Vai al contenuto

La Bilbioteca Betasom "delfino"


Totiano

Messaggi raccomandati

E' istituita dal 1 gennaio 2013 la biblioteca Betasom "Delfino"

Essa nasce grazie alla donazione di uno dei membri fondatori della base e suo primo comandante: Andrea Di Salvo, che nella base ha assunto nel tempo i nick di "Jurgen" e poi "Delfino".
E' intenzione del Direttivo rendere disponibile la biblioteca affinchè possa essere itinerante, individuando di volta in volta un responsabile che la custodisca per un determinato periodo di tempo.
Nei post successivi saranno indicati i tenutari: dal 1 gennaio al 30 luglio 2013 curatrice della biblioteca è il c.te Malaparte, alla quale gli interessati sono pregati di rivolgersi via PM per fissare un appuntamento.
In attesa di una soluzione migliore, allo scopo di scongiurare danneggiamenti o perdite di volumi, talvolta rari, i testi saranno consultabili solo sul posto indicato e non potranno essere dati in prestito.

Ci auguriamo che il generoso esempio di Andrea "Delfino" Di Salvo sia seguito da altri betasomiani, per arricchire ulteriormente tale patrimonio librario e rendere disponibili i testi a ricercatori ed appassionati.

Questo i link al catalogo
CATALOGO COMPLETO
CATALOGO PER TITOLI
CATALOGO PER AUTORE

Qui di seguito è riportato l'elenco aggiornato per autore dei libri disponibili e da chi sono stati donati.

 

Andò, Elio  Betasom : i sommergibili italiani negli oceani

Andò, Elio Navi e marinai italiani : nella seconda guerra mondiale

Andri, Armando Recuperi Navali in basso fondale

Antier, Jean-Jacques Storia del sottomarino

AA.VV.        Palazzo Marina

Bagnasco, Erminio Sommergibili in guerra : centosettantadue battelli italiani nel secondo conflitto mondiale

Bargoni, Franco Corazzate classe Conte di Cavour

Bertand, Michel La Marine Francaise 1939-1940

Bianchi, Gianni Salvatore Todaro

Boscolo, Armando Il Comandante Salvatore Todaro

Bragadin, Marc' Antonio La Marina Militare italiana nella 2. guerra mondiale (1940-43)

Capone, Corrado Siamo fieri di voi : la storia dei nostri gloriosi battelli durante la Guerra 1940-1943 e il ricordo degli equipaggi che donarono la vita alla Patria

Caporilli, Pietro Noi della ciurma: dalla passione di Fiume alla guerra antibritannica

Caruso, Alfio Italiani dovete morire

Cestra, Carlo 9 settembre Inferno di fuoco dall'armistizio alla tragedia della corazzata "ROMA"

Cosentino, Michele La Marina Militare Italiana

Cosentino, Michele British & German battlecruisers Their development and operations

Cosentino, Michele Sommergibili e sottomarini Italiani 1945-2016 parte 1

Cunningham, Andrew Browne<<A-B-C>> Il Vincitore della battaglia nel Mediterraneo 

Fraccaroli, Aldo Italian Warship of worl war II

Frandi, Mario Le avventure di un marinaio di Betasom

Gabriele, Mariano Operazione C3 : Malta

Galli, Enrico Nell'oceano immenso : il diario del radiotelegrafista Enrico Galli, imbarcato sul sommergibile Leonardo Da Vinci durante la seconda guerra mondiale

Giorgerini, Giorgio Uomini sul fondo : storia del sommergibilismo italiano dalle origini a oggi

Giorgerini, Giorgio Almanacco Navale 2007

Hampshire, Edward British Guided Missile Destroyers County class, Type82, Type42 and type 45

Hezlet, arthur R. Storia dei sommergibili La guerra subacquea dalle origini all'era atomica

Jane's fighting Ships Jane's fighting Ships 1956-57

Lattanzi, Giovanni    eroi nel profondo blu U212A professionlità e tecnologia per la spida sottomarina del XXI secolo
Lattanzi, Giovanni    Marina Militare Italian Navy

