0946z.jpg

 

hpim0945.jpg

 

Il simpaticissimo e vulcanico RN Pola addetto alle comunicazioni....

 

hpim0947.jpg

 

Mi concedo una foto con il caro zio, ex Marina Militare prima e Marina Mercantile dopo

 

hpim0944.jpg

 

Si ammira il "nostro" modello

 

hpim0949k.jpg

 

Si da il benvenuto all'Ammiraglio Sauro

 

hpim0950u.jpg

 

hpim0951.JPG

 

La sala si è riempita e si ascolta con attenzione

 

hpim0952m.jpg

 

hpim0968h.jpg

 

Bob Napp da il benvenuto ai presenti e da il via alle danze

 

hpim0954.JPG

 

hpim0955.JPG

 

hpim0956r.jpg

 

ll nostro Andrea incomincia a raccontarci della vita dell'eroe Sauro con alcuni simpatci aneddoti

 

hpim0957q.jpg

 

La parola passa ad Alagi con le unità che ne portano il nome

 

hpim0958l.jpg

 

I rappresentanti dell ANMI (Savona ?) fanno un regalo graditissimo ad un commosso Bob Napp, il crest del Sauro, per ciò che è stato capace di fare

 

hpim0959r.jpg

 

hpim0960r.jpg

 

hpim0962.jpg

 

hpim0961.jpg

 

 

Viene donato ufficialmente il modello del Nazario Sauro al museo Galata !!!

 

hpim0965.jpg

 

hpim0966o.jpg

 

L' Ammiraglio Sauro viene invitato a parlare ed è un vero piacere ascoltare le sue parole, simpaticissimo

 

hpim0970m.jpg

 

hpim0969w.jpg

 

Attenzione però, il nostro Bob Napp, preoccupato per la troppa vicinanza dell' Ammiraglio alle eliche del modello gli fa da scorta :wink::biggrin:

 

hpim0971v.jpg

 

La manifestazione volge al termine, giusto qualche foto ricordo e si va via

 

hpim0973z.jpg

 

hpim0972.jpg

 

 

 

 

GRAZIE A TUTTI !!!!!

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Mi complimento con gli organizzatori della giornata e relatori, che hanno saputo trasformare una uggiosa e piovosa giornata, in una bellissima e ricchissima occasione vissuta all'insegna del Sauro nella cornice di una fantastica compagnia.

Al tempo stesso mi è spontaneo esternare tutta l'ammirazione per gli autori del bellissimo modello del Sauro; un magnifico lavoro che saprà far bella mostra di sè al Museo del Mare di Genova.

gbn

 

---------------------ooo-----------------------

Con l'occasione pubblico alcune immagini raccolte nel corso della giornata.

 

Accesso al Museo e doveroso omaggio al Sauro:

 

9ihixi.jpg

 

znwx08.jpg

 

2vjuc5k.jpg

 

1ekknq.jpg

 

34gxavm.jpg

 

----------------------------------------------------------

Vedute del modello:

 

35c0fvt.jpg

 

13z7olu.jpg

 

2q1fgbk.jpg

 

2cqbn7k.jpg

 

2evx3ya.jpg

 

35jauis.jpg

 

x6hcms.jpg

 

--------------------------------------------------------

Momenti di relazione:

 

308lb9w.jpg

 

t8vkt5.jpg

 

2psgah3.jpg

 

35lc7e0.jpg

 

14sl1mu.jpg

 

2liv537.jpg

 

---

Consegna del crest e continua la relazione:

 

2i91303.jpg

 

102uuf9.jpg

 

f5c8jl.jpg

 

27xnn7q.jpg

 

1lw2d.jpg

 

345juau.jpg

 

2hxwn88.jpg

 

---

Amm. Sauro:

 

2jb61dv.jpg

 

2dihyty.jpg

 

9jkt1s.jpg

 

2wd8tah.jpg

 

------------------------------------------------------------------------

La Franchigia:

 

vzh34g.jpg

 

s4ayqd.jpg

 

5nrw92.jpg

 

2a66p81.jpg

 

---------------------------------------------------------------

Sulla via del ritorno:

xdvvxl.jpg

 

FINE:

2mhtnr6.jpg

 

------

Saluti, gbn

 

(Nonostante le apparenze, ho grosse difficoltà ad incollare immagini, dai tempi dell'attacco informatico; anche Fassio. Saluti di nuovo gbn)

 

===========================================oOo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì, credo sia stata davvero una cosa buona e ben fatta. Breve e intensa, quel tanto non solo da non annoiare i presenti, ma da lasciare in loro alla fine ancora un velato desiderio di continuare un altro po’.

 

In realtà credo di essere stato troppo coinvolto per poter dare un giudizio obbiettivo. Rispondo pertanto alla richiesta di Totiano che chiede qualcosa di più sugli interventi senza sbilanciarmi troppo.

 

La triplice conferenza è stata impostata seguendo un filo conduttore legato al nome Nazario Sauro, trattato secondo una sequenza cronologica che dalla nascita dell’Eroe ci ha portati alla giornata odierna nella quale Betasom donava al Galata il modello.

