Vai al contenuto

Concorso Ufficiale Rs Stato Maggiore Spe


Thor9

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, prima di introdurre questa discussione ci terrei a ringraziare Totiano per i consigli in merito l'utilizzo del forum e soprattutto Chimera.

 

Apro questa discussione in quanto, come già anticipato nella presentazione, sono un (ex ormai) GM F.P. che ha terminato la ferma da ormai un paio di mesi e sono in attesa dell'uscita del concorso per passare come Ufficiale in Spe dello SM (spero).

Sostanzialmente questa discussione ha come fine quello di ricevere un supporto dal punto di vista dei consigli e suggerimenti su su come affrontare al meglio questo concorso. Certo non è ancora uscito (l'anno scorso è uscito a Novembre) ma, forse esagerando, preferisco portarmi avanti, soprattutto in virtù del fatto che, probabilmente inutile ridirlo, l'anno scorso purtroppo non è andata proprio bene; ma quest'anno ho intenzione di dare il massimo e anche di più, rimettere la mia amata divisa e tornare quindi ad essere un Ufficiale di Marina!!!!

Spero possiate davvero darmi una mano

 

Grazie a tutti, buon fine settimana... e (come diceva sempre il mio C.te) BUON VENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

felice che ci sia riuscito (a postare la discussione) e speriamo sia prodromo di futuri successi.

 

da GN dubito di poterti dare una mano, magari se serve un aiuto logistico su Ancona qlc si puo fare...

se vuoi postare i dubbi del concorso passato, a vedere se troviamo una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da GN dubito di poterti dare una mano, magari se serve un aiuto logistico su Ancona qlc si puo fare...

se vuoi postare i dubbi del concorso passato, a vedere se troviamo una soluzione

 

è gia qualcosa :wink:

magari comincio con l'esporre le materie del concorso, ovvero:

Nautica,

Meteorologia,

COLREG,

Artiglieria e Tiro,

Comunicazioni,

 

piccola premessa: probabilmente alcune domande sembreranno banali, ma provenendo dalla CP non ho mai studiato queste materie (tranne le basi di nautica fatte in Accademia)

 

Per quanto riguarda i vecchi dubbi, al momento mi viene da menzionare la "punteria in angoli: inseguimento in distanza", sinceramente non mi è molto chiaro.

 

Come nuovi dubbi, invece, al momento c'è:

-Descrivere i principali tipi di antenne utilizzati per la trasmissione e ricezione dei segnali radio nelle bande HF e UHF,

-Elencare, in funzione delle bande di frequenza, le tipologie di propagazione e.m. con le quali si realizzano le massime portate,

-Esporre le problematiche di radiopropagazione a lunga distanza;

-Descrivere la “zona di skip”, elencando le bande di frequenza interessate (per questa so cos'è la zona di skip, ma non mi vengono le bande di frequenza interessate)

-Impiego delle tavole nautiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! sei un pò fuorimano (da Roma)...

Altrimenti potevi vederle di persona le principali antenne utilizzate per le frequenze HF e UHF...

Una domanda però mi sorge spontanea... Perchè non provi anche a concorrere per tutti gli altri ruoli (truppa e sottufficiali)?

Magari, una volta entrato, potresti concorrere per Il ruolo speciale... non credi?

Così facendo moltiplichi le possibilità di ingresso. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! sei un pò fuorimano (da Roma)...

Altrimenti potevi vederle di persona le principali antenne utilizzate per le frequenze HF e UHF...

Una domanda però mi sorge spontanea... Perchè non provi anche a concorrere per tutti gli altri ruoli (truppa e sottufficiali)?

Magari, una volta entrato, potresti concorrere per Il ruolo speciale... non credi?

Così facendo moltiplichi le possibilità di ingresso. :smile:

 

Gia fatto questo pensiero... ti dico solo che ho perso il conto di quante volte io abbia provato ad entrare in Marina... per truppa non ho più l'età, sottufficiali ho provato 2 o 3 volte e quest'anno sarà l'ultima (sempre per l'età), 4 volte ho tentato AUPC e tutte e 4 le volte sono risultato idoneo non vincitore, 4 volte Accademia ruoli normali (al tema d'italiano mi davano sempre 19/20 e si passava con 21!!!)... alla fine sono entrato con il 9° AUFP...

