Vai al contenuto

Targa Per Betasom (Bordeaux)


lazer_one

Messaggi raccomandati

Vorremmo proporre al Comune di Bordeaux di apporre una targa commemorativa in ricordo di Betasom...

 

Chi se la sente di preparare una bozza ?!? Si potrebbe pensare ad una targa che sarà realizzata in ottone inciso oppure in fusione: quindi dovrebbe essere monocroma oppure con aree colorate ma non sfumate...

Le dimensioni dovranno essere concordate con la municipalità di Bordeaux ma direi che la per la bozza si possa pensare ad un A4.

 

Ovviamente ci serve al più presto: non perdete quindi tempo prezioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo sia una splendida idea...

Per questioni di tempo non so se riuscirò a cimentarmi, certo, mi piacerebbe farlo.

Se posso, invito tutti a partecipare a questa bellissima iniziativa.

Complimenti al direttivo per l'ottima proposta.

:smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare ?

 

 

"...Lo Fu nel Passato,...Lo E' nel Futuro.."

 

.l'Associazione virtuale Betasom Xi Gruppo Sommergibili Atlantici

 

POSE

 

A Ricordo Perenne dei Sommergibilisti Italiani Atlantici..."

 

 

 

BERILLO

Link al commento
Condividi su altri siti

non male Valerio!

in effetti per la frase saremmo orientati su qualcosa del genere, da tradurre anche in francese ed eventualmente inglese:

 

"In ricordo dei Marinai Italiani che fecero del bassin-a-flot 1

la base dei sommergibili atlantici BETASOM

1 settembre 1940 - 8 settembre 1943"

Bordeaux, data della posa della targa

associazione culturale Betasom - www.betasom.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non male Valerio!

in effetti per la frase saremmo orientati su qualcosa del genere, da tradurre anche in francese ed eventualmente inglese:

 

"In ricordo dei Marinai Italiani che fecero del bassin-a-flot 1

la base dei sommergibili atlantici BETASOM

1 settembre 1940 - 8 settembre 1943"

Bordeaux, data della posa della targa

associazione culturale Betasom - www.betasom.it

 

 

 

In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1.

 

A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1.

 

In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1.

.

 

 

 

 

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime parole...

sulla targa oltre al nostro logo cosa avete intenzione di "applicare"?

Che ne dite di un Sommergibile fra i flutti? Non posso caricare l'immagine, cortesemente Antonio/Marco ve la invio per email, la potete inserire voi?

Credo sia sufficiente fargli alcune piccole modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

e se al posto del delfino mettiamo lo stemma dei Regi Sommergibili Atlantici?

Quello che possiedo credo sia sufficientemente "buono"

E' lo stesso che ho utilizzato per degli sfondi qualche tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se al posto del delfino mettiamo lo stemma dei Regi Sommergibili Atlantici?

Quello che possiedo credo sia sufficientemente "buono"

E' lo stesso che ho utilizzato per degli sfondi qualche tempo fa.

 

servirebbe un disegno semplice al tratto: la taga dovrebbe essere incisa alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1.

 

A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1.

 

In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1.

.

 

 

 

 

ont édifié e who built fa pensare, a mio parere, più all' attività, come dire, "muratoria" e costruttrice materialmente, che al servizio prestato.

Non so a cosa puntate, ma magari io petsonalmente preferirei qualcosa come "who served in Betasom". E comunque dopo controllo da parte di madrelingua...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto belli, Vincenzo. e vista la valenza storica li lascerei inalterati.

impiegherei anche il logo della base, è il nostro simbolo e se accoppiato a alla scritta "associazione culturale" non penso creerà problemi.

 

invece di "crearono" potremmo usare la parola artefici...

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19: :smiley19: :smiley19:

Complimenti!

Bella l'idea, belle le parole e belli i disegni!

Direi che tutto è perfetto! Questa sera rileggo il tutto con calma e provo a vedere se, per caso, :rolleyes: mi viene in mente qualcosa da ... ritoccare ... dico proprio "ritoccare" perchè così sembra proprio tutto ok ok ok ok ok ok !

