Vai al contenuto

Xxii Licenza Ufficiale "cc Movm Enea Picchio"


Totiano

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

Comandanti,

ci apprestiamo a un Aprile pieno di impegni e il primo pregnante appuntamento ci aspetta il prossimo 7 Aprile.
La prima licenza ufficiale del 2013 sarà dedicata al ricordo di una persona eccezionale e Oleggio (VA) sarà la meta della:



XXII Licenza Ufficiale "C.C. MOVM Enea Picchio"


L'evento sarà articolato sulla giornata di domenica 7 aprile e ci vedrà uniti nell'omaggio a uno dei gradi uomini della Marina Militare 70 della sua scomparsa. Betasom ha già dedicato, grazie al comandante Red, un'approfondimento a questa meravigliosa figura, che potrete trovare al link C.C. MOVM Enea Picchio
Ecco dunque il programma:

Domenica 7 Aprile 2013
Oleggio (Varese)
evento: Cerimonie per il ricordo del CC Enea Picchio nel 70° della scomparsa

cronologia della giornata:

10.30 - ritrovo dei partecipanti presso il Teatro Civico in Via Roma
10.50 - partenza del corteo scortato dalle autorità e dalla banda cittadina
11.00 - S. Messa presso la chiesa deo SS. Pietro e Paolo al termine della funzione il corteo dirigerà per il monumento dedicato alla MOVM
12.30 - avvio al ristorante e pranzo
15.00 - inaugurazione della mostra dedicata lla MOVM Enea Picchio
16.00 - cessa raduno

--------------------------------------------------------

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
AVVERTENZE

  • comunicate la vostra adesione, con un post a seguire in questa discussione, specificando il numero di eventuali ospiti che vi accompagneranno,
  • conferma la partecipazione al pranzo entro il prossimo giorno 25 MARZO. Modalità di dettaglio attraverso il nostro RED, coordinatore dell'evento.
  • Impiegate l'ormai noto badge e ricordatevi di stamparlo anche per gli ospiti!
  • ATTENZIONE: per evitare il ripetersi di quanto è spiacevolmente accaduto in altre licenze, chiunque sia impossibilitato a partecipare è fortemente invitato a disdire la propria prenotazione il prima possibile e comunque entro 3 gg dalla data del raduno. Il mancato rispetto di quella che riteniamo, oltre che un'esigenza organizzativa, una manifestazione di correttezza, precluderà la partecipazione a successive attività della Base, quali licenze, raduni, concorsi etc.
    Incidenti ed imprevisti possono capitare, così come contrattempi che ci facciano ritardare, ma darne avviso a chi si impegnerà per l'organizzazione del raduno costa veramente poco. Se ritenete opportuno scambiatevi i numeri di telefono con altri partecipanti, così da mantenere un canale di contatto.
  • l'evento non è organizzato da Betasom pertanto viene declinata ogni responsabilità per varizioni o qualsiasi problematica;
  • Betasom si riserva il diritto di rifiutare le adesioni all'evento in qualsiasi momento sulla base di segnalazioni degli organi di sicurezza, o dove sussistano fondati motivi per impedire l'accesso ai siti, senza alcun diritto di rimborso di qualsivoglia spesa gia sostenuta;
  • La comunicazione di partecipazione inviata dall'utente, in qualsiasi forma sia stata fatta pervenire a Betasom, comporta l'accettazione di tutte le norme e avvertenze evidenziate in questo topic. L'annullamento di uno o più eventi per cause indipendenti dalla volontà di Betasom non comporta alcun diritto di rimborso di qualsivoglia spesa gia sostenuta.
  • COME GIA EVIDENZIATO SARA' RED IL COORDINATORE BETASOM PER QUESTA MANIFESTAZIONE.

TEMPO LIMITE PER LA PRENOTAZIONE DEL RISTORANTE 25 MARZO 2013

NON CI SONO TEMPI LIMITE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SOLA CERIMONIA

 

 

BADGE RADUNO


PARTECIPANTI
Red/-/si pranzo

giuliadevivo/1/???