 

Quello che ho scritto non è assolutamente un vanto, anzi, per me sono solo sconfitte, però credo che renda l'idea di quanto io tenga e desideri questa vita, con tutti i suoi pro e contro. Nonostante tutto fin'ora non mi sono arreso, e non ho certo intenzione di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non arrenderti mai!!

Ti comprendo benissimo e so cosa si prova....

 

Hai tutto il nostro appoggio e spero che il nostro aiuto morale ti risulti positivo alle prossime prove!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici in cosa consiste il tema, e quali errori ti venivano segnalati, oltre al sostegno morale potrei darti qualche dritta pratica.

 

Sull'artiglieria vorrei proprio essere in condizione di aiutarti, ma oltre alla teoria e alla terminologia posso fare poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti di cuore :smile:

 

Per quanto riguarda il tema sinceramente non ho idea di che tipo di errori abbia potuto commettere. Non li ho mai richiesti; a scuola comunque il 7 lo prendevo tranquillamente e che io sappia non faccio errori di grammatica.

 

In merito ad artiglieria (cosi come per le altre materie) mi interessa solo la parte teorica... per il momento...

 

Non vi nascondo comunque che un pò di timore c'è, sia per la prova di cultura generale che per quella tecnica; ma il mio motto (come sottolineato anche da Navy60) è proprio NON ARRENDERSI... MAI!!!

 

comunque se per voi va bene, domani pubblico gli argomenti delle varie materie, così date un'occhiata...

 

grazie ancora per il sostegno... e le future dritte :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, come anticipato ieri sera vi posto gli argomenti del concorso (presenti sul bando). da premettere che Storia e Ordinamento riguardano solo la parte orale, quindi per il momento mi concentrerei su Nautica, Meteo, Comunicazioni e Artiglieria:

 

 

NAUTICA:

- coordinate geografiche;

- caratteristiche delle carte nautiche, carta di Mercatore e proiezioni gnomoniche;

- navigazione stimata e costiera;

- documentazione nautica;

- effemeridi nautiche e loro uso;

- cenni di strumentazione nautica e sui sistemi radioelettrici di assistenza alla navigazione;

- cenni sulle maree e correnti di maree;

- impiego delle tavole nautiche;

- norme per prevenire gli abbordi in mare;

- cenni sul segnalamento marittimo, sistema AISM -IALA (Association Internationale de

Signalisation Maritime -International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse

Authorities).

 

METEOROLOGIA:

- l’atmosfera, la sua composizione e la sua struttura termica; equilibrio verticale dell’atmosfera;

- i moti verticali alle basse quote;

- le nubi e le precipitazioni;

- la formazione della nebbia e della foschia;

- il vento, le forze in gioco e la circolazione del vento nei sistemi ciclonici ed anticiclonici;

- la misura del vento e la sua forza (scala Beaufort);

- le brezze;

- i parametri dell’onda (altezza, lunghezza, periodo);

- il fetch e il mare completamente sviluppato;

- mare vivo, mare lungo, mare morto, scala Douglas e metodi di previsione;

- la circolazione generale dell’atmosfera (cellule polari, tropicali e di Hadley) e andamento

corrispondente del vento al suolo;

- perturbazioni e sistemi frontali (fronte caldo, fronte freddo, fronte occluso, fronte stazionario,

fronte quasi stazionario, ecc.);

- misure e osservazioni meteorologiche a bordo (vento, temperatura dell’aria, temperatura

superficiale del mare, pressione atmosferica, temperatura di rugiada e umidità, visibilità, moto

ondoso);

- lettura delle carte meteo al suolo e in quota e loro simbologia;

- il bollettino SHIP;

- l’informazione meteorologica ed il suo utilizzo (da satellite, internet, radiodiffusa, facsimile);

- cenni sull’organizzazione meteorologica mondiale.

