Vai al contenuto

I Francobolli


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 year later...
L'elettricista della regia nave Zara, Renato Luraghi, risulta tra i dispersi nel combattimento di Matapan, nella notte del 28 marzo 1941.

Topazio

 

 

Nella lettera cercava di tranquillizzare i familiari e del motivo che lo portavano a scrivere poco......

 

Uno dei tanti figli di mamma che è andato avanti passando per il fondo del mare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Non sapevo ci fosse una sezione filatelica....

Sono veramente tutti molto belli..

Non è che per caso qualcuno possiede l'annullo postale del Regio Ufficio Storico??? ne avrei bisogno per un lavoetto...

Grazie a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo ci fosse una sezione filatelica....

Sono veramente tutti molto belli..

Non è che per caso qualcuno possiede l'annullo postale del Regio Ufficio Storico??? ne avrei bisogno per un lavoetto...

Grazie a tutti :smile:

 

Se l'avessi ti aiuterei volentieri ma a dire il vero non sapevo nemmeno che avessero un loro timbro. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Argo, grazie del pensiero, ne ho uno riprodotto da quello in gomma... volevo quello della zecca!

Ho chiesto all'USMM e non lo hanno. Quando torno in ufficio devo provare con i musei!

Comunque grazie! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho, ma come potete veder è tutto impastato... e comunque non è quello "ufficiale"

 

timbro.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Comunque, grazie a tutti per l'interessamento.

Se riuscirò a reperirlo presso qualche museo, ve lo passo volentieri

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho, ma come potete veder è tutto impastato... e comunque non è quello "ufficiale"

 

timbro.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Comunque, grazie a tutti per l'interessamento.

Se riuscirò a reperirlo presso qualche museo, ve lo passo volentieri

Ciao

 

Grazie, non l'avevo mai visto! :wink:

 

Salve Cti!!

Io nella mia risicatissima raccolta ho trovato questi francobolli di navi sovietiche che potrebbero interessarvi e quindi ve li mostro molto volentieri,di queste 4 unità ho riconosciuto il famoso "Kirov" e una corazzata Classe "Marat"....

img0994s.jpg

 

Veramente molto belli! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :biggrin:

Qualcuno ne sa qualcosa,che unità erano le altre due e che serie fosse,sui francobolli è impresso l'anno 1973 e varie scritte in cirillico difficilmente comprensibili....per me :blink:

 

Purtroppo non riesco a leggere le scritte altrimenti usando il traduttore di google avrei cercato di darti una mano! :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il

Ok, non ti prometto nulla sull'esito della ricerca ma almeno ci proviamo! :wink:

ritardo...provvedo ad inserire le foto ingrandite dei 4 francobolli di cui parlavamo sopra.....

 

-Questo è l'incrociatore pesante Kirov

img0995vq.jpg

 

-Ecco i due sconosciuti....

img0997y.jpg

 

img0996em.jpg

 

-E questa è la Corazzata "Oktjabr'skaja Revoljucija"

img0998ao.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare abbiamo svelato il mistero! :wink:

I francobolli fanno parte di una raccolta di un'emissione del '73 che celebrava la storia della marina sovietica:

 

il primo dei due sconosciuti è il cacciatorpediniere "Savvy" che durante la seconda guerra Mondiale era nel Mar Nero (negli anni '60 è stata costruita un'altra nave con lo stesso nome)

 

il sottomarino invece è il D3 "Guardie Rosse" http://en.wikipedia....class_submarine

 

Qui trovi tutta la serie di 5 francobolli (il sito è in russo ma ti ho messo il link alla pagina tradotta da google) :wink:http://translate.goo...s/1973/&act=url

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare abbiamo svelato il mistero! :wink:

I francobolli fanno parte di una raccolta di un'emissione del '73 che celebrava la storia della marina sovietica:

 

il primo dei due sconosciuti è il cacciatorpediniere "Savvy" che durante la seconda guerra Mondiale era nel Mar Nero (negli anni '60 è stata costruita un'altra nave con lo stesso nome)

 

il sottomarino invece è il D3 "Guardie Rosse" http://en.wikipedia....class_submarine

 

Qui trovi tutta la serie di 5 francobolli (il sito è in russo ma ti ho messo il link alla pagina tradotta da google) :wink:http://translate.goo...s/1973/&act=url

Ti ringrazio tanto dell'informazione Argo!!!

Cavoli quindi me ne manca uno!! :blink:

E vabbè in fondo li ho trovati dentro un album qualunque :biggrin:

Grazie ancora del tuo tempo

 

P.S:ti ringrazio del link dei francobolli,tra l'altro ho scoperto di averne altri tra quelli che sono in quella pagina

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi introduco, da appassionato filatelico, nella discussione con una segnalazione.

Ai tempi in cui andavano le cartoline postali esistevano anche i biglietti postali, sorta di busta da lettera con stampato il bollo.