Lazer_one/-/no pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Com.ti,

vorrei fare qualche precisazione :

i tempi ristretti per la prenotazione al pranzo sono dovuti a cause logistiche

non dipese da me e ne dal Direttivo.

La quota di partecipazione al pranzo sarà di circa 30 Euri.

Chi volesse potrà partecipare alla cerimonia senza obbligo di partecipazione al pranzo

ma con la preghiera di far quì presente il Vostro nick unendolo alla dicitura "solo cerimonia"

in modo da poter distinguere chi parteciperà al pranzo e chi no.

Alla cerimonia ed al pranzo saranno presenti l'Amm.Alessandro Picchio ed il nostro iscritto Avv.Marcello Picchio.

Il percorso lungo il quale sfilerà il corteo non è eccesivamente lungo e si snoderà attraverso

le vie del centro storico di OLEGGIO in Provincia di NOVARA.

Aggiungo qualche indicazione stradale per chi volesse raggiungere la località :

da Milano dalla Tangenziale Ovest immettersi sull'autostrada Milano-Torino ed uscire

a Magenta immettendosi poi nella superstrada per Malpensa ed uscire a LONATE POZZOLO-OLEGGIO.

Durata del percorso ore 1,30 circa.

Il punto di ritrovo è il Teatro Civico in Via Roma,questa si trova al lato destro dei Giardini di fronte alla Staz.Ferroviaria .

 

Confido nella presenza di qualche Com.te !

 

Sarà insieme a me un ospite

 

Grazie

 

RED

 

P.S.: Per questa Licenza il nostro Dir.ha dimenticato il BADGE da scaricare !

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Abitando a Novara, mio marito e io parteciperemmo con grande piacere alla sola Cerimonia, soprattutto per avere l'opportunità di conoscere di persona altri membri di Betasom. Essendo la prima volta che partecipiamo, sarebbe gradita un'indicazione magari ad un vecchio link con eventuali ragguagli pratici circa l'etichetta da seguire.

 

Grazie, saluti e buona domenica a tutti.

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

siete i benvenuti!

non c'è una etichetta fissa, ma adeguata al momento. In questo caso un abito sobrio è l'ideale. in genere ci si scambia i numeri di cellulare con qualche partecipante per eventuali problematiche. In ogni caso si indossa il badge (lo puoi scaricare dal primo post di questa discussione, metti il nick nella casella grande, nome e cognome nella casella piccola; per il marito anteponi "ospite" al tuo nick)

lI coodinatore della cerimonia è RED (al secolo Gianni) con cui ti consiglio di metterti in contato via mail per dettagli. attenzione che domani scade l'opportunità di prenotare il ristorante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Direttore per i chiarimenti dati !!!

 

Ringrazio la Sig.ra Giulia,che sarò felice di conoscere, per la Sua partecipazione

ed il nostro Com.te Lazer_one che spero verrà !!!

 

Mi permetto di fare una raccomandazione a tutti i partecipanti:

mettete in evidenza il vostro Badge per evidenziare la nostra

presenza BETASOM a quella che sarà un'eccezionale cerimonia !

Rammento ancora che, alle ore 15, al Museo Civico vi sarà la cerimonia

d'apertura della mostra dedicata al CC E.Picchio.

Un aggiornamento :

Ho ottenuto oggi il posticipo della data prenotazione pranzo

e cioè entro Sabato 30-3-2013 !!!

 

Grazie

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, Ragazzi. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo e ringrazio moltissimo per i chiarimenti. Purtroppo per il pranzo ci era impossibile impegnarci, ma spero di incontrarvi tutti e vado a stampare dei super-badge. Mio marito é anche lui ansioso di conoscervi e grato per l'immenso aiuto che mi avete dato a comporre il suo regalo di Natale.

