Vai al contenuto

Quesito Per Esperti


marco2007

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi

piccolo quesito per esperti ... l'UFFICIO STORICO DELLA MARINA ha pubblicato delle stampe riguardante le maggiori unità navali italiane degli ultimi 150 anni .

Quello che mi stupisce è che unità navali come la corazzata IMPERO , il c.t. ALFIERI e l'incrociatore TRENTO vengono rappresentati con l'opera viva di colore rosso anzichè in verde .

Qualcuno può darmi lumi in proposito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più qualificato a rispondere a questa domanda è Maurizio/ALAGI...

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa ufficiale per la colorazione dell'opera viva delle unità della R.M. degli anni Trenta e Quaranta prevedeva l'impiego di un colore verde scuro, anche se in taluni casi altre pitture (soprattutto il "classico" rosso mattone) potevano essere impiegate. Tuttavia, la mancanza di fotografie a colori (la documentazione iconografica è, pressoché per la totalità, in b/n) impedisce di determinare con certezza quali unita non avessero l'opera viva in verde, e quando: non si può escludere che, in taluni brevi periodi, sia stato in effetti impiegato il rosso anziché il verde.

Conosco le tavole cui l'utente Marco2007 fa riferimento, facenti parte di una serie di 15 che sono tra l'altro raffigurate a pag. 34 del catalogo delle pubblicazioni dell'USMM, scaricabile dal sito della MM: personalmente, per la n.b. Italia (ex Littorio, NON Impero :happy:), per il ct Alfieri e per l'i.p. Trento avrei utilizzato il verde scuro per l'opera viva, se non altro per una maggiore aderenza alle normative in vigore all'epoca.

 

 

schermata20130108a21510.png

 

Va detto, peraltro, che le tavole sono opera di Valerio M. Gay (figlio di Franco Gay e uno dei migliori disegnatori navali italiani in attività), quindi i casi sono due: o l'autore ha svolto delle ricerche all'USMM che hanno dimostrato che - perlomeno in un dato periodo - le tre unità avevano in realtà l'opera viva pitturata in rosso, oppure ci troviamo di fronte ad una "licenza d'artista" tendente ad uniformare ad una sola tonalità i colori delle opere vive di quasi tutte le navi raffigurate nelle tavole della serie.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...