 

Dopo un mio saluto agli astanti e un’introduzione all’evento e ai relatori, è intervenuto brevemente il sig. Carlo Calissano, consigliere dell’Istituzione che amministra il Museo Galata;

 

Successivamente, un Andrea Tirondola (il nostro presidente GM Andrea) preparato e coinvolgente, ci ha raccontato dell’eroe Nazario, della sua vita fino al suo sacrificio, non senza soffermarsi su alcuni aspetti del suo carattere e della sua persona che ne hanno reso l’immagine più umana e più vicina a ciascuno di noi. Alcune foto d’epoca hanno reso la “chiacchierata” ancora più completa. Commovente l’immagine dell’Eroe ormai catturato dal nemico, in posa fiera seppur dignitosamente sofferente.

 

Maurizio Brescia (Alagi) ha poi condotto con la sua solita (per chi ha già avuto il piacere di sentirlo in altre occasioni come me) dialettica perfetta, precisa e dalle argomentazioni sempre chiare e complete, un excursus sulle unità navali, non solo militari, che hanno portato il nome di Nazario Sauro. Aiutato da una serie di immagini sapientemente selezionate, ci ha condotti fino al sommergibile dal 2010 esposto al Galata, concludendo il suo intervento su una bella foto che lo ritraeva nel momento del suo ultimo trasferimento a Genova.

 

Trasferimento che immediatamente dopo, io stesso ho voluto raccontare attraverso la proiezione di un breve documentario filmato. Come molti di voi sanno io ho avuto la fortuna di vivere in prima persona e da protagonista anche quegli straordinari momenti della vita del Sauro (sommergibile). Un evento che ho vissuto con grande emozione e che ho voluto cercare di condividere, seppur a distanza di quattro anni, con tutti gli intervenuti alla manifestazione. Ho così messo insieme in un filmato alcune immagini del nostro in attività, poi in disarmo e in restauro fino a raccontare il suo ultimo viaggi, anzi la sua ultima missione, che lo ha portato dalla Spezia a Genova per la sua nuova vita.

 

Vuoi l’ambiente con le luci basse, vuoi la musica di sottofondo del documentario… alla fine della proiezione un interminabile applauso ci ha introdotti al momento della donazione del modello al Galata. Il nostro presidente ha ufficialmente fatto il passaggio di consegne del modello ad un lusingato direttore del museo Galata Pierangelo Campodonico, che è stato ad ascoltare l’iter costruttivo del modello senza mai staccargli gli occhi di dosso.

Le sue parole sono state molto lusinghiere, e ha ricordato quanto questo importante momento facesse da coronamento agli sforzi fatti per musealizzare l’”originale”, un lavoro lungo e difficile che è arrivato alla sua conclusione grazie alla determinazione di alcuni e all’impegno di molti. Proprio come per il nostro modello; partito da Amburgo, proseguito a Bassano del Grappa, concluso a XXMiglia grazie all’intervento di altri da Milano, Roma, Ascoli Piceno e Genova.

 

In ultimo, approfittando del fatto che, come già detto, nessuno dava cenni di stanchezza e nessuno si alzava dalla poltroncina, abbiamo goduto di una piacevolissima improvvisazione dell’Amm. Dalmazio Sauro, nipote dell’Eroe, già comandante dell’A.Vespucci.

Ma questo, vorrei lo raccontassero altri…

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che seguire il discorso dell'Ammiraglio, seguivo il percorso della sua mano attorno alla poppa del modello, e mi ha fatto tornare in mente per prima cosa che avevo lasciato a casa il flacone della cianoacrilica...

Comunque mi ha rassicurato quando ha detto che era anch'egli modellista e velista, di solito questa gente sa come muovere le mani. Di quanto ha detto ricordo l'utilità della vela sulle derive come base indispensabile per applicazioni più impegnative (leggasi: il comando del Vespucci) e l'importanza del gruppo: "Un equipaggio senza comandante qualcosa riesce a fare, ma un comandante senza equipaggio..."

Link al commento
Condividi su altri siti

B R A V I S S I M I !!!!!! :smiley19::smiley19::smiley19:

Complimenti a tutti per questa bellissima manifestazione. Vi sono stato vicino col pensiero anche se, purtroppo, troppo lontano a causa dei chilometri :unsure:

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che seguire il discorso dell'Ammiraglio, seguivo il percorso della sua mano attorno alla poppa del modello, e mi ha fatto tornare in mente per prima cosa che avevo lasciato a casa il flacone della cianoacrilica...

Comunque mi ha rassicurato quando ha detto che era anch'egli modellista e velista, di solito questa gente sa come muovere le mani. Di quanto ha detto ricordo l'utilità della vela sulle derive come base indispensabile per applicazioni più impegnative (leggasi: il comando del Vespucci) e l'importanza del gruppo: "Un equipaggio senza comandante qualcosa riesce a fare, ma un comandante senza equipaggio..."

 

.........modellista sì..........ma ha dovuto ammettere "sottovoce" che, contrariamente a quanto si possa pensare, è un modellista ferroviario :laugh::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste poche righe,

vorrei ringraziare tutti i presenti alla manifestazione.