 

Ciao
Giulia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima esperienza, anche se breve. La pioggia, che rischiava di procurare qualche fastidio, ha pensato bene di battere in ritirata. Attendo il rientro di RED alla "base" per offrire qualche contributo fotografico. Mio marito é stato felicissimo e vuole iscriversi a Betasom!

 

Ciao

Giulia :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Com.ti,

ieri ha avuto luogo ad Oleggio la tanto per me attesa cerimonia celebrativa del 70° anniversario

della scomparsa del CC Enea Picchio M.O.V.M.-

Le condizioni meteorologiche non facevano prevedere nulla di buono, ed infatti dopo aver prelevato

alle ore 8,30 il mio amico Paolo, iniziava a piovigginare e durante il viaggio la situazione si faceva un pò seria.

Fortunatamente però, circa alle ore 10,30 smetteva di piovere ed appariva il sole permettendoci così d'iniziare

una giornata celebrativa da non dimenticare !

Giunti al punto di raduno, alle ore 10 circa abbiamo avuto il piacere di fare la conoscenza con la gentile Signora Giulia

Devivo accompagnata dal consorte Sig.Giorgio.

Abbiamo avuto soltanto pochi minuti di tempo per scambiarci qualche parola, ma tanto è bastato per renderci conto

della loro gentilezza ed affabilità !!!

La Signora ci ha mostrato il suo libro che ha potuto completare con l'aiuto di nostri Com.ti : è veramente bello ed invita

a farsi leggere;ha una bella copertina,una bella impaginazione ed è un vero concentrato di fotografie di diverse unità

navali !Ma la Signora è rimasta forse un pò delusa in quanto si aspettava di poter fare la conoscenza di qualche Com.te

che l'ha aiutata per realizzare il suo libro !

Nel frattempo ecco che arriva l'Amm.Picchio che viene subito circondato da autorità, parenti ed amici con i quali si sofferma

a scambiare saluti in modo affabile, dimostrandosi anche disponibile alla conversazione.

Riusciamo a farci fare una foto insieme scambiandoci una stretta di mano.

Il corteo già si prepara con la banda musicale in testa composta da numerosi componenti;si posizionano al suo seguito

le corone d'alloro,le Autorità, le varie Sez.A.N.M.I. ed altre Associazioni d'Arma giunte dalle varie località.

Molte Sez. sono dedicate al CC.Enea Picchio !

Anche il Com.te Red si posiziona, ma per lui il tempo di musica che tiene la banda è un tempo da Rock che non può

troppo sostenere, deve quindi adattarsi ad un tempo da lento strascicante !

Dunque il corteo parte e fra un inno l'altro giunge in Chiesa.

Si prende posto mantenedosi ognuno con il proprio gruppo.

La S.Messa è celebrata in modo solenne e viene seguita con vera attenzione e devozione da parte di noi tutti.

Improvviso, uno squillo di tromba fa scattare tutti in piedi sull'attenti : viene data lettura della "Preghiera del Marinaio".

I visi arrossiscono per la commozione !

Il momento è veramente solenne;ognuno di noi ha rivolto il pensiero ai propri Caduti !

Il sacerdote nella sua omelia ha ricordato le virtù morali e militari del CC Enea Picchio;il dare la sua vita per quella del suo equipaggio !

Finita la S.Messa il parroco si è avvicinato alle Autorità rivolgendo loro parole di amicizia e di saluto.

Compostamente si esce dalla Chiesa riformando il corteo che ora si avvierà verso il monumento dedicato al CC E. Picchio.

Si giunge al monumento dove vi è schierato un picchetto d'onore, formato da militari,viene dato il comado di attenti,l'Ammiraglio

Picchio lo passa in rivista .

Si adagiano sul monumento le corone d'alloro ed i fiori,la tromba suona ora l'attenti e le autorità rendono il loro omaggio.

Viene poi suonato il "Silenzio" ed i volti arrossiscono ancora una volta per l'emozione !!!