 

ARTIGLIERIA E TIRO:

Esplosivi e munizionamento:

- esplosioni ed esplosivi chimici;

- deflagrazione e detonazione;

- esplosivi di lancio/scoppio/innesco;

- altri esplosivi;

- cariche di lancio;

- cannelli;

- proietti;

- detonatori;

- spolette;

- depositi munizioni;

Materiale:

- la bocca da fuoco (b.d.f.);

- cenni sull'usura e ramatura;

- congegni di tenuta, di chiusura, di estrazione, di accensione e trasmissione di fuoco;

- affusto ed organi di collegamento elastico;

- sistemi di rifornimento e caricamento;

- cenni sulla balistica interna (diagramma delle pressioni, parametri di caricamento, usura della

b.d.f.);

- caratteristiche fondamentali delle armi in servizio;

- cenni sui missili in servizio;

Tiro:

- problema cinematico e rigenerazione della punteria;

- problema della previsione – problema balistico e delle correzioni con cenni di balistica esterna

(traiettoria nel vuoto e nell'atmosfera);

- cenni sulla stabilizzazione della linea di tiro;

- tavole di tiro;

- principali sistemi di guida e di governo dei missili e traiettoria dei missili tattici navali;

Apparecchiatura per la direzione del tiro (ADT):

- schema a blocchi di un’apparecchiatura completa per la direzione di tiro;

- caratteristiche e principio di funzionamento dei radar di tiro.

 

COMUNICAZIONI:

- requisiti delle comunicazioni militari;

- la suddivisione delle onde Hertziane;

- cenni sulla loro propagazione;

- impiego delle varie onde di frequenza;

- tipi di modulazione;

- principio di funzionamento di un tipico trasmettitore e ricevitore;

- cenni sui sistemi di comando e controllo della Marina militare (C 4I);

- cenni sui mezzi di comunicazione;

- organizzazione delle comunicazioni della Marina militare, il servizio postale;

- le comunicazioni scritte (le lettere e i messaggi).

 

 

 

 

STORIA:

La 1ª guerra mondiale:

- cause, lineamenti generali del conflitto, con particolare riferimento alla guerra navale, alle azioni

ed agli avvenimenti in cui è stata coinvolta la regia Marina;

- inizio del conflitto e azioni di superficie sugli oceani;

- operazioni nel Mare del Nord;

- guerra nel Mediterraneo - azioni nell’Adriatico (con particolare riferimento alle operazioni dei

MAS e dei mezzi insidiosi);

- la battaglia dello Jutland;

- la guerra sottomarina;

- ultime azioni nel Mare del Nord;

Tra le due guerre mondiali:

- le conferenze per il disarmo navale;

- il nazismo;

- il fascismo;

- la crisi economica mondiale del 1929;

- la guerra civile spagnola;

- la politica coloniale italiana;

La 2ª guerra mondiale:

- cause, lineamenti generali del conflitto, con particolare riferimento alla guerra navale, alle azioni

ed agli avvenimenti in cui è stata coinvolta la regia Marina;

- l’entrata in guerra dell’Italia e la situazione geo-strategica nel Mediterraneo. Lo stato di

approntamento della regia Marina all’inizio del conflitto;

- la guerra corsara sugli oceani e la missione della corazzata Bismarck;

- le battaglie di Punta Stilo e Capo Spada;

- l’attacco a Taranto e la fine della “guerra parallela”. Lo scontro di Capo Teulada e il

bombardamento navale di Genova;

- la battaglia di Gaudo e Matapan;

- la guerra dei convogli. La prima e la seconda battaglia della Sirte. L’occupazione di Creta;

- la battaglia dell’Atlantico e Betasom;

- i mezzi d’assalto e le loro imprese;

- le battaglie di mezzo giugno e mezzo agosto. Lo sbarco alleato in Africa settentrionale e la

reazione dell’Asse;

- l’attacco alleato all’Italia. L’armistizio. La sorte della regia Marina e la sua partecipazione alla

guerra di liberazione;

- cenni sulla guerra del Pacifico. Conclusione della seconda guerra mondiale.

 

ORDINAMENTO:

Nozioni sul personale della Marina militare:

- personale dirigente e direttivo (ufficiali): i ruoli, i corpi e le loro funzioni, lo stato giuridico, il

reclutamento, la formazione, l’avanzamento, la ferma e la rafferma;

- personale non direttivo del Corpo equipaggi militari marittimi (sottufficiali e truppa): i ruoli, le

categorie e le loro funzioni, lo stato giuridico, il reclutamento, la formazione, l’avanzamento, la

ferma e la rafferma;

Nozioni di ordinamento:

- organizzazione centrale del Ministero della difesa;

- organizzazione centrale della Marina;

- organizzazione periferica territoriale della Marina e del Corpo delle capitanerie di porto;