Magno, Alessandro Marzo Rapidi e invisibili : storie di sommergibili

Mahan, Alfred T.L'influenza del potere marittimo sulla storia (1660-1783)

Manno, Roberto Duecento anni di medaglie : i segni del valore e della partecipazione ad eventi storici dal 1793 al 1993

Marina Militare Italiana Rapporto 2005

Marina Militare Italiana    Navi della Marina Militare il mandato istituzionale, i mezzi e la tecnologia il personale

Maronari, Antonio Un sommergibile non è rientrato alla base

Martino, Lucio La Grande Guerra in Adriatico

Mascellani, Marco Delfini d'Acciaio Sfida nel Mediterraneo

Mascellani, Marco Vedetta atlantica Storie di vita nella base dei sommergibili italiani a Bordeaux, nelle pagine della rivista di betasom

Mascellani, Marco Fischia Immersione! Vita quotidiana a bordo dei sommergibili classe Toti

Mason, David I Sommergibili U-Boote La minaccia segreta della Marina Militare tedesca

Mattesini, Francesco BETASOM la guerra negli Oceani (1940-1943)

Meneghini, Teucle In Mediterraneo potevamo mettere in ginocchio l'Inghilterra

Mori Ubaldini, Ubaldino I sommergibili negli Oceani

Poolman, Kenneth Sottomarini alleati della seconda guerra mondiale

Pucciarelli, Mauro San Marco La Forza da sbarco della Marina Militare Italiana

Pucciarelli, Mauro    2 Giugno La Repubblica e le sue Forze Armate

Rapalino, Patrizio La Regia Marina in Spagna 1936-1939

Rastelli, Achille Carlo Fecia di Cossato : l'uomo, il mito e il marinaio

Reitz, Meinhof Grossadmiral Karl Doenitz : und die deutsche Kriegsmarine

Rizzo, Luigi L'affondamento della santo Stefano e le sue conseguenze militari e politiche

Rocca, Gianni Fucilate gli ammiragli : la tragedia della Marina italiana nella seconda guerra mondiale

Rocco, Giuseppe Con onore per l'onore L'organizzazione militare della RSI : sul finire della seconda guerra mondiale

Rosignoli, Guido R.S.I. : uniformi, distintivi, equipaggiamento e armi : 1943-1945

Rossler, eberhard Vom original zum modell: UboottypXXIII

Sontag, Sherry Immersione rapida : la storia segreta dello spionaggio sottomarino

Tempora Associazione Cultu rale Sommergibili tecnologia e cantieristica Monfalcone 1907-2007

Thiess, Frank Tsushima il romanzo di una guerra navale

Turrini, Alessandro Almanacco dei sommergibili Italiani

Turrini, Alessandro Sommergibili italiani vol 1 e 2 

Venturi, Marcello Bandiera bianca a Cefalonia

Vingiano, Giuseppe Marinai in guerra

 Nozioni generali sulla Marina

 Ieri e oggi : periodico d'informazione sulla medaglia

 100 (agenda 2011 dell'associaznione Nzionale Marinai d'Italia)

 L'Arsenale dorico Le navi di Ancona

 Italian Navy Academy

 Conoscere l'Academia Navale

 



 

 