Il Sindaco di Oleggio,il Vice Sindaco,l'avv.Picchio rievocano la figura e le gesta del CC E.Picchio.

Il Pres.della Sez.A.N.M.I. di Novara legge un messaggio di saluto inviato dal Pres.Naz. A.N.M.I. Pagnottella.

La solenne ed emozionante cerimonia termina e ci si scambia ancora parole d'amicizia e si fanno foto di gruppo.

Mi si presenta intanto un giovane e gentile signore che mi riconosce : è il nostro Com.te Picchio che mi ringrazia con gentilezza per l'iniziativa, ma che purtrppo non può fermarsi con noi a pranzo perchè l'attende....il piccolo Enea Picchio !!!

Per lui un grazie, un caro saluto ed una carezza per il piccolo !!!

 

Ci avviamo ora,con calma al bel ristorante dove metteremo le gambe sotto il tavolo venendone poi fuori con qualche

etto di busecca in più !!!

Si era forse più di cento persone; presente la numerosa e gentile Famiglia dell'Amm.A.Picchio,che con alcuni dei suoi

componenti abbiamo avuto l'onore di pranzare;presenti anche molti componenti delle Sezioni A.N.M.I. e di atre Associazioni.

Tutti gli equipaggi hanno giudicato ottimo ed abbondante il menù composto da squisiti antipasti d'affettato

di salame,prosciutto cotto ecc. e da altri vari e gustosi intingoli.

Come primo un ottimo risotto al radicchio rosso,da fare invidia ai veneti;in special modo agli abitanti della zona Castelfranco Veneto :laugh: ! (Spero qualcuno non se ne abbia a male ! :laugh: ).

Ottimo anche il beveraggio:un vinello rosso di circa 14° con il quale ancora una volta i nostri visi sono arrossiti ed ha riscaldato gli animi !

Durante un pausa del pranzo ho fatto omaggio dei calendari Betasom all'Amm.A.Picchio,al Vice Sindaco,ed al

Pres.della Sez.A.N.M.I di Oleggio .

L'Amm.Picchio nel ricevere il nostro calendario ci ha fatto l'onore di un suo autografo che vuole essere una gentile dedica

rivolta a Noi tutti.

Lo riporto quì di seguito :

" Cari amici e marinai,Caro Red,

desidero ringraziarvi di cuore per aver ispirato l'organizzazione di

questa cerimonia di commemorazione dei 70 anni della scomparsa

dello Zio Enea !

Con tanta simpatia e riconoscenza-

AS A.Picchio "

 

L'ass.Cult.Betasom ringrazia il Sig.Amm.A.Picchio per la sua gentilezza

e Le rivolge un un cordiale saluto !

 

Questo l'autografo :

 

autammapicchio.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

A fine pranzo,verso le ore 16,ci avviamo al Museo Civico dove verrà inaugurata la mostra dei cimeli del

CC Enea Picchio.

Durante il percorso abbiamo il piacere d'incontrarci con il nostro Com.te Massimiliano Naressi che si è detto soddisfatto della mostra ma non di un modello esposto della R.N.Roma che poi mi è stato detto che è incompleto ! Anch'Egli si è mostrato gentile.

Sperando di poterlo ancora incontrare gli rivolgo un saluto !

Seguiranno le foto dei cimeli e comunque il Museo merita d'essere visitato per gli abbondanti reperti archeologici in esso esposti quali per esempio reperti in vetro di epoca romana.

 

3-2-2019

Ho reinserita oggi questa immagine che non riesco a raddrizzare.