- organizzazione centrale e periferica delle forze aeronavali della Marina e del Corpo delle

capitanerie di porto;

Nozioni di regolamenti:

- la disciplina militare (Titolo VIII del Libro quarto del d.lgs. n. 66/2010 e Capo I e II del Titolo VIII

del Libro quarto del D.P.R. n. 90/2010);

- la rappresentanza militare (Capo III del Titolo IX del Libro quarto del d.lgs. n. 66/2010 e Titolo IX

del Libro quarto del D.P.R. n. 90/2010);

Il naviglio militare:

- classificazione;

- posizione amministrativa;

Regolamento per il servizio a bordo delle navi e sua evoluzione:

- organizzazione per servizi e per funzioni e loro finalità, suddivisione del personale di bordo in

reparti e in componenti, i ruoli individuali di bordo, organizzazione delle guardie in navigazione,

gli stati ed i ruoli di approntamento al combattimento in navigazione;

- documentazione caratteristica del personale militare.

 

Spero di non aver dimenticato niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e dico forse, posso esserti d'aiuto con la Nautica e Metereologia...

ti chiedo solo un paio di giorni.

Ciao :smile:

 

Si si.. tranquillo... grazie :smile:

Ho gia fatto una prima ripetizione di questi argomenti, ma ovviamente non basta e da domani ricomincio tutto il programma!

 

Nel frattempo vado con la prima domanda:

  • I segnalamenti sonori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai posta! :smile:

Spero che quello che ti ho inviato vada bene...

 

Grazie mille!!! "appunti" fatti veramente bene e molto chiari, specialmente la colreg. Ne farò buon uso!

 

Piccola curiosità, mi confermi (visto che sulla colreg non c'è o forse non ci ho fatto caso) che un sommergibile, in emersione ovviamente, deve mostrare 3 fanali in testa d'albero disposti verticalmente, di cui quello più in alto e quello più in basso di colore bianco (visibili per 225°) e quello centrale di colore giallo (visibile per 360°); e se in navigazione anche i fanali di via

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, onestamente non mi ricordo... fra l'altro, ho lasciato quegli appunti in ufficio e non ricordo dove li ho messi (a casa).

Domani, vedo di chiarirti il dubbio...

Sempre domani, vedo di inviarti un volumetto dal titolo "I mezzi d'assalto della Marina Militare" credo sia l'A,B,C. Trovi tutto quello che riguarda la WWI e la WWII.

Per le Battaglie: Capo Matapan, Punta Stilo ecc.. credo che se cerchi su BETASOM trovi tutto e anche molto di più.

In C@@o alla Balena! :smile:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, onestamente non mi ricordo... fra l'altro, ho lasciato quegli appunti in ufficio e non ricordo dove li ho messi (a casa).

Domani, vedo di chiarirti il dubbio...

Sempre domani, vedo di inviarti un volumetto dal titolo "I mezzi d'assalto della Marina Militare" credo sia l'A,B,C. Trovi tutto quello che riguarda la WWI e la WWII.

Per le Battaglie: Capo Matapan, Punta Stilo ecc.. credo che se cerchi su BETASOM trovi tutto e anche molto di più.

In C@@o alla Balena! :smile:

 

Guarda.. sinceramente non so proprio come ringraziarti!!!

 

... speriamo che non c***i!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ringraziare BETASOM non me! :smile:

Comunque, domani devo recarmi all'USMM (e non solo), mi incontrerò con il nostro carissimo amico Darth , pertanto ti invierò il file nel primo pomeriggio.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ringraziare BETASOM non me! :smile:

Comunque, domani devo recarmi all'USMM (e non solo), mi incontrerò con il nostro carissimo amico Darth , pertanto ti invierò il file nel primo pomeriggio.

 

Hai ragione... grazie BETASOM!!! grazie per la massma disponibilità e sostegno.. morale e non solo :smile:

 

per rispondere ad STV(CP), sinceramente non so se l'Accademia fornisce ancora i testi, però Artiglieria e Comunicazioni li ho scaricati dal sito della Marina, Storia mi è stato gentilmente prestato da un collega ed il Manuale dell'Ufficiale di Rotta l'ho dovuto comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti,

oggi ho un altro quesito, probabilmente il più banale tra quelli da me postati e che posterò: la Carta di Mercatore, fino a quale latitudine può essere impiegata? 65° o 75°?

se non erro 65°, ma posso sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti,

oggi ho un altro quesito, probabilmente il più banale tra quelli da me postati e che posterò: la Carta di Mercatore, fino a quale latitudine può essere impiegata? 65° o 75°?

se non erro 65°, ma posso sbagliare

 

 

Da quel che ricordo, il limite è di 70°. Oltre a questa angolazione, la latitudine crese su valori sempre più ampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Iscandar...

