Vai al contenuto

La Battaglia Del Banco Di Skerki


Messaggi raccomandati

salve a tutti a voi del forum

mi chiamo franco della provincia di pavia

sto lavarondo ad un progetto per far conoscere ai miei concittadini un evento triste che la nostra comunita'

subi nel 1942 esattamente il 2 dicembre notte dove un convoglio diretto a biserta viene intercettato dalla

royal nevy e fu un massacro

mi rivolgo a voi se con la vostra esperienza mi date un aiuto a portare alla conoscenza di quella notte comincerei a chedervi sempre cortesemente se qualcuno abbia una cartina nautica ove io possa far vedere dove e' successo a seguire mi manca il piroscafo tedesco kti cosi' definito perdemmo un nostro concittadino come dissi imbarcato sul proscafo aventino "eraun alpino"che quanti giovani come lui

non torneranno piu' a casa

premesso quanto dico il mio progetto non ha fine di lucro ne verra' pubblicato su libri ma solosemplicemente divulgato tramite una mostra

a voi la mi cordialita' qualunque sia il vostyro aiuto

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

qualcuno di voi cortesemente sa dirmi dove sono stati collocati i caduti recuperati della battaglia del banco di skerki 2-dicembre 1942

grazie

Hai provato a chiedere ad Onorcaduti?

 

http://www.difesa.it/Ministro/Commissariato_Generale_per_le_Onoranze_ai_Caduti_in_Guerra/Pagine/Ricerca_sepolture.aspx

 

Ministero Difesa - Roma - Commissariato Generale Onoranze Caduti in guerra (ONORCADUTI). Via XX Settembre, 123-A - 00187 Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

ok malaparte

hai mai provato interpellare onor caduti formulando per esempio la domanda cosi':

chiedendo dove siano sepolti i caduti recuperati da quella battaglia tragica del 2 dicembre e fin qui' potrebbero d risponderti

ma alla domanda non e' completa allora cerchi di completarla aggiungendo il nome del caduto e qui' comincia la difficolta'

es. la risposta potrebbe per effetto di praivasi sentirti dire le che grado di parentela ha con il caduto

tu non puoi mentire dicendo sono il nipote ecc.ecc.

alla fine spiegando cosa vuoi fare devi produrre un doc che testa quello che dici quindi diventa tutto difficile

gli spieghi quello che vuoi fare il tuo progetto ma la praivasi trionfa sempre ed e' un grosso ostacolo credimi

parlo per esperienza

cordialita'

da franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto un' esplorazione sul sito della banca dati Onorcaduti on-line cercando due nomi di caduti "anonimi" (niente medaglie al valore ecc.) della 2 GM che NON sono miei parenti e che solo io e pochi altri conosciamo ( io veramente ne conosco solo il nome). Di uno non si danno notizie, dell' altro (caduto nella stessa situazione) si riporta correttamente la sepoltura attuale.

Prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti passo due nomi

uno morto o disperso sull'aventino difficile da stabilirsi anche da certificato di morte di nome piccolini albrto divisione alpini superga

l'altro conosco solo il nome pavesi anelo qui' mancano alcuni doc non trovati in archivio comunale per sommarie lacune a doc stessi

se mi fai questa cortesia io non sono riuscito ad entrare

grazie e cordialita' da franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Piccolini: risultato negativo

Angelo Pavesi (n. Tornaco il 2/11/22, m. 2/12/42): purtroppo si dice solo che è sepolto in Italia, ma non se ne dà la localizzazione.

 

Però io non getterei la spugna con Onorcaduti: sono riuscita in passato (quando non c'era la banca data on-line,) ad ottenere indicazioni per posta su gente che non era mia parente. Di uno mi è stata la sepoltura corretta e precisa; dell' altro mi sono state date indicazioni di possibile spostamento al cimitero di Addis Abeba, dove infatti ho poi rintracciato la tomba. Quest' ultima indicazione on-line non avrei potuto averla.

Tieni presente che dopo un certo numero di anni (non ricordo quanti) la privacy anagrafica decade; ne sono passati esattamente 70...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

ok malaparte grazie ancora per la tua assitenza

si di norma dopo 70 o i 75 anni non ricordo bene dovrebbe per norma decadere ogni privacy applicati ai doc ma e vero simile che onor caduti

tiene questo livello ancora alzato

si vede che hanno avuto qualche rogna in merito e lasciano solo dietro presentazione di parentato almeno fino a pochi mesi fa sto portando avanti un progetto

sui caduti della grande guerra e credemi sono incappato in tanti ostacoli burrocratici a non finire

comunque ha centrato il caduto pavesi da doc postatomi da te siamo a buon punto vedi le prime lacune sono sepolto in italia grazie ma dimmi dove

la data della morte e quella dell'inbarco per biserta ma e' difficile sapere dove era imbarcato e purtroppo non posso nemmeno interpellare i parenti perche' sono irreperibili in zona

spero che tu abbia piu' fortuna di me

cordialita' da parte mia

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...