Vai al contenuto

Sommergibile Da Identificare


Eritrea

Messaggi raccomandati

Comandanti,

vi posto alcune foto che ritraggono un guardiamarina su un sommergibile. Il solo dato in mio possesso è la scritta Messina Settembre 1940 dietro la foto del bacino di carenaggio. Secondo voi si può identificare il battello. Saluti

domenico

 

somma.jpg

 

sommb.jpg

 

sommc.jpg

 

sommd.jpg

 

somme.jpg

 

sommf.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per aver condiviso con noi queste bellissime ed inedite foto.

Per determinare a quale sommergibile fanno riferimento, così su due piedi non è facile.

Semmai si può indagare sulla classe.

 

A tra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra facile....

ho dato una prima scorsa a dei volumi ma senza tanti risultati.

 

I segni particolari da tenere di conto del battello sono:

 

due cannoni (uno prodiero ed uno poppiero), una sola fila di draglie centrali in coperta, due tls poppieri, i fori degli sfoghi d'aria che si vedono particolarmente bene a poppa ed altro particolare la vela chiusa da murata, senza una parte di draglie.

 

Proseguo nella caccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo preso in considerazione questa classe in base alle specifiche che avevo sopraelencate.

Ma sinceramente non sono sicuro che sotto i tls da dove fuoriescano gli uomini ve ne siano altri due.

Inoltre dalle foto ce hai linkato i paraonda delle armi differiscono da quelle delle foto del topic.

 

Ma altrimenti...quale battello può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il dettaglio che mi ha convinto è la garitta vicino al cannone poppiero. Sono convinto che i tubi a poppa siano 4, si vede sotto il tubo di dritta un'"unghia" nera che è l'ombra lasciata dal recesso del tubo ed una simile cavità a sinistra.

Bisogna cercare un battello che sia durato abbastanza a lungo da ricevere la mimetizzazione, che si intravede nelle foto prese dalla vela.

 

Edit: non sono certo che sia sempre lo stesso battello in tutte le foto. Nella prima manca il supporto a T delle antenne, questo potrebbe spiegare anche la differenza nel paraonda. Secondo me la prima foto è un altro battello e si può pensare che effettivamente quello non sia un classe Marcello.

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta anche l'ipotesi di più battelli ripresi nella foto.

Comunque a tutt'ora, a parte i dettagli dei paraonde, la classe più papabile è la Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A quale foto ti riferisci?

Perchè il Bronzo non era dotato di cannone poppiero come invece si vede chiaramente in una foto.

Anche le immagini che ritraggano la vela la fanno intendere tutta chiusa da murata e non con apertura e draglie a poppavia.

Inoltre gli sfoghi d'aria che si vedono nell'ultima immagine non corrispondono al battello da te indicato.

 

Grazie comunque del tuo intervento e andiamo avanti per una risoluzione certa delle foto! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei trasparisse eccessiva presunzione nella mia risposta, ma c'è una ragione: possiedo diversi cimeli e foto del guardiamarina in parola, tutti riconducibili al sommergibile Bronzo. Nella foto dove è visibile il cannone poppiero non appare contestualmente l'immagine del guardiamarina. Potrebbe quindi essere una "aggiunta" al lotto originale...

 

topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo volevo sapere!! :smile::smile::smile:

 

Ma hai dei delle scritte sulle foto che certificano il battello?

Perchè le disquisizioni che ti ho sopra menzionate, in base alle foto che si vedono nel post sono inconfutabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono in possesso del berretto blu originale dell'ufficiale e di alcune foto, tra le quali alcune sulla torretta in compagnia del comandante Cesare Boldrini. Nella parte frontale della torretta è chiaramente visibile il famoso nano Cucciolo , Direi quindi più di semplici indizi...

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il Bronzo fu impostato alla fine del '40, per essere consegnato solo nel gennaio 1942.

Come torna allora la datazione "Messina settembre 1940"?

 

Quanto al nome del guardiamarina, mi risulta che nel 1942 sul Bronzo ve ne fossero due, Giuseppe Tolomeo e Antonino De Natale (oltre a un parigrado, sottotenente GN, M. Giachelli). Minimissima chiosa: il comandante era Buldrini.

Qual è il Nostro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, a questo punto è probabile che il GM abbia prestato servizio su due differenti battelli, prima su un classe Marcello e quindi sul Bronzo...

GM Andrea, posso sapere qual è la fonte dei nominativi che hai indicato? Il mistero a questo punto si infittisce, infatti l'unica foto nella quale è presente una sorta di dedica , cita testualmente: "Alla più bella stella del mondo, alla mia Lady, il tuo Mario"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fonti sono esami incrociati degli annuari di quel periodo e dei bollettini degli ufficiali in servizio del '42.

Ma tu hai il cognome del GM?

Perchè nessuno dei due da me citati si chiamava Mario. Stupidamente non ho controllato date di nascita/entrate in servizio (lo faccio stasera), ma so che entrambi erano del complemento, uno in servizio di leva come diplomato, l'altro dai Preliminati Navali.

Se erano GM nel 1942 dubito fortemente che nel '40 fossero già ufficiali (anzi, che fossero già in Marina).

 

Forse che "Mario" sia il sottotenente del Genio Giachelli? Anche lui era del complemento, e in effetti nelle foto quell'ufficiale è sempre in tuta...

Puoi dare un'occhiata (e magari postare) al fregio del berretto? Se c'è l'elichetta sull'ancora è GN

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è scontato che Mario debba essere il nominativo del GM, ma perchè queste foto sono finite tra le sue cose?

Purtroppo non conosco il nome dell'ufficiale e sarebbe molto interessante conoscerlo...

Nella relazione dell'affondamento del Bronzo, risalente al 12 luglio 1943, ho trovato gli stessi nomi di ufficiali da te citati.

Il berretto, come puoi vedere, è proprio del G.N.

 

01-3_zpse90a803b.jpg

 

ik6siy89mupe7194qlw7_zps2961a04c.jpg

 

Saluti

Topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo qualche altra ricerca, ho scoperto che Mario Giachelli morì nel novembre 1942 a bordo dell'Emo

 

Quindi residua la possibilità che le foto ritraggano il suo successore quale sottordine di macchina sul Bronzo (o che a questi appartenga il berretto)

 

Torno a chiedere a Topazio: non hai il nominativo del soggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ulteriore ricerca.

Anzitutto, sul sottotenente Mario Giachelli (o meglio Giacchelli, come risulta da altre fonti).

Nato a Trieste il 25.10.1918.

E' promosso sottotenente DM il 12.10.1940. Quindi vuol dire che è partito di leva in primavera/estate (probabilmente con lo scoppio della guerra). Di sicuro in settembre era ancora aspirante.

 

Risulta decorato di una medaglia di bronzo al v..m. sul campo per una missione nell'agosto 1942 sull'Emo (non sul Bronzo)...contrariamente a quanto dice il Bollettino (vatti a fidare). Probabilmente era stato "prestato" all'Emo. Mi piange il cuore a pensare che il caro amm. Sandroni, che era su quel battello, lo ha certamente conosciuto e avrebbe potuto raccontarmi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...