Nel 1990 una è stata dedicata al centenario dei francobolli italiani. Eccone un'immagine

Sopra il reto (per l'indirizzo), sotto il davanti (per il mittente)

 

bigliettosomm.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavando nella collezione ho scovato questi due sommergibili.

Il greco si chiama Papanikoles (se non ho traslitterato male) e il polacco Orzel (ad intuito).

Sembrerebbero battelli delle seconda guerra mondiale o poco successivi.

Qualcuno ne sa di più?

 

sommstranieri.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui puoi trovare informazioni sul sommergibile Aquila: si tratta della pagina di Wikipedia tradotta da google dal polacco

 

http://translate.goo.....885A)&act=url

 

 

Qui invece la pagina relativa al Papanìkolis in lingua inglese

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Greek_submarine_Papanikolis_%28Y-2%29

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

uno dei miei interessi (uno dei tanti miliardi che inseguo!!) è la filatelia.

 

Durante delle ricerche sul web mi sono imbattuto nel sito che vi segnalo,

 

http://www.thepostal...e.com/index.php

 

che oltre ad offrire una certa documentazione per i filatelici, nasconde anche delle preziose informazioni storiche,

che vanno dagli stati pre unitari ad i nostri tempi, il sito

ha suddiviso le proprie pubblicazioni per orgomento, come ad esempio

MILITARY MAIL , NAVIGAZIONE - MARITIME MAIL e tanti altri che lascio alla vostra curiosità.

 

Riporto questi due argomenti, in particolare, per la loro attinenza al nostro forum.

 

alcuni esempi :

http://www.thepostal...hp?prog_art=323 divisione navale sarda nel mar nero

http://www.thepostal...hp?prog_art=389 squadra navale a tunisi

http://www.thepostalgazette.com/issues/19/M_MercantileGdSpagna.pdf La Marina Mercantile e Militare nella Guerra di Spagna

e tanti altri ........

 

che altro aggiungere ..

 

buona lettura !!

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

uno dei miei interessi (uno dei tanti miliardi che inseguo!!) è la filatelia.

 

Durante delle ricerche sul web mi sono imbattuto nel sito che vi segnalo,

 

http://www.thepostal...e.com/index.php

 

 

buona lettura !!

 

Claudio / Darth

 

Grazie Claudio.

Sono anche io interessato alla filatelia (anche alla filatelia) ed il sito è molto interessante.

:smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Inserisco una serie di francobolli greci.

La prima sulle navi militari moderne: motomissilistiche, motocannoniere, la corazzata pre-dreadnought Psara e il sommergibile Papanikolis

 

shx1.jpg


La serie comprende, ovviamente, anche navi più antiche a vela o remi.

 

55km.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una selezione di francobolli sovietici.

 

o8q5.jpg

 

Altri due di carattere decisamente militare: un incrociatore e il bicentenario della Flotta del Mar Nero.

 

ynxc.jpg

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Se qualcuno è interessato può andare sul sito aicpm.net e vedere tra le collezioni online quella dedicata alla storia postale di betasom, composta in anni di ricerche dal sottoscritto.

Tenendo presente che quellivisibili sono una minima parte dei documenti postali che conservo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Se qualcuno è interessato può andare sul sito aicpm.net e vedere tra le collezioni online quella dedicata alla storia postale di betasom, composta in anni di ricerche dal sottoscritto.

Tenendo presente che quelli visibili sono una minima parte dei documenti postali che conservo.

Saluti

 

I miei complimenti per il lavoro :smiley19::smiley19::smiley19: . Per il momento gli ho dato un'occhiata veloce, direi che si tratta di un vero e proprio documento storico.

Tornerò a visitare la collezione con più calma.

P.S. Se hai qualcosa relativo alla Regia Marina in AOI (1939-40), fammi un PM. Grazie.

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei miei viaggi in Irlanda non ho mai mancato di fare una capatina al General Post Office di Dublino che, dopo tutto, è anche un monumento nazionale dell'Eire.

Giusto dieci anni fa, nel settembre del 2003, le poste irlandesi emisero una serie dedicata agli Irish Mariners tra cui il Commodoro John Barry, che combatté nelle fila della nascente US Navy, e l'ammiraglio William Brown, il padre della Marina argentina.

 

ukh6.jpg

a8p1.jpg

 

Risale invece al 2005 questa serie dedicata al raduno delle tall ships che si svolse a Waterford.

 

u369.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mare magnum della filatelia non mancano anche emissioni che definirei approssimative, come questa della Guinea dedicata ai "velieri" del XIX secolo che vede rappresentata la corazzata francese Redoutable. La nave manteneva sì l'attrezzatura velica, ma da qui a considerarla un veliero...

 

oclj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un interessante foglietto delle Isole Cocos e Keelings dedicato allo scontro navale tra gli incrociatori SMS Emden e HMAS Sidney durante la wwi.

Lo scontro avvenne il 9 novembre 1914.

 

nxcs.jpg

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...