Vai al contenuto

Regolatori Di Giri Per Propulsione Modelli


Messaggi raccomandati

ciao a tutti i Comandanti,

ho aperto questa discussione per parlare di un regolatore di giri su cui ho messo le mani da circa un mese, ovviamente parlo di regolatore di giri per la propulsione dei nostri modelli dinamici, nello specifico per motori brushed (provvisti quindi di spazzole). Come alcuni di voi sapranno l'elettronica che utilizzo nei miei modelli è tutta autocostruita, mio padre tempo addietrò si progettò e realizzò un regolatore di giri (se andate nelle discussioni che ci sono sui miei modelli ve ne accorgerete) che interpretava il segnale pwm in uscita dalla Rx per andare ad alimentare i motori dei suoi modelli, ne fece diverse versioni ed il bello di questo suo regolatore era la pressochè infinita corrente (Ampere) che poteva gestire, bastava semplicemente aumentare il numero dei Mosfet...difatto ognuno di questi gestiva 10,2A ciascuno, ed il cuore era un micro programmabile (ovviamente il programma e tutto il suo protocollo se li era scritti da solo) della ST. Purtroppo questo regolatore aveva un solo difetto, il micro ed i Mosfet non sono più reperibili...e quindi quelli che ho, sono nei modelli ma per i modelli futuri...niente. Inoltre per gestire due o più motori indipendentemente (come nelle vere unità) dovevi installarne due, oppure ti limitavi a metterli in parallelo e farli girare insieme, cose che ad esempio facevo nella mia Aosta. Però visto che ho rimesso mano al modello, per aumentare i dettagli, installare i cannoni da 100 in resina e fotoincisione e soprattutto rivedere l'elettronica...mi sono messo alla ricerca di un regolatore. Non mi sarei accontentato del solito regolatore cinese, che promette ampere a profusione in dimensioni modeste, senza suferfice dissipante o peggio che scaldassero come una stufa tanto da richiedere una ventola simile a quella delle "vecchie" Porsche...insomma, siamo in crisi e questo è un hobby, se devo spendere dei soldi voglio il meglio sul mercato...meglio ancora se con un prezzo competitivo, con la possibilità di programmarlo via PC (anche sul campo!) e con una azienda alle spalle pronta ad aiutarti se hai bisogno di aiuto...

 

Vi assicuro che la ricerca è stata lunga, ma ne sono uscito vincitore!! come recita un famoso motto " Nulla tenaci invia est via" - Nessuna strada è chiusa per coloro che sono tenaci ...

 

e difatto alla fine sono approdato in questo sito: http://www.dimensionengineering.com

ed ho iniziato a studiarmi bene le caratteristiche di questo regolatore, il modello è il Sabertooth 2x25 V2 http://www.dimensionengineering.com/products/sabertooth2x25 che permette di gestire due motori indipendentemente con due canali da 25A ciascuno (50A per canale di picco per alcuni secondi) .

La cosa bella è che può funzionare da 5V fino ad oltre 30V e la totale programmabilità, infatti ho potuto settare il fail safe, la sensibilità, puoi farlo funzionare con batterie al Pb, NiCd e Litio, per queste ultime offre anche una protezione contro le pericolose scariche che rischiano di danneggiarle;, tutto questo con un semplice Dip-Switch sul regolatore;

in ultimo e qui viene il bello, con un loro programma chiamato " DEscribe " di cui ti forniscono il link per il download free al momendo dell'ordine puoi crearti tutte le mappe che vuoi, impostare un regime massimo di giri e fare tutte le programmazioni che vuoi, inoltre puoi sceglierti due tipi di rampe, linear e cubic, si differenziano per la sensibilità e per l'incremento dei giri, proporzionale (linear) ed in base al rapporto segnale input/tempo (cubic). Per la programmazione mi sono dovuto dotare semplicemente di un classico cavetto con converter USB-TTL (io ho usato un TTL 4 poli ma il sistema permette di evitare di fornire il segnale +5V e GND prelevandoli dalla batteria di alimentazione).

Non meno importante è la funzione BEC con una uscita stabilizzata a 5V 1A con cui appunto alimentare la nostra ricevente, oppure come nel mio caso omettere di utilizzarla visto che per Rx e servocomandi ho un assorbimento di oltre 2,5A e quindi utilizzo un BEC separato (per la precisione 2 da 3A).

 

Ieri ho fatto dei test con l'Aosta e sto per caricare dei Video in cui potete rendervi conto della potenzialità e che a breve metterò nel mio canale su Youtube. Devo dire che gli ho complicato la vita non poco... come ho già detto sono stato molto esigente, e fin quando non mi hanno rassicurato circa le potenzialità del regolatore (volevo essere sicuro che quello che promettevano fosse reale!!) non mi sono mosso, però una volta arrivato dagli USA ho subito iniziato i primi test e la creazione delle prime mappe per riuscire a raggiungere i giri motore che volevo che in sostanza sono piuttosto simili con stick del telecomando al regime delle eliche dell'Incrociatore vero (ho tenuto conto dei dati riportati nella sezione dedicata del testo Orizzonte Mare) e fatto poi delle prove con un lettore di giri ottico.

 

Alla Dimension Engineering sono stati molto cordiali nonostante gli avessi scritto almeno 10 email per farmi aiutare a comprendere meglio il prodotto. Ovviamente, di seguito vi rimetto tutte le informazioni che sono riuscito a ricavare grazie al loro aiuto, al loro manuale (in lingua Inglese ma molto chiaro) e alle mie esperienze dirette fatte durante l'installazione.

 

Una nota molto importante, nel testare il modello ho replicato le condizioni di navigazione, due batterie da 12V-7Ah in parallelo (12V-14Ah totali) ovviamente due motori (sono 2 Graupner Speed 600 12V) e trasmissione alle eliche con giunti cardanici (presa diretta) e motori spinti al massimo dei giri, ovviamente il modello era in acqua, ho utilizzato la vasca montabile che uso nel mio locale per le prove; bene, vi farà piacere sapere che dopo 1h (una ora !) il regolatore era solamente tiepido, merito dell'ottima architettura e della elevatissima efficienza del sistema (circa 95%).

 

 

 

Ah, dimenticavo, fate ben attenzione alle spese di spedizione, sono solo 3$ !! ed il pacco mi è arrivato in soli 18gg e senza alcuna tassa doganale e la spedizione è tracciata! Per quelli che come me spesso acquistano fuori Italia è un lusso!

 

di seguito alcune foto ed il video, ed a breve tutte le dritte della programmazione ed installazione

 

Spero di essere stato utile !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente utile! certo.... le dimensioni potrebbero essere poco idonee ad un kilo rc... ma sembra bella robetta quando hai spazio e necessità di amperè. una domanda: tutti i loro modelli di regolatori sono programmabili via usb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, penso stasera di inserire altro materiale,

@Andreavcc, per adesso credo che non tutti siano programmabili(nel senso che non per tutti è possibile modificare la curva di erogazione e quindi i giri massimi del motore) i più piccoli da 5A no, puoi sempre impostare il regolatore per funzionare con un tipo di batteria o l'altro, ma dal Syren10 al Sabertooth 60A tutti quanti sono programmabili con DEscribe.

sotto intanto una prima immagine del DEscribe, presa dal mio PC, purtroppo non si legge molto, ne carico una migliore

 

 

immaginedescribemenuten.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...