Lefa Report post Posted July 4, 2010 Bellissimo Marco! :s15: Anche se non è un francobollo, posto questo fantastico tibro che usavo come avatar fino a poco tempo fa: Share this post Link to post Share on other sites
Red* Report post Posted July 4, 2010 Stupendo caro Lefa !!! Un caro saluto. Red Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted April 14, 2012 (edited) Nuovo arrivo. Nave Zara, dicembre 1940, pochi mesi prima del terribile scontro di Matapan.... All'interno c'è anche la lettera scritta a casa dal mittente... Edited April 14, 2012 by STV(CP) Share this post Link to post Share on other sites
topazio Report post Posted April 14, 2012 L'elettricista della regia nave Zara, Renato Luraghi, risulta tra i dispersi nel combattimento di Matapan, nella notte del 28 marzo 1941. Topazio Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted April 15, 2012 L'elettricista della regia nave Zara, Renato Luraghi, risulta tra i dispersi nel combattimento di Matapan, nella notte del 28 marzo 1941.Topazio Nella lettera cercava di tranquillizzare i familiari e del motivo che lo portavano a scrivere poco...... Uno dei tanti figli di mamma che è andato avanti passando per il fondo del mare..... Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted August 14, 2012 come spesso capita in questi casi, surfando sul web per altro mi sono imbattuto in queto bel foglio con fancobollo emesso dalla Guinea e in vendita su nota casa d'aste Uploaded with ImageShack.us Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted August 14, 2012 Non sapevo ci fosse una sezione filatelica.... Sono veramente tutti molto belli.. Non è che per caso qualcuno possiede l'annullo postale del Regio Ufficio Storico??? ne avrei bisogno per un lavoetto... Grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 19, 2012 Non sapevo ci fosse una sezione filatelica.... Sono veramente tutti molto belli.. Non è che per caso qualcuno possiede l'annullo postale del Regio Ufficio Storico??? ne avrei bisogno per un lavoetto... Grazie a tutti Se l'avessi ti aiuterei volentieri ma a dire il vero non sapevo nemmeno che avessero un loro timbro. Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted August 20, 2012 Argo, grazie del pensiero, ne ho uno riprodotto da quello in gomma... volevo quello della zecca! Ho chiesto all'USMM e non lo hanno. Quando torno in ufficio devo provare con i musei! Comunque grazie! Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted August 20, 2012 Comandante NAVY60, non mi è mai capitato di vederlo ma mai dire mai.... il web e il mondo collezionistico non hanno limiti; se una cosa è esistita, prima o poi verrà fuori... Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted August 20, 2012 Questo è ciò che ho, ma come potete veder è tutto impastato... e comunque non è quello "ufficiale" Uploaded with ImageShack.us Comunque, grazie a tutti per l'interessamento. Se riuscirò a reperirlo presso qualche museo, ve lo passo volentieri Ciao Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted August 23, 2012 Salve Cti!! Io nella mia risicatissima raccolta ho trovato questi francobolli di navi sovietiche che potrebbero interessarvi e quindi ve li mostro molto volentieri,di queste 4 unità ho riconosciuto il famoso "Kirov" e una corazzata Classe "Marat".... Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 23, 2012 Questo è ciò che ho, ma come potete veder è tutto impastato... e comunque non è quello "ufficiale" Uploaded with ImageShack.us Comunque, grazie a tutti per l'interessamento. Se riuscirò a reperirlo presso qualche museo, ve lo passo volentieri Ciao Grazie, non l'avevo mai visto! Salve Cti!! Io nella mia risicatissima raccolta ho trovato questi francobolli di navi sovietiche che potrebbero interessarvi e quindi ve li mostro molto volentieri,di queste 4 unità ho riconosciuto il famoso "Kirov" e una corazzata Classe "Marat".... Veramente molto belli! Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted August 23, 2012 Veramente molto belli! Grazie Qualcuno ne sa qualcosa,che unità erano le altre due e che serie fosse,sui francobolli è impresso l'anno 1973 e varie scritte in cirillico difficilmente comprensibili....per me Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 23, 2012 Grazie Qualcuno ne sa qualcosa,che unità erano le altre due e che serie fosse,sui francobolli è impresso l'anno 1973 e varie scritte in cirillico difficilmente comprensibili....per me Purtroppo non riesco a leggere le scritte altrimenti usando il traduttore di google avrei cercato di darti una mano! Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted August 23, 2012 Purtroppo non riesco a leggere le scritte altrimenti usando il traduttore di google avrei cercato di darti una mano! Se può esserti d'aiuto domani cerco di fare foto ingrandite di ognuno Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 23, 2012 Se può esserti d'aiuto domani cerco di fare foto ingrandite di ognuno Ok, non ti prometto nulla sull'esito della ricerca ma almeno ci proviamo! Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted August 24, 2012 Mi scuso per il Ok, non ti prometto nulla sull'esito della ricerca ma almeno ci proviamo! ritardo...provvedo ad inserire le foto ingrandite dei 4 francobolli di cui parlavamo sopra..... -Questo è l'incrociatore pesante Kirov -Ecco i due sconosciuti.... -E questa è la Corazzata "Oktjabr'skaja Revoljucija" Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 24, 2012 A quanto pare abbiamo svelato il mistero! I francobolli fanno parte di una raccolta di un'emissione del '73 che celebrava la storia della marina sovietica: il primo dei due sconosciuti è il cacciatorpediniere "Savvy" che durante la seconda guerra Mondiale era nel Mar Nero (negli anni '60 è stata costruita un'altra nave con lo stesso nome) il sottomarino invece è il D3 "Guardie Rosse" http://en.wikipedia....class_submarine Qui trovi tutta la serie di 5 francobolli (il sito è in russo ma ti ho messo il link alla pagina tradotta da google) http://translate.goo...s/1973/&act=url Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted August 24, 2012 (edited) A quanto pare abbiamo svelato il mistero! I francobolli fanno parte di una raccolta di un'emissione del '73 che celebrava la storia della marina sovietica: il primo dei due sconosciuti è il cacciatorpediniere "Savvy" che durante la seconda guerra Mondiale era nel Mar Nero (negli anni '60 è stata costruita un'altra nave con lo stesso nome) il sottomarino invece è il D3 "Guardie Rosse" http://en.wikipedia....class_submarine Qui trovi tutta la serie di 5 francobolli (il sito è in russo ma ti ho messo il link alla pagina tradotta da google) http://translate.goo...s/1973/&act=url Ti ringrazio tanto dell'informazione Argo!!! Cavoli quindi me ne manca uno!! E vabbè in fondo li ho trovati dentro un album qualunque Grazie ancora del tuo tempo P.S:ti ringrazio del link dei francobolli,tra l'altro ho scoperto di averne altri tra quelli che sono in quella pagina Edited August 24, 2012 by FRan12 Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 24, 2012 Figurati, è stato un piacere! Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted February 6, 2013 Mi introduco, da appassionato filatelico, nella discussione con una segnalazione. Ai tempi in cui andavano le cartoline postali esistevano anche i biglietti postali, sorta di busta da lettera con stampato il bollo. Nel 1990 una è stata dedicata al centenario dei francobolli italiani. Eccone un'immagine Sopra il reto (per l'indirizzo), sotto il davanti (per il mittente) Uploaded with ImageShack.us Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted February 6, 2013 Possiedo anch'io questo biglietto postale: la raffigurazione del Sauro mi è sempre piaciuta tantissimo. Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted February 6, 2013 Scavando nella collezione ho scovato questi due sommergibili. Il greco si chiama Papanikoles (se non ho traslitterato male) e il polacco Orzel (ad intuito). Sembrerebbero battelli delle seconda guerra mondiale o poco successivi. Qualcuno ne sa di più? Uploaded with ImageShack.us Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted February 6, 2013 Qui puoi trovare informazioni sul sommergibile Aquila: si tratta della pagina di Wikipedia tradotta da google dal polacco http://translate.goo.....885A)&act=url Qui invece la pagina relativa al Papanìkolis in lingua inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Greek_submarine_Papanikolis_%28Y-2%29 Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted February 7, 2013 Ringrazio Argo75 per le preziose segnalazioni. Interessante soprattutto la vicenda del Papanikolis nella guerra di Grecia. grazie ancora Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted February 7, 2013 Di nulla, figurati! Grazie a te per aver condiviso con noi i tuoi francobolli. Share this post Link to post Share on other sites