Donazione DI SALVO:
G. Rosignoli – R.S.I. – UNIFORMI, DISTINTIVI, EQUIPAGGIAMENTI ED ARMI 1943- 1945
M. Reitz – GROSSADMIRAL KARL DOENITZ UND DIE DEUTSCHE KRIEGSMARINE
K. Poolman – SOTTOMARINI ALLEATI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
E- Andò - BETASOM, SOMMERGIBILI ITALIANI NEGLI OCEANI
A. Turrini – AMANACCO DEI SOMMERGIBILI – Italia
F. Apollonio – IERI E OGGI (catalogo medaglie Picchiani e Barlacchi)
F. Mattesini - BETASOM, LA GUERRA NEGLI OCEANI (attualmente non disponibile)
U. Mori Ubaldini – LA GUERRA NEGLI OCEANI
M. Gabriele – OPERAZIONE C3 MALTA
Sonntag e Drew – IMMERSIONE RAPIDA
G. Rocco – L’ORGANIZZAZIONE MILITARE DELLA R.S.I.
Turrini e Miozzi – SOMMERGIBILI ITALIANI – tomi 1 e 2
G. Rocca – FUCILATE GLI AMMIRAGLI
P. Caporilli – NOI DELLA CIURMA
A. Boscolo – IL COMANDANTE SALVATORE TODARO
M.A. Bragadin – LA MARINA ITALIANA NELLA 2^ G.M.
A. Maronari – UN SOMMERGIBILE NON È RIENTRATO ALLA BASE
A. Caruso – ITALIANI DOVETE MORIRE
M. Venturi – BANDIERA BIANCA A CEFALONIA
A. Rastelli – CARLO FECIA DI COSSATO
T. Meneghini – IN MEDITERRANEO POTEVAMO METTERE IN GINOCCHIO L'INGHILTERRA
R. Manno – 200 ANNI DI MEDAGLIE
C. Capone – SIAMO FIERI DI VOI
Genovese e Turrini – NELL’OCEANO IMMENSO
Andò e Bagnasco – NAVI E MARINAI ITALIANI NELLA 2^ G.M.
Bagnasco e Rastelli – SOMMERGIBILI IN GUERRA
M. Frandi – LE AVVENTURE DI UN MARINAIO DI BETASOM
Ministero della Marina – NOZIONI GENERALI SULLA MARINA

Altre Donazioni:
Dir TOTIANO
Uomini sul fondo - Giorgio Giorgerini edizione economica del 2010
Rapidi ed invisibili - Alessandro Marzo Magno 2^ edizione del 2009
San Marco - Mauro Pucciarelli
A.B. Cunningham , A-B-C- (ried. Odissea di un marinaio)
Gianni Bianchi, Salvatore Todaro, Sarasota, 2007
C. Cestra, Inferno di fuoco, DVD, 2008
M. Mascellani, Delfini d' acciaio, 2006
A. Hezlet, Storia dei sommergibili, Odoya, 2012
M. Cosentino - R. Stanglini, La Marina Militare italiana, EDAI, 1993
ERITREA
A. Fraccaroli - Italian warships of World War II, Ian Allan, 1968
JJ . Antier - Storia del sottomarino, Sugar, 1969
G. Vingiano - Marinai in guerra, Vito Bianco, 1963
Corazzate classe Conte di Cavour (serie Orizzonte mare), Bizzarri, 1972

VITTORIO41

A. Andri, Recuperi navali in basso fondale : Leonardo da Vinci - Duilio - Crazziere - POntone posa massi (all. : "Un singolare incontro con il comandante Belloni" - Calendario perpetuo) - scansioni

DANILO43

 

L. Rizzo, L' affondamento della "Santo Stefano" e le sue conseguenze militari e politiche, 1927 - scansioni

R. Thiess, Tsushima, Einaudi, 1998

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo, ma sostanzioso fondo ha recentemente arricchito la Biblioteca dell' Associazione.

 

La piccola ma preziosa raccolta dedicata ad Andrea "Delfino" comprende testi difficilmente reperibili nelle biblioteche di tutta Italia. Per renderli più facilmente fruibili agli studiosi, l' Associazione Betasom ha pensato di attivare i propri soci per creare una sorta di "biblioteca circolante": la raccolta si sposterà in giro per l' Italia, accolta per alcuni mesi in diverse sedi a cura degli associati.

