Vai al contenuto

Paolo Tolosetto Farinati Degli Uberti


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Ieri sono stato ospite sulle colline veronesi dei cari amici Serena e Carlo, discendenti del capitano di corvetta Paolo Tolosetto Farinati degli Uberti, medaglia d'oro al valore militare, caduto in combattimento al comando del sommergibile Balilla nel luglio del 1916.

In famiglia viene tuttora conservata la medaglia d'argento al v.m., originariamente conferita, e poi commutata in medaglia d'oro.

Eccola qui:

 

med1va.jpg

 

med2qa.jpg

 

La motivazione della MOVM è la seguente: "Comandante del Sommergibile Balilla in lungo e strenuo combattimento notturno contro siluranti nemiche che l'avevano risolutamente attaccato, sebbene la sua nave fosse posta quasi subito in decise condizioni di inferiorità per i colpi ricevuti e per gravi avarie agli organi di governo, si accaniva eroicamente nell'impari lotta, cercando con i pochi mezzi di offesa rimastigli di infliggere i maggiori danni al nemico e, dopo quaranta minuti di combattimento disperato, affondava col sommergibile crivellato dai colpi di artiglieria e squarciato da un siluro, destando nello stesso nemico senso profondo di ammirazione per le sue splendide virtù militari. Fulgido esempio di mirabile valore, di alto sentimento del dovere e di magnifico spirito di sacrificio.

Alto Adriatico, 14 - 15 luglio 1916."

 

Con l'occasione fornisco qualche altra notizia in più oltre a quelle facilmente reperibili sul sito della MM ( http://www.marina.di...egliuberti.aspx ).

 

Da tenente di vascello Farinati degli Uberti prese parte alla campagna di circumnavigazione a bordo della R.N. Puglia e successivamente alla campagna in America dell R.N. Fieramosca (protrattasi dal 1905 al 1909).

L'ammiraglio Tur, allora STV, lo ricorda imbarcato sul Carlo Alberto nel 1905. Come altri due tenenti di vascello della nave (Farina e Leva), Farinati "...di ottimo carattere, bravo ufficiale e di bella prestanza fisica, usava molta cordialità con noi sottotenenti di vascello."

 

Nel 1914 ebbe il comando del sommergibile Glauco e poi, sin dal collaudo, del Balilla.

 

Alla sua memoria la Regia Marina intitolò una cannoniera, in realtà una vecchia unità che ricevette la bandiera di combattimento a Venezia nel 1938...per essere radiata l'anno dopo.

 

Riporto qualche brano sulle vicende di Farinati degli Uberti. Anzitutto un estratto dall'Albo d'Oro della Regia Accdemia Navale (Alfieri&Lacroix, 1919), ove sono riportati anche gli altri ufficiali caduti col Balilla, tenenti di vascello Carlo Faldi ed Emilio Borsi.

 

alb1a.jpg

 

alb2.jpg

 

alb3l.jpg

 

alb4m.jpg

 

alb5p.jpg

 

Ecco poi il primo capitolo del volume di Italo Sulliotti Onde insanguinate ( Edizioni degli Omenoni, 1931), dedicato proprio a Farinati:

 

28170080.jpg

 

59828361.jpg

 

90985712.jpg

 

75706651.jpg

 

73301377.jpg

 

55410179.jpg

 

Allego inoltre un pdf con un articolo di stampa del 1932 relativo alla fine del Balilla.

balilla.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto ben di Dio! grazie Andrea e grazie anche agli eredi del comandante.

 

aggiungo solo, per chi volesse approfondire, che le caratteristiche del battello sono dispoibili nella sezione sommergibili d'Italia al link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23314&do=findComment&comment=194351

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comandante Farinati aveva legami con l’antica famiglia fiorentina cui apparteneva quel Farinata degli Uberti citato da Dante nella Divina Commedia?

O si tratta solo di una quasi omonimia?

Il dubbio mi sovviene perché il comandante aveva origini veronesi e lo stesso Sulliotti nel suo libro “Onde insanguinate” lo chiama Farinata e non Farinati.

A proposito della decorazione al valor militare segnalo ciò che è stato scritto in questa discussione di un altro forum: http://miles.forumco...net/?t=45441241

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...