Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Sul Mirabello A Fiume - Amm. Guido Vannutelli

Recommended Posts

Titolo: Sul Mirabello a Fiume
Autore: Guido Vannutelli
Editore: Zanichelli
Anno: 1940
Pagine: 172
Dimensioni: cm 21 x 14
Reperibilità: difficile

 

 

mire.jpg
Per quasi due anni, dal settembre 1919 all'agosto 1921, l'esploratore Carlo Mirabello fu testimone, nel porto di Fiume, degli eventi dell'impresa d'annunziana.
Dislocato dalla R. Marina nella città irredenta assieme alla corazzata Dante, in quei convulsi mesi il Mirabello svolte un importante ruolo.
Il suo comandante era il CF Guido Vannutelli, che poi da ammiraglio comanderà la Divisione Navale in AOI ai tempi della guerra d'Etiopia.
In questo poco noto volume, scritto quasi come un rapporto ufficiale ma non per questo privo di considerazioni personali, Vannutelli descrive giorno per giorno gli eventi fiumani.
La particolarità del libro è che, pur essendo stato pubblicato nel 1940, non può certo dirsi agiografico. E' vero, l'impresa fiumana è descritta quale un prodotto della Vittoria mutilata cui solo il nuovo regime avrebbe reso giustizia (così almeno recita il fervorino dell'ultima pagina), ma in realtà le considerazioni critiche non mancano.
Vannutelli ben descrive lo stato d'animo dei militari di Marina (e non solo) combattuti fra la simpatia per la causa fiumana e il sentimento del dovere, sempre comunque ligi agli ordini di governi che sotto sotto disprezzavano.
L'autore non omette di descrivere gli aspetti più negativi della vicenda: le violenze fra italiani, l'inconcludenza di certi proclami, i reiterati tentativi (anche forzosi) da parte dei legionari di fare proseliti fra i marinai, lo sconcerto per la diserzione di alcune unità (es. il Nullo e il Bertani).
Oltre che per tale onestà intellettuale - certo non facile nel 1940 - il volume va segnalato per la dettagliata descrizione delle vicende di bordo, delle azioni navali (in primis il bombardamento nel "Natale di sangue" da parte del Doria) e dei tanti protagonisti, fra i quali - ancorchè non nominati - Cagni e Millo.
Segnalo con piacere questo volume nei giorni in cui si celebrano i 150 anni della nascita del Poeta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,533
    • Total Posts
      516,343
×