 

 

Come prima tappa è stata scelta Reggio Emilia, che, nonostante la presenza di numerosi appassionati di sommergibili e di storia marinara, non fornisce da questo punto di vista molte risorse bibliografiche specifiche. I testi saranno così fruibili fino al mese di Giugno nella Biblioteca dell' Istituto Tecnico Statale "Blaise Pascal", a disposizione (solo per la lettura in sede) non solo degli studenti, ma anche di tutti gli interessati. Il catalogo di questa raccolta sarà a breve visionabile sul sito dell' Istituto Pascal: http://www.pascal.re.../home/home2.htm alla sezione "Biblioteca", a cura di Malaparte, ovvero di Valeria Isacchini, responsabile della Biblioteca dell' Istituto.

 

Sono a disposizione tre cataloghi ai seguenti link:

a - un po' più completo, con ISBN, collazione, collezione, ecc.

b- semplice, stampabile in A4, per autore con i dati essenziali

c-semplice, stampabile in A4, per titolo con i dati essenziali

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono iscritto a Betasomm da pochi giorni e quindi mi scuso se non uso la giusta modalità. Inoltre non sono

un appartenente alla Marina Italiana ma ne sono un grande ammiratore. Mio padre infatti è stato un contrammiraglio

del genio navale morto nel 1981 a 91 anni, abbastanza noto per il recupero nel porto di Taranto di due corazzate La Leonardo da Vinci (1° guerra mondiale) e la Duilio (2° guerra mondiale) ed altri recuperi.

Mio padre per trasferire e documentare il suo lavoro di ingegnere esperto di lavori subacquei e lui stesso palombaro, ha scritto un libro:"Recuperi navali in basso fondale" con prefazione dell'Ammiraglio del G.N. Francesco Roncallo nel 1979.

Questo libro attualmente è introvabile n'è vi è speranza di ristampa in quanto le matrici sono andate distrutte come da notizia dell'editore. Ho quindi provveduto a farne una copia elettronica da scanner in formato facilmente stampabile

dall'unica copia in mio possesso.Trovando utilissima per la diffusione della storia della Marina Italiana la vostra iniziativa della costituzione della biblioteca Betasomm volevo informarvi che qualora siate interessati ad averne una copia sarei disponibile ad inviarvi via mail i files del libro fermo restando che dovreste stamparli voi in loco ovviamente senza diffonderli ulteriormente senza una mia precisa autorizzazione scritta.

L'invio avverrebbe tramite e-mail con allegato un solo capitolo per volta per non appesantire la spedizione. Quindi avrei bisogno del recapito elettronico di una persona competente per eventualmente risolvere problemi nella spedizione e nella stampa.

Fatemi sapere.

Cordiali saluti e auguri

Vittorio41

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto benvenuto a bordo!

Di Tuo Padre e del suo ricercatissimo libro se ne era parlato qui: http://www.betasom.i...showtopic=17782 e anche qui: http://www.betasom.i...showtopic=39807

 

Penso che con la tua disponibilità farai felice molti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vittorio per la tua disponibilità

sono sicuro che il Comandante Chimera quando leggerà il tuo post sarà felicissimo...

Comunque, è usanza, per i nuovi iscritti, presentarsi e offrire (virtualmente) un brindisi con dell'ottimo Spalletti.

Ben approdato alla nostra base...

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della bellissima offerta, Vittorio, e benvenuto alla base Atlantica!

 

peraltro il libro potrebbe essere inserito nella nostra biblioteca digitale, dove è possibile sfogliare virtualmente (e gratuitamente) vecchi e introvabili testi. la trovi qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=217 e che se non puoi ancora vedere l'archivio potrai fartene un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto parecchie richieste tutte molto interessanti per il libro di mio padre "Recuperi navali in basso fondale".

Il mio obiettivo tuttavia è quello di rendere disponibile tramite Betasom il libro a chi è interessato. Purtroppo questo deve avvenire as is, cioè come è la stampa, solo nel formato PDF e senza scopo di lucro per ragioni legali in quanto il libro è protetto da copyright (anche se le matrici di stampa sono andate distrutte). Quindi intendo mandare la copia PDF del libro solo al responsabile della biblioteca Betasom "delfino" il quale la metterà a disposizione in forma cartacea (con una semplice rilegatura a spirale e senza mie spese) - sotto la sua responsabilità - ai soci Betasom nelle modalità stabilite per la consultazione degli altri libri. Al momento non è possibile fare altro.

