Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Nel Cuore Della Nave - Eugenio Chiminelli

Recommended Posts

Titolo: Nel cuore della nave
Autore: Eugenio Chiminelli
Editore: Alfieri & Lacroix - A cura dell'Ufficio Speciale del Ministero della Marina
Anno: 1917
Pagine: 37, oltre a 36 pagine di illustrazioni
Dimensioni: cm 15 x 19
Reperibilità: difficile

 

chimi.jpg

Questo bel volumetto, pubblicato in piena guerra (1917) a cura dell'Ufficio Speciale (=propaganda) del Ministero della Marina, è opera del maggiore macchinista in ausiliaria della R. Marina Eugenio Chiminelli. Rammento che all'epoca gli ufficiali di macchina erano ancora distinti dagli ingegneri progettisti del Genio Navale, e provenivano essenzialmente dai ranghi dei sottufficiali.

Il fascicolo è interamente dedicato all'oscuro sacrificio del personale di macchina. L'autore - uno di loro - rammenta in primo luogo gli allora recentissimi elogî rivolti alle "zampe nere" da Jellicoe e Beatty dopo lo Jutland, rilevando che se essi ben potevano estendersi ai fuochisti tedeschi, così non poteva dirsi per i colleghi austro-ungarici, a suo dire tutti dediti...a tenere lustre le macchine immote nel porto di Pola.

Vengono poi rievocate gli affondamenti del Garibaldi e dell'Amalfi; si descrive il combattimento vissuto nelle viscere della nave; si descrivono le più luminose figure del personale di macchina resosi protagonista di gesta eroiche nel corso del conflitto (con qualche aneddoto non pivo di umorismo).

Infine si tratteggia la storia del corpo dei macchinisti dal 1861 e si diescrive con dovizia di particolari (mai ne ho trovati tanti) la Scuola Macchinisti veneziana sita alla Celestia.
Di grandissimo interesse sono poi le 36 illustrazioni che corredano l'opera. Si tratta soprattutto di fotografie delle macchine di unità navali del tempo. Allego di seguito l'indice delle illustrazioni e alcune di esse.

cg1v.jpg

cg1.png

cg1r.jpg

cg1y.jpg

cg1p.jpg

cg1vo.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,769
×