Sono contento di esserci stato, in quanto ho conosciuto e rivisto degli amici, che per me sono preziosi.

Ho avuto anche il grandissimo piacere di aver fatto quattro parole con l'Ammiraglio Dalmazio Sauro.

E' stata una cerimonia bella e non lunga nel suo insieme, dice bene Roberto, io sono rimasto con la voglia che la cosa non finisse a quel punto.

Un mare di complimenti ai costruttori del Modello del Sauro, che con tanta dedizione hanno fatto in modo che si avverasse la sua costruzione.

 

Arrivederci alla prossima occasione.

 

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto di Giovannibandenere , ho notato il modellino da collezione in peltro del Sauro , è un' iniziativa di Betasom realizzata per la consegna del più grande fratello :-) ?

 

e come si puo' averlo ?

 

Ciaoo

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto di Giovannibandenere , ho notato il modellino da collezione in peltro del Sauro , è un' iniziativa di Betasom realizzata per la consegna del più grande fratello :-) ?

 

e come si puo' averlo ?

 

Ciaoo

Giampiero

E' una produzione di Roberto...chiedi a lui :wink::wink:

 

:wave: Ciao Luca

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grossissimo COMPLIMENTI ed un Grazie a tutti,

sia per il modello che per l'organizzazione della cerimonia di consegna del modello

 

Girovagando per il web si trova anche questo link,

http://telenord.it/2013/04/20/al-galata-museo-del-mare-un-modellino-del-nazario-sauro/

 

 

Ciao a tutti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho visto le fasi di realizzazione del modello, sono rimasto senza parole...

Siete stati dei costruttori a dir poco Eccellenti. :smiley19: :smiley19:

Grazie a tutti per le bellissime foto che avete pubblicato.

Come sempre, avete dimostrato quanto TUTTI siete Eccezionali.

Come hanno e ho scritto in varie occasioni, apparteniamo tutti a una eccezionale famiglia. La famiglia BETASOM

W Betasom, W la Marina, W l'Italia

:Italy: :Italy: :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto di Giovannibandenere , ho notato il modellino da collezione in peltro del Sauro , è un' iniziativa di Betasom realizzata per la consegna del più grande fratello :-) ?

 

e come si puo' averlo ?

 

Ciaoo

Giampiero

 

Si tratta di un gingillino in scala 1:1000 che ha ormai, anche lui, una sua storia.

 

Lungo soli 64 millimetri, fissato su un supporto che imita una sezione di sommergibile (centina e scafo resistente) su base circolare, è la “ristampa” in materiale più pregiato, il peltro, di quello che avevo realizzato in metallo bianco quale cadeaux per le Autorità e i più efficienti collaboratori che mi hanno affiancato nel difficile progetto di musealizzazione del Sauro, quello vero in scala 1:1.

 

In quell’occasione ne realizzai solo 20 pezzi, montati però su una preziosa basetta in granito rosso anziché in metallo come adesso.

Molti mi dissero che fosse un peccato non metterne altri a disposizione degli appassionati, e così ne ho fatti fondere degli altri, ormai non più in serie numerata, che si presentano oggi come è stato immortalato dal nostro GBN e come ha acutamente notato giampyg.

 

In occasione della cerimonia di donazione del suo “fratellone” al Museo, ne ho curato un’etichettatura speciale con un timbro che ne commemora l’evento.

 

Si tratta di un modello da collezione, che per le sue dimensioni può stare sulla scrivania di chiunque. Io ho fatto così e non passa nessuno che non lo noti e ci giocherelli un po’!

 

Se qualcuno fosse interessato a saperne di più potremmo semmai aprire una discussione nella sezione modellismo, in modo da non andare fuori tema in questa.

E se qualcuno fosse interessato ad averne uno non fa che mandarmi un PM o IM… o come si chiama…

 

Per darvi idea delle proporzioni:

dscn9035rid.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grandissimo COMPLIMENTO a tutto il team di progettisti e costruttori che hanno realizzato quello splendido modello che ho potuto ammirare per ora solo in foto.

 

Ora ho due buoni motivi per andare a Genova, uno l'acquario, l'altro è il museo del mare con il Sauro grande e il Sauro piccolo.

 

Grandi, Grandi, Grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma causa impegni ai seggi elettorali (qui in FVG avevamo le elezioni regionali) non mi è stato possibile intervenire prima. Speravo di poter essere con voi a Genova non mi è stato possibile: un enorme ringraziamento a chi si è adoperato per raggiungere questo magnifico risultato! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Mi concedo una foto con il caro zio, ex Marina Militare prima e Marina Mercantile dopo

 

hpim0944.jpg

 

 

2wd8tah.jpg

 

Sabato se ne è andato serenamente mio zio, una vita dedicata alla Marina (Militare e Mercantile) e grande appassionato di Betasom.it anche se in modo "anonimo".

Alcuni di noi ricorderanno la sua presenza alla consegna del nostro modello del Sauro al Galata.

 

Un brindisi in suo onore, buona navigazione zio !!!!! :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...