Attendo quindi l'indirizzo e-mail del responsabile della biblioteca Betasom "delfino" per mettermi in contatto direttamente con lui.

Grazie a tutti per le gentili parole e ancora auguri di Buon Anno.

Vittorio41

Link al commento
Condividi su altri siti

responsabile è l'associazione mentre tenutario, al momento (come avrai notato è itinerante) è Valeria "Malaparte", al momento in ferie.

quando rientra ci metteremo d'accordo per la stampa, nel senso se se ne occupa lei (Malaparte) oppure qualcuno del direttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'offerta molto gentile Vittorio, Grazie!

Perchè, visto che lo hai già scannnerizzato, non lo mettiamo nella biblioteca digitale di Betasom così che possa essere fruibile a tutti gli abilitati senza che si rimanga vincolati ad una copia cartacea?

 

Grazie ancora, non vedo l'ora di leggerlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non può essere inserito ufficialmente come e-book nella biblioteca in quanto questo renderebbe privo di validità il copywright attuale sul libro cosa vietata dalla legge. Capisco che l'avere una copia cartacea non risponde a tutte le esigenze, ma almeno è qualcosa, vista la difficoltà di trovare sul mercato una copia.

Saluti

vittorio41

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!!

Intanto, grazie dell' offerta. Un libro così raro impreziosisce la raccolta e merita segnalazione. Un ingresso così generoso e spettacolare in Betasom merita l' applauso!! :smiley19: :smiley19:

Non dovrei avere grossi problemi a stamparlo e rilegarlo in modo semplice. Il fatto che comunque i libri NOn sono prestabili all' esterno, ma solo consultabili in sede, rende meno probabile l' usura della rilegatura. Comunque, ne salverò una copia digitale per eventuali reintegri o "ristampe".

Ti mando in PM il mio indirizzo mail.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei veramente incredibile!! :smiley19: :smiley19:

Complimenti Valeria!! I tuoi alunni sanno quanto sono fortunati ad averti?

Comunque, non buttare questo articolo potrebbe servirmi quando torno a lavoro.. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devo dire che, per essere in una città decisamente d' entroterra, la bibliotechina una certa curiosità l' ha suscitata. Anche in questo momento alle mie spalle c' un signore che già da un' ora sta leggendo i Sommergibili italiani dell' USMM... :smile:

...e non ha l' aria di volersi staccare..

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

:smiley19: :smiley19: :smiley19:

STANDING OVATION per il C.te Eritrea!!

Il succitato comandante mi ha fatto pervenire, per arricchire il fondo bibliotecario dell' Associazione, alcuni libri, difficilmente reperibili e che ingolosiranno molti di voi, il cui elenco è riportato nel primo post, sotto la voce "Altre donazioni".

Un caldo ringraziamento ad Eritrea per la sua spontanea generosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Malaparte mi ha passato la fotocopia di alcune note di Armando Andri, "Un singolare incontro con il comandante Belloni".

Le ho trovate molto interessanti, sia perchè descrivono le modalità con cui Belloni avrebbe voluto violare il porto austro-ungarico di Pola con il suo Galileo Ferraris sia perchè accennano all'esplorazione del relitto della Viribus Unitis da parte dell'Autore.

Per non parlare poi della singolarissima coincidenza tra gli studi per il recupero dell'unità della K.u.k. con il prossimo tentativo di recupero della Concordia

Perchè Malaparte non provi a riportarle sul forum, magari a puntate? Dopotutto sono tre cartelle e mezzo e credo che molti sarebbero lieti di condividere queste note.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che è bene chiedere l' imprimatur dal "proprietario", il nostro Vittorio41... :smile:
ma se lo chiedi tu che di Belloni "qualcosa" sai... http://www.ilcornodafrica.it/st-melecaperle.pdf , + libro , ecc., magari ottieni ...



