Vai al contenuto

Vita Marinara - Pennellate E Ricordi - Eugenio Chiminelli


Messaggi raccomandati

Titolo: Vita marinara - Pennellate e ricordi
Autore: Eugenio Chiminelli
Editore: Tipografia Enrico Voghera
Anno: 1911
Pagine: 306
Dimensioni: cm 19 x 12
Reperibilità: difficile

 

 

chim1g.jpg
chimz.jpg
Del maggiore macchinista in ausiliaria Eugenio Chiminelli è già stato recensito il fascicoletto di guerra Nel cuore della nave (https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41073).
Già qualche anni prima tuttavia l'autore aveva dato alle stampe alcuni volumi, tra i quali spiccano queste "pennellate" di vita marinara, tutti chiaramente ricordi personali.
A tratti lo stile è palesemente deamicisiano, ma colpiscono le ripetute osservazioni che mettono in rilievo le innegabili pecche della R. Marina. Ecco quindi le critiche a certi ufficiali tanto nobili quanto ignoranti, che faranno carriera "trascinati dalla corrente dell'Annuario", a differenza di parigrado coltissimi ed entusiasti ma che finiranno scavalcati provenendo dai corsi per universitari e non dall'Accademia; oppure quelle alle assurde discriminazioni fra ufficiali di vascello e "tecnici", quali medici, commissari e soprattutto macchinisti (come l'autore), "rei" questi ultimi di provenire dai sottufficiali.
Chiminelli si dedica a descrivere non solo i dettagli della vita di bordo, ma pure vizi e virtù di tutti i personaggi, dal comandante al mozzo quattordicenne, passando per il maestro di casa (civile), aiutanti e pennesi, rudi cannonieri e azzimati sottocapi segnalatori, anziani capitani del CREM che avevano combattuto a Lissa e giovani STV di belle speranze.
Fra i tanti capitoli evidenzio quello dedicato alle vicende dell'Etna dislocato a Massaua al tempo di Adua. L'autore cita nell'occasione molti colleghi di bordo dai nomi noti: Amici-Grossi, Durand de la Penne (avo di Luigi), Guglielmo degli Uberti e quel STV Augusto Capon che diverrà ammiraglio e suocero di Fermi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...