 

Bene STV(CP) in base a quanto dice sull'articolo riportato nel sito consigliatomi da Iscandar... abbiamo ragione entrambi, infatti dice che da 65/70° la carta è inutilizzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tavole HO 214 o "Tavole a soluzione diretta per il calcolo delle rette d'altezza", servono per il calcolo del punto nave a mezzo di osservazioni con sestante degli astri.

Il Punto Nave Astronomico (PNA) era indispensabile, prima dell'avvento dei moderni sistemi di radio navigazione, per rifasare (condizioni meteo permettendo) almeno tre volte al giorno (osservazione solare anti-meri-pom e osservazioni stellari ai crepuscoli nautici mattinale e serale) con un punto affidabile la navigazione stimata in alto mare, quando cioè la costa non risulta visibile anche per lunghi periodi.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tavole HO 214 o "Tavole a soluzione diretta per il calcolo delle rette d'altezza", servono per il calcolo del punto nave a mezzo di osservazioni con sestante degli astri.

Il Punto Nave Astronomico (PNA) era indispensabile, prima dell'avvento dei moderni sistemi di radio navigazione, per rifasare (condizioni meteo permettendo) almeno tre volte al giorno (osservazione solare anti-meri-pom e osservazioni stellari ai crepuscoli nautici mattinale e serale) con un punto affidabile la navigazione stimata in alto mare, quando cioè la costa non risulta visibile anche per lunghi periodi.

Ciao,

C.

 

Una domanda al Comandante Chimera:

Quanto ancora si usa il sestante e se è obbligatorio, a bordo delle navi militari. Naturalmente ai giorni nostri.

Nelle immagini dei viaggi d'istruzione dei cadetti, spesso si vedono gli allievi con il sestante in mano che prendono qualche retta d'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo sito, forse qualche cosa può esserti utile.

 

http://www.navigazioneastronomica.it/

 

Una domanda.

Per aver optato Stato Maggiore ai ruoli speciali, che tipo di studi superiori hai effettuato?

 

prima di tutto grazie per il link; per rispondere poi alla tua domanda ho frequentato l'istituto tecnico industriale, ma sinceramente non è per questo che ho scelto SM, sono altri i motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda al Comandante Chimera:

Quanto ancora si usa il sestante e se è obbligatorio, a bordo delle navi militari. Naturalmente ai giorni nostri.

Nelle immagini dei viaggi d'istruzione dei cadetti, spesso si vedono gli allievi con il sestante in mano che prendono qualche retta d'altezza.

 

Le osservazioni astronomiche si fanno ancora sia da allievi, durante le campagne estive, che da giovani Ufficiali a bordo. I calcoli con le tavole vengono fatti solo a scopo didattico quando si è in accademia. Adesso si usano le calcolatrici.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

STV, a mio avviso mantenere la capacità di navigazione "classica" serve, puo' sempre capitare la necessità di avere a che fare con nazioni ostili con dignitosi assets di GE o hacking (= indisponibilità o inaffidità dei sistemi GPS o comunque radioausilii alla navigazione)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

STV, a mio avviso mantenere la capacità di navigazione "classica" serve, puo' sempre capitare la necessità di avere a che fare con nazioni ostili con dignitosi assets di GE o hacking (= indisponibilità o inaffidità dei sistemi GPS o comunque radioausilii alla navigazione)

 

Quoto e sottoscrivo.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche su questo, mi trovate d'accordo. Ho la maturità tecnica nautica e la navigazione era una delle mie preferite. Non avendo più fatto niente dall'anno del diploma (1985), sono rimasto a digiuno di questa bellissima materia. Sentendo parlare amici e conoscenti, mi ero fatto l'idea che questi metodi (sestante, effemeridi, tavole a soluzione diretta - ricordo anche le Salatiello ) non fossero più utilizzati (almeno nella mercantile).

