Vai al contenuto

Guida Di Sag75


Fiach Dubh

Messaggi raccomandati

Buonasera Comandanti.

 

Ho testé finito di scaricare e stampare l'ottima guida di Sag75 all'intercettazione dei contatti all'idrofono e, poiché l'appetito vien mangiando, volevo fare altrettanto con la guida al puntamento manuale che prevedo altrettanto ben fatta.

 

Purtroppo al link cui mi rimanda il post (certo, del 2009 lo so... :rolleyes: ) non è più presente alcun file.

 

Qualcuno può aiutarmi per favore?

 

Grazie in anticipo a tutte le anime buone e, ovviamente, Spalletti pagato per tutti!!!

 

Fiach Dubh

Link al commento
Condividi su altri siti

Here you go! troverai anche altri files (così, visto che hai appetito, ti fai anche frutta e dessert!)

 

http://www.gamefront.com/files/user/Betasom

 

Ho ripristinato i files, devi avere però Winzip o Winrar per aprire l'archivio - Filefront non accettava più i file in pdf, ecco perchè li ha tolti.

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

That's fantastic, thx!!!

 

Appena arrivo a casa provvedo allo scarico e dezippaggio. Dal momento che ne ho l'occasione, Comandante, volevo farti i miei più vivi complimenti per la guida che ho letto. Non soltanto per la sua precisione, accurata fattura ed estrema utilità (proprio ieri l'ho applicata con profitto a largo della cornovaglia :smiley19: ) ma soprattutto perché è risultata logica e comprensibile, e pertanto fruibile, anche a uno come me che ha difficoltà con le moltiplicazioni a due cifre!!! :rolleyes:

 

Questo è il tratto di un vero docente (che per me è uno dei massimi complimenti).

 

Grazie Sag, ti farò sapere per le altre guide.

 

Fiach

 

P.S.: effetto (benefico) collaterale: finalmente ho capito come si usa il maledetto (finora) protrattore!

 

PP.SS.: sono curioso, cosa c'è negli altri files? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Fiach, grazie per i complimenti! davvero troppo gentile, ma non me li merito! Le guide alla fine nascono dalla traduzione di un'appendice del manuale di GWX, e di altri lavori/metodi che si trovavano tempo fa in rete su Subsim.

 

Superburp, in effetti pure a me da divieto di scaricamento, ma non capisco perchè!

 

EDIT. filefront non permette di scaricare dal nostro paese

 

 

Edit-2

 

Eccoli su mediafire..

 

guida al puntamento:

http://www.mediafire.com/?3ck0jd8tc3ced28

 

metodo per rotta intercettazione:

http://www.mediafire.com/?sgr89limiiyfgrw

 

metodo intercettazione idrofono:

http://www.mediafire.com/?g5c2c91m6dyfcxx

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Hello Comandante Sag!

Allora, sono finalmente riuscito ad operare lo scarico. La guida al puntamento, ancorché redatta con la consueta classe, purtroppo non mi ha detto nulla di nuovo rispetto a quanto già facevo (salvo il metodo di calcolo matematico dell'AOB che probabilmente non utilizzerò in quanto, francamente, l'ho sempre ricavato mediante osservazione e dopo un po' di pratica - tre / quattro anni :laugh: - ottengo risultati più che soddisfacenti), mentre devo dire assolutamente FANTASTICA è la guida all'intercettazione! Io la rotta me la calcolavo un po' ad occhio, sulla base della direzone del bersaglio e dei tempi di percorrenza a una data velocità, ma questa applicazione della teoria dei triangoli congruenti (quando alla fine l'avrò metabolizzata, diciamo altri 3 o 4 anni :biggrin: ?) mi porterà sulla preda con matematica cerezza! Go raibh míle maith agat (grazie infinite!).

 

Tornando alla guida al puntamento:

  • devo confessare che speravo in qualche altro metodo per stimare la velocità del bersaglio in condizioni di mare mosso..., ma pare che qui possa aiutare solo il sonar attivo, non è così?
  • quando si inseriscono i dati a mano nel TDC, dopo bisogna rigirare lo switch in modo da bloccarli? E cosa succede nel caso si voglia operare una procedura "mista"? Mi spiego: rilevo tramite taccuino distanza e AOB e li invio al TDC, ma la velocità rilevata in tal modo non mi convince (mi capita spesso che sia un nodo o due differente da quella rilevata col passaggio della nave al periscopio o col metodo dei 3'15'', che mi risultano entrambi più accurati). Allora decido di inserire la velocità a mano. Vado in F6, "swiccio" da 0 a I, inserisco la velocità che dico io. Ma poi?
  • Se non riporto lo switch su 0 l'inserimento dati rimane manuale, e quindi, tornato al periscopio, non posso fare da lì gli aggiornamenti di distanza e AOB, ma devo continuamente saltabeccare tra F3 e F6
  • Se invece riporto lo switch a 0 e aggiorno i dati al TDC dal taccuino, dato che sul campo velocità sta scritto ---, non mi riporta a zero la velocità stessa? Il mitico Von Faust aveva dato una risposta a questi quesiti, ma specificando di non essere proprio sicuro. Tu hai qualche idea in proposito?
  • E veniamo pertanto al domandone: dalla guida da te redatta (ma anche, se non ricordo male, dal manuale di SH3), sembrerebbe potersi dedurre che, una volta inseriti i tre dati di distanza, velocità e AOB al taccuino e confermati con la spunta, il TDC da quel momento calcoli in autonomia lo spostamento del bersaglio (ovviamente, al netto di cambi di rotta o velocità), e quindi si dovrebbe poter lanciare nel momento che ci appare più opportuno senza dover rifare ogni volta i calcoli. Orbene, questo a me non sembra succedere. Devo procedere tempo per tempo all'aggiornamento dei dati, altrimenti il TDC non cambia nulla (suppongo che, altrimenti, dovrei vedere il giroangolo che si aggiorna man mano che il periscopio segue lo spostamento del bersaglio). La mia notazione è corretta? O sbaglio io qualcosa? Certo che con l'aggiornamento automatico le cose sarebbero infinitamente più semplici...
Attendo con ansia se tu o qualche altro comandante avete una risposta, ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto!