1- Manifesto dedicato al CC.E.Picchio con logo BETSOM-

E' stato affisso in molte vetrine dei negozi di Oleggio-

 

cceneapicchio70annivm00.jpg

125mlph.jpg

 

2-Il monumento prima della cerimonia

 

2vug281.jpg

 

3-Red di "guardia" vicino al monumentocceneapicchio70annivm00.jpg%5B/IMG][/url]

2cr9cn9.jpg

 

4-Idem il mio amico Paolo

cceneapicchio70annivm00.jpg

fdg29e.jpg

 

5-L'Amm. A.Picchio è arrivato :stretta di ma

anevxg.jpg

 

6-Stretta di mano con il Sindaco di Oleggio

wgyjcn.jpg

7-Ci si appresta per il corteo

16i254.jpg

 

8-Le diverse Sez.A.N.M.I. presenti

 

30lmg6f.jpg

 

9-Idem

264lzif.jpg

 

10-Incontro con la nostra gentile Giulia Devivo ed il consorte.Sfortunatamente fotografati di spalle !

x2t8cy.jpg

 

11-Parte il corteo

10cuvc1.jpg

 

12-In chiesa si cantano gli inni sacri: forse indigesti per la mia macchina fotografica

1zeh9g4.jpg

 

 

13-Le corone d'alloro ai piedi dell'altare

2ptt8qv.jpg

 

14-Le Bandiere delle Sezioni A.N.M.I ed il Gonfalone della Città di Oleggio

x28ef6.jpg

 

 

15-Suona l'attenti

b6r2ux.jpg

 

16-La commovente lettura della "Preghiera del Marinaio"

10gz47q.jpg

 

 

17-Il parroco celebrante alla fine della S.Messa si avvicina alle Autorità e porge il suo saluto11vmeqc.jpg

 

 

 

18-Il picchetto d'onore nei pressi del monumento

2a7sjk9.jpg

19-La banda musicale si avvia verso il monumento

2i0zz2o.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

20-Dietro le corone d'alloro seguono il Sindaco el'Amm.A.Picchio

vxqb5.jpg

 

21-Idem

2lc9v89.jpg

 

22-Si preparano le corone d'alloro da posizionare sul monumento

156734g.jpg

 

 

23-Idem

6payxv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

24-L'Amm.A.Picchio passa in rassegna il picchetto d'onore

2kecmw.jpg

 

 

25-Picchetto d'onore sull'attenti

20kvq06.jpg

 

 

26-Red attende il suo momento per porre i fiori

jb0ccl.jpg

 

 

27-Si pongono sul monumento ghirlande e fiori.

 

n3n7yh.jpg

 

 

28-I fiori dell'Ass.Cult.BETASOM

xgcwfo.jpg

 

Continua

Modificato da Red
Reinserimento immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella cerimonia, bel resoconto, complimenti per l'iniziativa e per l'ottimo risultato! :smiley19: :smiley19:

Un peccato non esserci, ma la lontananza spesso mi ferma. Emozionante, anche solo nel leggerla, quindi posso immaginare per chi era presente, quella frase:

 

"La S.Messa è celebrata in modo solenne e viene seguita con vera attenzione e devozione da parte di noi tutti.

Improvviso, uno squillo di tromba i fa scattare tutti in piedi sull'attenti : viene data lettura della "Preghiera del Marinaio".

I visi arrosiscono per la commozione !

Il momento è veramente solenne;ognuno di noi ha rivolto il pensiero ai propri Caduti !"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il merito di questa cerimonia credo vada tutto a Red, che pubblicamente desidero ringraziare per avere affrontato tutte le problematiche con lo spirito di un ventenne appassionato.

E grazie anche per il rapporto, Gianni preciso e commovente.

 

ora tocca a Giulia: non farti pregare!

 

credo anche sia opportuno il trasferimento ne "la nostra scia". che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Red, sei impagabile come sempre.

Mi è davvero spiaciuto non poterci essere

 

(ho colto il riferimento al radicchio castellano, accidentattè) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, carissimi! :smile:

 

E grazie, Red per l'esaustivo ed emozionante rapporto, corredato da tante belle foto. Ci ha permesso di partecipare indirettamente anche al resto della giornata.

 

Ci é molto spiaciuto non poterci fermare, ma é stato un piacere e un onore conoscere Gianni e Paolo e toccare con mano le iniziative di Betasom (in questo caso di Gianni in particolare) sul territorio, e vedere quanto queste si rivelino coinvolgenti e trascinanti.

