Vai al contenuto

M.o.v.m. Giorgio Modugno


darth

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

potrei iniziare con "non lo sapevo !! o con non ci posso credere !!" ,

ed infatti è proprio cosi !!

 

Ho scoperto casualmente, di avere un collega i cui parenti stretti, padre, zio, fratello e nonno sono e/o sono stati nella nostra Marina Militare.

 

Lo zio di questo collega è la MOVM Giorgio Modugno scomparso il 28 Marzo 1941, imbarcato nel ruolo di G.N. (si dice cosi ???) a bordo del cacciatorpediniere Vittorio Alfieri nello scontro di Capo Matapan, per i dettagli vi rimando al link della Marina Militare :

 

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/medaglie/Pagine/ModugnoGiorgio.aspx

 

Il mio collega si chiama come questo ZIO !!!!

Tra l'altro mi ha detto che presso l'Accademia c'è una lapide con foto che lo ricorda.

 

Oggi nonostante sia stato in ufficio mi sarei dovuto pendere ungiorno di ferie visto che ho passato la maggior parte del tempo ad ascoltarlo e "tartassarlo"

 

Ha donato nelle scorse settimane parte del suo archivio foto grafico all' USMM, dopo aver realizzato un libro per l'intera famiglia.

E' stato cosi gentile (sotto minaccia) da darmi copia in formato elettronico delle foto in suo possesso, che coprono quasi un secolo della nostra Marina.

 

Dopo averlo "informato" su Betasom, mi ha chiesto di aiutarlo ad identificare delle navi di alcune foto. (la mia ignoranza è infinità)

 

inizio a sottoporvene una . (forse la Cavour ????)

 

2ezodc7.jpg

 

Saluti

 

Claudio / Darth

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scoperta!

Sarebbe in primo luogo importantissimo avere lumi sul libro realizzato dal nipote

 

Intanto aggiungo che sul Cp. Modugno ci sono due bei ricordi di persone che lo conobbero bene sull'Alfieri. Uno è il corrispondente di guerra Guido Minchilli in Il comandante aspetta l'alba ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17825 ). Essenziale poi è Benvenuti a bordo ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17435 ) del STV Vito Sansonetti: l'ufficiale tenendo la cui mano Modugno spirò dopo l'affondamento di Matapan. "Fu allora che Modugno, che era nelle braccia di un marinaio che si sforzava di mantenerlo sulla zattera, mi tese la mano guardandomi fisso ed io capii che se ne andava. Mantenni la sua mano stretta nella mia per molto tempo, finchè un marinaio mi dsse: Perchè lo teniamo ancora? Ché già da mezz'ora il nostro giovane Direttore di Macchina era dolcemente finito."

 

Vi è in fine un bel profilo biografico in Marinai d'Italia sulla via della gloria (https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28482), che riporto per intero.

 

93371746.jpg

65887260.jpg

94003640.jpg

28574158.jpg

64269136.jpg

84530690.jpg

90751938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio, è una bella notizia e, sopratutto, è bello vedere che ricordano e onorano i parenti!

 

GN è la categoria, sta per genio navale e significa che era addetto alle macchine. In particolare, durante l'evento della MOVM, era il direttore di macchina con il grado di capitano (oggi sarebbe tenente di vascello).

 

la nave nella foto a me sembra un Trento

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Andrea, Marco,

Vi ringrazio a nome del mio collega, delle informazioni, lunedì le segnalerò, gli farò leggere il post. !!!

 

Per il libro, mi ha detto che lo ha fatto in forma privata per la cerchia ristretta della famiglia, per cui ...

posso provare a chiedere non costa nulla.

 

Ora mi metto alla ricerca dei libri segnalati da Andrea, per la felicità di mia moglie, visto che la libreria è stracolma ed i libri stanno "impilandosi" per terra!!!

 

Anche per quello che riguarda le foto, ne ha tenute alcune per se e la famiglia,

sicuramente le piu care e quelle con le immagini dei suoi cari.

Cosa comprensibilissima, anzi io se devo dire la sincera verità non avrei donato nulla !!! (magari sbagliando !!!)

 

Chiederò il suo permesso per poter pubblicare sul Forum le foto che mi ha dato in formato elettronico,

come anticipazione posso dirvi che c'è un intero "servizio fotografico" sul CONTE DI CAVOUR per quello che riguarda le prove di navigazione/velocità e l'allestimento delle torri dei cannoni.

 

Posso aggiungere soltanto che sono foto stupende.

 

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

la nave nella foto a me sembra un Trento

Confermo: si tratta di un cl. TRENTO. Il Cap. (G.N.) Giorgio MODUGNO è anche ricordato nella serie di cartoline dedicate alle Med. al V.M.

 

 

a2523.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vi ringrazio per l'interessamento a mio zio.

 

A seguire tre fotografie storiche

 

 

1ie7vb.jpg

 

La motivazione della medaglia d'oro in un salone dell'Accademia di Livorno

 

 

la15u.jpg

 

La sua fotografia posta sotto la motivazione precedente

 

 

2ntegbk.jpg

 

Il Re consegna la medaglia d'oro alla madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per queste bellissime immagini. Quella dell'accademia ritrae la galleria, lato ingresso (siamo quasi sotto il torrino dell'orologio).
Si noti a destra del brigantino il fabbricato distrutto dai bombardamenti (ove ora sorge la mensa allievi). Daterei la foto intorno al 1943

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Claudio di averci segnalato questo incontro e all'amico Modugno per averci condiviso queste bellissime e suggestive foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...