Link al commento
Condividi su altri siti

Navy60 ... fantastico! :smiley19:

 

E' mooooooooolto bello, ma personalmente, immaginandolo già come una targa in ottone (quindi con dei "disegni poco chiari" per colpa della "lavorazione") direi che forse sarebbe meglio togliere quel bellissimo sommergibile. Come immagine in bianco e nero è moooooooooolto bello, ma credo che messo su una targa di ottone perderebbe molto. In più, se appunto perde la sua bellezza, potrebbe anche essere una terza immagine che "riempie" troppo la targa.

Forse, ma lo dico da inesperta in tutti i campi! (anche dei sommergibili :happy: ) sarebbe meglio tenere solo le altre due immagini, molto chiare, ben definite e che dovrebbero venire bene su una base di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Roberta,

La targa che ho elaborato è (eventualmente) da prendere in considerazione solo per l'incisione.

E' chiaro che è un punto di partenza... si può fare di tutto... anzi, proprio mentre ti sto rispondendo, pensavo di farla a forma di solino...

Insomma, ci si può sbizzarrire come si vuole.

Grazie per il consiglio... :smile:

 

Una domanda per il Direttivo: quanto tempo abbiamo per i nostri elaborati?

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

... e se "usassimo" il disegno di Cherini del Marconi (calendario 2013)...

 

http://www.cherini.eu/mmi/11%20Sommergibili%20-%20Sottomarini/slides/1940%20-%20'Marconi'.html

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Vinc, il testo si limita alle tre frasi in italiano, francese ed inglese (togli le prime due righe)

 

sotto le date: direi a SX Sett. 1940 - sett 1943 , poi in centro Bordeaux ed a DX la data di posa

 

e poi sotto ancora in centro Associazione culturale ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complimentarmi con voi per la bella iniziativa, vorrei consigliarvi, se non l'aveste già fatto o se voi stessi non foste già esperti nel campo, di contattare l più presto un eventuale fornitore della targa in questione, in modo da farvi consigliare su quanto si possa o non si possa riportare su una targa del genere. Spesso le caratteristiche della lavorazione possono influire sul modo di predisporre testi e immagini a seconda della tecnica e della tecnologia utilizzata per realizzarla all'atto pratico...

Confido comunque che Lazer-one, grazie al suo lavoro, sappia cosa e come fare! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Navy il testo (più o meno) è il seguente:

 

 

In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1.

 

A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1.

 

In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1.

 

 

1 settembre 1940 - 8 Settembre 1943 Bordeaux Data della posa della targa

 

 

Associazione culturale Betasom - www-betasom.it

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Navy il testo (più o meno) è il seguente:

 

 

In ricordo dei Marinai Italiani che crearono BETASOM,la base dei sommergibili in Atlantico, all'interno del Bassin-de-flot n°1.

 

A la mémoire des marins italiens qui ont édifié BETASOM, la base de sous-marins de l'Atlantique, dans le Bassin-de-flot n°1.

 

In memory of the Italian seamen who built BETASOM, the base for submarines in Atlantic, into the lock basin number 1.

 

 

1 settembre 1940 - 8 Settembre 1943 Bordeaux Data della posa della targa

 

 

Associazione culturale Betasom - www-betasom.it

 

 

.

Bassin à flot !!!! not bassin DE flot !!!

 

See you soon !! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene... credo che anche il logo dei SMG non verrebbe un gran che...

ho provato quest'altra soluzione...

Che ne dite?

 

targa2.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

secondo me potrebbe andare bene anche senza il profilo del sommergibile.

metterei il delfino regio in alto completo e lo stemma di www.betasom

 

centrei tra loro le seguenti righe

 

1 Settembre 1940 - 8 Settembre 1943

Bordeaux

data di collocazione

 

i disegni di Cherini sono ad esempio i seguenti

 

http://www.cherini.eu/mmi/11%20Sommergibili%20-%20Sottomarini/1938%20-%20'Barbarigo'.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la targa. Continuo a restare dubbiosa su quei verbi edifiè e built....come se il valore di Betasom fosse stato giusto un' attività "muratoria"....