darth * Report post Posted February 17, 2013 (edited) Salve a tutti, uno dei miei interessi (uno dei tanti miliardi che inseguo!!) è la filatelia. Durante delle ricerche sul web mi sono imbattuto nel sito che vi segnalo, http://www.thepostal...e.com/index.php che oltre ad offrire una certa documentazione per i filatelici, nasconde anche delle preziose informazioni storiche, che vanno dagli stati pre unitari ad i nostri tempi, il sito ha suddiviso le proprie pubblicazioni per orgomento, come ad esempio MILITARY MAIL , NAVIGAZIONE - MARITIME MAIL e tanti altri che lascio alla vostra curiosità. Riporto questi due argomenti, in particolare, per la loro attinenza al nostro forum. alcuni esempi : http://www.thepostal...hp?prog_art=323 divisione navale sarda nel mar nero http://www.thepostal...hp?prog_art=389 squadra navale a tunisi http://www.thepostalgazette.com/issues/19/M_MercantileGdSpagna.pdf La Marina Mercantile e Militare nella Guerra di Spagna e tanti altri ........ che altro aggiungere .. buona lettura !! Claudio / Darth Edited February 17, 2013 by darth Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted February 17, 2013 Grazie mille per l'interessante segnalazione! Ti dispiace se unisco questa discussione a quest'altra sui francobolli in modo che i contenuti non si disperdano? http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24176 Share this post Link to post Share on other sites
darth * Report post Posted February 17, 2013 Rieccomi, nessun problema !!! ci mancherebbe infatti come mio solito non sapevo dove aprire la nuova discussione se in storia o collezionismo !! Claudio / Darth Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted February 17, 2013 Questo tipo di discussione è senz'altro pertinente al collezionismo: ad ogni modo non farti problemi posta dove ti sembra meglio, eventualmente ci si mette un istante a spostare la discussione! Ho anche evidenziato il thread visto che i contenuti ormai sono di un certo peso. Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted February 18, 2013 Salve a tutti, uno dei miei interessi (uno dei tanti miliardi che inseguo!!) è la filatelia. Durante delle ricerche sul web mi sono imbattuto nel sito che vi segnalo, http://www.thepostal...e.com/index.php buona lettura !! Claudio / Darth Grazie Claudio. Sono anche io interessato alla filatelia (anche alla filatelia) ed il sito è molto interessante. :smiley19: :smiley19: Share this post Link to post Share on other sites
MYKE Report post Posted July 25, 2013 Forse vi è già noto. Avete visto questa recente emissione filatelica ? http://www.ibolli.it/php/em-italia-21180-Sommergibili.php Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted July 25, 2013 L'avevo visto in rete: confesso che mi ha deluso parecchio. Mi aspettavo un qualcosa di un po' più artistico anzichè la riproduzione "tale e quale" di due notissime foto.. Share this post Link to post Share on other sites
MAS 16 Report post Posted August 6, 2013 Trovati in rete: WWW.francobollitematici.it Share this post Link to post Share on other sites