Link al commento
Condividi su altri siti

nel era delle carte elettroniche, GPS, Loran C, ecc. setsante , cronometro e effemeridi, fanno ancora parte delle dotazioni di bordo,spero che almeno i giovani allievi, ogni tanto li usino per mantenersi in allenamento, anche se onestamente, per effettuare un buon punto nave atsronomico, serve molta pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel era delle carte elettroniche, GPS, Loran C, ecc. setsante , cronometro e effemeridi, fanno ancora parte delle dotazioni di bordo,spero che almeno i giovani allievi, ogni tanto li usino per mantenersi in allenamento, anche se onestamente, per effettuare un buon punto nave atsronomico, serve molta pratica.

 

e sperare che il comandante dopo non si faccia il segno della croce... :biggrin:

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

@a iskandar: non ci sta bisogno di segnarsi se in plancia ci sta un buon Capo pronto a correggere discretamente i pivelli...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

mi rifacevo ad una barzelletta...

 

il pivello fa il punto nave, lo porta al comandate e lui fa il segno della croce.

il pivello chiede: "ma dopo aver fatto il punto nave è consuetudine segnarsi??"

il comandate: "io mi segno sempre quando sono in chiesa, e secondo lei siamo al centro del duomo di milano"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rifacevo ad una barzelletta...

 

il pivello fa il punto nave, lo porta al comandate e lui fa il segno della croce.

il pivello chiede: "ma dopo aver fatto il punto nave è consuetudine segnarsi??"

il comandate: "io mi segno sempre quando sono in chiesa, e secondo lei siamo al centro del duomo di milano"

Beh! questa è proprio caruccia.. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, rieccoci qua. Allora le domande di oggi sono:

 

  1. Descrivere il raggio d'evoluzione di un'unità navale;

  2. Definizione dei dati evolutivi.

 

al momento so semplicemente elencare i principali dati evoluti, ovvero distanza dall'incrocio, raggio d'evoluzione, avanzo, spostamento laterale ed angolo d'accostata; me le mie conoscenze si fermano qui, senza saper dare quindi una definizione precisa.

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorniamoci un pò:

I sistemi elettronici di navigazione sono due: il Primo è ECDIS (Electronic Chart Display and Information System), il secondo è il GPS.

A bordo delle nostre unità navali, viene in egual misura siguita sia la navigazione elettronica che quella "manuale".. non solo,

in condizioni particolari, la distanza (ravvicinata) fra due unità viene sicuramente monitorata dal radar, ma lo strumento utilizzato il Plancia Comando è senz'altro lo stadimetro. Questo è uno degli esempi... potrei continuare spiegandovi come si fa a vedere se una nave è in rotta di collisione, scade o guadagna... insomma, dovremmo stare in Plancia, la mia amata Plancia e divertirci un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorniamoci un pò:

I sistemi elettronici di navigazione sono due: il Primo è ECDIS (Electronic Chart Display and Information System), il secondo è il GPS.

A bordo delle nostre unità navali, viene in egual misura siguita sia la navigazione elettronica che quella "manuale".. non solo,

in condizioni particolari, la distanza (ravvicinata) fra due unità viene sicuramente monitorata dal radar, ma lo strumento utilizzato il Plancia Comando è senz'altro lo stadimetro. Questo è uno degli esempi... potrei continuare spiegandovi come si fa a vedere se una nave è in rotta di collisione, scade o guadagna... insomma, dovremmo stare in Plancia, la mia amata Plancia e divertirci un pò...

 

 

Buon pomeriggio a tutti; siamo finalmente tornati e sono felicissimo di potervi risentire.

 

Grazie mille Navy. Qualora dovesse uscire la domanda su quali sono i principali sistemi di navigazione elettronica, tu dici di spiegare sommariamente questi due?

 

Per quanto riguarda i luoghi di posizione, confermi quello che ho scritto io? nel senso gli strumenti sono tutti quelli che ti ho elencato, oltre che la differenza tra misure dirette ed indirette? e la profondità con lo scandaglio?

 

Mentre per quanto riguarda:

  • Descrivere il raggio d'evoluzione di un'unità navale;
  • Definizione dei dati evolutivi.

cosa puoi dirmi?

Grazie ancora di cuore.

PS. se vuoi sono disponibilissimo a venire a trovarti cosi andiamo in plancia e mi mostri tutto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...