Vai al contenuto

Rn Miraglia 1/72 Dinamica


Messaggi raccomandati

Eccomi giunto alla costruzione di un nuovo modello, la RN Miraglia, dopo aver fatto una ricerca fotografica e storica ho acquistato i piani ANB ed ho iniziato il taglio delle ordinate e della chiglia.

Lo scafo sarà completamente in legno, singolo fasciame con rinforzo in fibra di vetro e carbonio internamente.

A bordo installerò gli IMAM RO43 sulla catapulta a poppa, e sempre a poppa lascerò alcuni Macchi M18 ed RO43 con ali ripiegate nell'Hangar.

A prua sulla catapultà invece ci sarà il Reggiane in livrea per volo sperimentale, e nell'hangar sto pensando di posizionarci un SM79, ho trovato una bella foto in cui è ritratto questo bellissimo aereo con le ali ed il timone e superfici di coda smontati, li imbarcavano così per trasportarli in A.O. .

 

ecco alcune immagini.

 

imag1478e.jpg

 

imag1479n.jpg

 

imag1481.jpg

 

imag1482m.jpg

 

alla prossima con altre immagini ed alcuni dati del modello.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i Sorci Verdi! grande Lazer!

 

rn27.jpg

 

ecco la foto!

 

per i RO43 pensavo di montare i kit acquistati in rete della polacca Pavla (oramai introvabili ed a prezzi assurdi, elevati per quel modello, seppur ben fatto) ma poi ho pensato di assemblarne solo 1, quello nel ponte, per i restanti RO43 ho preso un kit in vacuform, lo sto spessorando quanto serve e lo clonerò in resina, almeno riesco a contenere i costi, per il Macchi M18 ho trovato un vecchio kit in resina su ebay UK, che modificherò ed anche questo clonerò in resina...l'altro quello acquistato finirà nella mia vetrina!

ovviamente gli aerei sul ponte avranno l'elica funzionante ed il rumore del motore radiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A vederlo così, a colpo d'occhio,

il lavoro fatto sembra ben procedere e di buona fattura.

Vedi Luca, non te la prendere se il lavoro va a rilento,

in un anno ho disegnato e tagliato la chiglia del Bande Nere e 5 dicasi cinque ordinate, scala 1/200, quindi qualcuno va più a rilento di te.

Se continui così verrà una bellezza .

 

Con stima e amicizia

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bellissimo progetto ed un lavoro ben impostato!! Se posso permettermi anch'io cercherei di dare rigidità alla chiglia altrimenti c'è il rischio di svergolature quando dovrai mettere in opera il fasciame...ma soprattutto, ti prego, posta tante foto perché secondo me verrà un vero capolavoro, un soggetto originalissimo! Complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se lo trovate originale avrò raggiunto il mio scopo, cercavo un modello inusuale e poi amo gli idrovolanti...

Procediamo con ordine:

scaletto di alaggio in realizzazione, tranquilli, sto solo verificando le ordinate

Chiglia, qui arriva il bello, non sarà in compensato, quello che vedete è solo una parte della chiglia, se guardate bene le ordinate non sono fissate saldamente, ed alcune sono storte, non in asse per capirci, questo perchè l'incasso avrà uno spessore che sarà colmato dallo spessore finale della chiglia, il problema era la sua flessibilità e l'assetto del modello, se guardate la nave (al vero) noterete una altezza elevata, che nel modello potrebbe generare fenomeni di...insomma, quello che è successo alla Miraglia vera!! quindi ho dovuto per forza tenere la zavorra molto più bassa del normale, questo mi ha portato ad una chiglia molto più bassa del normale. Ho così deciso di provare a realizzare la chiglia in composito, quindi a breve la vedrete rivestita di nobile tessuto di Carbonio HT800 unidirezionale steso longitudinalmente ed uno strato esterno in PW200, il tutto poi trattata a dovere in autoclave od infusione a seconda del tempo che ho...

 

per le foto vedrò di farne tante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se lo trovate originale avrò raggiunto il mio scopo, cercavo un modello inusuale e poi amo gli idrovolanti...

Procediamo con ordine:

scaletto di alaggio in realizzazione, tranquilli, sto solo verificando le ordinate

Chiglia, qui arriva il bello, non sarà in compensato, quello che vedete è solo una parte della chiglia, se guardate bene le ordinate non sono fissate saldamente, ed alcune sono storte, non in asse per capirci, questo perchè l'incasso avrà uno spessore che sarà colmato dallo spessore finale della chiglia, il problema era la sua flessibilità e l'assetto del modello, se guardate la nave (al vero) noterete una altezza elevata, che nel modello potrebbe generare fenomeni di...insomma, quello che è successo alla Miraglia vera!! quindi ho dovuto per forza tenere la zavorra molto più bassa del normale, questo mi ha portato ad una chiglia molto più bassa del normale. Ho così deciso di provare a realizzare la chiglia in composito, quindi a breve la vedrete rivestita di nobile tessuto di Carbonio HT800 unidirezionale steso longitudinalmente ed uno strato esterno in PW200, il tutto poi trattata a dovere in autoclave od infusione a seconda del tempo che ho...

 

per le foto vedrò di farne tante!

heheheh lo sapevo che era solo un "trucco" per sviarci!!!! Pensavo di riuscire a darti un consiglio, per un attimo mi sono illuso e mi son detto ah-ha meglio che glielo dica che questo non l'aveva previsto e.....tac! mi salti fuori con lo scafo in carbonio!!! Ragazzo mio sei incorreggibile!! :biggrin::biggrin::biggrin:

 

Il soggetto è veramente originalissimo e fantastico! dacci dentro e mi raccomando le foto soprattutto quelle della realizzazione dello scafo!!!

Un abbraccio e complimenti ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

solo la chiglia in composito, non lo scafo...anche se a ricordar bene ho circa 120m di carbonio in varie grammature...senza contare vetro e kevlar ovviamente...sai mai che devi far due cosette...

lo scafo sarà come al solito in listelli di legno con il solito trattamento con colla a base di cellulosa, poi sto pensando di realizzare in balsa le due "bombature" per le casse di zavorra esterne, la balsa penso che la rivestirò con il materiale per le ali degli aerei...come usava qualche anno fa prima del polistirolo!!!! poi leggero strato di fibra di vetro, resina epossidica e fondo uretanico... ok, ho anticipato circa 6 mesi di lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...