 

Mio marito, Giorgio, é rimasto entusiasta, e sarebbe volentieri rimasto se non avessimo avuto un impedimento a casa. Anche se sono personalmente una frana in materia di storia, é stato un piacere vedere mio marito così contento di conoscere Gianni e Paolo e parlare con loro di tante cose di mutuo interesse.

 

Nonostante il mio sangue misto derivante da mamma inglese, nonno materno cecoslovacco, nonna materna irlandese e nonna paterna napoletana, Gianni e io abbiamo scoperto di avere un punto d'incontro nelle radici che ricollegano lui a Positano e me ad Amalfi (mio padre é amalfitano e mia nonna ha vissuto ad Amalfi per 60 anni).

 

Abbiamo assistito all'incontro di Red con le autorità e alla partenza del corteo. Ora passo ad allegare qualche foto.

 

Un caro saluto e ringraziamento a tutti, Giulia :smile:

 

Incontro con Red. Foto scattata da Paolo (Per noi doppio badge: uno artigianale, colorato con i pastelli del figlio, e uno professionale preparato da RED)

220113006.jpg

 

Giorgio, Gianni e Paolo che chiacchierano

220113015c.jpg

 

Incontro di Gianni con il Sindaco di Oleggio

220113016.jpg

 

Il corteo si prepara a partire. Gianni e Paolo sono identificabili, nonostante la foto sia un po' scadente.

220113017.jpg

 

Ancora il corteo in partenza. L'ultimo saluto, naturalmente, non ho potuto immortalarlo.

220113019.jpg

 

 

Complimenti, Gianni, per l'ottimo lavoro. Una giornata stancante per te, ma sono certa ricca di soddisfazioni !!! :smiley19:

Modificato da giuliadevivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia stata una cerimonia veramente toccante...

 

@Red, se posso, sei veramente unico. Grazie, grazie per averci mostrato la gioia che provi in queste spendide occasioni. Occasioni con cui ci si conosce, e sopratutto si ricordano le figure di questi Grandi Eroi Italiani.

 

@Giulia, è un piacere "conoscere" te e tuo marito. Oltre a ringraziarti per averci reso partecipi che dire... sono contento che Giorgio (posso dargli del tu vero?).. :blink: abbia deciso di iscriversi alla nostra Associazione... sono sicuro che si divertirà un mondo.

 

Mi dispiace molto non riuscire a partecipare a queste commoventi manifestazioni... sono sicuro che mi sentirei sempre a casa.

 

Grazie di nuovo a Giulia, Giorgio, Gianni e Paolo. Siete stati fantastici.. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo segnalato al Cte Red sono potuto venire ad Oleggio solo nel poneriggio del 7/4.

Sono arrivato alle 15.30 e, per prima cosa, mi sono fermato al cippo che ricorda il Cte Enea Picchio.

12295157.jpg

Mi sono poi portato alla mostra. Lì ho saputo che il pranzo uffficiale era in ritardo e così mi sono concentrato sulla visita osservando con la dovuta attenzione le vetrine in cui erano esposti la copia della M.O.V.M. del Cte Picchio, cimeli del Saetta e del Comandante tra cui il suo sestante, il binocolo e altri effetti personali.
94841551.jpg
90937415.jpg
45965836.jpg
16780375.jpg
Vi era poi una sezione con due modelli, il primo della RN Pola.

90013361.jpg
91205661.jpg
24530792.JPG
Vi era poi un modello che riportava la scheda della Corazzata Roma, ma si trattava della corazzata francese Richelieu. (Bisognerebbe rimediare all'errore, ma non saprei chi contattare).

76837707.JPG

88865974k.jpg
81266007.jpg
Mentre vi avviavo verso casa, ho incrociato il Cte Red. Lo ringrazio molto per il calore con cui mi ha salutato.