(per il pubblico: prima di applaudire, sappiate che stiamo DAVVERO parlando in digitale a centinaia di km di distanza.... e che davvero ogni tanto parliamo di Betasom !!! :smile: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al C.te Leopard1, veramente una bella storia!

Segnalo, sul numero di giugno della Rivista Marittima, l'articolo dell'avv. Umberto BURLA dal titolo "Hanno rubato un sommergibile" in cui è raccontata la storia dell'incredibile "furto" del smg destinato alla marina russa da parte del C.te Belloni e del relatvo processo.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Malaparte mi ha passato la fotocopia di alcune note di Armando Andri, "Un singolare incontro con il comandante Belloni"..............omissis

Innanzitutto un saluto al Comandante Leopard 1 : ciao Vincenzo, felice di rincontrarti qui. Mi dispiace che il trasferimento dell'Ammiraglio Ertreo abbia scombussolato i programmi di Cristina. Ora l'Arsenale ha ben altre "gatte da pelare".

Vittorio 41 (come supponevo) mi ha dato l' imprimatur! :smile:

Entro domani conto di postare il tutto.

Sono uno dei fortunati possessori di " Recuperi navali in basso fondale" e non ricordavo l'episodio citato, in merito all'incontro dell'ing. Andri con il Comandante Belloni.

Mi sono reso conto di aver frainteso e che si tratta di un altro allegato; non ero nemmeno al corrente della rarità del sacro testo.

 

Non sono ancora abilitato a leggere i testi in digitale, e indirizzerò la richiesta all'apposito sub-forum.

 

Vorrei complimentarmi per l'iniziativa con il Comandante Malaparte, Valeria se mi è consentito, e offire alla Biblioteca la digitalizzazione di questa opera monografica di Luigi Rizzo, meno nota del volumetto intitolato " Luigi Rizzo di Mylae, l'uomo, l'eroe, il mito ", di Giuseppe Iacono, edito dall'USMM nel 1987.

 

Non credo, vista la data di pubblicazione del 1927, che sussistano problematiche di copyright.

Se ne sei interessata, mi metto al lavoro con lo scanner; sono solo 70 pagine.

 

jpnw.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

 

e offire alla Biblioteca la digitalizzazione di questa opera monografica di Luigi Rizzo, meno nota del volumetto intitolato " Luigi Rizzo di Mylae, l'uomo, l'eroe, il mito ", di Giuseppe Iacono, edito dall'USMM del 1987.

 

Non credo, vista la data di pubblicazione del 1927, che sussistano problematiche di copyright.

Se ne sei interessata, mi metto al lavoro con lo scanner; sono solo 70 pagine.

 

jpnw.jpg

 

Buona sera Danilo 43, cosa intendi dire? Hai già la copia digitale o offri quella cartacea... sarei interessato.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Navy60, ho proposto, ovviamente a titolo di omaggio, il volumetto monografico di Luigi Rizzo alla Biblioteca Delfino.
Intendevo la copia digitale, non l'originale cartaceo, dal quale non intendo privarmi e mi pare di esser stato chiaro in tal senso.
Attendevo una conferma da parte del responsabile della Biblioteca che, forse erroneamente, reputavo essere il Comandante Malaparte o da un membro del Consiglio Direttivo del Forum..
Non mi è chiaro se il tuo interesse sia solamente personale o la richiesta sia indirizzata a nome di Betasom.
Non ho ancora digitalizzato l'opera e mi accingerei a farlo, solo se di interesse generale e a disposizione di tutti.
Ti saluto e nel frattempo rimango in attesa di riscontro.

Riposto l'immagine nel formato normale. Danilo43

 

t44w.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo,

Il mio interesse è puramente personale...