 

l'idea sarebbe di avere una bozza della targa per poterne discutere con le autorità a BDX...

La bozza serve per martedì-mercoledì. La targa definitiva, se si verrà concesso di apporla, verrà successivamente. Nel frattempo ne approfitteremo per limare i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, scusate il ritardo.

è bellissima vincenzo, ma avremmo problemi con il polically correct.

lo scudetto di betasom (che è simile a quello della betasom post 8 settembre) dovrebbe stare vicino alla nostra firma per evitare queste problematiche. al suo posto il delfino atlantico andrebbe benissimo (anche se la targa perde un po di presenza scenica).

 

se la sagoma del battello è fattibile... a me piace. anche se sembra la sagoma di un cl. 600 con torretta tedesca, una classe che non è mai stata a Bordeaux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi svugge niente eh! :smile:

è vero... questo sommergibile non era a Betasom... è il profilo del Platino! Che volete... quello avevo!

Per il resto... provvedo questa sera a fare le modifiche richieste. :smile:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli elementi grafici da impaginare sono il SMG che ha postato Vincenzo in origine, perfetto per una targa, e lo stemma dei SMG Atlantici, il nostro lo escluderei.

Snellirei la frase, troppo articolata; come suggerito da Valeria opterei per una cosa più essenziale tipo 'In ricordo dei Marinai Italiani di BetaSom' oppure ' in ricordo dei marinai Italiani di BetaSom, base dei sommergibili atlantici'.

Eliminerei dalla firma il link al sito, il riferimento al basin a flot lo metterei prima della data sotto le frasi, 'Bordeaux, basin a flot n°1 (o premierre basin a flot, non so quale sia più corretto), data'..

Solo opinioni personali, s'intende..

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero... questo sommergibile non era a Betasom... è il profilo del Platino! Che volete... quello avevo!

 

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Siete fortissimi!

E' vero, qui non sfugge niente ... complimenti!

Ovvio che non si poteva mettere il profilo di un "semplice" sommergibile :doh::wink:

 

 

Ora come vi sembra?

 

targaultima001.jpg

 

 

L'ultima versione mi piace moltissimo!

Però ... si potrebbe FORSE togliere il simbolo dell'associazione, lasciando comunque l'indirizzo del sito.

La frase effettivamente più corta potrebbe colpire di più, anche perchè se non ricordo male, la targa va all'interno della Base, quindi aggiungere tutte quelle precisazioni potrebbe essere un "di più". Forse vi potreste limitare a:

 

"In ricordo dei marinai italiani di Betasom all'interno del Bassin-à-flot n. 1" (mi riferisco proprio solo alla frase lunga, ci andranno ovviamente le date, ecc.)

 

... che l'abbiano costruita o che ci abbiano vissuto ... tutti ci rientrerebbero

precisare "la base dei sommergibili" FORSE potrebbe essere tolto perchè è una specifica non indispensabile (sempre che la targa sia all'interno della Base ... va lì giusto?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frase di lunghezza media:

In memoria dei marinai Italiani di Betasom, la base dei sommergibili atlantici.

Francese

Inglese

 

Date - bassin-a-flot 1 - Bordeaux - data di posa

 

Associazione culturale Betasom senza logo e senza indirizzo

 

Stemma Regii Sommergibili in centro in alto

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non riesco a dedicarmi ad apportare queste midifiche...

Lazer, se domani mattina ti invio il file in PSD ci pensi tu a apportare queste piccole correzioni?

Altrimenti posso farle io domani nel tardo pomeriggio.

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più bella !!!

Ed è sempre più bello vedere l' eccezionale collaborazione tra i membri della famiglia di Betasom.

 

Mi dispace non essere a Bordeaux con voi per la deposizione

 

(putroppo per motivi di lavoro !!)

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Navy60, si è preso una bella gatta da pelare!

Ma lo si fa a fin di bene... :blush:

Concordo anch'io con la sintesisi.

 

Se lo desideri posso concludere io con Photoshop la questione.

Nel caso, mandami il file e il nome del font utilizzato.

indirizzo @ per l'invio a mezzo PM o contatta Lazer-one che ha tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...