Mi dispiace non aver potuto partecipare alla cerimonia mattutina, sicuramente molto emozionante.

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Com.ti,

desidero ringraziarVi tutti per le belle parole che mi rivolgete !!!

Sono anch'io contento della riuscita della cerimonia dedicata al CC E.Picchio !

Contento anche perchè abbiamo tenuto fede ancora una volta a quello che è il nostro motto : " Per non dimenticare" .

ed il CC E.Picchio ben meritava e merita d'essere ricordato !!!

Contento perchè in molti,specie fra i Marinai,mi hanno chiesto del significato della nostra Associazione,cosa

vuol dire BETASOM e di quali sono i suoi interessi.

Molti,incuriositi, si sono promessi che guarderanno il nostro Forum !

Mi accorgo che far parte della nostra Associazione diventa sempre più motivo d'orgoglio perchè così facendo

acquisteremo sempre più il rispetto e la fiducia degli altri !

 

Cari Com.ti,bisogna che i ringraziamenti vadano anche al nostro Direttivo che mi ha data la fiducia ed anzi mi ha

spronato a portare avanti un'iziativa alla quale già tenevo e pensavo da diversi giorni.

E quindi anche di questo devo essere contento e ringrazio veramente di cuore !

 

Posto ancora delle foto che riassumono altri momenti della giornata :

 

29- Si ascoltano gli inni

cceneapicchio70annivm03.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

30-Il Sindaco di Oleggio pronuncia il suo discorso

cceneapicchio70annivm03.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

31-Il Pres.della Sez.A.N.M.I. di Novara porta il saluto del Pres.Naz.A.N.M.I. Amm.Pagnottella

cceneapicchio70annivm03x.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

32- Un cugino dell'Amm.A.Picchio Si appresta a rievocare l'Eroe di Famiglia

cceneapicchio70annivm03.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

33- Il Vice Sindaco Sig.Baldassini rievoca l'Eroe

cceneapicchio70annivm03.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

34-L'Amm.A.Picchio in una foto di gruppo.

Alla sua sinistra un suo parente,anch'Egli ex Ufficiale di Marina,al quale spetta portare

la Medaglia d'Oro.Insieme a Loro anche il Sindaco di Oleggio.

cceneapicchio70annivm03.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

35-Idem

cceneapicchio70annivm04.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

36-L'Amm.A.Picchio con i rappresentanti della Sez.A.N.M.I. "Valle di Susa"

cceneapicchio70annivm04.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

36-L'Amm. insieme al Sindaco di Oleggio

cceneapicchio70annivm04.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

37-Foto ricordo insieme all'Amm.A.Picchio

cceneapicchio70annivm05.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

38- L'offerta durante una pausa del pranzo del calendario BETASOM al Sig.Ammiraglio

cceneapicchio70annivm05.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

39- Il Sig.Ammiraglio osserva il calendario

cceneapicchio70annivm05.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

40- Il Sig.Ammiraglio ci onora con un suo autografo ringraziandoci tutti

cceneapicchio70annivm05.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

41- Il Pres.della Sez.A.N.M.I di Oleggio Sig.Cavestri,il Vice Sindaco di Oleggio Sig.Baldassini

ed il Sindaco di Oleggio Sig.Marcassa al ristorante.

cceneapicchio70annivm05.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

42-Apertura Mostra dei Cimeli del CC E Picchio

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

43- Cimeli

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

44-Idem

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

45- Avviso-scorta " Saetta"

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

46-Cimeli

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

47-Una pagina della "Domenica del Corriere" N°40 del 1931 dedicata all'Acc.Navale-