La "responsabile" della biblioteca è Malaparte, non preoccuparti, sono sicuro che nel momento in cui leggerà la tua richiesta, ti contatterà senz'altro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

LA BIBLIOTECA BETASOM DELFINO HA UNA NUOVA SEDE

 

Ancona è la nuova sede temporanea della biblioteca che, come da "statuto" riportato nel post iniziale, mantiene la sua caratteristica di "itinerante".

 

I volume sono consultabili, ricordo che non possono essere presi a prestito ma solo consultati in loco, presso la sala museale "amm. Guglielmo Marconi", in via Cialdini 1.

Nella stessa sede sarà anche possibile consultare i volumi della biblioteca dipartimentale del ex Comando in Capo del Dipartimento MM dell'Adriatico.

 

Per una migliore organizzazione prenotate un appuntamento inviando un pm al Dir Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

AGGIORNAMENTI SULLA BIBLIOTECA BETASOM "DELFINO"

 

La Biblioteca è stata trasferita a Ravenna e, in attesa di accodi con le autorità locali (ANMI probabilmente) i libi sono temporaneamente depositati presso la casa dello scrivente.

 

Sono inoltre felice di comunicarvi che la biblioteca annovera l'acquisizione di un nuovo piccolo, ma interessantissimo fondo! In attesa di inserirli nell'elenco eccovi i titoli:

 

 

British Guided Missile Destroyers di Edward Hampshire - Ed.Osprey

American Secret Projects di Tony Buttler e Alan Griffith - ed.Crecy

La Marine Francaise 1939-1940 di Michel Bertrand - ed. du Portail

Jane's fighting Ships 1956-57 - ed.Jane's fighting ships publishing

British&German Battlecruiser di M. Cosentino e R.Stanglini - ed Seaforth

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

AGGIORNAMENTI SULLA BIBLIOTECA BETASOM "DELFINO"

 

Sono inoltre felice di comunicarvi che la biblioteca annovera l'acquisizione di un nuovo interessantissimo volume, o meglio, della prima parte di esso:

 

 

SOMMERGIBILI E SOTTOMARINI ITALIANI 1945-2016 di Michele Cosentino - Serie Storia Militare Dossier

sommergibili-e-sottomarini-italiani-1945

 

A Gennaio attendiamo la 2° e ultima parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistata la rivista al volo... Ho trovato molto interessante questo primo numero, perchè retituisce vigore e luce alla componente subacquea in un periodo storico probabilmente meno conosciuto e un po' trascurato.

Nella premessa, nei ringraziamenti dell'autore, mi ha fatto molto piacere riconscere i nomi di Navy60 e Totiano. Chissà, forse celati dai loro nomi "originali", erano presenti altri componenti di Betasom...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

I libri sono fatti per essere letti, non per essere esposti. Attualmente la biblioteca Delfino non è neanche esposta ma semplicemente conservata. Intenderei, proprio come fece Malaparte nel 2013, renderla disponibile per i ragazzi del Nautico di Ravenna, rafforzando il legame che da ci lega loro da quando è nato il corso di conduzione del mezzo navale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho aggiunto anche qualche altro libro, oltre al mio fischia immersione a all'opera di Betasom su Vedetta Atlantica:

Lattanzi, Giovanni    eroi nel profondo blu U212A professionlità e tecnologia per la spida sottomarina del XXI secolo
Lattanzi, Giovanni    Marina Militare Italian Navy

Pucciarelli, Mauro    2 Giugno La Repubblica e le sue Forze Armate

Marina Militare Italiana    Navi della Marina Militare il mandato istituzionale, i mezzi e la tecnologia il personale
AA.VV.        Palazzo Marina

 

Con orgoglio, infine, vi informo che l'ex libris è finalmente arrivato!

exlibris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi la consegna ufficiosa della nostra biblioteca "Delfino" all'ITI/Nautico di Ravenna. e fa la sua bella figura proprio sopra il Vespucci (ancorchè il modello sia nascosto dal prof di Navigazione). Appena possibile faremo qualcosa di piu "ufficiale"

 

biblio1.jpg

biblio2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...