Argo75* Report post Posted August 7, 2013 Trovati in rete Molto belli, questi però non sono francobolli. P.S.: Mas 16 per favore aggiungi il link del sito da dove sono stati tratti; quando si pubblicano immagini tratte dalla rete è sempre bene indicarne la provenienza. Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted September 7, 2013 Inserisco una serie di francobolli greci. La prima sulle navi militari moderne: motomissilistiche, motocannoniere, la corazzata pre-dreadnought Psara e il sommergibile Papanikolis La serie comprende, ovviamente, anche navi più antiche a vela o remi. Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted September 12, 2013 Ecco la scansione del foglietto dedicato dalle Poste Italiane al 150° di istituzione della Marina Militare. Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted September 15, 2013 (edited) Una selezione di francobolli sovietici. Altri due di carattere decisamente militare: un incrociatore e il bicentenario della Flotta del Mar Nero. Edited September 15, 2013 by Massimiliano Naressi Share this post Link to post Share on other sites
corfu Report post Posted September 22, 2013 Salve. Se qualcuno è interessato può andare sul sito aicpm.net e vedere tra le collezioni online quella dedicata alla storia postale di betasom, composta in anni di ricerche dal sottoscritto. Tenendo presente che quellivisibili sono una minima parte dei documenti postali che conservo. Saluti Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted September 23, 2013 (edited) Salve. Se qualcuno è interessato può andare sul sito aicpm.net e vedere tra le collezioni online quella dedicata alla storia postale di betasom, composta in anni di ricerche dal sottoscritto. Tenendo presente che quelli visibili sono una minima parte dei documenti postali che conservo. Saluti I miei complimenti per il lavoro . Per il momento gli ho dato un'occhiata veloce, direi che si tratta di un vero e proprio documento storico. Tornerò a visitare la collezione con più calma. P.S. Se hai qualcosa relativo alla Regia Marina in AOI (1939-40), fammi un PM. Grazie. Edited September 23, 2013 by Massimiliano Naressi Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted September 30, 2013 Nei miei viaggi in Irlanda non ho mai mancato di fare una capatina al General Post Office di Dublino che, dopo tutto, è anche un monumento nazionale dell'Eire. Giusto dieci anni fa, nel settembre del 2003, le poste irlandesi emisero una serie dedicata agli Irish Mariners tra cui il Commodoro John Barry, che combatté nelle fila della nascente US Navy, e l'ammiraglio William Brown, il padre della Marina argentina. Risale invece al 2005 questa serie dedicata al raduno delle tall ships che si svolse a Waterford. Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted October 4, 2013 Nel mare magnum della filatelia non mancano anche emissioni che definirei approssimative, come questa della Guinea dedicata ai "velieri" del XIX secolo che vede rappresentata la corazzata francese Redoutable. La nave manteneva sì l'attrezzatura velica, ma da qui a considerarla un veliero... Uploaded with ImageShack.us Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted October 26, 2013 Della filatelia, fa parte anche la storia postale..... corrispondenza partita dall'Incrociatore Flavio Gioia e il Servizio Commissariato della RM.... anno 1914 Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted October 28, 2013 (edited) Un interessante foglietto delle Isole Cocos e Keelings dedicato allo scontro navale tra gli incrociatori SMS Emden e HMAS Sidney durante la wwi. Lo scontro avvenne il 9 novembre 1914. Edited October 28, 2013 by Massimiliano Naressi Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted October 31, 2013 (edited) Per i cacciatori di relitti, una serie emessa da Saint Pierre et Miquelon, dipendenza francese del nord Atlantico. Edited October 31, 2013 by Massimiliano Naressi Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted December 1, 2013 Un foglietto del Sudafrica dedicato alla base navale di Simonstown. Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted December 5, 2013 Un interessante blocco USA sui sommergibili. Uploaded with ImageShack.us Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted December 8, 2013 Sempre dagli USA il francobollo dedicato alla US Navy Academy. Uploaded with ImageShack.us Share this post Link to post Share on other sites
Massimiliano Naressi * Report post Posted December 18, 2013 Il foglietto emesso per il centenario della Royal Canadian Navy - Marine Royale Canadienne. Share this post Link to post Share on other sites