Immagine 1) Pulizia durante una crociera a bordo del "Vespucci".-2) l'istruzione

coi pezzi d'artiglieria a bordo di una silurante-3) Allievi schierati a bordo,in attesa

di una rivista-

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

48- Un pagina della "Domenica del Corriere" N°40 del 1931 dedicata ai 50 anni

dell'Acc.Navale di Livorno-

Possiamo vedere com'era allora il locale mensa-

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

49- Pagina del giornale "Oleggio" del 3 dicembre 2005-

Nella foto in basso si possono riconoscere il Pres.Sez.A.N.M.I. di Oleggio Sig.Cavestri e l'Amm.A.Picchio-

cceneapicchio70annivm06l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

50- Cimeli

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

51-

cceneapicchio70annivm06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

52-Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

53-Modello della corazzata " Richeliu " o " Jean Bart "

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

54- Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

55-Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

56- Nave "Pola"

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

57- Cimeli ed opuscolo della "Preghiera del Marinaio"

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

58-Cimeli

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

59- Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

60- Pagina del "Corriere dei Piccoli"

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

61- Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

62-

cceneapicchio70annivm08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

63-

cceneapicchio70annivm08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

64-Con il mio amico Paolo

cceneapicchio70annivm08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

65-Termino con i fiori di Betasom

cceneapicchio70annivm08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

FINE

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Da queste foto e dalla passione di chi le ha raccontate si percepisce una bellissima atmosfera.

 

Grazie per le emozioni che ci fate provare!

 

A vedere queste foto mi spaventerà non poco partecipare ad altri raduni, in mezzo a tutta gente competente in materia, io che sono un neofita della materia senza aver potuto nemmeno fare il servizio di leva (ed ero destinato alla Marina di La Spezia).

Link al commento
Condividi su altri siti

53-Modello della corazzata "Roma" incompleto-

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

54- Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

55-Idem

cceneapicchio70annivm07.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

56- Nave "Pola" ?

cceneapicchio70annivm07.jpg

Le prime tre foto riguardano la corazzata Francese RICHELIEU o JEAN BART. Confermo il POLA nella quarta foto.

In ogni caso mi complimento col nostro RED per questo suo reportage! :smiley19::smiley19::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.ti,

ieri,13-4-2013 sono apparsi su due settimanali due articoli

riguardanti la cerimonia svoltasi in memoria del CC E.Picchio.

Uno su " Il Cittadino oleggese " che non posto per il fatto che

occupa una pagina e quindi difficile da scannerizzare e magari

poi anche da leggere-

L'altro su "Novara oggi" che posto quì di seguito :

artccepicchio.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Posto ancora qualche foto riguardante la R.Corazzata "ROMA" (?!)

ed altre del R.Incrociatore "POLA".Ciò perchè credo che sono foto più

esaustive in quanto fatte con più serenità.

I due modelli navali sono stati offerti dalla Famiglia Picchio.

I manifestini affissi sulle bacheche recano tutti il nostro logo BETSOM.

 

1-Corazzata "ROMA" ?! (Così riporta il manifestino affisso sulla teca !)

cceneapicchio70annivm10.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

2-Corazzata "ROMA" (?!)

cceneapicchio70annivm08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

3- Manifesto R.I. "POLA"

cceneapicchio70annivm08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

4-Manifesto del R.Ct."Saetta"

cceneapicchio70annivm09.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

5-Storia del CC E.Picchio (Grazie a GM Andrea)

cceneapicchio70annivm10.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

6-Idem

cceneapicchio70annivm09.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

7-La vita del CC E.Picchio

cceneapicchio70annivm10.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

8-Idem

cceneapicchio70annivm10.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

9-Riconoscimenti

cceneapicchio70annivm09.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

10-Monumento ai Caduti di Oleggio

cceneapicchio70annivm10.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sarà difficile per me dimenticare Oleggio !

E' una bella cittadina da scoprire !

Una delle soddisfazioni che lì ho avute e stata quella

d'aver sentito dire ai giovani : una cerimonia così

non l'avevamo mai vista !!!

Qualche cittadino ha chiesto : si farà ancora l'anno prossimo ?

In molti :bella cerimonia !

Sono cose che fanno molto piacere a chi desidera non far dimenticare

i nostri Eroi !!!

 

Grazie

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...