 

Beir Bua!

 

Fiach Dubh

Modificato da Fiach Dubh
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hello Comandante Sag!

Allora, sono finalmente riuscito ad operare lo scarico. La guida al puntamento, ancorché redatta con la consueta classe, purtroppo non mi ha detto nulla di nuovo rispetto a quanto già facevo (salvo il metodo di calcolo matematico dell'AOB che probabilmente non utilizzerò in quanto, francamente, l'ho sempre ricavato mediante osservazione e dopo un po' di pratica - tre / quattro anni :laugh: - ottengo risultati più che soddisfacenti), mentre devo dire assolutamente FANTASTICA è la guida all'intercettazione! Io la rotta me la calcolavo un po' ad occhio, sulla base della direzone del bersaglio e dei tempi di percorrenza a una data velocità, ma questa applicazione della teoria dei triangoli congruenti (quando alla fine l'avrò metabolizzata, diciamo altri 3 o 4 anni :biggrin: ?) mi porterà sulla preda con matematica cerezza! Go raibh míle maith agat (grazie infinite!).

 

Tornando alla guida al puntamento:

  • devo confessare che speravo in qualche altro metodo per stimare la velocità del bersaglio in condizioni di mare mosso..., ma pare che qui possa aiutare solo il sonar attivo, non è così?

I periscopi degli U-boot avevano credo una sorta di prisma "sdoppiatore" che tagliava otticamente in due l'immagine della nave e permetteva di capire meglio l'altezza dell'albero e di conseguenza calcolarsi meglio la velocità. Questo sistema si vede nei periscopi di DW! ma non di sh3. Quindi nisba. Puoi usare il sonar attivo certo... attento ai cacciatorpediniere che ti sentono però.

 

 

 

 

  • quando si inseriscono i dati a mano nel TDC, dopo bisogna rigirare lo switch in modo da bloccarli? E cosa succede nel caso si voglia operare una procedura "mista"? Mi spiego: rilevo tramite taccuino distanza e AOB e li invio al TDC, ma la velocità rilevata in tal modo non mi convince (mi capita spesso che sia un nodo o due differente da quella rilevata col passaggio della nave al periscopio o col metodo dei 3'15'', che mi risultano entrambi più accurati). Allora decido di inserire la velocità a mano. Vado in F6, "swiccio" da 0 a I, inserisco la velocità che dico io. Ma poi?
  • Se non riporto lo switch su 0 l'inserimento dati rimane manuale, e quindi, tornato al periscopio, non posso fare da lì gli aggiornamenti di distanza e AOB, ma devo continuamente saltabeccare tra F3 e F6
  • Se invece riporto lo switch a 0 e aggiorno i dati al TDC dal taccuino, dato che sul campo velocità sta scritto ---, non mi riporta a zero la velocità stessa? Il mitico Von Faust aveva dato una risposta a questi quesiti, ma specificando di non essere proprio sicuro. Tu hai qualche idea in proposito?

 

Mi devi scusare ma è un bel po' che non gioco più a SH3, e molte cose me le sono scordate!! Credo basti lasciare lo switch su 0, e qualsiasi valore tu metta attraverso le manopole, l'angolo di lancio viene aggiornato automaticamente (vedi il pannellino "gyroangle" e la linea verde scuro che esce dall'uboot nella mappa del tdc.

Quindi metti su 0, metti la velocità che vuoi agendo sulla lancetta dell'indicatore del tdc, e lancia il siluro (senza però cambiare in I lo switch). Comunque la cosa ideale per capire queste cose è fare delle prove smanettando qua e là con le lancette e vedere come si comporta il tdc! scegli la missione d'addestramento per esempio sull'uso dei siluri.

 

 

 

 

  • E veniamo pertanto al domandone: dalla guida da te redatta (ma anche, se non ricordo male, dal manuale di SH3), sembrerebbe potersi dedurre che, una volta inseriti i tre dati di distanza, velocità e AOB al taccuino e confermati con la spunta, il TDC da quel momento calcoli in autonomia lo spostamento del bersaglio (ovviamente, al netto di cambi di rotta o velocità), e quindi si dovrebbe poter lanciare nel momento che ci appare più opportuno senza dover rifare ogni volta i calcoli. Orbene, questo a me non sembra succedere. Devo procedere tempo per tempo all'aggiornamento dei dati, altrimenti il TDC non cambia nulla (suppongo che, altrimenti, dovrei vedere il giroangolo che si aggiorna man mano che il periscopio segue lo spostamento del bersaglio). La mia notazione è corretta? O sbaglio io qualcosa? Certo che con l'aggiornamento automatico le cose sarebbero infinitamente più semplici...

 

Credo tu debba re-inquadrare il bersaglio col periscopio una volta che questo s'è mosso, se non ricordo male.. E tenere lo switch su I (penso!).

 

 

Attendo con ansia se tu o qualche altro comandante avete una risposta, ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto!

 

 

Beir Bua!

 

Fiach Dubh

 

Di nulla, spero che qualche Comandante più fresco di gioco sappia risponderti meglio!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...